In risposta al messaggio di solidsnork del 11/03/2026 alle 16:50:43
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan Elddis Autoquest CV 80 nuovo su base Ducato ultimo modello, lui vorrebbe istallare la dashcam anteriore ma l'officina gli ha detto che va in conflitto con gli oscuranti plissettati del parabrezza. Ora io ho diversi amici con Ducato (più vecchi ,ma comunque 2021, 2023) che la hanno montata senza problemi. Qualcuno sa se ci sono problemi con la configurazione di guida a dx per l'istallazione della dashcam anteriore? In caso effettivamente ci sia un problema con gli oscuranti c'è una posizione dove poterla montare senza fare danni o dare fastidio? Grazie a chi potrà aiutarmi
Il conflitto, secondo me, non è legato alla guida a destra ma al fatto che se l'attacchi al vetro con la ventosa, ogni volta che chiudi i plissettati devi toglierla.
O la fissi in alto dove c'è, se c'è, l'apertura del plissettato per lo specchietto, o la fissi in qualche modo sul cruscotto invece che sul vetro, o ne prendi una piccola che ci sta tra plissettato e vetro.
Esattamente come si faceva con la versione precedente.
L'unica differenza può essere che con una marca di oscuranti (non ricordo qual è) si chiude dal basso all'alto invece che dai lati al centro, ed in quel caso per montarlo tra vetro e plisettato devi sbatterti di più col filo, ma è un modello che c'è da qualche anno, e quindi c'era anche nelle versioni precedenti.
Personalmente mi farei spiegare meglio dall'officina qual è il problema di cui parla.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.