In risposta al messaggio di peugeot106 del 23/02/2023 alle 22:39:53Non saprei dirti cosa sia ..ma cosa c'è dietro la parete? Puoi precisare che zona dell' impianto è?
dal punto indicato goccia acqua in continuo...il tubicino bianco in foto è un Rilsan messo da me, lo avevo.. diametro esterno è uguale, interno più fino del tubo rosso rimosso.. cmq sia, sebbene nonmi riesce di riparare la perdita e mi sta stressando oltre modo la situazione, le domande per cui chiedo gentilmente il vostro aiuto sono: 1) per capire l'impianto... cosa è quel coso metallico doppio che indico? Siamo sotto al lavello cucina, da dx arrivano i tubi caldo freddo dal bagno, in alto vanno solo al lavello stesso...la deviazione dove porta? C'è modo di capirlo a distanza!? 2) i raccordi John guest costano tanto e vorrei abbandonarli...man mano che perdono, in favore di un bel tubo e Fascetta a vista...si può fare? Grazie

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2023 alle 10:06:42Ho l'impiato idrico con tubi john guest, lo trovo comodo, raccordi originali, fermagli di bloccaggio che evitano torsioni del tubo nella ghiera, raccordi fissati a parete con piazzole in nylon pezzettino di spugna e collare
ha detto che i JG sono cari, e voi volete fargli mettere la raccorderia inox o ottone? poi c'è da dire che ci sono JG e simili, e i simili danno problemi. gli originali, difficilmente intento, per impianti acqua, quellimetallici non vanno bene, sono progettati per aria, bisogna vedere come è stato tagliato il tubo e se a furia di infilare/sfilare si è rovinato l'OR interno ( che si può sostituire) nei camion. dove le pressioni arrivano anche a 12 bar, si usano tranquillamente i JG
In risposta al messaggio di speedy13 del 24/02/2023 alle 11:59:34no, non ho detto che quelli inox o ottone non vanno bene, ho detto che quelli in foto non vanno bene per l'acqua, sono progettati per aria compressa, dove una microperdita non è un dramma
@impiegato. Scusa perché quelli metallici inox o ottone non vanno bene? Gli impianti idraulici di casa sono fatti con raccordi in ferro quelli molto molto vecchi, sostituiti poi, perché facevano tanta ruggine, da ottoneo ottone nichelato,. Le valvole a sfera sono ottone nichelato, e sfera cromata per la tenuta su guarnizione in teflon, ma sempre ottone. Io preferisco i vecchi con ghiera, anche se più complicati. Gli attacchi rapidi anche in azienda sono stati sostituiti, perché ci sono le griffe interne di tenuta tubo che con il movimento lascano e poi perdono aria. E secondo me sono più adatti ad aria che ad acqua i JG. Poi per praticità...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2023 alle 12:04:12
no, non ho detto che quelli inox o ottone non vanno bene, ho detto che quelli in foto non vanno bene per l'acqua, sono progettati per aria compressa, dove una microperdita non è un dramma infatti i JG originali non sono metallici
In risposta al messaggio di speedy13 del 24/02/2023 alle 11:59:34Ecco si impara sempre qualcosa
@impiegato. Scusa perché quelli metallici inox o ottone non vanno bene? Gli impianti idraulici di casa sono fatti con raccordi in ferro quelli molto molto vecchi, sostituiti poi, perché facevano tanta ruggine, da ottoneo ottone nichelato,. Le valvole a sfera sono ottone nichelato, e sfera cromata per la tenuta su guarnizione in teflon, ma sempre ottone. Io preferisco i vecchi con ghiera, anche se più complicati. Gli attacchi rapidi anche in azienda sono stati sostituiti, perché ci sono le griffe interne di tenuta tubo che con il movimento lascano e poi perdono aria. E secondo me sono più adatti ad aria che ad acqua i JG. Poi per praticità...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2023 alle 10:06:42Premetto che non voglio fargli mettere nulla ho solo espresso la mia opinione, personalmente preferisco la raccorderia in metallo, faccio notare che nelle nostre case il valvolame e tutto in ottone e perchè per il camper no? Comunque originali oppure no sta di fatto che ogni tanto di perdite se ne parla, sulla praticità togliere una molletta oppure svitare una ghiera per sfilare il tubo non ci vedo sta gran differenza.
ha detto che i JG sono cari, e voi volete fargli mettere la raccorderia inox o ottone? poi c'è da dire che ci sono JG e simili, e i simili danno problemi. gli originali, difficilmente intento, per impianti acqua, quellimetallici non vanno bene, sono progettati per aria, bisogna vedere come è stato tagliato il tubo e se a furia di infilare/sfilare si è rovinato l'OR interno ( che si può sostituire) nei camion. dove le pressioni arrivano anche a 12 bar, si usano tranquillamente i JG
In risposta al messaggio di Rascal del 24/02/2023 alle 18:19:07Io gli unici camper che ho visto con raccordi in metallo a ghiera(ottone) sono questo arca e un altro arca América New deal.. entrambi del 91.
Premetto che non voglio fargli mettere nulla ho solo espresso la mia opinione, personalmente preferisco la raccorderia in metallo, faccio notare che nelle nostre case il valvolame e tutto in ottone e perchè per il camperno? Comunque originali oppure no sta di fatto che ogni tanto di perdite se ne parla, sulla praticità togliere una molletta oppure svitare una ghiera per sfilare il tubo non ci vedo sta gran differenza.

In risposta al messaggio di peugeot106 del 23/02/2023 alle 22:39:53La frase chiave del tuo intervento è:
dal punto indicato goccia acqua in continuo...il tubicino bianco in foto è un Rilsan messo da me, lo avevo.. diametro esterno è uguale, interno più fino del tubo rosso rimosso.. cmq sia, sebbene nonmi riesce di riparare la perdita e mi sta stressando oltre modo la situazione, le domande per cui chiedo gentilmente il vostro aiuto sono: 1) per capire l'impianto... cosa è quel coso metallico doppio che indico? Siamo sotto al lavello cucina, da dx arrivano i tubi caldo freddo dal bagno, in alto vanno solo al lavello stesso...la deviazione dove porta? C'è modo di capirlo a distanza!? 2) i raccordi John guest costano tanto e vorrei abbandonarli...man mano che perdono, in favore di un bel tubo e Fascetta a vista...si può fare? Grazie