CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

John Guest ti odio e mi farai impazzire

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 22:39:53
IMG-20230222-WA0007.jpeg
dal punto indicato goccia acqua in continuo...il tubicino bianco in foto è un Rilsan messo da me, lo avevo.. diametro esterno è uguale, interno più fino del tubo rosso rimosso..

​​​​​cmq sia, sebbene non mi riesce di riparare la perdita e mi sta stressando oltre modo la situazione, le domande per cui chiedo gentilmente il vostro aiuto sono:

1) per capire l'impianto... cosa è quel "coso metallico" doppio che indico? Siamo sotto al lavello cucina, da dx arrivano i tubi caldo freddo dal bagno, in alto vanno solo al lavello stesso...la deviazione dove porta? C'è modo di capirlo a distanza!?

2) i raccordi John guest costano tanto e vorrei abbandonarli...man mano che perdono, in favore di un bel tubo e Fascetta a vista...si può fare? 

Grazie 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 23:21:42
In risposta al messaggio di peugeot106 del 23/02/2023 alle 22:39:53

dal punto indicato goccia acqua in continuo...il tubicino bianco in foto è un Rilsan messo da me, lo avevo.. diametro esterno è uguale, interno più fino del tubo rosso rimosso.. ​​​​​cmq sia, sebbene non
mi riesce di riparare la perdita e mi sta stressando oltre modo la situazione, le domande per cui chiedo gentilmente il vostro aiuto sono: 1) per capire l'impianto... cosa è quel coso metallico doppio che indico? Siamo sotto al lavello cucina, da dx arrivano i tubi caldo freddo dal bagno, in alto vanno solo al lavello stesso...la deviazione dove porta? C'è modo di capirlo a distanza!? 2) i raccordi John guest costano tanto e vorrei abbandonarli...man mano che perdono, in favore di un bel tubo e Fascetta a vista...si può fare?  Grazie 
...
Non saprei dirti cosa sia ..ma cosa c'è dietro la parete? Puoi precisare che zona dell' impianto è?

Per me eliminare i John guest é un ottima idea non sono affidabili nel tempo.

Usa fascette inox però.

Meglio ancora il sistema che ho trovato di fabbrica sul mio vecchio arca. Tutti raccordi a ghiera in ottone massiccio e tuberia rigida tutta come il tuo pezzetto di tubo bianco.
Eterno.16771906155879091319735983801873.jpg16771908014565931282748981180402.jpg16771908388024755638971203140560.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 09:26:25
Concordo infatti pure io uso raccordi similari, credo che i John Guest siano molto usati per i costi piu economici della raccorderia inox&ottone. Comunque costi a parte se non si risolve la perdita conviene provare con raccordi nuovi, oppure passare a quelli inox&ottone che tra l'altro sono molto usati nell'industria nell'oleodinamica. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 10:06:42
ha detto che i JG sono cari, e voi volete fargli mettere la raccorderia inox o ottone?
poi c'è da dire che ci sono JG e simili, e i simili danno problemi. gli originali, difficilmente
intento, per impianti acqua, quelli metallici non vanno bene, sono progettati per aria, bisogna vedere come è stato tagliato il tubo e se a furia di infilare/sfilare si è rovinato l'OR interno ( che si può sostituire)
nei camion. dove le pressioni arrivano anche a 12 bar, si usano tranquillamente  i JG
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 10:29:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2023 alle 10:06:42

ha detto che i JG sono cari, e voi volete fargli mettere la raccorderia inox o ottone? poi c'è da dire che ci sono JG e simili, e i simili danno problemi. gli originali, difficilmente intento, per impianti acqua, quelli
metallici non vanno bene, sono progettati per aria, bisogna vedere come è stato tagliato il tubo e se a furia di infilare/sfilare si è rovinato l'OR interno ( che si può sostituire) nei camion. dove le pressioni arrivano anche a 12 bar, si usano tranquillamente  i JG
...
Ho  l'impiato idrico con tubi john guest, lo trovo comodo, raccordi originali, fermagli di bloccaggio che evitano torsioni del tubo nella ghiera,  raccordi fissati a parete con piazzole in nylon pezzettino di spugna e collare 
certo che se si lasciano a spasso appesi a raccordi pesanti lasciati liberi di muoversi in marcia, le possibilita che ci siano perdite con il tempo aumentano
Gli impianti vanno ispezionati di frequente, non solo quando perdono e va fatta manutenzione ogni tanto

Ho anche due impianti aria con tubi rilsan a 10 bar su una macchina e sul camper
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 11:14:40
I John guest sono comodi da usare.
comunque ne ho sostituiti 3 o 4 a conoscenti,che perdevano. Sempre su mezzi non nuovissimi. Però nemmeno vecchissimi..uno del.2012.

​​​​​​Magari li hanno smanettati non lo so.. fatto sta che erano per forza da sostituire.
Non sapevo che c erano originali e copie..

Comunque...il tubo.flessibile e fascetta e raccordo porta gomma alla fine non sarà la cosa più bella, ma per il camper è la più efficace e soprattutto in qualsiasi città del mondo se succede un danno , trovi pezzi di sostituzione.

Vero anche che c'è modo e modo di mettere giù i tubi e a volte sono tutti penzolanti...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/02/2023 alle 11:16:37
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 11:59:34
@impiegato.
Scusa perché quelli "metallici"  inox o ottone non vanno bene? Gli impianti idraulici di casa sono fatti con raccordi in ferro quelli molto molto vecchi, sostituiti poi, perché facevano tanta ruggine, da ottone o ottone nichelato,. Le valvole a sfera sono ottone nichelato, e sfera cromata per la tenuta su guarnizione in teflon, ma sempre ottone.
Io preferisco i vecchi con ghiera, anche se più complicati. 
Gli attacchi rapidi anche in azienda sono stati sostituiti, perché ci sono le griffe interne di tenuta tubo che con il movimento lascano e poi perdono aria. E secondo me sono più adatti ad aria che ad acqua i JG. Poi per praticità...  
Massimo

Modificato da speedy13 il 24/02/2023 alle 12:01:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 12:04:12
In risposta al messaggio di speedy13 del 24/02/2023 alle 11:59:34

@impiegato. Scusa perché quelli metallici  inox o ottone non vanno bene? Gli impianti idraulici di casa sono fatti con raccordi in ferro quelli molto molto vecchi, sostituiti poi, perché facevano tanta ruggine, da ottone
o ottone nichelato,. Le valvole a sfera sono ottone nichelato, e sfera cromata per la tenuta su guarnizione in teflon, ma sempre ottone. Io preferisco i vecchi con ghiera, anche se più complicati.  Gli attacchi rapidi anche in azienda sono stati sostituiti, perché ci sono le griffe interne di tenuta tubo che con il movimento lascano e poi perdono aria. E secondo me sono più adatti ad aria che ad acqua i JG. Poi per praticità...  
...
no, non ho detto che quelli inox o ottone non vanno bene,  ho detto che quelli in foto non vanno bene per l'acqua, sono progettati per aria compressa, dove una microperdita non è un drammawink
infatti i JG originali non sono metallici
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 12:14:51
il concetto di raccordo non ha assolutamente nessun problema, bisogna però saper utilizzarlo/installarlo, che a quanto pare trovo la cosa dififcile.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 12:23:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2023 alle 12:04:12

no, non ho detto che quelli inox o ottone non vanno bene,  ho detto che quelli in foto non vanno bene per l'acqua, sono progettati per aria compressa, dove una microperdita non è un dramma infatti i JG originali non sono metallici
yes scusa avevo capito male. Chiedo veniawink
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 12:31:25
Quella curva con il collarino rosso, sono quelli più economici che si trovano in ferramenta e che dove lavoro sono stati cambiati, proprio perché perdevano.

Ma poi perché quelle curve... più raccordi più possibilità di perdita, tubicino diretto alla T più sotto no?
Massimo

Modificato da speedy13 il 24/02/2023 alle 12:47:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 12:33:03
In risposta al messaggio di speedy13 del 24/02/2023 alle 11:59:34

@impiegato. Scusa perché quelli metallici  inox o ottone non vanno bene? Gli impianti idraulici di casa sono fatti con raccordi in ferro quelli molto molto vecchi, sostituiti poi, perché facevano tanta ruggine, da ottone
o ottone nichelato,. Le valvole a sfera sono ottone nichelato, e sfera cromata per la tenuta su guarnizione in teflon, ma sempre ottone. Io preferisco i vecchi con ghiera, anche se più complicati.  Gli attacchi rapidi anche in azienda sono stati sostituiti, perché ci sono le griffe interne di tenuta tubo che con il movimento lascano e poi perdono aria. E secondo me sono più adatti ad aria che ad acqua i JG. Poi per praticità...  
...
Ecco si impara sempre qualcosa smiley

Quelli su.questo arca sono ottone -nichelato.
Pensavo fosse una lega strana perché se limi sono color oro. Evidentemente sono placcati di nichel per non farli diventare verdi...

Vero, io non ho mai visto i John guest di metallo sui camper, almeno quei pochi che ho visto..sempre di plastica.

Modificato da Hunter85 il 24/02/2023 alle 12:34:15
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 17:17:45
personalmente specie x il tubo invecchiato e non corrispondente a elasticità come ha da nuovo potrebbe avere perdite dovute proprio ai continui scossoni o della pompa acqua attacca/stacca . resta che un bel T in ottone e fascetta inox sia risolutivo . se noto una perdita la riparo , MA se si ripresenta puoi stare sicuro che elimino quel problema . ho comunque usato tubazioni cristal retinato con fascetta rigorosamente inox x tutto l'impianto carico scarico e usato raccorderia in plastica alimentare e prima dell'innesto ho scaldato la gomma fissando la fascetta che ho stretto x bene ... problemi zero 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 18:19:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2023 alle 10:06:42

ha detto che i JG sono cari, e voi volete fargli mettere la raccorderia inox o ottone? poi c'è da dire che ci sono JG e simili, e i simili danno problemi. gli originali, difficilmente intento, per impianti acqua, quelli
metallici non vanno bene, sono progettati per aria, bisogna vedere come è stato tagliato il tubo e se a furia di infilare/sfilare si è rovinato l'OR interno ( che si può sostituire) nei camion. dove le pressioni arrivano anche a 12 bar, si usano tranquillamente  i JG
...
Premetto che non voglio fargli mettere nulla ho solo espresso la mia opinione, personalmente preferisco la raccorderia in metallo, faccio notare che nelle nostre case il valvolame e tutto in ottone e perchè per il camper no? Comunque originali oppure no sta di fatto che ogni tanto di perdite se ne parla, sulla praticità togliere una molletta oppure svitare una ghiera per sfilare il tubo non ci vedo sta gran differenza.   
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 18:51:51
Comunque con qualsiasi tipo di raccordo che, per fare tenuta, deforma il tubo, se lo si toglie poi va accorciato per eliminare la parte deformata e ripristinare la tenuta, anche se la forma sembra identica all'originale. E' normale che si sia adattato ad una posizione che poi non si replica più, quindi perde.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 19:08:36
In risposta al messaggio di Rascal del 24/02/2023 alle 18:19:07

Premetto che non voglio fargli mettere nulla ho solo espresso la mia opinione, personalmente preferisco la raccorderia in metallo, faccio notare che nelle nostre case il valvolame e tutto in ottone e perchè per il camper
no? Comunque originali oppure no sta di fatto che ogni tanto di perdite se ne parla, sulla praticità togliere una molletta oppure svitare una ghiera per sfilare il tubo non ci vedo sta gran differenza.   
...
Io gli unici camper che ho visto con raccordi in metallo a ghiera(ottone) sono questo arca e un altro arca América New deal.. entrambi del 91.

Curiosa scelta..anche dei tubi di scarico con sifoni in metallo e tuberia PVC rigida con quei raccordi arancioni sempre rigidi.(su tutti gli altri camper visti , anche più moderni,i sifoni erano di plastica e i tubi di scarico flessibili a fascette)
Si Notano su questi vecchi Arca, alcune  cose strane come di uso domestico. È una cosa curiosa.
Anche lo sciacquone del water (complicato da fare vedere) è tutto un sistema in ottone.
16772621677672129542467104225271.jpg16772622159866371420595663385102.jpg
Forse è uno dei motivi per cui io e un amico abbiamo 2 camper meccanica identica, stesso anno, lui con cellula 15cm più lunga elnagh,poi stesse misure, e il mio arca pesa 150 kg in piufrown

Modificato da Hunter85 il 24/02/2023 alle 19:16:31
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 20:22:47
In risposta al messaggio di peugeot106 del 23/02/2023 alle 22:39:53

dal punto indicato goccia acqua in continuo...il tubicino bianco in foto è un Rilsan messo da me, lo avevo.. diametro esterno è uguale, interno più fino del tubo rosso rimosso.. ​​​​​cmq sia, sebbene non
mi riesce di riparare la perdita e mi sta stressando oltre modo la situazione, le domande per cui chiedo gentilmente il vostro aiuto sono: 1) per capire l'impianto... cosa è quel coso metallico doppio che indico? Siamo sotto al lavello cucina, da dx arrivano i tubi caldo freddo dal bagno, in alto vanno solo al lavello stesso...la deviazione dove porta? C'è modo di capirlo a distanza!? 2) i raccordi John guest costano tanto e vorrei abbandonarli...man mano che perdono, in favore di un bel tubo e Fascetta a vista...si può fare?  Grazie 
...
La frase chiave del tuo intervento è:

dal punto indicato goccia acqua in continuo...il tubicino bianco in foto è un Rilsan messo da me, lo avevo.. diametro esterno è uguale, interno più fino del tubo rosso rimosso..

Non conviene mai riutilizzare un pezzo di tubo, può avere delle microrigature che fanno la goccina, soprattutto su una lunghezza  di 10 cm è un risparmio inutile (1 m di tubo blu o rosso originale da 12mm costa 2 € o meno).
Poi dici che il tubo chiaro è più sottile dell'originale, quindi è più debole e non fa la stessa spinta del tubo originale e può deformarsi più facilmente. In una frase, due potenziali problemi!

Sempre tagliare bene e dritto a 90°, poi, dove possibile, montare la clip di tenuta (quella rossa a ferro di cavallo, se non la conosci guarda in giro e la trovi, mi sembra che su altri raccordi JG della tua foto ce ne siano ma su quel raccordo lì no), vedrai che poi non perde...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 24/02/2023 alle 20:30:32
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 16:59:55
In effetti il tubo Chiaro/trasparente è in Rilsan
e si usa con raccordi in ottone a ghiera,

mentre quello Blu è in PA 12

POLIAMMIDE PA12
Questa  poliammide, presente sul mercato da oltre 30 anni, è ottenuta dalla policondensazione del LC12, monomero del petrolio. Il  PA12 è un  tecnopolimero usato nelle applicazioni ad alto valore aggiunto, grazie alle seguenti caratteristiche:
  • ottima stabilità dimensionale;
  • ottime prestazioni meccaniche;
  • ottimo invecchiamento;
  • eccellenti resistenze all’abrasione;
  • buona resistenza agli agenti chimici;
  • ampia fascia di temperature d’utilizzo (da -40°C a +125°C);
  • grande flessibilità;
  • eccellente resistenza all’idrolisi.
Il  PA12 è largamente utilizzato negli  impianti frenanti per camion e rimorchi, nelle linee di trasporto carburanti, nel trasporto di fluidi e gas, inclusa l’aria compressa, dove la resistenza chimica è un elemento discriminante. I tubi marcati C.BEST sono realizzati con questo materiale.
Franco

Modificato da franco49tn il 26/02/2023 alle 17:01:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link