CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia esperienza con l'impianto GPL Eco Mixed

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 144
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 11:39:10
Non è polemica, dare informazioni corrette basate su delibere e vederle contestare senza tenere conto di quanto scritto è piuttosto infantile, costava tanto fare la ricerca che ho fatto io per te?
L'informazione per il mio comune l'avevo data specificando anche l'ovvio, cioè che vale quello che scrive il comune e tu non ti sei fidato, il che non è sbagliato,  ma non hai avuto voglia di verificare riportando invece una fesseria presa sul primo sito qualsiasi.
Sicuro che ti interessino le informazioni richieste?
A me pare che tu stia cercando di portare acqua al mulino che ti è più vicino,
quindi buona ricerca per conto tuo.
Fernando
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 12:03:28
Non era una fesseria, le tue informazioni sono più aggiornate. Risparmiati insinuazioni sui mulini, purtroppo nessuno mi paga e d'altra parte il "mulino" delle cause automobilistiche è l'obsolescenza pianificata con i dispositivi antinquinamento, che rendono sempre più inutilizzabile il circolante e comprimono il mercato dell'usato.
Ho postato il libretto, poi ognuno si documenti per conto proprio

Modificato da Itinerante15 il 09/11/2022 alle 12:06:24
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 12:17:51
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/11/2022 alle 12:03:28

Non era una fesseria, le tue informazioni sono più aggiornate. Risparmiati insinuazioni sui mulini, purtroppo nessuno mi paga e d'altra parte il mulino delle cause automobilistiche è l'obsolescenza pianificata con i dispositivi
antinquinamento, che rendono sempre più inutilizzabile il circolante e comprimono il mercato dell'usato. Ho postato il libretto, poi ognuno si documenti per conto proprio
...
Forse non hai capito che nessun intervento fatto in questo tread sta denigrando il fatto che tu con l'impianto GPL cerchi di inquinare meno e perchè no avere delle prestazioni migliorate, quello che invece, un pò tutti ti stiamo dicendo è che l'adozione del GPL finanziariamente è molto poco vantaggiosa e che dal punto di vista della circolazione stradale non ti dà nessuna esenzione dalle limitazioni in atto o miglioria nella possibilità di avere maggior portata a disposizione.
Ora non interverrò più, non voglio che pensi che io mi stia accanendo nei tuoi confronti.
Ciao
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 12:38:30
Se non vuoi insinuazioni inizia a tenere conto di quel che ti si scrive documentandoti anche tu in merito alle informazioni portate, piuttosto che cercare rapidamente risposte su siti di dubbio valore di nulla validità formale.

Per inciso, sarei ben lieto se si verificasse che simili impianti venissero certificati come Euro6 senza necessità di AdBlue ecc e ancheigliori e come tali certificati, sarebbe un'ottima notizia.

Ma se ci metti soli 8 minuti a rispondere "Basta spulciare Roma" indicando poi un'informazione in teoria comoda cosa vuoi che ti si risponda? Io per cercare la delibera, pur conoscendone l'esistenza, ci ho sicuramente messo di più, ma sarebbe stato tuo interesse, non stiamo giocando a chi ha ragione, ti dovresti focalizzare sulle norme certe se vuoi risposte utili, a te come ad altri, sull' argomento.
Fernando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 12:56:28
In risposta al messaggio di naldorm del 09/11/2022 alle 12:38:30

Se non vuoi insinuazioni inizia a tenere conto di quel che ti si scrive documentandoti anche tu in merito alle informazioni portate, piuttosto che cercare rapidamente risposte su siti di dubbio valore di nulla validità formale.
Per inciso, sarei ben lieto se si verificasse che simili impianti venissero certificati come Euro6 senza necessità di AdBlue ecc e ancheigliori e come tali certificati, sarebbe un'ottima notizia. Ma se ci metti soli 8 minuti a rispondere Basta spulciare Roma indicando poi un'informazione in teoria comoda cosa vuoi che ti si risponda? Io per cercare la delibera, pur conoscendone l'esistenza, ci ho sicuramente messo di più, ma sarebbe stato tuo interesse, non stiamo giocando a chi ha ragione, ti dovresti focalizzare sulle norme certe se vuoi risposte utili, a te come ad altri, sull' argomento.
...
Senza adblue (urea) e relative relazioni di catalizzazione sull'SCR non è fisicamente possibile abbattere i nox ai livelli previsti da euro6 posti i vincoli di un veicolo.
​​​​
Simone
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 13:00:43
A me la questione della classe antinquinamento non interessa perché, come credo la maggioranza, non uso il camper nei centri urbani e nel traffico di grandi agglomerati.
La discussione si intitola "la mia esperienza" non "articolo specializzato" o "guida ufficiale al GPL".
Per leggi e regolamenti sul traffico invito a rivolgersi ai portali dei Comuni o a siti specializzati. Ho postato a titolo di cortesia l'informazione più aggiornata che ho trovato su Google (aprile 2022) senza passarci un'ora, potete farlo anche voi invece di cronometrare i miei tempi di risposta, come se fossi un professionista di impianti gasauto e non avessi altro da fare.

Per inciso, sarei ben lieto se si verificasse che simili impianti venissero certificati come Euro6 senza necessità di AdBlue ecc e ancheigliori e come tali certificati, sarebbe un'ottima notizia.

Se poi leggeste anche, prima di scrivere, sarebbe molto meglio: sul libretto la classe antinquinamento non cambia, in più il motore usa il 60% di gasolio quindi l'AdBlue ci vuole

Modificato da Itinerante15 il 09/11/2022 alle 13:03:54
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 14:17:53
Per la classe ambientale non ti sarà sfuggito che ho usato il condizionale proprio perché il topic l'ho seguito tutto, era per farti capire che non sono contro questa soluzione per partito preso. So benissimo che non è possibile e mi è chiaro l'intento iniziale, proprio per questo lo sono molto meno alcune risposte date, che sembrano improntate più a difendere la scelta che non a sviscerarne le eventuali problematiche, cosa molto più utile per tutti.
Se una tematica quale la circolazione in zone sottoposte a restrizioni non interessa, allora perché pubblicare informazioni fuorvianti; rispondi che non ti interessa senza insistere a promuoverne l'utilità in tale ambito di cui non ti interessa informarti.
Se invece riporti che tale modifica permetterebbe di circolare un po' ovunque tranne a Milano e pochi altri casi, allora sarebbe utile fornire qualche dato formale (delibera) reale o chiederli a chi ti ha dato questa informazione per supportarne la veridicità. Ho capito che è quel che ti ha detto chi te l'ha installato, ma sarebbe da verificare se sia vero oppure una bufala e io ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nulla.

Fernando
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 14:19:43
La mia fonte erano unicamente i siti specializzati. Ho detto da subito che a Milano non si poteva circolare
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 18:07:08
Andiamo avanti su questo ::

Ho provato una 500 Abarth con aggiunta impianto
benzina + Gpl  con funzionamento al 30 %
Una differenza paurosa da sola benzina
a doppia alimentazione !
Franco
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 00:28:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/08/2023 alle 18:07:08

Andiamo avanti su questo :: Ho provato una 500 Abarth con aggiunta impianto benzina + Gpl  con funzionamento al 30 % Una differenza paurosa da sola benzina a doppia alimentazione !
Devo fare il tagliando e il titolare è IRREPERIBILE DA 12 GIORNI, al numero risponde a segretaria di un'officina, Rossana auto, che continua a darmi risposte evasive: "Sono fuori sede", "se li vedo glielo dico". Vi terrò al corrente 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 07:28:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/08/2023 alle 18:07:08

Andiamo avanti su questo :: Ho provato una 500 Abarth con aggiunta impianto benzina + Gpl  con funzionamento al 30 % Una differenza paurosa da sola benzina a doppia alimentazione !
benzina + gpl va meno, non potrà mai andare di più che solo benzina, a meno che, abbia aggiunto un’iniezione di gpl al sistema di alimentazione, con consumi pazzeschi, però un motore alimentato a gpl, l’anticipo di fase non è lo stesso, credo si debba ritardare, la 500 abarth va già senza fare nulla, se hanno messo mani al motore, avranno farsato tutti i parametri, il turbo spingerà molto di più, non credo sia solo perchè ha aggiunto gpl, chissà che diavolo gli hanno fatto a quel motore 

Modificato da Hecktor2 il 01/10/2025 alle 07:29:59
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 08:26:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/10/2025 alle 07:28:42

benzina + gpl va meno, non potrà mai andare di più che solo benzina, a meno che, abbia aggiunto un’iniezione di gpl al sistema di alimentazione, con consumi pazzeschi, però un motore alimentato a gpl, l’anticipo di
fase non è lo stesso, credo si debba ritardare, la 500 abarth va già senza fare nulla, se hanno messo mani al motore, avranno farsato tutti i parametri, il turbo spingerà molto di più, non credo sia solo perchè ha aggiunto gpl, chissà che diavolo gli hanno fatto a quel motore 
...
E' gasolio+GPL su camper, l'impresa è irreperibile c'è da fare un tagliado con importante messa a punto e non si trovano più il titolare e i tecnici!

Modificato da Itinerante15 il 01/10/2025 alle 08:27:08
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 16:56:51
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/10/2025 alle 08:26:46

E' gasolio+GPL su camper, l'impresa è irreperibile c'è da fare un tagliado con importante messa a punto e non si trovano più il titolare e i tecnici!
Quindi sei ancora dell' opinione che sia un ottima cosa questo Tuo impianto, o Ti son venuti dei dubbi?

Perché dovrebbero sparire, speriamo non sia perché sono iniziati i guai causati da questo impianto?laugh.
Ivo
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 18:45:26
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2025 alle 16:56:51

Quindi sei ancora dell' opinione che sia un ottima cosa questo Tuo impianto, o Ti son venuti dei dubbi? Perché dovrebbero sparire, speriamo non sia perché sono iniziati i guai causati da questo impianto?.
Pare che la cosa sia legata allo scarso successo sulle autovetture perché in alcune città non permette l'accessso ai centri storici. Nel frattempo dopo molte insistenze mi è stato detto che "forse" chiameranno stasera, ma per ora non ha chiamato NESSUNO

Modificato da Itinerante15 il 03/10/2025 alle 07:34:49
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 15:54:40
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/10/2025 alle 08:26:46

Avevo seguito a suo tempo ma non ricordo, è una cosa che possono fare solo loro?
Non esistono altre officine che possano farlo?
Fernando
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 22:30:41
In risposta al messaggio di naldorm del 02/10/2025 alle 15:54:40

Avevo seguito a suo tempo ma non ricordo, è una cosa che possono fare solo loro? Non esistono altre officine che possano farlo?
Purtroppo sì perché l'elettronica è proprietaria, senza contare che il GPL sul diesel richiede una competenza che altre officine (che comunque non possono gestire questo impianto) non hanno. Sono 2 giorni che il titolare deve chiamare, la segretaria mi fa avere suoi presunti messaggi come quanti km hai fatto, dice che il tagliando si farà ma non mi dà il numero del titolare e non sono ancora riuscito a parlarci!

Il primo tagliando è essenziale perché la centralina è ancora in modalità "rodaggio", c'è da fare una messa a punto importante con impatto rilevante su consumi e prestazioni!

Modificato da Itinerante15 il 02/10/2025 alle 22:33:16
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 23:33:45
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/10/2025 alle 22:30:41

Purtroppo sì perché l'elettronica è proprietaria, senza contare che il GPL sul diesel richiede una competenza che altre officine (che comunque non possono gestire questo impianto) non hanno. Sono 2 giorni che il titolare
deve chiamare, la segretaria mi fa avere suoi presunti messaggi come quanti km hai fatto, dice che il tagliando si farà ma non mi dà il numero del titolare e non sono ancora riuscito a parlarci! Il primo tagliando è essenziale perché la centralina è ancora in modalità rodaggio, c'è da fare una messa a punto importante con impatto rilevante su consumi e prestazioni!
...
Non so dove ti trovi ma, chi installa impianti GPL sia su motori diesel che a benzina saprà dove mettere le mani, prova  a contattare qualcuno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 23:38:47
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 23:33:45

Non so dove ti trovi ma, chi installa impianti GPL sia su motori diesel che a benzina saprà dove mettere le mani, prova  a contattare qualcuno. Ciro.
Ho già contattato tutti, la centralina non può essere gestita da chi non ha il software proprietario. E il software ce l'ha solo Eco Mixed, non è come Landi per la benzina che trovi a ogni angolo di strada.
La stessa segretaria mi ha detto che altri rischiano di far danni e non ci guadagna nulla a dirmi ciò, vista l'estrema difficoltà anche solo a parlare col titolare, che fino a circa un anno fa rispondeva subito. Il che non mi tranquillizza per ovvi motivi, 2800€ di impianto e neppure riesco a fare il primo tagliando, è ancora in modalità rodaggio!

STO VALUTANDO DI SENTIRE UN AVVOCATO A BREVE, PERCHE' MI E' STATO INSTALLATO UN IMPIANTO PER IL QUALE NON MI VIENE EFFETTUATA L'ASSISTENZA TECNICA NECESSARIA E PREVISTA

Modificato da Itinerante15 il 02/10/2025 alle 23:51:51
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 00:54:55
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/10/2025 alle 23:38:47

Ho già contattato tutti, la centralina non può essere gestita da chi non ha il software proprietario. E il software ce l'ha solo Eco Mixed, non è come Landi per la benzina che trovi a ogni angolo di strada. La stessa segretaria
mi ha detto che altri rischiano di far danni e non ci guadagna nulla a dirmi ciò, vista l'estrema difficoltà anche solo a parlare col titolare, che fino a circa un anno fa rispondeva subito. Il che non mi tranquillizza per ovvi motivi, 2800€ di impianto e neppure riesco a fare il primo tagliando, è ancora in modalità rodaggio! STO VALUTANDO DI SENTIRE UN AVVOCATO A BREVE, PERCHE' MI E' STATO INSTALLATO UN IMPIANTO PER IL QUALE NON MI VIENE EFFETTUATA L'ASSISTENZA TECNICA NECESSARIA E PREVISTA
...
So che sei arrabbiato ma non ha senso gridarmi contro, se pubblichi un tuo problema su un forum devi anche accettare risposte a te poco gradite, nessuno di noi ti ha puntato una pistola per farti fare quell'impianto. Detto questo:

Ti ho suggerito di contattare qualcun altro e non posso sapere se l'hai già fatto oppure no, ho visto che ci sono diverse aziende che fanno quegli impianti, Autofficina Cassala a Milano,  Officine Gullà a Limbiate, Autogas Italia a Modena, Landi Renzo a Reggio Emilia, ripeto non so dove ti trovi.

Prendere un'avvocato va benissimo, ma intanto che fai? Il camper lo tieni fermo? 

Contatta un'altra a officina ed intanto chiedi se ed in che modo loro possono intervenire, anche a costo di sostituire quella centralina proprietaria, poi con l'avvocato vedi come procedere nei confronti della Eco Mixed.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 01:32:01
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 00:54:55

So che sei arrabbiato ma non ha senso gridarmi contro, se pubblichi un tuo problema su un forum devi anche accettare risposte a te poco gradite, nessuno di noi ti ha puntato una pistola per farti fare quell'impianto. Detto
questo: Ti ho suggerito di contattare qualcun altro e non posso sapere se l'hai già fatto oppure no, ho visto che ci sono diverse aziende che fanno quegli impianti, Autofficina Cassala a Milano,  Officine Gullà a Limbiate, Autogas Italia a Modena, Landi Renzo a Reggio Emilia, ripeto non so dove ti trovi. Prendere un'avvocato va benissimo, ma intanto che fai? Il camper lo tieni fermo?  Contatta un'altra a officina ed intanto chiedi se ed in che modo loro possono intervenire, anche a costo di sostituire quella centralina proprietaria, poi con l'avvocato vedi come procedere nei confronti della Eco Mixed. Ciro.
...
Non avrebbe senso gridare contro te, se fosse come dici l'avrei già fatto!
Però è già la terza volta che ripeto che l'elettronica di questo impianto è proprietaria e non può essere gestita da terzi e la stessa ditta, che SONO 15 GIORNI CHE NON MI PERMETTE NEPPURE DI PARLARE COL TITOLARE e da quel che ho capito non ha più officine affiliate in zona o altrove, per cui NON MI SEMBRA  AFFATTO AVER INTERESSE A MANTENERE LA CLIENTELA, mi ha sconsigliato di far toccare l'impianto ad altri. Cosa che mi ha confermato un EX affiliato della ditta, che non ci ha guadagnato nulla a dirmi che se un altro ci mette le mani si rischiano danni al motore.
Se mi rivolgessi ad altri chi mi pagherebbe la riconversione dell'impianto (elettronica, forse iniettori e?) Non costerebbe 100 euro.
Si può cominciare con Altroconsumo, ma prima vorrei sentire un avv.. Sempre che il titolare non trovi 3 minuti per chiamare e indicarmi una data per il tagliando

Modificato da Itinerante15 il 03/10/2025 alle 07:36:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link