In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/11/2022 alle 12:03:28Forse non hai capito che nessun intervento fatto in questo tread sta denigrando il fatto che tu con l'impianto GPL cerchi di inquinare meno e perchè no avere delle prestazioni migliorate, quello che invece, un pò tutti ti stiamo dicendo è che l'adozione del GPL finanziariamente è molto poco vantaggiosa e che dal punto di vista della circolazione stradale non ti dà nessuna esenzione dalle limitazioni in atto o miglioria nella possibilità di avere maggior portata a disposizione.
Non era una fesseria, le tue informazioni sono più aggiornate. Risparmiati insinuazioni sui mulini, purtroppo nessuno mi paga e d'altra parte il mulino delle cause automobilistiche è l'obsolescenza pianificata con i dispositiviantinquinamento, che rendono sempre più inutilizzabile il circolante e comprimono il mercato dell'usato. Ho postato il libretto, poi ognuno si documenti per conto proprio
In risposta al messaggio di naldorm del 09/11/2022 alle 12:38:30Senza adblue (urea) e relative relazioni di catalizzazione sull'SCR non è fisicamente possibile abbattere i nox ai livelli previsti da euro6 posti i vincoli di un veicolo.
Se non vuoi insinuazioni inizia a tenere conto di quel che ti si scrive documentandoti anche tu in merito alle informazioni portate, piuttosto che cercare rapidamente risposte su siti di dubbio valore di nulla validità formale.Per inciso, sarei ben lieto se si verificasse che simili impianti venissero certificati come Euro6 senza necessità di AdBlue ecc e ancheigliori e come tali certificati, sarebbe un'ottima notizia. Ma se ci metti soli 8 minuti a rispondere Basta spulciare Roma indicando poi un'informazione in teoria comoda cosa vuoi che ti si risponda? Io per cercare la delibera, pur conoscendone l'esistenza, ci ho sicuramente messo di più, ma sarebbe stato tuo interesse, non stiamo giocando a chi ha ragione, ti dovresti focalizzare sulle norme certe se vuoi risposte utili, a te come ad altri, sull' argomento.
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/08/2023 alle 18:07:08Devo fare il tagliando e il titolare è IRREPERIBILE DA 12 GIORNI, al numero risponde a segretaria di un'officina, Rossana auto, che continua a darmi risposte evasive: "Sono fuori sede", "se li vedo glielo dico". Vi terrò al corrente
Andiamo avanti su questo :: Ho provato una 500 Abarth con aggiunta impianto benzina + Gpl con funzionamento al 30 % Una differenza paurosa da sola benzina a doppia alimentazione !
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/08/2023 alle 18:07:08benzina + gpl va meno, non potrà mai andare di più che solo benzina, a meno che, abbia aggiunto un’iniezione di gpl al sistema di alimentazione, con consumi pazzeschi, però un motore alimentato a gpl, l’anticipo di fase non è lo stesso, credo si debba ritardare, la 500 abarth va già senza fare nulla, se hanno messo mani al motore, avranno farsato tutti i parametri, il turbo spingerà molto di più, non credo sia solo perchè ha aggiunto gpl, chissà che diavolo gli hanno fatto a quel motore
Andiamo avanti su questo :: Ho provato una 500 Abarth con aggiunta impianto benzina + Gpl con funzionamento al 30 % Una differenza paurosa da sola benzina a doppia alimentazione !
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/10/2025 alle 07:28:42E' gasolio+GPL su camper, l'impresa è irreperibile c'è da fare un tagliado con importante messa a punto e non si trovano più il titolare e i tecnici!
benzina + gpl va meno, non potrà mai andare di più che solo benzina, a meno che, abbia aggiunto un’iniezione di gpl al sistema di alimentazione, con consumi pazzeschi, però un motore alimentato a gpl, l’anticipo difase non è lo stesso, credo si debba ritardare, la 500 abarth va già senza fare nulla, se hanno messo mani al motore, avranno farsato tutti i parametri, il turbo spingerà molto di più, non credo sia solo perchè ha aggiunto gpl, chissà che diavolo gli hanno fatto a quel motore
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/10/2025 alle 08:26:46Quindi sei ancora dell' opinione che sia un ottima cosa questo Tuo impianto, o Ti son venuti dei dubbi?
E' gasolio+GPL su camper, l'impresa è irreperibile c'è da fare un tagliado con importante messa a punto e non si trovano più il titolare e i tecnici!
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2025 alle 16:56:51Pare che la cosa sia legata allo scarso successo sulle autovetture perché in alcune città non permette l'accessso ai centri storici. Nel frattempo dopo molte insistenze mi è stato detto che "forse" chiameranno stasera, ma per ora non ha chiamato NESSUNO
Quindi sei ancora dell' opinione che sia un ottima cosa questo Tuo impianto, o Ti son venuti dei dubbi? Perché dovrebbero sparire, speriamo non sia perché sono iniziati i guai causati da questo impianto?.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/10/2025 alle 08:26:46Avevo seguito a suo tempo ma non ricordo, è una cosa che possono fare solo loro?
E' gasolio+GPL su camper, l'impresa è irreperibile c'è da fare un tagliado con importante messa a punto e non si trovano più il titolare e i tecnici!
In risposta al messaggio di naldorm del 02/10/2025 alle 15:54:40Purtroppo sì perché l'elettronica è proprietaria, senza contare che il GPL sul diesel richiede una competenza che altre officine (che comunque non possono gestire questo impianto) non hanno. Sono 2 giorni che il titolare deve chiamare, la segretaria mi fa avere suoi presunti messaggi come quanti km hai fatto, dice che il tagliando si farà ma non mi dà il numero del titolare e non sono ancora riuscito a parlarci!
Avevo seguito a suo tempo ma non ricordo, è una cosa che possono fare solo loro? Non esistono altre officine che possano farlo?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/10/2025 alle 22:30:41Non so dove ti trovi ma, chi installa impianti GPL sia su motori diesel che a benzina saprà dove mettere le mani, prova a contattare qualcuno.
Purtroppo sì perché l'elettronica è proprietaria, senza contare che il GPL sul diesel richiede una competenza che altre officine (che comunque non possono gestire questo impianto) non hanno. Sono 2 giorni che il titolaredeve chiamare, la segretaria mi fa avere suoi presunti messaggi come quanti km hai fatto, dice che il tagliando si farà ma non mi dà il numero del titolare e non sono ancora riuscito a parlarci! Il primo tagliando è essenziale perché la centralina è ancora in modalità rodaggio, c'è da fare una messa a punto importante con impatto rilevante su consumi e prestazioni!
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 23:33:45Ho già contattato tutti, la centralina non può essere gestita da chi non ha il software proprietario. E il software ce l'ha solo Eco Mixed, non è come Landi per la benzina che trovi a ogni angolo di strada.
Non so dove ti trovi ma, chi installa impianti GPL sia su motori diesel che a benzina saprà dove mettere le mani, prova a contattare qualcuno. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/10/2025 alle 23:38:47So che sei arrabbiato ma non ha senso gridarmi contro, se pubblichi un tuo problema su un forum devi anche accettare risposte a te poco gradite, nessuno di noi ti ha puntato una pistola per farti fare quell'impianto. Detto questo:
Ho già contattato tutti, la centralina non può essere gestita da chi non ha il software proprietario. E il software ce l'ha solo Eco Mixed, non è come Landi per la benzina che trovi a ogni angolo di strada. La stessa segretariami ha detto che altri rischiano di far danni e non ci guadagna nulla a dirmi ciò, vista l'estrema difficoltà anche solo a parlare col titolare, che fino a circa un anno fa rispondeva subito. Il che non mi tranquillizza per ovvi motivi, 2800€ di impianto e neppure riesco a fare il primo tagliando, è ancora in modalità rodaggio! STO VALUTANDO DI SENTIRE UN AVVOCATO A BREVE, PERCHE' MI E' STATO INSTALLATO UN IMPIANTO PER IL QUALE NON MI VIENE EFFETTUATA L'ASSISTENZA TECNICA NECESSARIA E PREVISTA
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 00:54:55Non avrebbe senso gridare contro te, se fosse come dici l'avrei già fatto!
So che sei arrabbiato ma non ha senso gridarmi contro, se pubblichi un tuo problema su un forum devi anche accettare risposte a te poco gradite, nessuno di noi ti ha puntato una pistola per farti fare quell'impianto. Dettoquesto: Ti ho suggerito di contattare qualcun altro e non posso sapere se l'hai già fatto oppure no, ho visto che ci sono diverse aziende che fanno quegli impianti, Autofficina Cassala a Milano, Officine Gullà a Limbiate, Autogas Italia a Modena, Landi Renzo a Reggio Emilia, ripeto non so dove ti trovi. Prendere un'avvocato va benissimo, ma intanto che fai? Il camper lo tieni fermo? Contatta un'altra a officina ed intanto chiedi se ed in che modo loro possono intervenire, anche a costo di sostituire quella centralina proprietaria, poi con l'avvocato vedi come procedere nei confronti della Eco Mixed. Ciro.