In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/10/2025 alle 14:06:12
Ciro ho trovato una ditta di Roma (esistente da tempo) che mi ha detto che possono fare i tagliandi successivi ogni 15k km ma non questo, perché prevede una nuova taratura della centralina (i tagliandi successivi non la prevedono salvo problemi) che deve essere fatta dall'installatore originale. Quindi se venerdì fanno questo tagliando il problema dovrebbe essere risolto. Anche altre officine che hano lavorato con Eco Mix mi hanno detto di non far rimappare la centralina (1° tagliando) a terzi, che da quel che ho appena sentito neanche lo farebbero. Inoltre Eco Mix dovrebbe installare sulla centralina un bluetooth (già pagato) che permette in caso di problemi di rimappare la centralina anche da remoto (il BT comunica col mio PC sul camper e tramite Internet con l'officina), cosa che mi pare importante se mi trovo fuori zona o all'estero e il motore fa i capricci
Dopo 161 km in un giorno ho finamlmente fatto il tagliando. Eco-Mixed ha cambiato il filtro per parti metalliche.
Ha effettuato la taratura definitiva della centralina e aumentato *leggermente* la potenza del motore,ora ancora più elastico con le marce alte e ancora più rapido a raggiungere elevate velocità di crociera, il tutto però sempre senza tirarlo al massimo con la turbina "imballata".
Possono fare anche i tagliandi successivi, che non prevedono ritocchi alla centralina, ogni 15000 km per sostituire i filtri.
Il bluetooth non l'avevano l'ho fatto installare da un'altra ditta, molto utile se si accendono spie strane sul quadro a 1000 km di distanza: l'installatore può vedere la causa e generalmente risolvere, ma finora questo non è successo.
Il vantaggio del bluetooth è che non devi uscire con pioggia o neve, o in coda per i traghetti, collegare il cavo sotto il cofano e poi al computer da collocare sul sedile guida con portiera aperta, puoi fare tutto comodamente dalla cellula.
Ad oggi l'impianto mi ha permesso di fare 200 km con 20€ di gasolio (serbatoio GPL durato 400 km) e di avere prestazioni più in linea col peso del mezzo senza forzare il motore nei soprassi o entrando in autorstrada, come quando andavo soltanto a diesel.Uso il motore in un range di giri moderato, non penso il motore sia fatto per essere usato come quello di una macchina sportiva a benzina.
La centralina tiene conto di un'infinità di parametri (vado a memoria potrei sbagliare qualcosa) come limite di battito in testa, anticipo che dovrebbero limitare o prevenire problemi. Speriamo continui a dar soddisfazioni
Modificato da Itinerante15 il 12/10/2025 alle 10:46:03