CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

lezioni di..... batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 08/01/2007 alle: 13:13:53
ciao a tutti qualcuno mi sa indicare dove posso imparare tutto cio' che c'e' da sapere su: corrente, ampere, tensione, volt, batteria, ecc
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 13:21:30
Beh, per farsi una cultura di base di elettricità, corrente, accumulatori ed affini, basta comprare un buon testo, anche scolastico, che parli di questi argomenti, in modo semplice. In una qualsiasi libreria trovi dei testi sull'argomento. Qui su Col, a fianco, sezione Fai da te - elettricità, trovi degli argomenti che possono darti i primi rudimenti, assieme ad altri più "tecnici". Ciao Elio Vita.
oldman
oldman
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 16:08:03
@ samgha: secondo me, per chi vuole andare a "lezione di batteria" il primo e più importante argomento da affrontare è la differenza tra ampère (A) e ampère-ora (Ah). Chissà perché, è un punto che riesce ostico a tanti... Forse la confusione non ci sarebbe se per la quantità di carica invece dell' Ah si adottasse l' unità di misura ufficiale, il coulomb, simbolo C (1 Ah = 3600 C). Una batteria da 100 Ah diventerebbe una batteria da 360 kC. Ma capisco che il nome fa un po' ridere [:D][:D][:D]...

Modificato da oldman il 09/01/2007 alle 17:31:48
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64262
Inserito il 08/01/2007 alle: 16:19:44
IO sono batterista da 20 anni, oltre a me c'è Lallarili che è uin batterista e se non basta anche mio figlio. Basta metterci daccordo sul prezzo e tutto è fatto (le bacchette portale te[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/01/2007 alle: 16:29:02
quote:Originally posted by Grinza
IO sono batterista da 20 anni, oltre a me c'è Lallarili che è uin batterista e se non basta anche mio figlio. Basta metterci daccordo sul prezzo e tutto è fatto (le bacchette portale te[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> e te sapresti usare le bacchette? ma per gli involtini primavera, forse, e dico forse...
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
Errante
Errante
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 23:14:04
non ho capito con chi suonava Coulomb e perchè ha sostituito Ampere, questi artisti sono proprio strani...
oldman
oldman
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 23:26:34
@ Errante: no, c' è un equivoco. La vera storia è che Coulomb le suonava ad Ampère, che lo derideva per il suo nome (sopratutto dopo aver scoperto che Coulomb era nato ad Angoulême...) saluti sanculotti
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 09/01/2007 alle: 09:02:19
Ciao vi serve un chitarrista elettrizzante?[:D] Il mio nome d'arte è 7000watts.
Errante
Errante
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 10:05:49
il problema è che spesso viene indotto a condensare il suono senza porre resistenza alcuna. [:0]
Errante
Errante
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 10:13:44
Comunque, per chi non ne sa nulla di Volt, ci provo: Gli Ampere è l'acqua che passa in un tubo. Il Volt è il dislivello. La batteria è un recipiente dove è collegato il tubo. L'utilizzatore (es. lampadina) è una spugna che assorbe (il phon è una grande spugna). 12 Volt è un leggero dislivello e a parita di assorbimento deve passare più acqua altrimenti la spugna non si tiene bagnata a sufficienza. Con 220 Volt, serve meno corrente, acqua, perchè arriva più velocemente e la spuna non fa in tempo ad asciugarsi. [:D]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/01/2007 alle: 11:28:53
Le nozioni basilari di elettrotecnica si basano sulla legge di Ohm: le unità di misura che sono coinvolte sono: . la resistenza (R, unità di misura Ohm, carattere greco Omega): è quella forza che si oppone al passaggio della corrente in un conduttore; i migliori materiali per la conduzione sono l’oro, il rame, l’alluminio (e loro leghe), in ordine decrescente; . la tensione (V, unità di misura Volt): è la differenza di potenziale che spinge la corrente a scorrere in un conduttore; . la corrente (I – intensità, unità di misura Ampere, simbolo A): è l’energia che passa in un conduttore, spinta dalla tensione ed ostacolata dalla resistenza; . la potenza (P, unità di misura Watt, simbolo W): è la quantità di energia necessaria al funzionamento di un dispositivo. Le formule sono semplici e correlate tra loro al valore unitario: V=R*I - la tensione (in Volt) è uguale alla resistenza (in Ohm) del conduttore moltiplicata l’intensità di corrente (in Ampere); I=V/R - la corrente è uguale alla tensione diviso la resistenza; R=V/I - la resistenza è uguale alla tensione diviso l’intensità.; P=V*I - la potenza (in Watt) di un dispositivo è uguale alla tensione moltiplicato l’intensità; V=P/I - la tensione è uguale alla potenza diviso l’intensità di corrente; I=P/V - l’intensità è uguale alla potenza diviso la tensione. Una volta imparate queste semplici formule, si possono fare tutti i calcoli relativi. C’è da aggiungere che un conduttore in rame, quelli da noi comunemente usati, oppone una resistenza tale che la corrente che può scorrervi è di circa 4-5 Ampere per ogni mm2 (millimetro quadro di sezione). Dalle formule di cui sopra, si desume che un apparecchio Tv che assorba 120 watt, con le relative formule, significano circa 0,5 A sulla 230v (120/230, I=P/V) mentre sono ben 10A a 12 v (120/12); quindi, per alimentarlo a 230v è sufficiente un conduttore di circa 0.12 mmq. (0.5/4, sezione uguale a Intensità diviso Ampere per millimetro quadro), lo stesso, per alimentarlo a 12v, abbisogna di un conduttore di almeno 2.5 mmq. (10/4). Batterie: la corrente che vi entra o che ne esce si misura in A, come sopra detto; la forza che permette alla corrente di entrare nella batteria è data dalla differenza di potenziale che si crea tra i morsetti dell’apparecchio che la produce (alternatore, caricabatterie, ecc.) ed i morsetti della batteria; quindi, man mano che la batteria si carica, aumentando la sua tensione, farà arrivare/richiederà meno corrente. La corrente immagazzinata si misura in Ah (Ampere/ora): sarebbero le ore di funzionamento di un dispositivo che assorba un ampere, collegato alla batteria. Poi qui entrano in gioco tante di quelle variabili tipo vetustà, qualità della batteria, necessità di non scaricare sotto un certo limite la batteria per non renderla inservibile, ecc. In pratica, da una batteria nuova e perfetta si può utilizzare circa l’80% della sua potenza nominale. Dopo questo pistolotto, dichiaro di non aver seguito scuole tecniche e di aver sempre lavorato nel campo amministrativo: quindi gli esperti chiudano un occhio sul mio pressappochismo. Elio
oldman
oldman
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 11:31:37
Questo paragone della batteria simile a un serbatoio è un po' fuorviante, perchè c' è un solo tubo (= polo). Facciamone allora un altro. Una batteria, diciamo da 100 Ah, ha al suo interno DUE serbatoi da 100 litri. Il primo, corrispondente al polo positivo, sta in alto, a 12 metri dal suolo. Il secondo, corrispondente al negativo, sta sul pavimento. Nei due serbatoi ci sono sempre complessivamente cento litri di acqua: o stanno tutti nel serbatoio superiore (batteria carica) o tutti nel serbatoio inferiore (batteria scarica), oppure un po' sopra e un po' sotto. L' acqua, però, esce dal serbatoio in alto solo se c' è un tubo esterno che la porta nel serbatoio inferiore (circuito) e non può disperdersi liberamente al suolo. Se lungo il tubo c'è una turbinetta, bene: la caduta d' acqua viene utilizzata; se invece il tubo è diretto, l' acqua passa velocemente da sopra a sotto (= corto circuito). Quando tutta l' acqua è scesa in basso, bisogna ricaricare il sistema, e cioè con una pompa esterna (caricabatterie) bisogna estrarre l' acqua dal serbatoio inferiore e riportarla in quello superiore. Quindi nella ricarica l' acqua esce dal negativo ed entra nel positivo. Infine, c'è sempre un piccolo, continuo gocciolamento di acqua che cade dal serbatoio superiore a quello inferiore (autoscarica). Quindi anche se il circuito esterno è interrotto, dopo qualche mese il serbatoio superiore sarà comunque vuoto. ... il paragone così mi sembra abbastanza buono, ma non riesco a trovare un equivalente della solfatazione [:D][:D] saluti

Modificato da oldman il 09/01/2007 alle 17:50:43
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/01/2007 alle: 11:56:18
Il paragone per la solfatazione è semplice: le pareti dei serbatoi si riempono di incrostazioni per cui la loro capacità diminuisce. Elio
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 09/01/2007 alle: 12:18:38
grazie ragazzi ... mi sono arricchito molto leggendo i vostri messagggi ( e anche divertito).... adesso ci capisco qualcosa di piu'...... e dire che ho fatto l'istituto tecnico industriale e di elettrotecnica me ne hanno rifilata tanta...... ma a quei tempi avevo altro a cui correre dietro... he he...
Errante
Errante
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 12:50:35
beh, non è che noi abbiamo solo avuto a che fare con Ohm e Kirchhoff, anche noi le belle corse ce le siamo fatte. [:)] Tornado all'idraulica, a me è venuto bene non considerare il polo negativo, poichè è rappresentato dalla "terra" (guarda caso!) rispetto al quale si calcola il dislivello del secchio, che determina la sua energia potenziale (atz, di nuovo una similitudine: potenziale!). La similitudine dei due secchi non funziona (per me eh?) perchè la batteria è una e l'energia si dissipa (appunto l'acqua che si asciuga e che non ritorna nel secchio). [;)]
oldman
oldman
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 17:29:02
Mi accorgo solo ora, con molto imbarazzo [:I], di avere scritto nel mio primo post "ampere/ora" e "A/h" invece delle espressioni corrette "ampere-ora" (o "amperora") e "Ah". Fortunatamente per me l' errore non sembra sia stato ancora notato da nessuno, per cui mi affretto ad editare il post prima che mi venga affibbiato per l' eternità il cappello con le orecchie d' asino... saluti da dietro la lavagna...

Modificato da oldman il 09/01/2007 alle 17:34:59
Errante
Errante
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 23:13:32
E' stato meglio, Ah poteva sembrare una esclamazione [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Oggi alle 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Oggi alle 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Oggi alle 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link