http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Rascal del 27/04/2026 alle 09:32:00Entrambi fanno anche kit per le MB31 da 314 Ah, col BMS della JiKong il parallelo funziona, ma alcune litio in commercio in parallelo dano problemi gravi, il problema è noto e la soluzione non è ancora del tutto chiara.
Avendo lo spazio necessario personalmente ritengo che frazionare sia meglio, motivo se una delle batterie collegate in parallelo si guasta si puo scollegare e utilizzare le rimanenti buone, mentre se si ha una unica batteriaquesto non è possibile con relativi problemi. Nel frazionare la capacità però non bisogna esagerare nel numero dei singoli elementi che deve essere il minimo possibile.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2026 alle 08:23:26ciao Marco,
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può osare l'assemblaggio in proprio di una batteria usando dei box predisposti, già completi di BMS JiKong con bilanciamento attivo,quindi top di gamma. Questi kit prevedono i cablaggi e tutti gli accessori necessari, vengono forniti con o senza celle, Youtube pullula di tutorial di montaggio. I vantaggi sono soprattutto legati alla qualità dei componenti, quindi il confronto dl prezzo si fa con le batterie commerciali top di gamma e non con quelle di primo prezzo che, a volte, rasentano il... bidone. Si, ma da quanti Amperora? 100 Ah non hanno più senso, lo standard è diventato intorno ai 300 Amperora, ma gli utenti i COL di standard hanno poco o nulla, quindi così come con le AGM tutti avevano 100 Ah e noi 200 Ah, ecco definita la batteria al litio tipica. 628 Ah. Ho individuato due kitt che usano 4 celle EVE MB56 posizionate in verticale, ma senza compressione (praticamente assente nelle litio commercili a 12 Volt) EEL cm 40 x 37 x 25h YIXIANG cm 55 x 35 x 25h Chi ha una discreta manualità (e una chiave dinamometrica) può farci un pensierino... Marco
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 27/04/2026 alle 23:09:35Ottimo.
ciao Marco, ho fatto proprio la settimana scorsa l'acquisto del mio primo box e batterie lifepo4. il box è praticamente identico a quello della EEL ma di marca diversa, penso che siano gli stessi ma con diversi brand. non appena i miei colleghi me le spediscono in italia dalla Polonia metterò le foto e un paio di commenti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/04/2026 alle 08:57:22Diciamo che assemblarsi una litio richiede un certo livello di manualità e nozioni teoriche, però è alla portata anche di coloro dotati di parenti o amici padroni della materia.
Arabo per me.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2026 alle 10:07:03Assemblarla non è difficile se si ha lo spazio
Diciamo che assemblarsi una litio richiede un certo livello di manualità e nozioni teoriche, però è alla portata anche di coloro dotati di parenti o amici padroni della materia. Il premio finale è una batteria di qualità molto elevata al prezzo del solo materiale.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 28/04/2026 alle 10:13:02Già, ne so qualcosa.
Assemblarla non è difficile se si ha lo spazio io sto provando a fare quanto ha fatto tornitore per farne una che stia sotto sedile e cavolo se è complicato! Oltre al problema di stare nelle altezze, riuscire a far girarei cavi al bms, inserire un fusibile che sia sostituibile al volo senza smontare la seduta, cercare di dare un box ignifugo, non è facile. Peccato veramente che i box pronti all'uso non siano predisposti per un minimo di compressione.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ciberbastard del 28/04/2026 alle 10:13:02Peccato veramente che i box pronti all'uso non siano predisposti per un minimo di compressione.
Assemblarla non è difficile se si ha lo spazio io sto provando a fare quanto ha fatto tornitore per farne una che stia sotto sedile e cavolo se è complicato! Oltre al problema di stare nelle altezze, riuscire a far girarei cavi al bms, inserire un fusibile che sia sostituibile al volo senza smontare la seduta, cercare di dare un box ignifugo, non è facile. Peccato veramente che i box pronti all'uso non siano predisposti per un minimo di compressione.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 28/04/2026 alle 13:12:59Parlando di cicli, in due anni ne ho fatti 32. Vero che non ho usato il camper molto negli ultimi 2-3 mesi e non ho consumatori energivori (né inverter, né induzione, né condizionatore e nemmeno macchina del caffè).
Peccato veramente che i box pronti all'uso non siano predisposti per un minimo di compressione. Davvero ti interessa portare la tua batteria a 10.000 cicli? La Scheda Tecnica postata dal Tornitore parla di 3000 cicli senzacompressione...non ti bastano? Quando perde il 2% all'anno di capacità? Poi ognuno può comprarsi dinamometriche, girare per ferramenta, alzare sedili e quant' altro, sia chiaro. P.S. Avevo aggiunto 20 anni di utilizzo ma l' ho tolto. Ognuno gestirà i suoi 3000 cicli come meglio crede, onde evitare bla bla bla sulla durata dei cicli.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 28/04/2026 alle 13:12:59Perchè dei cicli non me ne frega niente, che durino due anni o dieci non mi interessa, non mi interessa nemmeno il costo più di tanto. Io voglio le celle in verticale, con la valvola di sicurezza orientata verso l'alto, come da specifica del produttore e con la giusta compressione. Se anche ci fosse lo 0,1% di possibilità di incrementare le probabilità che accada un thermal runaway sdraiandole io non voglio prendermelo.
Peccato veramente che i box pronti all'uso non siano predisposti per un minimo di compressione. Davvero ti interessa portare la tua batteria a 10.000 cicli? La Scheda Tecnica postata dal Tornitore parla di 3000 cicli senzacompressione...non ti bastano? Quando perde il 2% all'anno di capacità? Poi ognuno può comprarsi dinamometriche, girare per ferramenta, alzare sedili e quant' altro, sia chiaro. P.S. Avevo aggiunto 20 anni di utilizzo ma l' ho tolto. Ognuno gestirà i suoi 3000 cicli come meglio crede, onde evitare bla bla bla sulla durata dei cicli.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 28/04/2026 alle 14:31:53Ti capisco.
Perchè dei cicli non me ne frega niente, che durino due anni o dieci non mi interessa, non mi interessa nemmeno il costo più di tanto. Io voglio le celle in verticale, con la valvola di sicurezza orientata verso l'alto,come da specifica del produttore e con la giusta compressione. Se anche ci fosse lo 0,1% di possibilità di incrementare le probabilità che accada un thermal runaway sdraiandole io non voglio prendermelo.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 27/04/2026 alle 23:09:35Ciao, sarei interessato all'acquisto del box EEL ,ma lo spazio che ho è di 420 mm di lunghezza e non riesco a capire effettivamente quanto misurano sto box perché danno varie misure. Quando ti arriva metti anche le varie misure di ingombro.
ciao Marco, ho fatto proprio la settimana scorsa l'acquisto del mio primo box e batterie lifepo4. il box è praticamente identico a quello della EEL ma di marca diversa, penso che siano gli stessi ma con diversi brand. non appena i miei colleghi me le spediscono in italia dalla Polonia metterò le foto e un paio di commenti
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2026 alle 00:33:48ho preso il kit della Hakadi, quello con batterie MB56 perchè dovrebbe starci giusto giusto e perchè monta un bms migliore (JK B2A8S30PHCR) rispetto al box più piccolo 314ah (a mio avviso), poi la differenza di prezzo non era molta quindi proverò a sperimentare anche l'autonomia con la AC come va....
Ottimo. Mi raccomando il serraggio dei poli delle celle a 5 Nm... oltre rischi solo lo spanamento. Incolla un pezzo di carta vetrata molto fine su un piccolo pezzo di legno e facci un foro di 10mm, avrai creato un attrezzoche ti permette di spianare (sbavature della saldatura laser del polo V2) e pulire i poli delle celle, poi agisci allo stesso modo anche con le piastrine di collegamento, se sono rigide buttale e ricomprale flessibili, meglio se hanno i fori tondi e non asolati perchè hanno più superficie di contatto. Ciliegina sulla torta sarebbe la pasta conduttiva, ma se fai un buon lavoro con la carta vetrata non serve. Che BMS monta il box che hai preso? Ne ho visti in giro con BMS Daly e bilanciatore a parte (non sempre compreso), ma è meglio il JiKong con bilanciatore attvo, quello da 2 Ampere riesce a trasferire fino a 800 mAh ogni ora.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 29/04/2026 alle 01:37:56Ottimo box.
ho preso il kit della Hakadi, quello con batterie MB56 perchè dovrebbe starci giusto giusto e perchè monta un bms migliore (JK B2A8S30PHCR) rispetto al box più piccolo 314ah (a mio avviso), poi la differenza di prezzonon era molta quindi proverò a sperimentare anche l'autonomia con la AC come va.... scrivono che con i muovi poli delle mb56 si può stringere sino a 15nm
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 29/04/2026 alle 08:39:18Ieri ho parlato con un utente di COL che voleva fare lo stesso.
Per impieghi diciamo gravosi le celle CATL sarebbero da preferirei alle EVE, per quelle da 320Ah la CATL stessa indica una carica ed una scarica standard 0,5C mentre le massime sono 1C in carica e fino a 3C in scarica. Hofatto un test più approfondito applicando un singolo carico continuo sul mio primo pacco batterie con delle EVE LF280K, in pratica ho lasciato il solo climatizzatore domestico da 5000 Btu con un'assorbimento variabile intorno ai 600 Watt. Sono rimasto piacevolmente sorpreso in quanto, rispetto alle mie precedenti previsioni cui menzionavo una riduzione della capacità a circa 180Ah le 4 celle hanno invece restituito poco oltre i 220Ah, considerando gli svariati modi di utilizzo e l'età stessa delle celle non e' cosa da poco. Un box capace di contenere 2 BMS in modo da poterci collocare 8 celle ma costituendo di fatto 2 pacchi batterie 1P4S separate sarebbe a mio avviso una soluzione migliore proprio perché le possibilità di prelievi sostanziosi possono essere in questo modo essere raddoppiate. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2026 alle 10:06:42Riguardo ai problemi litio che citi ma qualche idea non puo venire dagli impianti solari? alcuni accumulano energia diurna nelle batterie e come fanno questi?
Entrambi fanno anche kit per le MB31 da 314 Ah, col BMS della JiKong il parallelo funziona, ma alcune litio in commercio in parallelo dano problemi gravi, il problema è noto e la soluzione non è ancora del tutto chiara.Io sto facendo una litio su misura da mettere sotto la panca passeggeri in cabina, mi avanzano 5 mm per lato... Non posso dividere per due quello che sto facendo per farne 2 separate, ma avrò comunque il backup della BS.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 02:56:55Al momento non ho ordinato i tappetini perché il box sarà adiacente al cinebasto quindi riscalderà in inverno e cmq sarà all'interno del gavone che è riscaldato anche dalla truma.
Ottimo box. La coppia di serraggio si legge ovviamente sulla scheda tecnica delle celle. La H nel nome di quel BMS significa che gestisce anche i tappetini riscaldanti in silicone, li avrai? Tra interventi sui 3D e le mailche ricevo, ho notato che il taglio da circa 600 Ah per la batteria al litio è praticamente diventato uno standard, almeno negli impianti più performanti In poco tempo i classici 100+100 Ah in AGM sono diventati 314+314 Ah al litio, oppure dirttamente 624 Ah grazie alle MB56 oppure alle litio autocostuite con 8 MB31 (4S2P). Il vero salto di qualità si ha con BS capace di erogare la corrente necessaria per un piano a induzione, le batterie normali difficilmente possono erogare 200 Ampere. Ma con i box batterie possiamo scegliere, ad esempio le celle Hithium da 280 Ah (1P) possono erogare più Ampere delle EVE da 314 Ah (0,5P), mentre le celle Rept battero da 345 Ah (0,25P) ne erogno ancora meno. Tutte e tre hanno le stesse dimensioni e possono essere usate in questi box, scegliendo con cura le celle possiamo fare una litio ottimizzta per la corrente o per le Amperora. Ovvamente i parametri del BMS vanno impostati in base alle celle utilizzate. Poi ci sono i misteri... una Wattcycle da 314 Ah ha un BMS che permette di prelevare 200 Ampere, ma usa celle EVE che non lo permettono, quindi? Ecco un altro motivo per assemblarsi le litio da soli scegliendo quali componenti usare.