CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Upgrade lifepo4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 45
Zanna1979
Zanna1979
25/04/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2026 alle: 22:51:38
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato:
-Dcdc redarc1240
-caricabatterie cbe Cb 516/3
-2 batterie agm 100ah con Bds 180
-pannello 130w victron + mppt 75/15 victron
-centralina cbe pl10 
So che il produttore consegna già i mezzi nuovi con le lifepo4 ma non so se monta un caricabatterie adatto, considerato il fatto che il mio non è adatto in quanto nel ciclo è presente una fase di desolfatazione
Detto questo sono ad un bivio: la moglie e la figlia vorrebbero usare il phon in libera e non so se lasciare tutto l'impianto così, tra l'altro le batterie hanno 1 anno a malapena, e investire su una Power station oppure mettere le mani all'impianto e passare alle lifepo4+inverter.
So già che ci sono batterie più o meno costose e inverter più o meno costosi, ma quello che vi chiedo a voi più esperti e dove dovrei intervenire, perché con la mia esperienza direi solo di cambiare il carica batterie e verificare i cavi in uscita che vanno alle BS.
NB: ovviamente devo settare sia l'Mppt che il dcdc sul profilo litio.

Modificato da Zanna1979 il 25/04/2026 alle 23:40:59
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2173
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 09:00:27
Non azzardo consigli.
Anzi, no, ti consiglio di leggere attentamente questo:  https://www.camperonline.it/for...
Buona lettura!
Logo%20Antonio(1159).png
Antopat
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24724
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 09:55:17
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 25/04/2026 alle 22:51:38

Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcdc redarc1240 -caricabatterie cbe Cb 516/3 -2 batterie agm 100ah con Bds 180 -pannello 130w victron + mppt 75/15 victron
-centralina cbe pl10  So che il produttore consegna già i mezzi nuovi con le lifepo4 ma non so se monta un caricabatterie adatto, considerato il fatto che il mio non è adatto in quanto nel ciclo è presente una fase di desolfatazione Detto questo sono ad un bivio: la moglie e la figlia vorrebbero usare il phon in libera e non so se lasciare tutto l'impianto così, tra l'altro le batterie hanno 1 anno a malapena, e investire su una Power station oppure mettere le mani all'impianto e passare alle lifepo4+inverter. So già che ci sono batterie più o meno costose e inverter più o meno costosi, ma quello che vi chiedo a voi più esperti e dove dovrei intervenire, perché con la mia esperienza direi solo di cambiare il carica batterie e verificare i cavi in uscita che vanno alle BS. NB: ovviamente devo settare sia l'Mppt che il dcdc sul profilo litio.  
...
Molto dipende se le cose le fai fare o se le fai da te, ma  chi pone queste domande di solito i lavori li fa fare ad altri.
100+100 Ah in parallelo diretto vanno bene per un phon da 450 Watt, col gestore automatico non lo so... chiedi lumi a chi te lo ha venduto.

Se ti fai fare un preventivo di manodopera per l'installazione di (solo come esempio) un inverter Creabest da 2 kW (220€) e una litio Wattcycle mini da 315 Ah (500€), potrai confrontare il prezzo finale con una Power Station da 3kWh che costa 1700€ ma è meno potente.

Con inverter e batteria inferiori la manodopera è la stessa, dimezzando la Power Station dimezzi spesa e prestazioni.

Marco

http://www.m48.it

Zanna1979
Zanna1979
25/04/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 10:17:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2026 alle 09:55:17

Molto dipende se le cose le fai fare o se le fai da te, ma  chi pone queste domande di solito i lavori li fa fare ad altri. 100+100 Ah in parallelo diretto vanno bene per un phon da 450 Watt, col gestore automatico non lo
so... chiedi lumi a chi te lo ha venduto. Se ti fai fare un preventivo di manodopera per l'installazione di (solo come esempio) un inverter Creabest da 2 kW (220€) e una litio Wattcycle mini da 315 Ah (500€), potrai confrontare il prezzo finale con una Power Station da 3kWh che costa 1700€ ma è meno potente. Con inverter e batteria inferiori la manodopera è la stessa, dimezzando la Power Station dimezzi spesa e prestazioni.  
...
Valutare le mie capacità è la cosa più difficile da capire anche per me, a casa mi sono fatto diversi lavori in autonomia ma sul camper e con la 12v purtroppo no, anche se sono mesi e mesi che studio e leggo tutti i vostri interventi e l'idea di funzionamento generale mi è molto chiara, ma ho visto che ci sono tante strade a volte per raggiungere più o meno lo stesso fine.
Comunque chiedo per avere un idea di massima e per capire quale è la soluzione migliore per noi in famiglia.
Io sono ovviamente per le lifepo4 e inverter, e come dici la resa e la spesa se faccio in autonomia è sicuramente a favore di ciò.
Detto questo, chiedevo se dei componenti già presenti sul camper ci dovesse essere uno stravolgimento oppure come credevo io, sostituendo il caricabatterie ( e dedico il cbe collegandolo alla solo BM) con uno per lifepo4, 1 o 2 batterie lifepo4 per avere sui 300ah totali, e infine l'inverter da 2000w mi andrebbe bene.

Modificato da Zanna1979 il 26/04/2026 alle 10:19:01
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24724
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 10:46:48
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 26/04/2026 alle 10:17:40

Valutare le mie capacità è la cosa più difficile da capire anche per me, a casa mi sono fatto diversi lavori in autonomia ma sul camper e con la 12v purtroppo no, anche se sono mesi e mesi che studio e leggo tutti i vostri
interventi e l'idea di funzionamento generale mi è molto chiara, ma ho visto che ci sono tante strade a volte per raggiungere più o meno lo stesso fine. Comunque chiedo per avere un idea di massima e per capire quale è la soluzione migliore per noi in famiglia. Io sono ovviamente per le lifepo4 e inverter, e come dici la resa e la spesa se faccio in autonomia è sicuramente a favore di ciò. Detto questo, chiedevo se dei componenti già presenti sul camper ci dovesse essere uno stravolgimento oppure come credevo io, sostituendo il caricabatterie ( e dedico il cbe collegandolo alla solo BM) con uno per lifepo4, 1 o 2 batterie lifepo4 per avere sui 300ah totali, e infine l'inverter da 2000w mi andrebbe bene.  
...
I cablaggi devono essere robusti solo dove passano molti Ampere, è possibile che siano solo i due corti fili da Inverter a batteria.
Devi valutre la... topografia del tuo mezzo, se hai uno spazio dove piazzare inverter e vicino la batteria "non sdraiata", la manodopera sarà poca... oppure nulla, ma dipende da te.

Le 2 AGM dove sono?
2 litio in parallelo fisso (FISSO) per cosa?
La Wattcycle mini da 314 Ah è grande circa come una AGM

Valuta un impianto solare degno di tale nome.

Marco

Modificato da Emme48 il 26/04/2026 alle 10:56:18
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
Zanna1979
Zanna1979
25/04/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 11:18:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2026 alle 10:46:48

I cablaggi devono essere robusti solo dove passano molti Ampere, è possibile che siano solo i due corti fili da Inverter a batteria. Devi valutre la... topografia del tuo mezzo, se hai uno spazio dove piazzare inverter e
vicino la batteria non sdraiata, la manodopera sarà poca... oppure nulla, ma dipende da te. Le 2 AGM dove sono? 2 litio in parallelo fisso (FISSO) per cosa? La Wattcycle mini da 314 Ah è grande circa come una AGM Valuta un impianto solare degno di tale nome.  
...
Ho tutto nel gavone nei suoi vani dedicati, a parte Dcdc che è sotto il letto e comunque a 2 metri circa dalle 2BS.
Si, l'inverter lo metterei proprio vicino alla Bs, che se a questo punto come dici è meglio solo una capiente piuttosto che 2 si libera il posto per l'inverter.
Capitolo solare sul tetto ho spazio, posso aggiungere un 130w uguale a quello già presente e utilizzare l' mppt già presente, oppure andare oltre, e altri 2 da 200 ci stanno bene, e dedicargli un mppt.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24724
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 11:56:19
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 26/04/2026 alle 11:18:22

Ho tutto nel gavone nei suoi vani dedicati, a parte Dcdc che è sotto il letto e comunque a 2 metri circa dalle 2BS. Si, l'inverter lo metterei proprio vicino alla Bs, che se a questo punto come dici è meglio solo una capiente
piuttosto che 2 si libera il posto per l'inverter. Capitolo solare sul tetto ho spazio, posso aggiungere un 130w uguale a quello già presente e utilizzare l' mppt già presente, oppure andare oltre, e altri 2 da 200 ci stanno bene, e dedicargli un mppt.  
...
A un amico di Rimini ho raddoppiato il suo pannello da 130 Watt e ora è autonomo, ma se aggiungi un secondo impianto da 400 Watt, indipendente da quello attuale, viene un impianto davvero notevole.
Quella batteria accetta fino a 200 A di ricarica (ma io non ci credo) e circa 60 consigliate, 530 Watt solari li regge, ma è meglio che il DC DC Charger sia disabilitabile con interruttore.

Io ho 760 Watt solari che per ora lavorano su 200 Ah di AGM, ma è meglio se non dico che batteria al litio sto allestendo...
Marco

Modificato da Emme48 il 26/04/2026 alle 11:59:45
Zanna1979
Zanna1979
25/04/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 12:28:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2026 alle 11:56:19

A un amico di Rimini ho raddoppiato il suo pannello da 130 Watt e ora è autonomo, ma se aggiungi un secondo impianto da 400 Watt, indipendente da quello attuale, viene un impianto davvero notevole. Quella batteria accetta
fino a 200 A di ricarica (ma io non ci credo) e circa 60 consigliate, 530 Watt solari li regge, ma è meglio che il DC DC Charger sia disabilitabile con interruttore. Io ho 760 Watt solari che per ora lavorano su 200 Ah di AGM, ma è meglio se non dico che batteria al litio sto allestendo...
...
Purtroppo nel mio gruppo di amici non ho nessuno patito ed esperto di impianti elettrici, altrimenti come prime volte avere di fianco una persona competente sarebbe una scuola molto importante.
Detto questo prima di mettere le mani su qualcosa mi informo sempre bene e vado sempre a botta sicura.
Grazie Emme
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2673
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 15:19:41
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 26/04/2026 alle 12:28:12

Purtroppo nel mio gruppo di amici non ho nessuno patito ed esperto di impianti elettrici, altrimenti come prime volte avere di fianco una persona competente sarebbe una scuola molto importante. Detto questo prima di mettere le mani su qualcosa mi informo sempre bene e vado sempre a botta sicura. Grazie Emme
Per quanto riguarda il CB il tuo CBE 516/3 è perfettamente compatibile con quasi tutte le lifepo4 in commercio.
Non va bene se lo devi usare come unica ricarica e fissa, ma quasi nessun CB va bene se usato fisso, nemmeno i più venduti.
Ti allego cosa dice Creabest, non è l'unico, anche NDS dice la stessa cosa sul sui sito.

https://creabest.it/blogs/news/...

Preso dal sito di NDS nella descrizione dalla batteria lifepo4 TEMPRA:
image(8153).png

Basta ogni tanto usare il DC-DC oppure l' MPPT che arriva a 14,6V per essere certi di mantenere le celle equilibrate.
Personalmente da 3 anni ho montato un 300Ah lifepo4, usando il DC-DC e fotovoltaico non ho quasi mai avuto bisogno del mio CB (un CBE 516/3) ...nei pochi casi che l'ho usato, 2 o 3 volte, configurato per Pb/acido, fornisce 14,4V e ha sempre riportato la BS al 100%.
Dipende dal tipo di utilizzo che vorrai fare del mezzo, se fai vacanze itineranti, muovendoti ogni 2/3 giorni, se hai una litio da 300Ah in su, un buon FV e un DC-DC, difficilmente avrai bisogno del CB, in estate mai, in inverno solo se stai fermo parecchio.
Se quella volta che ti serve dovesse ricaricare la BS al 95% non è certo un problema.
Faccio notare una parte che dimostra che non tutti i CB per litio sono il massimo.
Immagine%202026-04-26%20153948.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/04/2026 alle 15:56:50
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19964
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 16:35:41
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 25/04/2026 alle 22:51:38

Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcdc redarc1240 -caricabatterie cbe Cb 516/3 -2 batterie agm 100ah con Bds 180 -pannello 130w victron + mppt 75/15 victron
-centralina cbe pl10  So che il produttore consegna già i mezzi nuovi con le lifepo4 ma non so se monta un caricabatterie adatto, considerato il fatto che il mio non è adatto in quanto nel ciclo è presente una fase di desolfatazione Detto questo sono ad un bivio: la moglie e la figlia vorrebbero usare il phon in libera e non so se lasciare tutto l'impianto così, tra l'altro le batterie hanno 1 anno a malapena, e investire su una Power station oppure mettere le mani all'impianto e passare alle lifepo4+inverter. So già che ci sono batterie più o meno costose e inverter più o meno costosi, ma quello che vi chiedo a voi più esperti e dove dovrei intervenire, perché con la mia esperienza direi solo di cambiare il carica batterie e verificare i cavi in uscita che vanno alle BS. NB: ovviamente devo settare sia l'Mppt che il dcdc sul profilo litio.  
...
Il concetto è semplice...
Nella condizione in cui ti trovi è sufficiente installare un buon inverter e utilizzare un phon da 800/1000W al massimo senza dover fare altro.
Il passaggio alle litio potrai anche farlo, ma visto che ora hai le AGM di 1 anno perchè cambiarle? 
Sul mio mezzo faccio caffè e asciugo capelli tramite inverter con phon da 800W da oltre 15 anni, prima con 1 AGM, poi con 2. Non vedo altri problemi. 

L'unico dubbio che dovresti avere è che potenza di inverter acquistare, perchè pur passando a litio non è sempre detto tu possa fare ciò che ti pare...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 18:31:41
Ti espongo la mia attuale  soluzione (anche se sto per cambiarla)
2 AGM Varta da 95 A in parallelo secco 
inverter WAECO adiacente da 600  watt
Phon da 400 Watt 
610 watt nominali di pannelli su due MPPT da 30 A.
unico consumo importante invernale: Truma Combi 6000 su un camper mandardato grande ben isolato.
ti allego il link del phon perché mi ha risolto bene il problema dei capelli dei mie familiari :

https://amzn.eu/d/06AR1AJw

Andre

Modificato da norbidic il 26/04/2026 alle 18:33:51
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 18:45:51
Aggiungo che quando mia moglie ha visto il phon pieghevole, mi ha da prima detto : sarà la solita baracca che compri tu quando non hai di meglio da fare …. ma dopo averlo provato più volte, ha dovuto ricredersi e ora lo usa sempre incluso mia figlia . Come dimensioni e’ quasi pari a quello delle bambole a 12 volt, invece per la resa non ha confronto e non stressa  assolutamente né inverter né batterie. Forse a te  e come del resto a me basterebbe senza fare una spesa esagerata. Provalo, non credo che ne rimmarai  deluso … tutt’ al più lo rendi o lo userai come phon da viaggio …
Andre
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24724
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 01:17:13
In risposta al messaggio di norbidic del 26/04/2026 alle 18:45:51

Aggiungo che quando mia moglie ha visto il phon pieghevole, mi ha da prima detto : sarà la solita baracca che compri tu quando non hai di meglio da fare …. ma dopo averlo provato più volte, ha dovuto ricredersi e ora
lo usa sempre incluso mia figlia . Come dimensioni e’ quasi pari a quello delle bambole a 12 volt, invece per la resa non ha confronto e non stressa  assolutamente né inverter né batterie. Forse a te  e come del resto a me basterebbe senza fare una spesa esagerata. Provalo, non credo che ne rimmarai  deluso … tutt’ al più lo rendi o lo userai come phon da viaggio …
...
Tu hai 190 Ah, ma lui ha il... gestore di batterie e rischia di accendere il phon con una sola delle 2 in uso.
Consiglio sempre di non superare i limiti delle batterie imposti dal costruttore, io e te abbiamo batterie adatte anche a mettere in moto, oltre allo stesso phon, ma tante AGM vengono dichiarte per un prelievo massimo di 30 Ampere, a volte anche meno, quindi per lui inverter da 300 Watt al massimo.

Idem per la ricarica solare, 530 Watt (più il DC DC Charger) su una sola AGM eccede i limiti strutturali di corrente, ma soprattutto col... gestore dobbiamo per forza progettare ipotizzando lo scenario peggiore, quindi i calcoli si fanno con una sola batteria in uso e non con due.

Le AGM non hanno il BMS interno, i limiti elettrici da non superare dobbiamo gestirli noi esternamente, gli impianti devono essere sicuri.

Io e te abbiamo scenari identici, stesso phon, 190 Ah e 200 Ah, 610 Watt solari contro 760 Watt, ma lui non può considerare il pacco batterie da 200 Ah come facciamo noi perchè, a volte, sono solo 100 Ah.

Oppure toglie il gestore e compra l'inverter e il phon che dici tu, ma questa soluzione come facciamo a proporgliela?
Marco

Modificato da Emme48 il 27/04/2026 alle 01:41:24
Zanna1979
Zanna1979
25/04/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 09:20:08
A questo punto istintivamente e come azione chiamiamola di tamponamento potrei escludere il Bms, montare inverter max 800/1000 e utilizzare un phon come suggerito nel post più alto( anche se comunque ne ho 3 già in casa e provati in modalità basse arrivano a max 1000w)...
Se e nel caso mi accorgessi che le BS "soffrono" le scariche per un uso prolungato di phon da parte delle signore, cosa che avevo già preventivamente detto di non fare ma si sa le donne come sono, potrei intervenire sostituendo le 2 BS con 1 lifepo4, imposto i setteggi per le lifepo4 di Dcdc( collego i 2 fili adesso non ricordo i colori ma ho il manuale),l'Mppt di victron e il cbe lo setto su piombo acido che è quello che si avvicina di più alle impostazioni di ricarica di una lifepo4 ( comunque lo userei meno a questo punto)...
È ovvio che sto cercando la soluzione più coerente considerato che le 2 BM presenti ora sono veramente nuove di pacca...e dovrei comunque "adattarmi" ad un inverter non troppo energivoro, ma così facendo potrei almeno usare per qualche annetto il mio setup già installato. 
Detto questo credo che l'unica cosa saggia per dare linfa all'impianto sia nel momento in cui monto l'inverter almeno 1 altro pannello FV vada messo.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19964
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 09:29:30
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 09:20:08

A questo punto istintivamente e come azione chiamiamola di tamponamento potrei escludere il Bms, montare inverter max 800/1000 e utilizzare un phon come suggerito nel post più alto( anche se comunque ne ho 3 già in casa
e provati in modalità basse arrivano a max 1000w)... Se e nel caso mi accorgessi che le BS soffrono le scariche per un uso prolungato di phon da parte delle signore, cosa che avevo già preventivamente detto di non fare ma si sa le donne come sono, potrei intervenire sostituendo le 2 BS con 1 lifepo4, imposto i setteggi per le lifepo4 di Dcdc( collego i 2 fili adesso non ricordo i colori ma ho il manuale),l'Mppt di victron e il cbe lo setto su piombo acido che è quello che si avvicina di più alle impostazioni di ricarica di una lifepo4 ( comunque lo userei meno a questo punto)... È ovvio che sto cercando la soluzione più coerente considerato che le 2 BM presenti ora sono veramente nuove di pacca...e dovrei comunque adattarmi ad un inverter non troppo energivoro, ma così facendo potrei almeno usare per qualche annetto il mio setup già installato.  Detto questo credo che l'unica cosa saggia per dare linfa all'impianto sia nel momento in cui monto l'inverter almeno 1 altro pannello FV vada messo.
...
qualunque sia la scelta finale, le ragzze non potranno usare il phon tenendolo acceso per tanto tempo come a casa.
Se a casa hai già un phon che a metà potenza arriva a 1000W usa quello, ti manca solo l'inverter.

Fai una cosa alla volta, ai pannelli pensaci solo quando avrai capito che ne avrai veramente bisogno, non per sport come accade spesso su COL. 

Ciò che suggerisco io abitualmente, è in funzione dello scenario che mi si presenta e il tuo scenario, ovvero con 2 AGM nuove, non permette la loro sostituzione buttandole preventivamente nel cesso in favore di magari di una litio della Barbie...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24724
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 10:20:10
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 09:20:08

A questo punto istintivamente e come azione chiamiamola di tamponamento potrei escludere il Bms, montare inverter max 800/1000 e utilizzare un phon come suggerito nel post più alto( anche se comunque ne ho 3 già in casa
e provati in modalità basse arrivano a max 1000w)... Se e nel caso mi accorgessi che le BS soffrono le scariche per un uso prolungato di phon da parte delle signore, cosa che avevo già preventivamente detto di non fare ma si sa le donne come sono, potrei intervenire sostituendo le 2 BS con 1 lifepo4, imposto i setteggi per le lifepo4 di Dcdc( collego i 2 fili adesso non ricordo i colori ma ho il manuale),l'Mppt di victron e il cbe lo setto su piombo acido che è quello che si avvicina di più alle impostazioni di ricarica di una lifepo4 ( comunque lo userei meno a questo punto)... È ovvio che sto cercando la soluzione più coerente considerato che le 2 BM presenti ora sono veramente nuove di pacca...e dovrei comunque adattarmi ad un inverter non troppo energivoro, ma così facendo potrei almeno usare per qualche annetto il mio setup già installato.  Detto questo credo che l'unica cosa saggia per dare linfa all'impianto sia nel momento in cui monto l'inverter almeno 1 altro pannello FV vada messo.
...
Per non "spendere due volte" devi capire come sarà l'impianto "dopo le AGM" e fare modifiche solo in quella direzione.
Un inverter da 2000 Watt (un Creabest con differenziale ?) da usare PER ORA a potenza limitata a 400 Watt è una buona scelta, quando avrai la litio lui andrà già bene.
Il fotovoltaico da 500 Watt va bene anche con 200 Ah di AGM, però solo se usate in parallelo diretto.
Marco

Zanna1979
Zanna1979
25/04/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 13:02:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2026 alle 10:20:10

Per non spendere due volte devi capire come sarà l'impianto dopo le AGM e fare modifiche solo in quella direzione. Un inverter da 2000 Watt (un Creabest con differenziale ?) da usare PER ORA a potenza limitata a 400 Watt
è una buona scelta, quando avrai la litio lui andrà già bene. Il fotovoltaico da 500 Watt va bene anche con 200 Ah di AGM, però solo se usate in parallelo diretto.
...
Me lo sono studiato e sembra un buon prodotto...
Ho visto che posso settarlo come voglio , ci sono 3 o 4 livelli di soglia allarme e altrettanti livelli dove interrompe se la le batterie scendono sotto all impostazione decisa. Ha già il suo differenziale, manca solo il fusibile che per il 2000w servirà un 300A...
Per l'uscita  CA per usare un phon piccolo da max 600/1000 W vedo di fare un cavo o una mini ciabatta che arriva sotto il letto così all'occorrenza mi allaccio li...
Ho una schuko proprio di fianco ai miei interruttori differenziali in gavone che potrei dedicarla per la funzione bypass...ma serve secondo voi? Se mi dimentico l'inverter accesso e mi allaccio alla rete comunque sono 2 linee separate...al massimo rimanendo accesso l'inverter mi consumerà un po' di batterie giusto per il suo mantenimento in standby credo...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19964
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 13:23:13
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 13:02:35

Me lo sono studiato e sembra un buon prodotto... Ho visto che posso settarlo come voglio , ci sono 3 o 4 livelli di soglia allarme e altrettanti livelli dove interrompe se la le batterie scendono sotto all impostazione decisa.
Ha già il suo differenziale, manca solo il fusibile che per il 2000w servirà un 300A... Per l'uscita  CA per usare un phon piccolo da max 600/1000 W vedo di fare un cavo o una mini ciabatta che arriva sotto il letto così all'occorrenza mi allaccio li... Ho una schuko proprio di fianco ai miei interruttori differenziali in gavone che potrei dedicarla per la funzione bypass...ma serve secondo voi? Se mi dimentico l'inverter accesso e mi allaccio alla rete comunque sono 2 linee separate...al massimo rimanendo accesso l'inverter mi consumerà un po' di batterie giusto per il suo mantenimento in standby credo...
...
prima di partire per la tangente dell'inverter da 2000W devi preoccuparti di capire con cosa lo alimenterai.

Un inverter da 2000W può arrivare a prelevare anche 200A e se la batteria non è in grado di sopportare ciò l'inverter andrà in blocco... poi è vero che sto inverter Barbie style costa poco... 

A differenza di quel che si crede NON TUTTE LE LITIO sono in grado di erogare gli Ampere di picco o in continuo di un inverter da 2000W di potenza...
Zanna1979
Zanna1979
25/04/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 13:39:08
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2026 alle 13:23:13

prima di partire per la tangente dell'inverter da 2000W devi preoccuparti di capire con cosa lo alimenterai. Un inverter da 2000W può arrivare a prelevare anche 200A e se la batteria non è in grado di sopportare ciò l'inverter
andrà in blocco... poi è vero che sto inverter Barbie style costa poco...  A differenza di quel che si crede NON TUTTE LE LITIO sono in grado di erogare gli Ampere di picco o in continuo di un inverter da 2000W di potenza...
...
Si si, eravamo in discussione con Emme se sia il caso già di montare un inverter da 2000w e di usarlo con carichi bassi tipo 1000w in modo che se e quando farò l'upgrade alla lifepo4 sono già a posto.
Sto valutando il tutto, è un cantiere in fase di progettazione...
La strada che vorrei seguire è quella dove cambio il meno possibile per raggiungere il mio scopo, dare sto maledetto phon alle 2 donne.
Ed è per questo che in prima battuta avevo proposto la Power station, non tocco l'impianto e metto solo il suo Dcdc dedicato per carica da alternatore e via...
Se avessi le batterie Agm a fine vita credimi che non sarei qui a fare troppi calcoli, farei lifepo4 e impianto come si deve.
So che non siete amanti di questi aggeggismiley e io non mi esprimo perché non ne ho mai usata nessuna...il costo sarebbe sui 700 euro per avere circa 85ah ovviamente con il suo Dcdc...commercialmente è un No-sense anche perché la userei solo in camper.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19964
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 14:26:48
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 13:39:08

Si si, eravamo in discussione con Emme se sia il caso già di montare un inverter da 2000w e di usarlo con carichi bassi tipo 1000w in modo che se e quando farò l'upgrade alla lifepo4 sono già a posto. Sto valutando il
tutto, è un cantiere in fase di progettazione... La strada che vorrei seguire è quella dove cambio il meno possibile per raggiungere il mio scopo, dare sto maledetto phon alle 2 donne. Ed è per questo che in prima battuta avevo proposto la Power station, non tocco l'impianto e metto solo il suo Dcdc dedicato per carica da alternatore e via... Se avessi le batterie Agm a fine vita credimi che non sarei qui a fare troppi calcoli, farei lifepo4 e impianto come si deve. So che non siete amanti di questi aggeggi e io non mi esprimo perché non ne ho mai usata nessuna...il costo sarebbe sui 700 euro per avere circa 85ah ovviamente con il suo Dcdc...commercialmente è un No-sense anche perché la userei solo in camper.
...
scusami se insisto, ma mi pare di capire che tu non abbia ben metabolizzato cosa intendo dire. 

Che OGGI tu debba comprare un inverter per far funzionare il phon per moglie e figlia è l'unica cosa chiara. E' il resto che deve esserti chiaro ma non lo è.

Io sono pro inverter e phon da tantissimi anni, è Emme che non lo è mai stato tranne gli ultimi due mesi (Emme concedimi la battuta laugh) 

Vorrei farti capire che se OGGI compri un inverter da 2000W hai la certezza del funzionamento dei 2000W anche con le attuali AGM, MA UN DOMANI, quando cambierai con le litio non è detto tu riesca a farlo funzionare. Questo intendo. 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24724
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 14:46:00
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 13:39:08

Si si, eravamo in discussione con Emme se sia il caso già di montare un inverter da 2000w e di usarlo con carichi bassi tipo 1000w in modo che se e quando farò l'upgrade alla lifepo4 sono già a posto. Sto valutando il
tutto, è un cantiere in fase di progettazione... La strada che vorrei seguire è quella dove cambio il meno possibile per raggiungere il mio scopo, dare sto maledetto phon alle 2 donne. Ed è per questo che in prima battuta avevo proposto la Power station, non tocco l'impianto e metto solo il suo Dcdc dedicato per carica da alternatore e via... Se avessi le batterie Agm a fine vita credimi che non sarei qui a fare troppi calcoli, farei lifepo4 e impianto come si deve. So che non siete amanti di questi aggeggi e io non mi esprimo perché non ne ho mai usata nessuna...il costo sarebbe sui 700 euro per avere circa 85ah ovviamente con il suo Dcdc...commercialmente è un No-sense anche perché la userei solo in camper.
...
2000 Watt è la potenza massima dell'inverter, se sarà una litio da 314 Ah "seria" ti erogherà almeno 150 Ampere, quindi potrai alimentare carichi fino a 1500 Watt lasciando un margine di sicurezza, cosa questa molto importante per vivere tranquilli

Con circa 700 € compri sia una litio Wattcycle mini da 314 Ah (altro che 85 Ah), che l'inverter i quali da test effettuati risultano entrambi di qualità.

P.S. Io sto adocchiando il modello da 3000 Watt con caricabatterie integrato da 100 Ampere, ma per ora devo sospendere tutti i lavori per altri motivi... 
La "politica dei piccoli passi" non è vantaggiosa, quindi prenderei un inverter già compatibile con la litio che avrò.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Pressione Pneumatici Iveco Turbo Daily 35.12
Salve, Ho da poco cambiato i pneumatici (Barum 4 stagioni) al mio vecchietto Iveco turbo D...
Mondello75
Oggi alle 21:05
Accessori
Diodo+resistenza attenzione alla temperatura
Salve Passato alla litio da poco tempo e avendo dismesso il CSB2 che ho sempre usato con l...
time69
Oggi alle 19:37
Cellula abitativa
D+ su fiat ducato x250 HELP
mi sono letto molte discussioni gia scritte e sono arrivato alla conclusione che sul x250...
samuraj
Oggi alle 18:46
Meccanica
Consiglio gomme
Ciao a tutti ho un problema sulla gomme, ho un rexosline 721 bello pesante (sui 40qt) per ...
Gasdonkey
Oggi alle 18:36
Cellula abitativa
Help me : Ferma avvolgi oscurante (foto)
Cari amici, probabilmente è andato perso questo piccolo pezzetto di plastica in foto che s...
morodive
Oggi alle 18:08
Accessori
Consigli visibiliità schermo autoradio 2 DIN 7
Salve, ho deciso di fare un upgrade sul mio mh su base Ducato X250 che monta già una data...
sancap6
Oggi alle 06:24
Accessori
Problemi con la suoneria Antifurto Sikura CA0002
Ciao a tutti scusate per la ripetizione del post, ma ho necessità di informazioni, volevo ...
Davo
Ieri alle: 18:08
Meccanica
cambio gomme per daily 35C18
salve a tutti devo sostituire le 6 gomme del mio camper Arca su daily, ho pensato di mette...
maurizio970
Ieri alle: 17:58
Cellula abitativa
Mancanza acqua in Hymer Bmc
Buon giorno a tutti, sono possessore di un Hymer bmct 680 da 5 anni. Oggi ho un problema c...
?????
Ieri alle: 14:55
Accessori
Boiler Truma B10 e scheda
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono anche nuovo nel mondo dei camper, spero di poter ...
Mailus76
Ieri alle: 12:35
Viaggi in Italia
Rumorosità Adria Matrix anno 2023
salve abbiamo acquistato da poco un camper Adria Matrix anno 2023 con meccanica Citroen, i...
Annagae
Ieri alle: 09:47
Accessori
Truma combi 6 gas
Ciao a tutti sono Michele nuovo del gruppo, purtroppo la mia truma non funziona più, quan...
Mikwing
Ieri alle: 08:08
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link