In risposta al messaggio di Zanna1979 del 25/04/2026 alle 22:51:38Molto dipende se le cose le fai fare o se le fai da te, ma chi pone queste domande di solito i lavori li fa fare ad altri.
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcdc redarc1240 -caricabatterie cbe Cb 516/3 -2 batterie agm 100ah con Bds 180 -pannello 130w victron + mppt 75/15 victron-centralina cbe pl10 So che il produttore consegna già i mezzi nuovi con le lifepo4 ma non so se monta un caricabatterie adatto, considerato il fatto che il mio non è adatto in quanto nel ciclo è presente una fase di desolfatazione Detto questo sono ad un bivio: la moglie e la figlia vorrebbero usare il phon in libera e non so se lasciare tutto l'impianto così, tra l'altro le batterie hanno 1 anno a malapena, e investire su una Power station oppure mettere le mani all'impianto e passare alle lifepo4+inverter. So già che ci sono batterie più o meno costose e inverter più o meno costosi, ma quello che vi chiedo a voi più esperti e dove dovrei intervenire, perché con la mia esperienza direi solo di cambiare il carica batterie e verificare i cavi in uscita che vanno alle BS. NB: ovviamente devo settare sia l'Mppt che il dcdc sul profilo litio.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2026 alle 09:55:17Valutare le mie capacità è la cosa più difficile da capire anche per me, a casa mi sono fatto diversi lavori in autonomia ma sul camper e con la 12v purtroppo no, anche se sono mesi e mesi che studio e leggo tutti i vostri interventi e l'idea di funzionamento generale mi è molto chiara, ma ho visto che ci sono tante strade a volte per raggiungere più o meno lo stesso fine.
Molto dipende se le cose le fai fare o se le fai da te, ma chi pone queste domande di solito i lavori li fa fare ad altri. 100+100 Ah in parallelo diretto vanno bene per un phon da 450 Watt, col gestore automatico non loso... chiedi lumi a chi te lo ha venduto. Se ti fai fare un preventivo di manodopera per l'installazione di (solo come esempio) un inverter Creabest da 2 kW (220€) e una litio Wattcycle mini da 315 Ah (500€), potrai confrontare il prezzo finale con una Power Station da 3kWh che costa 1700€ ma è meno potente. Con inverter e batteria inferiori la manodopera è la stessa, dimezzando la Power Station dimezzi spesa e prestazioni.
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 26/04/2026 alle 10:17:40I cablaggi devono essere robusti solo dove passano molti Ampere, è possibile che siano solo i due corti fili da Inverter a batteria.
Valutare le mie capacità è la cosa più difficile da capire anche per me, a casa mi sono fatto diversi lavori in autonomia ma sul camper e con la 12v purtroppo no, anche se sono mesi e mesi che studio e leggo tutti i vostriinterventi e l'idea di funzionamento generale mi è molto chiara, ma ho visto che ci sono tante strade a volte per raggiungere più o meno lo stesso fine. Comunque chiedo per avere un idea di massima e per capire quale è la soluzione migliore per noi in famiglia. Io sono ovviamente per le lifepo4 e inverter, e come dici la resa e la spesa se faccio in autonomia è sicuramente a favore di ciò. Detto questo, chiedevo se dei componenti già presenti sul camper ci dovesse essere uno stravolgimento oppure come credevo io, sostituendo il caricabatterie ( e dedico il cbe collegandolo alla solo BM) con uno per lifepo4, 1 o 2 batterie lifepo4 per avere sui 300ah totali, e infine l'inverter da 2000w mi andrebbe bene.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2026 alle 10:46:48Ho tutto nel gavone nei suoi vani dedicati, a parte Dcdc che è sotto il letto e comunque a 2 metri circa dalle 2BS.
I cablaggi devono essere robusti solo dove passano molti Ampere, è possibile che siano solo i due corti fili da Inverter a batteria. Devi valutre la... topografia del tuo mezzo, se hai uno spazio dove piazzare inverter evicino la batteria non sdraiata, la manodopera sarà poca... oppure nulla, ma dipende da te. Le 2 AGM dove sono? 2 litio in parallelo fisso (FISSO) per cosa? La Wattcycle mini da 314 Ah è grande circa come una AGM Valuta un impianto solare degno di tale nome.
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 26/04/2026 alle 11:18:22A un amico di Rimini ho raddoppiato il suo pannello da 130 Watt e ora è autonomo, ma se aggiungi un secondo impianto da 400 Watt, indipendente da quello attuale, viene un impianto davvero notevole.
Ho tutto nel gavone nei suoi vani dedicati, a parte Dcdc che è sotto il letto e comunque a 2 metri circa dalle 2BS. Si, l'inverter lo metterei proprio vicino alla Bs, che se a questo punto come dici è meglio solo una capientepiuttosto che 2 si libera il posto per l'inverter. Capitolo solare sul tetto ho spazio, posso aggiungere un 130w uguale a quello già presente e utilizzare l' mppt già presente, oppure andare oltre, e altri 2 da 200 ci stanno bene, e dedicargli un mppt.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2026 alle 11:56:19Purtroppo nel mio gruppo di amici non ho nessuno patito ed esperto di impianti elettrici, altrimenti come prime volte avere di fianco una persona competente sarebbe una scuola molto importante.
A un amico di Rimini ho raddoppiato il suo pannello da 130 Watt e ora è autonomo, ma se aggiungi un secondo impianto da 400 Watt, indipendente da quello attuale, viene un impianto davvero notevole. Quella batteria accettafino a 200 A di ricarica (ma io non ci credo) e circa 60 consigliate, 530 Watt solari li regge, ma è meglio che il DC DC Charger sia disabilitabile con interruttore. Io ho 760 Watt solari che per ora lavorano su 200 Ah di AGM, ma è meglio se non dico che batteria al litio sto allestendo...
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 26/04/2026 alle 12:28:12Per quanto riguarda il CB il tuo CBE 516/3 è perfettamente compatibile con quasi tutte le lifepo4 in commercio.
Purtroppo nel mio gruppo di amici non ho nessuno patito ed esperto di impianti elettrici, altrimenti come prime volte avere di fianco una persona competente sarebbe una scuola molto importante. Detto questo prima di mettere le mani su qualcosa mi informo sempre bene e vado sempre a botta sicura. Grazie Emme
https://creabest.it/blogs/news/...

In risposta al messaggio di Zanna1979 del 25/04/2026 alle 22:51:38Il concetto è semplice...
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcdc redarc1240 -caricabatterie cbe Cb 516/3 -2 batterie agm 100ah con Bds 180 -pannello 130w victron + mppt 75/15 victron-centralina cbe pl10 So che il produttore consegna già i mezzi nuovi con le lifepo4 ma non so se monta un caricabatterie adatto, considerato il fatto che il mio non è adatto in quanto nel ciclo è presente una fase di desolfatazione Detto questo sono ad un bivio: la moglie e la figlia vorrebbero usare il phon in libera e non so se lasciare tutto l'impianto così, tra l'altro le batterie hanno 1 anno a malapena, e investire su una Power station oppure mettere le mani all'impianto e passare alle lifepo4+inverter. So già che ci sono batterie più o meno costose e inverter più o meno costosi, ma quello che vi chiedo a voi più esperti e dove dovrei intervenire, perché con la mia esperienza direi solo di cambiare il carica batterie e verificare i cavi in uscita che vanno alle BS. NB: ovviamente devo settare sia l'Mppt che il dcdc sul profilo litio.
https://amzn.eu/d/06AR1AJw
In risposta al messaggio di norbidic del 26/04/2026 alle 18:45:51Tu hai 190 Ah, ma lui ha il... gestore di batterie e rischia di accendere il phon con una sola delle 2 in uso.
Aggiungo che quando mia moglie ha visto il phon pieghevole, mi ha da prima detto : sarà la solita baracca che compri tu quando non hai di meglio da fare …. ma dopo averlo provato più volte, ha dovuto ricredersi e oralo usa sempre incluso mia figlia . Come dimensioni e’ quasi pari a quello delle bambole a 12 volt, invece per la resa non ha confronto e non stressa assolutamente né inverter né batterie. Forse a te e come del resto a me basterebbe senza fare una spesa esagerata. Provalo, non credo che ne rimmarai deluso … tutt’ al più lo rendi o lo userai come phon da viaggio …
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 09:20:08qualunque sia la scelta finale, le ragzze non potranno usare il phon tenendolo acceso per tanto tempo come a casa.
A questo punto istintivamente e come azione chiamiamola di tamponamento potrei escludere il Bms, montare inverter max 800/1000 e utilizzare un phon come suggerito nel post più alto( anche se comunque ne ho 3 già in casae provati in modalità basse arrivano a max 1000w)... Se e nel caso mi accorgessi che le BS soffrono le scariche per un uso prolungato di phon da parte delle signore, cosa che avevo già preventivamente detto di non fare ma si sa le donne come sono, potrei intervenire sostituendo le 2 BS con 1 lifepo4, imposto i setteggi per le lifepo4 di Dcdc( collego i 2 fili adesso non ricordo i colori ma ho il manuale),l'Mppt di victron e il cbe lo setto su piombo acido che è quello che si avvicina di più alle impostazioni di ricarica di una lifepo4 ( comunque lo userei meno a questo punto)... È ovvio che sto cercando la soluzione più coerente considerato che le 2 BM presenti ora sono veramente nuove di pacca...e dovrei comunque adattarmi ad un inverter non troppo energivoro, ma così facendo potrei almeno usare per qualche annetto il mio setup già installato. Detto questo credo che l'unica cosa saggia per dare linfa all'impianto sia nel momento in cui monto l'inverter almeno 1 altro pannello FV vada messo.
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 09:20:08Per non "spendere due volte" devi capire come sarà l'impianto "dopo le AGM" e fare modifiche solo in quella direzione.
A questo punto istintivamente e come azione chiamiamola di tamponamento potrei escludere il Bms, montare inverter max 800/1000 e utilizzare un phon come suggerito nel post più alto( anche se comunque ne ho 3 già in casae provati in modalità basse arrivano a max 1000w)... Se e nel caso mi accorgessi che le BS soffrono le scariche per un uso prolungato di phon da parte delle signore, cosa che avevo già preventivamente detto di non fare ma si sa le donne come sono, potrei intervenire sostituendo le 2 BS con 1 lifepo4, imposto i setteggi per le lifepo4 di Dcdc( collego i 2 fili adesso non ricordo i colori ma ho il manuale),l'Mppt di victron e il cbe lo setto su piombo acido che è quello che si avvicina di più alle impostazioni di ricarica di una lifepo4 ( comunque lo userei meno a questo punto)... È ovvio che sto cercando la soluzione più coerente considerato che le 2 BM presenti ora sono veramente nuove di pacca...e dovrei comunque adattarmi ad un inverter non troppo energivoro, ma così facendo potrei almeno usare per qualche annetto il mio setup già installato. Detto questo credo che l'unica cosa saggia per dare linfa all'impianto sia nel momento in cui monto l'inverter almeno 1 altro pannello FV vada messo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2026 alle 10:20:10Me lo sono studiato e sembra un buon prodotto...
Per non spendere due volte devi capire come sarà l'impianto dopo le AGM e fare modifiche solo in quella direzione. Un inverter da 2000 Watt (un Creabest con differenziale ?) da usare PER ORA a potenza limitata a 400 Wattè una buona scelta, quando avrai la litio lui andrà già bene. Il fotovoltaico da 500 Watt va bene anche con 200 Ah di AGM, però solo se usate in parallelo diretto.
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 13:02:35prima di partire per la tangente dell'inverter da 2000W devi preoccuparti di capire con cosa lo alimenterai.
Me lo sono studiato e sembra un buon prodotto... Ho visto che posso settarlo come voglio , ci sono 3 o 4 livelli di soglia allarme e altrettanti livelli dove interrompe se la le batterie scendono sotto all impostazione decisa.Ha già il suo differenziale, manca solo il fusibile che per il 2000w servirà un 300A... Per l'uscita CA per usare un phon piccolo da max 600/1000 W vedo di fare un cavo o una mini ciabatta che arriva sotto il letto così all'occorrenza mi allaccio li... Ho una schuko proprio di fianco ai miei interruttori differenziali in gavone che potrei dedicarla per la funzione bypass...ma serve secondo voi? Se mi dimentico l'inverter accesso e mi allaccio alla rete comunque sono 2 linee separate...al massimo rimanendo accesso l'inverter mi consumerà un po' di batterie giusto per il suo mantenimento in standby credo...
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2026 alle 13:23:13Si si, eravamo in discussione con Emme se sia il caso già di montare un inverter da 2000w e di usarlo con carichi bassi tipo 1000w in modo che se e quando farò l'upgrade alla lifepo4 sono già a posto.
prima di partire per la tangente dell'inverter da 2000W devi preoccuparti di capire con cosa lo alimenterai. Un inverter da 2000W può arrivare a prelevare anche 200A e se la batteria non è in grado di sopportare ciò l'inverterandrà in blocco... poi è vero che sto inverter Barbie style costa poco... A differenza di quel che si crede NON TUTTE LE LITIO sono in grado di erogare gli Ampere di picco o in continuo di un inverter da 2000W di potenza...
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 13:39:08scusami se insisto, ma mi pare di capire che tu non abbia ben metabolizzato cosa intendo dire.
Si si, eravamo in discussione con Emme se sia il caso già di montare un inverter da 2000w e di usarlo con carichi bassi tipo 1000w in modo che se e quando farò l'upgrade alla lifepo4 sono già a posto. Sto valutando iltutto, è un cantiere in fase di progettazione... La strada che vorrei seguire è quella dove cambio il meno possibile per raggiungere il mio scopo, dare sto maledetto phon alle 2 donne. Ed è per questo che in prima battuta avevo proposto la Power station, non tocco l'impianto e metto solo il suo Dcdc dedicato per carica da alternatore e via... Se avessi le batterie Agm a fine vita credimi che non sarei qui a fare troppi calcoli, farei lifepo4 e impianto come si deve. So che non siete amanti di questi aggeggi e io non mi esprimo perché non ne ho mai usata nessuna...il costo sarebbe sui 700 euro per avere circa 85ah ovviamente con il suo Dcdc...commercialmente è un No-sense anche perché la userei solo in camper.
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 13:39:082000 Watt è la potenza massima dell'inverter, se sarà una litio da 314 Ah "seria" ti erogherà almeno 150 Ampere, quindi potrai alimentare carichi fino a 1500 Watt lasciando un margine di sicurezza, cosa questa molto importante per vivere tranquilli
Si si, eravamo in discussione con Emme se sia il caso già di montare un inverter da 2000w e di usarlo con carichi bassi tipo 1000w in modo che se e quando farò l'upgrade alla lifepo4 sono già a posto. Sto valutando iltutto, è un cantiere in fase di progettazione... La strada che vorrei seguire è quella dove cambio il meno possibile per raggiungere il mio scopo, dare sto maledetto phon alle 2 donne. Ed è per questo che in prima battuta avevo proposto la Power station, non tocco l'impianto e metto solo il suo Dcdc dedicato per carica da alternatore e via... Se avessi le batterie Agm a fine vita credimi che non sarei qui a fare troppi calcoli, farei lifepo4 e impianto come si deve. So che non siete amanti di questi aggeggi e io non mi esprimo perché non ne ho mai usata nessuna...il costo sarebbe sui 700 euro per avere circa 85ah ovviamente con il suo Dcdc...commercialmente è un No-sense anche perché la userei solo in camper.