CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePO4 Voltaggio 12,8 ma carica al 94%

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 22:10:31
In risposta al messaggio di salomogi del 27/11/2024 alle 09:42:45

Bisogna considerare anche che gli assorbimenti ad opera del BMS spesso non vengono rilevati perchè sotto la soglia di sensibilità dello strumento stesso. Me ne accorgo perche dallo shunt esterno vedo assorbimenti fino 0.05A
invece dal  bms (JK 200A) li rileva se almeno superano i  0.25A. Il disallineamento fra i due avviene nel tempo, sommando errore ad errore, se non vengono sincronizzati periodicamente. La curva di carica e scarica delle lifepo4 può essere preso di riferimento, ma non troppo proprio perchè la tensione fra il 95% e il 20% del SOC passano solamente 0.25 - 0.30v. Praticamente quasi piatta con quasi nessuna progressione.
...
Ciao Marco il tuo discorso non fa una piega,ma putroppo questo è quello che,a quanto pare,c'è i n commercio.
comunque domenica,prima non riesco,sarò puntuale ad iniziare la prova di scarica alle 13,13  laugh
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 22:29:44
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2024 alle 09:54:16

stai leggendo la tensione da due accessori differenti, quindi, che questi leggano un valore sbagliato è alquanto remota come possibilità. Diciamo che tutto va di pari passo con il prodotto acquistato a suo tempo... Convengo
anche io sul fatto che una scarica al 100%, anche se NON si dovrebbe mai fare, e una successiva ricarica, potrebbe risolvere il problema. Vedo che anche le temperature sono diverse... mah! 
...
Ciao Laikone grazie per l'intervento ma non ho capito cosa volevi dire con questa frase   "Diciamo che tutto va di pari passo con il prodotto acquistato a suo tempo..."
la differenza di temperatura potrebbe,e ripeto potrebbe,esse data dal fatto che le 2 batterie sono in un vano una sopra all'altra separate da un pannello in legno,quella inferiore è sotto al livello del pavimento quella superiore è sopra il livello del pavimento e non avendo il doppio pavimento quella inferiore rimane piu esopsta.
poi credo che che qualsiasi dato rilevato con strumenti non professionali abbia un margine d'errore
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 08:07:21
In risposta al messaggio di RobiAle del 28/11/2024 alle 22:29:44

Ciao Laikone grazie per l'intervento ma non ho capito cosa volevi dire con questa frase   Diciamo che tutto va di pari passo con il prodotto acquistato a suo tempo... la differenza di temperatura potrebbe,e ripeto potrebbe,esse
data dal fatto che le 2 batterie sono in un vano una sopra all'altra separate da un pannello in legno,quella inferiore è sotto al livello del pavimento quella superiore è sopra il livello del pavimento e non avendo il doppio pavimento quella inferiore rimane piu esopsta. poi credo che che qualsiasi dato rilevato con strumenti non professionali abbia un margine d'errore
...
Che a suo tempo avresti dovuto comprare " cessi di batterie" di un'altra azienda.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 09:55:50
Ciao,
scrivo codici che calcolano il SoC e quel problema è l'ossessione di tutti i programmatori (se si potesse risolvere non esisterebbe il gps tanto per dirne una, si calcolerebbe la posizione con gli accelerometri e giroscopi che sono in tutti i telefoni).
Quello che fanno i codici SoC è integrare nel tempo la lettura della corrente, e poi si resettano quando arrivi al 100%.
La vera ragione di quell'errore quasi sicuramente è che non carichi da troppo tempo la batteria fino al punto di resettare il SoC (conferma se è così, di solito devi stare a 14.4V a corrente "zero" per qualche minuto ).
Se non carichi mai a pieno l'errore si accumula a causa dell'integrazione e trovi assurdità come la tua (la mia l'ho vista al oltre il 90% sotto ai 12V).
Inoltre è semplicemente impossibile per il bms sapere quanto si autoscarica una batteria (oltre al problema di integrazione di per se) quindi il bms ha bisogno di un reset dei vari errori di calcolo e stima..
E' una cosa semplicemente inevitabile ma migliore è il bms/batteria piu tempo di mette a driftare, di solito l'utente non si accorge di nulla perchè le batterie vengono caricate a pieno regolarmente.
Ttutti i bms che ho visto fanno questa cosa e tipicamente avviene in rimessaggio quando (Come me) si imposta una tensione ridotta per non mandare a pieno la batteria o l'insolazione non permette sufficiente carica o il cb 220 per agm non raggiunge la tensione di reset.
Riassunto: è "normale", è solo un errore di calcolo, carica la batteria a pieno e si resetta.

C'è una possibilità che hai il sensore di corrente starato, oppure poco sensibile (x es se hai un bms da 300A avrà difficoltò a leggere 1mA, che è 300.000 volte piu piccolo).
Onestamente sono al 99% paranoie, carica resetta e ciao. Se drifta in meno di 1 settimana o 2 fatti rimborsare la batteria (a me l'hanno fatto).
 

Modificato da Frank Blue il 29/11/2024 alle 11:13:18
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 22:31:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/11/2024 alle 09:55:50

Ciao, scrivo codici che calcolano il SoC e quel problema è l'ossessione di tutti i programmatori (se si potesse risolvere non esisterebbe il gps tanto per dirne una, si calcolerebbe la posizione con gli accelerometri e giroscopi
che sono in tutti i telefoni). Quello che fanno i codici SoC è integrare nel tempo la lettura della corrente, e poi si resettano quando arrivi al 100%. La vera ragione di quell'errore quasi sicuramente è che non carichi da troppo tempo la batteria fino al punto di resettare il SoC (conferma se è così, di solito devi stare a 14.4V a corrente zero per qualche minuto ). Se non carichi mai a pieno l'errore si accumula a causa dell'integrazione e trovi assurdità come la tua (la mia l'ho vista al oltre il 90% sotto ai 12V). Inoltre è semplicemente impossibile per il bms sapere quanto si autoscarica una batteria (oltre al problema di integrazione di per se) quindi il bms ha bisogno di un reset dei vari errori di calcolo e stima.. E' una cosa semplicemente inevitabile ma migliore è il bms/batteria piu tempo di mette a driftare, di solito l'utente non si accorge di nulla perchè le batterie vengono caricate a pieno regolarmente. Ttutti i bms che ho visto fanno questa cosa e tipicamente avviene in rimessaggio quando (Come me) si imposta una tensione ridotta per non mandare a pieno la batteria o l'insolazione non permette sufficiente carica o il cb 220 per agm non raggiunge la tensione di reset. Riassunto: è normale, è solo un errore di calcolo, carica la batteria a pieno e si resetta. C'è una possibilità che hai il sensore di corrente starato, oppure poco sensibile (x es se hai un bms da 300A avrà difficoltò a leggere 1mA, che è 300.000 volte piu piccolo). Onestamente sono al 99% paranoie, carica resetta e ciao. Se drifta in meno di 1 settimana o 2 fatti rimborsare la batteria (a me l'hanno fatto).  
...
Ciao e grazie Frank Blue
allora mi stai dicendo che dovrò fare alla "vecchia maniera" cioè guardare i volt?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 09:27:28
In risposta al messaggio di RobiAle del 29/11/2024 alle 22:31:59

Ciao e grazie Frank Blue allora mi stai dicendo che dovrò fare alla vecchia maniera cioè guardare i volt?
Esatto e possibilmente staccando momentaneamente la batteria dall'impianto, forse puoi spegnere il BMS tramite l'app ma non ne sono sicuro, verifica.

Rammenta che rispetto alle piombo pochi decimi di Volt possono fare la differenza.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 21:51:47
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2024 alle 09:27:28

Esatto e possibilmente staccando momentaneamente la batteria dall'impianto, forse puoi spegnere il BMS tramite l'app ma non ne sono sicuro, verifica. Rammenta che rispetto alle piombo pochi decimi di Volt possono fare la differenza. Ciro.
Ciao Ciro,dall'app non si può interrvenire sul bms,almeno io me l'ha confermato anche l'azienda poi magari loro sì.
ok grazie,questo l'ho imparato leggendo qui su Col dalle vostre altre discussioni
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 10:04:07
In risposta al messaggio di RobiAle del 30/11/2024 alle 21:51:47

Ciao Ciro,dall'app non si può interrvenire sul bms,almeno io me l'ha confermato anche l'azienda poi magari loro sì. ok grazie,questo l'ho imparato leggendo qui su Col dalle vostre altre discussioni
Allora potrai farlo adottando un buon stacca batterie, però sinceramente, ritengo ciò un E"O"RRORE, il BMS e' il punto critico di ogni batteria litio, un piccolo circuito anche facilmente infiammabile, anche un semplice interruttore manuale che lo distacchi fisicamente dalle celle che compongono la batteria stessa sarebbe in ogni caso da prevedere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 16:04:44
Comunque è strano: la pagina di litio store dice che con la app si può staccare la batteria.
Ho cercato l'apk per capire chi è che fa il bms per davvero (non lo fa certo litio store) e magari trovare un'altra app che permetta intervenire sui parametri, ma non l'ho trovata ne nel play store ne sui vari mirror.
Bon cop de falç!
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 16:28:00
In risposta al messaggio di Szopen del 01/12/2024 alle 10:04:07

Allora potrai farlo adottando un buon stacca batterie, però sinceramente, ritengo ciò un EORRORE, il BMS e' il punto critico di ogni batteria litio, un piccolo circuito anche facilmente infiammabile, anche un semplice interruttore manuale che lo distacchi fisicamente dalle celle che compongono la batteria stessa sarebbe in ogni caso da prevedere. Ciro.
Onestamente quando ho visto altre batterie di altre marche,anche non blasonate,pensavo che queste lo avessero un tasto fisico
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 16:29:33
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/12/2024 alle 16:04:44

Comunque è strano: la pagina di litio store dice che con la app si può staccare la batteria. Ho cercato l'apk per capire chi è che fa il bms per davvero (non lo fa certo litio store) e magari trovare un'altra app che permetta intervenire sui parametri, ma non l'ho trovata ne nel play store ne sui vari mirror.
Ciao sì l'app ha due interruttori uno che esclude la carica e l'atro la scarica ma non puoi spegnere il bms

Modificato da RobiAle il 01/12/2024 alle 16:32:15
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 18:13:24
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/12/2024 alle 16:04:44

Comunque è strano: la pagina di litio store dice che con la app si può staccare la batteria. Ho cercato l'apk per capire chi è che fa il bms per davvero (non lo fa certo litio store) e magari trovare un'altra app che permetta intervenire sui parametri, ma non l'ho trovata ne nel play store ne sui vari mirror.
prova questo completissimo
xiaoxiangBMS
ciao sandro

KoKorde Forever
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 18:22:48
In risposta al messaggio di RobiAle del 01/12/2024 alle 16:29:33

Ciao sì l'app ha due interruttori uno che esclude la carica e l'atro la scarica ma non puoi spegnere il bms
Ah, Ok, avevo capito male io, pensavo che volessi solo staccare la scarica e/o la carica: neanche con il jk si può spegnere dalla app, ma ho un pulsante fisico (opzionale) per accenderlo/spegnerlo.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link