quote:Originally posted by rovampera> Consiglio x consiglio Marco, ti dico come farei, anzi come farò in questi giorni perchè proprio ieri Massimo "Giallorosso" (che ringrazio) mi ha dato i led aquistati su e-bay (50 led, 15000 mcd, con relative resistenze x 12V euro 10 t.c.) Io metterò x ogni led la resistenza, semplicemente perché così se se ne rompe uno....gli altri funzionano! Spazio ne ho dentro il faretto e nelle barre porta microchip che userò come portalampada. Ciao, Fabbbio
quote:Originally posted by copenga> grazie mille copenga, seguirò il tuo consiglio. Saluti. Marco (Fi)id="size2">id="green">
Per stare sicuro devi leggere il data sheet. >
>
quote:Originally posted by copenga> I conti sono presto fatti, a parte che sei LED per sostituire una plafoniera mi sembrano pochini, sei LED, se alimentati singolarmente assorbono 120 mA, pari a circa 1,44W, assorbendo a livello di diodi circa 0.42W; il resto si dissipa in calore dalle resistenze. Se i LED li alimentiamo due a due, l'assorbimento passa a 60mA, pari a circa 0,72W, l'assorbimento dei diodi resta a 0,42W. Come si può vedere, il vantaggio è indiscutibile. Tra l'alrro, se un LED si danneggia, in genere non emette più luce, ma le caratteristiche di assorbimento restano pressochè le stesse, per cui l'altro diodo posto in serie dovrebbe accendere lo stesso. Può comunque verificarsi il caso di corto circuito secco o isolamento della giunzione, con conseguente danno o spegnimento dell'altro diodo.
Perché tu pensi che io usi 50 led in una plafonieretta? ....e quanto consumi di più o quanto risparmi di meno calcolando che con 6 led sostituisco una plafoniera? Normalmente non accendo tutte luci del camper......[;)] Preferisco non spingermi al limite della precisione maniacale ed accontentarmi di mediare tra il meno consumo e la tranquillità di non dover smontare più volte il tutto.....punti di vista [:)] Ciao >
[img][/img]
[img][/img]
quote:Originally posted by oldman>
@ copenga: beh, se metti 6 LED da 20 mA per plafoniera, nel tuo camper otterrai una atmosfera piuttosto raccolta, diciamo così [:D] Comunque: i vantaggi maggiori dei LED sono l' alta efficienza e la altissima affidabilità. Tu riduci drasticamente l' efficienza montando una resistenza per LED sui 12V, e questo lo fai per timore di rottura dei LED stessi. Mah...[?][?][?] @FrancoBo: l' idea dell' integrato regolatore è più che buona, ma a 'sto punto non è meglio eliminare la resistenza in serie e mettere un regolatore di corrente? così compensi la variazione di Vf da LED a LED. Sì, è un po' una pignoleria.... saluti >
quote:Originally posted by copenga> Beato te, Fabio, che hai il mega schermo al plasma. Io sono costretto se voglio leggere un di questi post e spostarmi con il cursore a destra e a sinistra. Ma volete fare questa benedetta anteprima?id="size4"> Silvio
@oldmani Hai ragione ma ho dimenticato di dire che io intendo solo cambiare, per adesso, le plafoniere di lettura della mansarda e delle cuccette....dove in effetti ho bisogno di luce più fioca, ho bisogno pure di non preoccuparmi che se si brucia un led devo rimettermi a lavorare, lo schema pubblicato sopra parla di collegare tutti i led....se ne salta uno non si accendono manco gli altri 3. Per i 2 faretti da 10W che la challenger ha messo in bagno, invece penso di usare gruppi di tre led con resistenza da 600 (60), ne mettrò 9 o 12 a faretto ed aggiungo una barra in fondo alla doccia. Per adesso non sto facendo un lavoro volto al risparmio puro, anche perché non uso apparecchi TV o similari e non faccio più di un WE in condizioni estreme (neve e temperature che vogliono sempre il webasto acceso) e così facendo non mi sono mai trovato con la batteria agli sgoccioli.(ho pure rimontato il vecchio pannello da 65W sul camper nuovo) Ovviamente chi usa spesso apparecchi che assorbono energia e soggiorna per 5/6/7 gg a -20° deve cercare di limitare il più possibile i consumi.... Ciao >
quote:Originally posted by maanibal I>
Per FrancoBo: Ho fatto ricerche riguardo il 4940v12 ma non ho trovato nulla. Mi puoi dire dove reperirlo e a che prezzo? >
quote:Originally posted by oldman>
@ FrancoBo: Sì, certo, hai ragione: con i diodi da 20 mA ci vorrebbero troppi regolatori. In realtà pensavo a LED con correnti maggiori, tipo 100 o 350 mA, e soluzioni con 3 LED per punto luce. In questo caso il regolatore di corrente mi pare che andrebbe benissimo, uno per faretto, anche perché non puoi distribuire la 12V stabilizzata, e poi perché concentri la dissipazione sull' integrato, che è più facile da raffreddare di una resistenza poniamo da 1 W. Inoltre si potrebbe realizzare più facilmente una funzione di dimming. Però non so se esistono i regolatori adatti [8D] Mi informerò saluti >
http://www.parsicitalia.it/asho...
quote:Originally posted by kalagi>
Salve a tutti, volevo un consiglio: il questi giorni in provincia di Bari c'è la fiera dell'elettronica, e sono stato colpito dalla luminosità dei led da 3x1 wat con lentina addizionale, ne ho preso uno per prova, ma ho avuto l'impressione che scaldasse un pò troppo, voi che ne pensate[?]http://www.parsicitalia.it/asho...
>