CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Luci a Led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/10/2006 alle: 08:57:51
Ho ordinato e mi sono arrivati dei LED da 1W; li proverò nei prossimi giorni, appena avrò tempo, poi vi farò sapere.
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 19/10/2006 alle: 10:25:05
quote:Originally posted by rovampera
quote:Originally posted by copenga
Per stare sicuro devi leggere il data sheet. >
> grazie mille copenga, seguirò il tuo consiglio. Saluti. Marco (Fi)id="size2">id="green">
>
> Consiglio x consiglio Marco, ti dico come farei, anzi come farò in questi giorni perchè proprio ieri Massimo "Giallorosso" (che ringrazio) mi ha dato i led aquistati su e-bay (50 led, 15000 mcd, con relative resistenze x 12V euro 10 t.c.) Io metterò x ogni led la resistenza, semplicemente perché così se se ne rompe uno....gli altri funzionano! Spazio ne ho dentro il faretto e nelle barre porta microchip che userò come portalampada. Ciao, Fabbbio
oldman
oldman
-
Inserito il 19/10/2006 alle: 13:01:18
@ copenga: già, ma sei fai così, tanti saluti al risparmio energetico [:D] (Le resistenze ti dissipano il triplo dei LED). Se i LED sono da 20 mA e le resistenze da 470 ohm (giallo-viola-marrone-oro) un compromesso onorevole può essere: 3 resistenze in parallelo tra di loro (per non buttare quelle che hai), in serie con 3 LED. Il tutto ripetuto 16 volte. Così le resistenze dissipano solo un terzo dei LED. Se si brucia un LED ne rimangono accesi altri 45. E i 2 LED che ti avanzano (50-48) li usi come ricambio [:)] saluti p.s. verifica i conti, eh!
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 19/10/2006 alle: 13:35:09
Perché tu pensi che io usi 50 led in una plafonieretta? ....e quanto consumi di più o quanto risparmi di meno calcolando che con 6 led sostituisco una plafoniera? Normalmente non accendo tutte luci del camper......[;)] Preferisco non spingermi al limite della precisione maniacale ed accontentarmi di mediare tra il meno consumo e la tranquillità di non dover smontare più volte il tutto.....punti di vista [:)] Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/10/2006 alle: 15:08:26
Perché tu pensi che io usi 50 led in una plafonieretta? ....e quanto consumi di più o quanto risparmi di meno calcolando che con 6 led sostituisco una plafoniera? Normalmente non accendo tutte luci del camper......[;)] Preferisco non spingermi al limite della precisione maniacale ed accontentarmi di mediare tra il meno consumo e la tranquillità di non dover smontare più volte il tutto.....punti di vista [:)] Ciao >
> I conti sono presto fatti, a parte che sei LED per sostituire una plafoniera mi sembrano pochini, sei LED, se alimentati singolarmente assorbono 120 mA, pari a circa 1,44W, assorbendo a livello di diodi circa 0.42W; il resto si dissipa in calore dalle resistenze. Se i LED li alimentiamo due a due, l'assorbimento passa a 60mA, pari a circa 0,72W, l'assorbimento dei diodi resta a 0,42W. Come si può vedere, il vantaggio è indiscutibile. Tra l'alrro, se un LED si danneggia, in genere non emette più luce, ma le caratteristiche di assorbimento restano pressochè le stesse, per cui l'altro diodo posto in serie dovrebbe accendere lo stesso. Può comunque verificarsi il caso di corto circuito secco o isolamento della giunzione, con conseguente danno o spegnimento dell'altro diodo.
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 19/10/2006 alle: 15:17:10
Il sistema miglior e mettere tre led in serie con una resistenza da 68hom 1/2 watt, ti accorgerai che mettendo una resistenza per ogni led ti trovi che per avere una luce decente devi utilizzare almeno 24 led,il che non sarebbe un problema, solo che rischi di bruciare il legno che la supporta dovuto all'estremo calore sprigionato dalle resistenze. con il sistema in serie ti trovi che non scalda e fa + luce(almeno il doppio) consuma la metà e se metti 12 led consuma 1/4 e il risultato è lo stesso. te lo dice chi gia c'è passato
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Inserito il 19/10/2006 alle: 16:56:52
conviene certo mettere 3 led in serie, io ho messo una resistenza da 150 ohm in serie ad ogni gruppo di 3 led ed ho realizzato le lampade con 24 led tipo Agilent HLMP-CW36-UV000 in sostituzione dei faretti. Per evitare sovracorrenti quando si è allacciati alla rete o si sta ricaricando la batteria in marcia ho messo un regolatore a 12 V con bassissima caduta e con protezione per inversione di polarità tipo 4940v12 (con tensione di ingresso di 12,1 Volt dà in uscita 12 Volt). Ne ho montate anche con 84 e 120 led ... ed il risultato è soddisfacente. [img][/img] [img][/img]

Modificato da FrancoBo il 19/10/2006 alle 20:52:02
oldman
oldman
-
Inserito il 19/10/2006 alle: 18:55:30
@ copenga: beh, se metti 6 LED da 20 mA per plafoniera, nel tuo camper otterrai una atmosfera piuttosto raccolta, diciamo così [:D] Comunque: i vantaggi maggiori dei LED sono l' alta efficienza e la altissima affidabilità. Tu riduci drasticamente l' efficienza montando una resistenza per LED sui 12V, e questo lo fai per timore di rottura dei LED stessi. Mah...[?][?][?] @FrancoBo: l' idea dell' integrato regolatore è più che buona, ma a 'sto punto non è meglio eliminare la resistenza in serie e mettere un regolatore di corrente? così compensi la variazione di Vf da LED a LED. Sì, è un po' una pignoleria.... saluti
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Inserito il 19/10/2006 alle: 20:44:20
Un regolatore di corrente andrebbe messo per ogni serie di 3 led... mi pare un pò eccessivo!!! già così questi giochini non costano poco!!! [img][/img] [img][/img]
quote:Originally posted by oldman
@ copenga: beh, se metti 6 LED da 20 mA per plafoniera, nel tuo camper otterrai una atmosfera piuttosto raccolta, diciamo così [:D] Comunque: i vantaggi maggiori dei LED sono l' alta efficienza e la altissima affidabilità. Tu riduci drasticamente l' efficienza montando una resistenza per LED sui 12V, e questo lo fai per timore di rottura dei LED stessi. Mah...[?][?][?] @FrancoBo: l' idea dell' integrato regolatore è più che buona, ma a 'sto punto non è meglio eliminare la resistenza in serie e mettere un regolatore di corrente? così compensi la variazione di Vf da LED a LED. Sì, è un po' una pignoleria.... saluti >
>

Modificato da FrancoBo il 19/10/2006 alle 20:46:35
oldman
oldman
-
Inserito il 19/10/2006 alle: 21:13:50
@ FrancoBo: Sì, certo, hai ragione: con i diodi da 20 mA ci vorrebbero troppi regolatori. In realtà pensavo a LED con correnti maggiori, tipo 100 o 350 mA, e soluzioni con 3 LED per punto luce. In questo caso il regolatore di corrente mi pare che andrebbe benissimo, uno per faretto, anche perché non puoi distribuire la 12V stabilizzata, e poi perché concentri la dissipazione sull' integrato, che è più facile da raffreddare di una resistenza poniamo da 1 W. Inoltre si potrebbe realizzare più facilmente una funzione di dimming. Però non so se esistono i regolatori adatti [8D] Mi informerò saluti
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 20/10/2006 alle: 06:03:45
@oldmani Hai ragione ma ho dimenticato di dire che io intendo solo cambiare, per adesso, le plafoniere di lettura della mansarda e delle cuccette....dove in effetti ho bisogno di luce più fioca, ho bisogno pure di non preoccuparmi che se si brucia un led devo rimettermi a lavorare, lo schema pubblicato sopra parla di collegare tutti i led....se ne salta uno non si accendono manco gli altri 3. Per i 2 faretti da 10W che la challenger ha messo in bagno, invece penso di usare gruppi di tre led con resistenza da 600 (60), ne mettrò 9 o 12 a faretto ed aggiungo una barra in fondo alla doccia. Per adesso non sto facendo un lavoro volto al risparmio puro, anche perché non uso apparecchi TV o similari e non faccio più di un WE in condizioni estreme (neve e temperature che vogliono sempre il webasto acceso) e così facendo non mi sono mai trovato con la batteria agli sgoccioli.(ho pure rimontato il vecchio pannello da 65W sul camper nuovo) Ovviamente chi usa spesso apparecchi che assorbono energia e soggiorna per 5/6/7 gg a -20° deve cercare di limitare il più possibile i consumi.... Ciao

Modificato da copenga il 20/10/2006 alle 08:48:32
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 08:20:14
Per FrancoBo: Ho fatto ricerche riguardo il 4940v12 ma non ho trovato nulla. Mi puoi dire dove reperirlo e a che prezzo?
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 20/10/2006 alle: 08:53:18
@oldmani Hai ragione ma ho dimenticato di dire che io intendo solo cambiare, per adesso, le plafoniere di lettura della mansarda e delle cuccette....dove in effetti ho bisogno di luce più fioca, ho bisogno pure di non preoccuparmi che se si brucia un led devo rimettermi a lavorare, lo schema pubblicato sopra parla di collegare tutti i led....se ne salta uno non si accendono manco gli altri 3. Per i 2 faretti da 10W che la challenger ha messo in bagno, invece penso di usare gruppi di tre led con resistenza da 600 (60), ne mettrò 9 o 12 a faretto ed aggiungo una barra in fondo alla doccia. Per adesso non sto facendo un lavoro volto al risparmio puro, anche perché non uso apparecchi TV o similari e non faccio più di un WE in condizioni estreme (neve e temperature che vogliono sempre il webasto acceso) e così facendo non mi sono mai trovato con la batteria agli sgoccioli.(ho pure rimontato il vecchio pannello da 65W sul camper nuovo) Ovviamente chi usa spesso apparecchi che assorbono energia e soggiorna per 5/6/7 gg a -20° deve cercare di limitare il più possibile i consumi.... Ciao >
> Beato te, Fabio, che hai il mega schermo al plasma. Io sono costretto se voglio leggere un di questi post e spostarmi con il cursore a destra e a sinistra. Ma volete fare questa benedetta anteprima?id="size4"> Silvio
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Inserito il 20/10/2006 alle: 10:29:58
Li ho trovati alla Distrelec codice 647088 ed il prezzo per 1 pezzo è di € 1,79 + iva. ciao. Franco
quote:Originally posted by maanibal I
Per FrancoBo: Ho fatto ricerche riguardo il 4940v12 ma non ho trovato nulla. Mi puoi dire dove reperirlo e a che prezzo? >
>
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Inserito il 20/10/2006 alle: 10:45:26
Ho provato i led da 350 mA e, a mio avviso, pongono dei seri problemi per il raffreddamento (pericolo di innesco dell'effetto valanga) e li ho abbandonati per tornare ai led diam. 5mm magari mettendone molti. In questo modo la potenza dissipata si distribuisce su di una superficie maggiore ed il deltaT è minore. Ho messo un regolatore a 12V per lampada. ciao. Franco
quote:Originally posted by oldman
@ FrancoBo: Sì, certo, hai ragione: con i diodi da 20 mA ci vorrebbero troppi regolatori. In realtà pensavo a LED con correnti maggiori, tipo 100 o 350 mA, e soluzioni con 3 LED per punto luce. In questo caso il regolatore di corrente mi pare che andrebbe benissimo, uno per faretto, anche perché non puoi distribuire la 12V stabilizzata, e poi perché concentri la dissipazione sull' integrato, che è più facile da raffreddare di una resistenza poniamo da 1 W. Inoltre si potrebbe realizzare più facilmente una funzione di dimming. Però non so se esistono i regolatori adatti [8D] Mi informerò saluti >
>
oldman
oldman
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 12:49:42
@FrancoBo: quoto: "Ho provato i led da 350 mA e, a mio avviso, pongono dei seri problemi per il raffreddamento (pericolo di innesco dell'effetto valanga)" ....situazione ideale per il pilotaggio in corrente[:)].... Comunque i 350 mA sono in realtà un Absolute Maximum Rate e non un dato di progetto. saluti
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 20/10/2006 alle: 15:23:13
Fabio, vuoi un consiglio? Anche io ero partito come te comprando il materiale per sostituire i punti luce secondari, però non sono stato molto soddisfatto del lavoro, vuoi per il poco tempo a disposizione, vuoi per la poca dimestichezza nel saldare i led che sono sempre dei diodi e come tali bisogna saperlo fare. Poi ho visto questi, li ho comprati, e in 10 minuti ne ho montati cinque. Lavoro pulito ed esteticamente parlando molto migliore di quanto avrei fatto io. Hanno anche la versione a 18 led che che a detta loro dovrebbe sostituire i normali faretti alogeni da 10W, ma ancora non l'ho provata. Io non ho sostiuito i faretti originali, gli ho solo affiancato quello a led, così posso scegliere l'uno o l'altro a seconda dell'esigenza o della presenza o meno del collegamento alla 220. Le due barrette autocostruite le ho comunque messe sotto ai pensili della cucina. Ciao Maurizio PS Ma 'ndo stai oggi?

Modificato da mapalib il 20/10/2006 alle 15:24:34
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 03/02/2007 alle: 19:44:55
Salve a tutti, volevo un consiglio: il questi giorni in provincia di Bari c'è la fiera dell'elettronica, e sono stato colpito dalla luminosità dei led da 3x1 wat con lentina addizionale, ne ho preso uno per prova, ma ho avuto l'impressione che scaldasse un pò troppo, voi che ne pensate[?]

http://www.parsicitalia.it/asho...

19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 04/02/2007 alle: 08:43:23
quote:Originally posted by kalagi
Salve a tutti, volevo un consiglio: il questi giorni in provincia di Bari c'è la fiera dell'elettronica, e sono stato colpito dalla luminosità dei led da 3x1 wat con lentina addizionale, ne ho preso uno per prova, ma ho avuto l'impressione che scaldasse un pò troppo, voi che ne pensate[?]

http://www.parsicitalia.it/asho...

>
>
22
Giallorosso
Giallorosso
11/05/2003 329
Inserito il 06/02/2007 alle: 13:05:52
@ FrancoBoid="Century Gothic">id="size5"> che materiale usato per la plafoniera ???? Un saluto__Maxid="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link