CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma 'sto Webasto va o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 29/11/2006 alle: 16:41:26
Allora, leggo e rileggo tutti i forum riguardo al webasto , ma non ci capisco niente; con la truma , puntavo il termostato dei gradi e tutto andava a meraviglia , mentre con il webasto non c'è il termostato ma la rotella normale e non capisco se questa rotella è un termostato o un interruttore che da piu o meno potenza..... Lo regolo e va poi piu niente, alzo e va sempre .....cosa devo fare[V][V]? Come funziona questo webasto........???? Premetto, che ho un elnagh super d 111 e magari chi già lo possiede mi può dare una mano[|)] Grazie anicipatamente
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/11/2006 alle: 16:45:49
Ciao,la rotellina di regolazione è estremamente sensibile e gli spostamenti devono essere fatti piano. Probabilmenete devi solo farci l'abitudine,una volta trovata la giusta regolazione vedrai che non ti pentirai.Spero. Gianluca
19
Preben
Preben
04/10/2006 123
Inserito il 29/11/2006 alle: 16:49:02
Ciao, io ho un elnagh superd 115 e ho lo stesso tuo problema. L' unica cosa da fare è continuare a provare fino a quando non trovi la posizione giusta in modo chè la stufa vada costantemente ad una temperatura media. Prima di riuscirci ho provato decine di volte e il risultato non è garantito (visto chè l' ultima volta mi sono svegliato di notte al gelo[xx(]). Tieni conto chè l' ho portato 3 volte a vedere in officina e il problema è rimasto[:(!][:(!]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/11/2006 alle: 16:53:40
La rotellina è un termostato! Punto. Questo significa che funzionerà esattamente come la truma. Il discorso di svegliarsi al gelo dipende semplicemente dalle soglie di intervento cioè di quanti gradi la temperatura deve scendere rispetto a quella "impostata" con la rotellina prima che il riscaldatore si riaccenda.
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 29/11/2006 alle: 16:59:11
Allora se ben ho capito o va sempre oppura se smette di andare non riparte più..... Ma che bella novità ..........non mi sembra normale questa cosa e allora la rotella non è un termostato.......[?]ma se si spegne perchè raggiunto una certa temperatura allora è un termostato[?] Mamma mia[?][?][?][?][xx(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 29/11/2006 alle: 17:02:05
Ma la mia rotellina non ha i gradi e che soglia dovrebbe avere se si stacca a 24 gradi e non si riattacca a 14 gradi........... Non è una soglia un po troppo grande ?
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/11/2006 alle: 17:55:14
Vero, i gradi non ci sono ma ti assicuro che deve funzionare come un termostato. Per l'ampiezza della soglia di intervento forse è registrabile ma non so. Io ho un eberspacher d2l di 20 anni che va da dio e amici con il webasto recente pure non hanno problemi. Stacca a temperatura e riattacca da solo quando cala. Ti posso consigliare una prova: quando il webasto dovrebbe riattaccare e non riattacca, hai provato ovviamente a spegnerlo e riaccenderlo giusto? Riparte? se non riparte il webasto non c'entra, vuol dire che la batteria non riesce a dare lo spunto per la candeletta. Questo è un problema noto e sottovalutato anche da molti installatori.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 29/11/2006 alle: 19:15:31
L'assorbimento di corrente del Webasto è uguale alla Truma serie 6000, oppure è piu basso? Grazie
19
andbiava
andbiava
02/03/2006 185
Inserito il 29/11/2006 alle: 19:40:45
Per i possessori di Super D Elnagh controllate dove vi hanno messo il sensore della temperatura (sembra un microfonino di plastica nera), a me lo avevano messo dietro i cuscini della dinette grande frontemarcia (super d115) e quindi non era sensibile alle variazioni di temperatura (quando la temperatura nel veicolo calava lui essendo al calduccio al riparo non faceva partire il webasto). Spostato il sensore il webasto funziona bene con il termostato regolato circa a metà scala (20° comodi). Se volete maggiori info sono a disposizione. Saluti a tutti
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 29/11/2006 alle: 21:23:39
Sul mio Eberspacher 3500 ho fatto montare oltre al termostato con la rotellina anche una specie di temporizzatore per poterlo accendere e spegnere in orari diversi. Il problema è che con l'aggiunta di questo accessorio che mi permette di accenderlo nell'arco delle 24 ore per tre volte per un massimo di 2 ore mi è stata annullata la possibilità di farlo lavorare in maniera continuativa agendo solamente sul termostato. In conclusione è possibile fare funzionare il riscaldatore come la COMBY 6000.. Grazie e salutoni a tutti. Limena Paolo.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 29/11/2006 alle: 21:37:35
quote:Originally posted by fabiofabbri
Allora se ben ho capito o va sempre oppura se smette di andare non riparte più..... Ma che bella novità ..........non mi sembra normale questa cosa e allora la rotella non è un termostato.......[?]ma se si spegne perchè raggiunto una certa temperatura allora è un termostato[?] Mamma mia[?][?][?][?][xx(] >
>la rotella è un termostato ogni tacca corrisponde a 5 gradi,se il tuo ha cosi tanto differenziale è perchè il sensore interno è stato montato male non sente la temperatura interna. trovalo e spostalo facendo prove volanti per vedere dove lavora meglio.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 30/11/2006 alle: 02:12:14
id="blue">Prova a trovare quel cavolo di sensore fatto a microfono e spostalo in una posizione dove gira l'aria ambiente. Non capisco perchè quasi tutti i costruttori li mettano in posizioni poco funzionali e nascoste alle variazioni di temperatura ambiente. A volte anche in concessionaria sono in difficoltà a identificare la posizione del sensore, tu trovalo e spostalo vedrai che và. Buon caldo ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/11/2006 alle: 06:38:33
Per Paolo Limena- Se hai montato il timer modulare puoi farlo lavorare anche in maniera continuativa,pur mantenedo l'opzione di programmazione. Gianluca
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 30/11/2006 alle: 07:38:41
quote:Originally posted by paolo limena
Sul mio Eberspacher 3500 ho fatto montare oltre al termostato con la rotellina anche una specie di temporizzatore per poterlo accendere e spegnere in orari diversi. Il problema è che con l'aggiunta di questo accessorio che mi permette di accenderlo nell'arco delle 24 ore per tre volte per un massimo di 2 ore mi è stata annullata la possibilità di farlo lavorare in maniera continuativa agendo solamente sul termostato. In conclusione è possibile fare funzionare il riscaldatore come la COMBY 6000.. Grazie e salutoni a tutti. Limena Paolo. >
> A me il temporizzatore era di serie ma credo che dia più fastidio che altro infatti l'ho sprogrammato e non lo utilizzo mai. DADO
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 30/11/2006 alle: 11:18:43
Ciao, A me sembra di avere un sensore dentro alla cassapanca della dinette ma non ha un microfono ma un filo scoperto che parte da una scatolina di plastica nera.......... Sara quello? E se il caldo rimane in cassapanca , non puo rimanere per ore, anche li prima o poi si deve raffreddare..... Intanto faccio delle prove[xx(][}:)][:o)][;)]
19
andbiava
andbiava
02/03/2006 185
Inserito il 30/11/2006 alle: 12:44:47
Per fabiofabbri....è sicuramente quello il sensore, prova a staccarlo dall'interno della cassapanca e a portarlo fuori nella cellula, se hai abbastanza filo (nel mio ce n'era in abbondanza) cerca di metterlo il più vicino possibile alla porta di ingresso (è solitamente la parte da cui entra più aria fredda) o alla cabina (altra parte solitamente più fredda), in questo modo dovresti avere una buona temperatura nelle altre parti del camper. Dovrebbe essere fissata la scatolina nera (cosiddetto microfono...è stata la prima cosa che mi è venuta in mente....)con una vite. Io ho provato a lasciarlo acceso una notte e ho messo termometri nei vari punti della cellula per vedere se c'erano differenze sensibili di temperatura....Buone prove...(scusa il romanzo..)
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 30/11/2006 alle: 18:11:31
Allora: Ieri sera l'ho acceso e l'ho messo nella tacca prima del mezzo, la temperatura è andata a circa 20 gradi ,(il camper lo avevo attaccato alla 220 )[;)] Oggi pomeriggio non andava e nel camper c'erano 21 gradi poi mezz'ora fa e quindi alle 17.30 mentre la temperatura era calata , ho controllato e il webasto aveva ripreso a funzionaree c'erano 19.7 gradi[:D][:D] Allora deduco che: il webasto funziona bene o benissimo ancora non lo posso dire e che per farlo andare almeno una notte non basta una batteria (puo darsi che la mia non sia buona è a scarica lenta) ma bensi due in parallelo o almeno 2 come uno vuole. Per il discorso batterie provo a dire la mia : io ho sempre avuto nel precedente camper 2 batterie in parallelo e con una stufa combi 3400 non ho mai avuto problema , penso che la stessa cosa valga anche per il webasto , anzi ancor di piu visto che deve avere lo spunto............... Altra cosa secondo me ed è solo una mia opinione sono meglio le tradizionali batterie da motore(costano anche meno) perchè, se c'è bisogno di spunto iniziale quelle a scarica lenta (e non parlo di gel) non lo hanno........... Ora le cose iniziano ad essere più chiare e ho notato che dentro alla mia cassapanca la temperatura non si scalda più di tanto e per il momento va abbastanza bene poi comunque sto ancora provando e vi diro ,................ per il momento grazie a tutti siete speciali e non sapete quanto siete importanti perchè ho gia risolto altri problemi ( vedi pompa fiamma che andava in continuo ed era solo da regolare una vite nascosta con una brugola) Grasieeeeeeee[8D][:)][:D][:o)]
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 30/11/2006 alle: 20:21:21
x Sport15id="red"> E cioè... come si fà a farlo lavorare in maniera continuativa ?? Devo escludere il programmatore e accenderlo solo con il termostato,non sò se si può fare perchè non ho mai provato. Grazie per l'interessamento,Paolo.
19
19531956
19531956
03/12/2006 12
Inserito il 03/12/2006 alle: 20:44:58
penso che le tante inserzioni sull'argomento stiano a dimostrare che forse qualche problemino c'è. Anche io non riesco a regolare la temperatura. o fa molto caldo e non si ferma mai o fa freddo, premetto che sposto la rotellina di pochi millimetri. inoltre se sono attaccato alla corrente fa molto più caldo.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 03/12/2006 alle: 21:46:33
Ma scusate e se invece di tutti sti robi non si prova a mettere un termostato quelli tradizionali di casa a pile stilo, che è anche programmabile una 30ina di € ore e gr° C. CIAO LELE
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 03/12/2006 alle: 21:47:56
A dimenticavo non ho WEBASTO e non so come funz. CIAO LELE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link