In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2025 alle 11:02:17Secondo me si devono valutare queste...
Salve forum, dovrei ricomprare la macchina espresso, perchè mi si è guastata, in realtà si è guastata in casa, quindi vorrei prenderla dal camper, e sostituire quella nel camper, per prenderne una di dimensioni più ridotte.Al momento quella che ho è una DIESSE FROG. questa ha una potenza che gestisco alla grande con l'inverter, però prende posto. avete qualche consiglio? Non invecchio benissimo!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2025 alle 11:02:17c'è questa sempre da 450W...
Salve forum, dovrei ricomprare la macchina espresso, perchè mi si è guastata, in realtà si è guastata in casa, quindi vorrei prenderla dal camper, e sostituire quella nel camper, per prenderne una di dimensioni più ridotte.Al momento quella che ho è una DIESSE FROG. questa ha una potenza che gestisco alla grande con l'inverter, però prende posto. avete qualche consiglio? Non invecchio benissimo!
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2025 alle 11:02:17Nel ca per ho la ESSENZA MINI, la più piccola e leggera della famiglia che conserva però la stessa pressione e gli stessi automatismi di spegnimento automatico e calibrazione della lunghezza del caffè.
https://www.amazon.it/illy-Caff...
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2025 alle 11:02:17Come Mimmo ho anch’io una aessenza mini, occupa davvero pochissimo spazio, se non hai problemi di energia (1300 Watt in erogazione) direi che è una delle migliori se non la migliore.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2025 alle 18:13:46Per uno o due caffè al giorno, direi che chiunque può averla.
Come Mimmo ho anch’io una aessenza mini, occupa davvero pochissimo spazio, se non hai problemi di energia (1300 Watt in erogazione) direi che è una delle migliori se non la migliore. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/11/2025 alle 11:30:10Funziona anche con le cialde o solo con capsule?
Secondo me si devono valutare queste... Va a batteria ricaricabile tramite USB, può fare diversi caffè con una singola ricarica, ha 20 Atmosfere (come la Nespresso) e funziona sia con cialde che con caffè in polvere,ma ha anche l'adattatore per le classiche capsule Nespresso. Ce ne sono anche di altre marche, ma in camper le vedo davvero bene, niente inverter e consumo elettrico limitato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 01/12/2025 alle 09:14:28Ce ne sono molti modelli, di solito hanno la testina intercambiabile che prevede anche quella per le capsule Nespresse per le quali è ormai scaduto il copyright.
Funziona anche con le cialde o solo con capsule?
http://www.m48.it
https://a.aliexpress.com/_EvL6hzA

In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2025 alle 10:11:35Dalle foto della Makita si vede che usa cialde, non so poi se usa anche la polvere.
Io ho questa, ne avevo fatto una veloce recensione qui su col; funziona con capsule Nespresso e Dolce Gusto oppure polvere; con un po' di pazienza si può trovare a 60 euro completa di basetta, adattatori per 220 e 12Vè tutto quello che serve. Non è la perfezione, bisogna usare capsule originali o Starbucks oppure perforare quelle più economiche due volte, non funziona con quelle compostabili ma solo con quelle di alluminio. Si tratta di prenderci un po' la mano, ma in fondo anche con la moka, se non si sa come muoversi, il caffè viene una schifezza i problemi non mancano . personalmente , Quando so di avere un frequente collegamento alla 220, mi porto dietro la piccola Nespresso casalinga. Noi in due ci facciamo almeno 10 caffè al giorno e la velocità della Nespresso di casa e incomparabile. La outin costa il doppio ( Anche perché sta su Amazon e ha speso un botto per le marchette su YouTube) E, da quello che ho visto in rete, presenta gli stessi limiti. Inoltre, funziona attraverso batteria interna che permette di fare il caffè senza alcun collegamento, funzione a mio parere non rilevante in un camper e che mette a rischio di malfunzionamenti legati alla batteria stessa, nonché al fatto che dopo aver fatto alcuni caffè bisogna attendere molto tempo affinché la batteria Si ricarichi nuovamente. Se non ho capito male non può funzionare con il collegamento diretto alla rete o ma solo a batteria. la Makita credo funzioni solo con la polvere e comunque fa il beverone americano non adatto ai nostri gusti. quelle che non funzionano con polvere e Nespresso non le prendono pure in considerazione, perché sono le uniche soluzioni che si trovano in tutto il mondo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2025 alle 12:06:43Si la Makita va con cialde polvere, Comunque cose che comportano sbattimento. Per me la capsule è comoda proprio perché non si sporca nulla. Anche le cialde per come la vedo io non vanno bene Dal mio punto di vista è però importante che si possa utilizzare con la utilizzare con la polvere per essere sicuri di non rimanere a secco anche nell'angolo più remoto del mondo.
Dalle foto della Makita si vede che usa cialde, non so poi se usa anche la polvere. Ma se si deve tribolare con la polvere e il cucchiaino, non è come usare la Moka? Abbiate pazienza non sono cultore del caffè, che mi va bene ogni brodaglia, e ho perso amici (non che nel senso che siano morti!) dopo avergli fatto un caffè!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2025 alle 12:06:43Si la Makita va con cialde polvere, Comunque cose che comportano sbattimento. Per me la capsule è comoda proprio perché non si sporca nulla. Anche le cialde per come la vedo io non vanno bene Dal mio punto di vista è però importante che si possa utilizzare con la utilizzare con la polvere per essere sicuri di non rimanere a secco anche nell'angolo più remoto del mondo.
Dalle foto della Makita si vede che usa cialde, non so poi se usa anche la polvere. Ma se si deve tribolare con la polvere e il cucchiaino, non è come usare la Moka? Abbiate pazienza non sono cultore del caffè, che mi va bene ogni brodaglia, e ho perso amici (non che nel senso che siano morti!) dopo avergli fatto un caffè!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2025 alle 13:52:37si certo, a casa uso le capsule nespresso compatibili, proprio per la comodità
Si la Makita va con cialde polvere, Comunque cose che comportano sbattimento. Per me la capsule è comoda proprio perché non si sporca nulla. Anche le cialde per come la vedo io non vanno bene Dal mio punto di vista è peròimportante che si possa utilizzare con la utilizzare con la polvere per essere sicuri di non rimanere a secco anche nell'angolo più remoto del mondo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2025 alle 09:31:08una macchina per il caffè espresso Makita mi rifiuto di comprarla per principio
Io sono ancora uno di quei selvaggi che in camper usa la moka ... ma finora sono sopravissuto Però, mi è sembrata adattissima in camper la macchina espresso da cantiere della Makita, che funziona con le batterie Makita(che poi si possono caricare anche in viaggio, con assorbimento modestissimo e un piccolissimo inverter) Però funziona con le cialde e non con le capsule. Ma solo come segnalazione, perchè nel furgonato non posso immaginare dove metterla e non mi accollerei mai l ingombro incompatibile con un mezzo dove devi pensare anche dove mettere una BIC . PS: vedo che c'è anche il nuovo modello piu compatta
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2025 alle 17:10:54Grazie a tutti per le risposte, come al solito il forum e sempre il miglio posto dove cercare soluzioni.
una macchina per il caffè espresso Makita mi rifiuto di comprarla per principio
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 01/12/2025 alle 20:39:51Vero, il miglior posto dove cercare le risposte, peccato che nessuno le cerca come dovrebbe, visto che questo sarà il centesimo thread con la stessa richiesta
Grazie a tutti per le risposte, come al solito il forum e sempre il miglio posto dove cercare soluzioni. Ringrazio anche chi a postato quelle con le pasticche, ma a me serve a cialde. Per lo spezio, non è che voglio che non lo prenda, ma visto che ci sono più piccolo, ho chiesto consigli