In risposta al messaggio di qwertyz del 08/05/2022 alle 11:57:58Ho avuto anche io lo stesso maceratore, poi dismesso per cambio camper. Lo spunto ricordo essere abbastanza rilevante. A mio modesto parere, la sezione dei cavi e' insufficiente, poi potrebbe esserci un cattivo contatto da qualche parte, o un cavo compromesso in qualche punto; se metti mano, devi cambiare l'intera linea, altimenti non risolvi. Il mio, con cavi generosi, partiva fin troppo violentemente, cosa che mi obbligo' a provvedere con adeguata resistenza, per abbassare il voltaggio e conseguentemente...l'esuberanza.
ho un maceratore su cassetta, osculati che consuma 9a...ho portato un filo di 1,5mmq dalla bm a dietro per circa 4 m (con un rele' per evitare di bruciare interruttore)...so che la sezione e' piccola ma il funzionamento epochi secondi e sulla barca ho un sistema simile. Il problema che se attacco direttamente il maceratore alla batteria va,invece sotto questo sistema si sente un tic ma non gira...a vuoto il voltaggio e' oltre 12 v ai capi del maceratore...dite che il problema e' proprio nella sezione?essendo molto complesso passare fili piu' grossi, come soluzione potrei solo pensare di unire il doppino attuale (classico filo rosso nero da 1,5mmq) e quindi diversamente da ora dove porto il + e il -, unirlo per un buona parte della tratta (circa il 70%) cosi da raddoppiare la sezione e il - invece di portarlo alla batteria lo prenderei da qualche parte (la sezione del - e' importante tanto quella del +?)...pero' alcune tratte sono costretto a lasciare da 1,5mmq...anche se continuo a dire che addirittura non riuscire. far girare la pompa mi pare assurdo...che ne dite?
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/05/2022 alle 11:57:58io starei per minimo 2,5 mm2, ma sicuramente meglio con 4 mm2
ho un maceratore su cassetta, osculati che consuma 9a...ho portato un filo di 1,5mmq dalla bm a dietro per circa 4 m (con un rele' per evitare di bruciare interruttore)...so che la sezione e' piccola ma il funzionamento epochi secondi e sulla barca ho un sistema simile. Il problema che se attacco direttamente il maceratore alla batteria va,invece sotto questo sistema si sente un tic ma non gira...a vuoto il voltaggio e' oltre 12 v ai capi del maceratore...dite che il problema e' proprio nella sezione?essendo molto complesso passare fili piu' grossi, come soluzione potrei solo pensare di unire il doppino attuale (classico filo rosso nero da 1,5mmq) e quindi diversamente da ora dove porto il + e il -, unirlo per un buona parte della tratta (circa il 70%) cosi da raddoppiare la sezione e il - invece di portarlo alla batteria lo prenderei da qualche parte (la sezione del - e' importante tanto quella del +?)...pero' alcune tratte sono costretto a lasciare da 1,5mmq...anche se continuo a dire che addirittura non riuscire. far girare la pompa mi pare assurdo...che ne dite?
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/05/2022 alle 11:57:58È insufficiente, calcolando 100 watt per 8 metri di lunghezza ed 1 volt di caduta serve un cavo da 2,5 mm2
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/05/2022 alle 14:10:52Sono 4 metri su due fili quindi il circuito é di 8 metri…
grinza 100w pero' sono su 4 mt e comunque anche 1 v di caduta avendone 13 mi pare strano nn giri per il negativo: avendo forato il pavimento e tappato con sikaflex pensavo appunto di usare il filo che attualmente e' 1,5ma + e -,parallelarli cosi da avere 3 mmq per il + e poi il meno lo dovrei prendere da qualche parte nel vano cassetta dove come - penso di avere tutto con sezioni piccole ecco il perche' della domanda. Li non ho ad occhio negativi al telaio, ma immagino il meno dell'elettrovalvola wc e cosi via e nn mi va di riforare il pavimento
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/05/2022 alle 11:57:58Per me il problema è il relè, quel maceratore va sotto fusibile da 15A ma un 10A regge alla grande,(utilizzavo i cavi stessi del wc), li mettevo da 10A perché (in mano a certa gente non volevo litigare con il produttore della pompa) anche perché dopo inattività la girante si secca e si attacca, a volte si brucia il fusibile e a quel punto occorre sbloccarla manualmente, se ti capita di smontarlo puoi fare un intaglio sull'alberino lato spazzole tale da poterci mettere un cacciavite spaccato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2022 alle 15:07:46Trofa ho preso OSCULATI ma ti confermo che purtroppo quello + economico (se ricordi il post...) e' quello leggermente diverso...ha il maceratore con lame in metallo ,piu' lungo e leggermente + potente ma con la base staccabile...ormai l'ho preso ma il giusto era quello "+ costoso" che e' identico al kit...rele: cosa potrebbe avere?e' nuovo e quando attacco da 12v /a vuoto/ ,posso aver sbagliato qualche collegamento?
Per me il problema è il relè, quel maceratore va sotto fusibile da 15A ma un 10A regge alla grande,(utilizzavo i cavi stessi del wc), li mettevo da 10A perché (in mano a certa gente non volevo litigare con il produttoredella pompa) anche perché dopo inattività la girante si secca e si attacca, a volte si brucia il fusibile e a quel punto occorre sbloccarla manualmente, se ti capita di smontarlo puoi fare un intaglio sull'alberino lato spazzole tale da poterci mettere un cacciavite spaccato. Stai ancora a carissimo amico? Roberto
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/05/2022 alle 15:14:02"Carissimo amico" è un modo di dire, " sei ancora a questo punto" è da mesi che ti seguo, pensavo avevi finito.
Trofa ho preso OSCULATI ma ti confermo che purtroppo quello + economico (se ricordi il post...) e' quello leggermente diverso...ha il maceratore con lame in metallo ,piu' lungo e leggermente + potente ma con la base staccabile...ormail'ho preso ma il giusto era quello + costoso che e' identico al kit...rele: cosa potrebbe avere?e' nuovo e quando attacco da 12v /a vuoto/ ,posso aver sbagliato qualche collegamento? non ho capito il discorso carissimo amico...
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/05/2022 alle 16:41:47Non ho idea del tuo impianto e le sezioni dei fili, oggi è da verificare perché tuuti al risparmio, nel caso se il fusibile da centralina camper è da 10 passa a 15,ricordati fusibile da 10A il testa al positivo maceratore.
il rele ' e' da 30a lo controllerò...tu ti attaccavi direte ai fili wc senza passare nuova linea?tieni presnete che quello originale consuma leggermente meno se nn erro 1A
In risposta al messaggio di sremi del 13/05/2022 alle 22:05:56Guarda bene da quanto lo hai messo.
Io be l'ho montato da anni, proprio l'osculati, non ricordo il cavo ma non è sottile. L'ho collegato alla batteria servizi, in cabina di guida con un porta fusibili e interruttore. Domani guardo da quanto è il fusibile che avevo messo. Ma non ne ho messo un altro vicino al maceratore. Non ne basta uno?