CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maceratore si/no

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 21:14:30
Buonasera, vorrei la vostra opinione su un accessorio: il maceratore.
Non amo districarmi con le cassette e vorrei bypassare il problema con un maceratore scaricando, ovviamente, dove è possibile (vedi autostrade).
Nel mio vecchio camper con WC nautico, avevo le elettrovalvole (grigie) e la saracinesca elettrica (nere).
Sui nuovi WC a cassetta il maceratore (credo) sia la migliore se non l'unica soluzione...
Che ne pensate?
Qualcuno usa questo sistema?
Controindicazioni?
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 21:55:45
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:14:30

Buonasera, vorrei la vostra opinione su un accessorio: il maceratore. Non amo districarmi con le cassette e vorrei bypassare il problema con un maceratore scaricando, ovviamente, dove è possibile (vedi autostrade). Nel
mio vecchio camper con WC nautico, avevo le elettrovalvole (grigie) e la saracinesca elettrica (nere). Sui nuovi WC a cassetta il maceratore (credo) sia la migliore se non l'unica soluzione... Che ne pensate? Qualcuno usa questo sistema? Controindicazioni? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
...
Se ne è parlato Mila e Mila volte
i problemi dei maceratori sono, non scarica tutto,devi comunque sciacquare la cassetta
Molto più semplice svuotarla
Silvio
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 00:31:19

Buonasera, vorrei la vostra opinione su un accessorio: il maceratore. Non amo districarmi con le cassette e vorrei bypassare il problema con un maceratore scaricando, ovviamente, dove è possibile (vedi autostrade). Nel
mio vecchio camper con WC nautico, avevo le elettrovalvole (grigie) e la saracinesca elettrica (nere). Sui nuovi WC a cassetta il maceratore (credo) sia la migliore se non l'unica soluzione... Che ne pensate? Qualcuno usa questo sistema? Controindicazioni? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
...
Ciao, a mio parere il gioco non vale la candela, anche se è diventato di "moda" ! A parte il costo dell'impianto, ci sono almeno  altri tre motivi per non "giocare" :1- Scaricheresti il tutto nelle griglie predisposte per le acqua grigie, che se non sei perfettamente a piombo su di loro con lo scarico( e spesso non ci si riesce!) inonderesti di m... tutto intorno e poi devi assolutamente pulire con un bel po' di acqua e prenderti qualche parola di "biasimo" da chi deve scaricare dopo di te ! 2-Se non metti un serbatoio supplementare, limiteresti l'autonomia di quello delle grigie. . 3- La cassetta, e i tubi (ovviamente da intelligentoni...tutti corrugati così fa deposito) per pulirli dovrai scaricarci molta acqua che attingeresti dal serbatoio/acqua, riducendo l'autonomia. Spero di averti dissuaso, ***********************************************************
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 00:44:09
L'ho comprato e restituito senza montarlo nemmeno, quando mi sono reso conto di cosa comporta veramente. L'igene va a farsi benedire, a meno che non si sciaqui con le grigie..che significa 2 maceratori interruttori cablaggi..tutto per credere di non dover toccare la cassetta..che invece cosi facendo resta sporca e puzzolente..nei tubi resta di tutto, marcisce e quando va pulito tutto davvero..perchè prima o poi succede..forse per 4 persone a peino carico consente di non toccare nulla per una vacanza..ma al ritorno..
non cel'ho avuto quindi chiedo a chi ha esperienza ma io ho desistito dalla tentazione.
Forse per chi la usa solo per liquidi ha piu senso ma rimane il problema di pulirla prima del rimessaggio.

In tutto questo sogno un giorno di allestirmi un mezzo con cassa unica grigie+nere, con wc con maceratore incorporato. Non so se sia legale ma lasciatemi sognare..con quel sistema non tocco niente ed è sempre tutto pulito (non ci sono grumi, le grigie lavano tutto, la puzza non risale perchè basta un sifone fatto bene per le grigie e i wc nautici moderni se usati con criterio non si rompono mai (costano pure una fortuna).

Modificato da Frank Blue il 24/10/2023 alle 00:50:08
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 06:49:46
fatti montare un nautico, ho il nautico di 40/50 litri, ho aggiunto un’ingresso acqua, mentre scarico lo lavo, non tocco nulla, trovi da scaricare anche all’estero nei campeggi, basta chiedere, in 15 giorni in Francia ho scaricato una volta, non era nemmeno pieno
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 12:37:40
Buongiorno:

Personalmente preferisco scaricare la cassetta ogni 2/3 giorni dipende.
mi sembra sia  la più igienica di tutte le soluzioni.

neanche portare in giro 40 litri di quel prodotto non mi sembra salutare, in estate con 40 gradi.

saluti

Giorgio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 13:06:26
Siamo alle solite, nautico versus cassetta, ambedue hanno pro e contro, es. la cassetta non è molto salutare per chi soffre alla schiena es. problemi di ernia ecc. il nautico invece costringe per lo scarico a muovere il camper e via cosi. Una cosa però ho notato che da fastidio col nautico, il problema è generato dal fondo piatto cioè non tutto il solido viene scaricato bene e costringe a lunghi lavaggi. sarebbe bastato fare il fondo inclinato leggermente verso lo scarico per facilitare la pulizia del serbatoio.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 13:23:35
In risposta al messaggio di Rascal del 24/10/2023 alle 13:06:26

Siamo alle solite, nautico versus cassetta, ambedue hanno pro e contro, es. la cassetta non è molto salutare per chi soffre alla schiena es. problemi di ernia ecc. il nautico invece costringe per lo scarico a muovere il
camper e via cosi. Una cosa però ho notato che da fastidio col nautico, il problema è generato dal fondo piatto cioè non tutto il solido viene scaricato bene e costringe a lunghi lavaggi. sarebbe bastato fare il fondo inclinato leggermente verso lo scarico per facilitare la pulizia del serbatoio.
...
se fai un’entrata dell’acqua non resta nessun residuo, il mio serbatoio è bianco, lo vedrei, metto disgregante e anche con 40 gradi non senti odori, ho avuto la cassetta su due mezzi, il nautico è più comodo, in campeggio mi sposto comunque dopo una settimana, prima di uscire scarico, quando ho preso questo camper, volevo sostituire subito il wc e metterne uno a cassetta, sono 8 anni che giro con il nautico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 14:37:14
In risposta al messaggio di Rascal del 24/10/2023 alle 13:06:26

Siamo alle solite, nautico versus cassetta, ambedue hanno pro e contro, es. la cassetta non è molto salutare per chi soffre alla schiena es. problemi di ernia ecc. il nautico invece costringe per lo scarico a muovere il
camper e via cosi. Una cosa però ho notato che da fastidio col nautico, il problema è generato dal fondo piatto cioè non tutto il solido viene scaricato bene e costringe a lunghi lavaggi. sarebbe bastato fare il fondo inclinato leggermente verso lo scarico per facilitare la pulizia del serbatoio.
...
Ho il nautico, tu probabilmente non lo hai mai avuto
con il nautico, se pieno e mi devo spostare, significa che sono fermo da almeno una settimana (e se devo stare fermo più di una settimana prendo la roulottewink), e se devo scaricare prima, esiste la rill tank
Quindi è assolutamente falso doversi spostare per forza
Anche il fatto di risciacquare più volte è falso
Almeno nel mio, bastano pochi litri di acqua pulita per sciacquare bene, il serbatoio è leggermente concavo
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 15:44:43

...
personalmente non ne ho mai sentito il bisogno...
Vedo mezzi con il natutico scaricare il WC in 20 secondi, vedo cassette tenere impeganto il CS molto più tempo, vedo cassette poter essere scaricate praticamente ovunque, nonostante probabilmente sia vietato.

Non esiste la cosa "MIGLIORE" esiste un pensiero personale... a conti fatti credo di preferire il nautico... con 40/50lt di cassetta se anche dovesse rimanere qualche litro durante lo scarico non credo sia un problema... l'importante è sciaquare bene.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 16:50:43
Ho fatto il percorso inverso rispetto ad Hecktor, ma dopo 3 camper col nautico, passato da 2 anni alla cassetta non sono per nulla convinto della sua superiorità: ad oggi se devo essere sincero rimpiango la comodità di scaricare col nautico, lontano da ogni rischio di contatto (avevo un bel tirante dalla parte opposta allo scarico), senza tramestii di stacca trasporta apri svuota sciacqua richiudi tutto a mano.
Comunque concordo che sono davvero sensazioni e opinioni personali, dipende da quali aspetti valutiamo essere più importanti.
Tornando più in topic, sul maceratore, pur non avendolo avuto... tendo sempre ad evitare accessori che possano facilmente creare problemi: figuriamoci se i problemi in questione riguardano l'intasamento della mxxxda. Ancora opinione personale, naturalmentewink
Luca

Modificato da camper66 il 24/10/2023 alle 16:53:34
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:06:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/10/2023 alle 06:49:46

fatti montare un nautico, ho il nautico di 40/50 litri, ho aggiunto un’ingresso acqua, mentre scarico lo lavo, non tocco nulla, trovi da scaricare anche all’estero nei campeggi, basta chiedere, in 15 giorni in Francia ho scaricato una volta, non era nemmeno pieno
Bella mossa...
Premetto che fermo più di 2 o 3 giorni non ci sto mai...dunque non dovrei mai spostare apposta il camper per svuotare..
Detto ciò, la tua tesi è smontare il WC a cassetta e fare montare il nautico, giusto? Ovviamente se nel camper c'è posto per mettere i serbatoi...
Hai idea di quanto può costare una soluzione del genere?
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:07:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/10/2023 alle 00:44:09

L'ho comprato e restituito senza montarlo nemmeno, quando mi sono reso conto di cosa comporta veramente. L'igene va a farsi benedire, a meno che non si sciaqui con le grigie..che significa 2 maceratori interruttori cablaggi..tutto
per credere di non dover toccare la cassetta..che invece cosi facendo resta sporca e puzzolente..nei tubi resta di tutto, marcisce e quando va pulito tutto davvero..perchè prima o poi succede..forse per 4 persone a peino carico consente di non toccare nulla per una vacanza..ma al ritorno.. non cel'ho avuto quindi chiedo a chi ha esperienza ma io ho desistito dalla tentazione. Forse per chi la usa solo per liquidi ha piu senso ma rimane il problema di pulirla prima del rimessaggio. In tutto questo sogno un giorno di allestirmi un mezzo con cassa unica grigie+nere, con wc con maceratore incorporato. Non so se sia legale ma lasciatemi sognare..con quel sistema non tocco niente ed è sempre tutto pulito (non ci sono grumi, le grigie lavano tutto, la puzza non risale perchè basta un sifone fatto bene per le grigie e i wc nautici moderni se usati con criterio non si rompono mai (costano pure una fortuna).
...
Ho avuto per 23 anni un nautico. Non ho mai avuto discussioni o rimproveri. Perchè ne dovrei avere ora?
14 Luglio 1789
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 23:00:10

...
Ti metto il link ad un video YouTube di un "collega" camperista:

https://youtu.be/XoZPD5wuOuY

A me ha dato da ormai 5 anni una libertà incredibile dalla schiavitù della cassetta. Poi certo, è da sciacquare bene al ritorno, operazione peraltro rapidissima.

Invece, per chi dice che dovrebbe essere illegale, confermo che al camper service tutto rimane perfettamente pulito, infatti esce un liquido azzurro senza alcuna parte solida.

19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 23:05:30
In risposta al messaggio di sremi del 24/10/2023 alle 23:00:10

Ti metto il link ad un video YouTube di un collega camperista: A me ha dato da ormai 5 anni una libertà incredibile dalla schiavitù della cassetta. Poi certo, è da sciacquare bene al ritorno, operazione peraltro rapidissima.
Invece, per chi dice che dovrebbe essere illegale, confermo che al camper service tutto rimane perfettamente pulito, infatti esce un liquido azzurro senza alcuna parte solida.  
...
Aggiungo anche che ho elettrificato sia il maceratore che lo scarico grigie con interruttori al cruscotto, quindi scarico senza dover calpestare la zona.

Ho anche comprato il tappo forato che si avvita al posto del mio tappo delle acque chiare, quindi inizio collegando la mia pompa al serbatoio, e mentre si riempie senza dover tenere nulla, mi occupo degli scarichi.
Così faccio i servizi in un attimo.
Questa è la mia opinione. Rispetto quelle degli altri.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 23:14:21
In risposta al messaggio di sremi del 24/10/2023 alle 23:05:30

Aggiungo anche che ho elettrificato sia il maceratore che lo scarico grigie con interruttori al cruscotto, quindi scarico senza dover calpestare la zona. Ho anche comprato il tappo forato che si avvita al posto del mio tappo
delle acque chiare, quindi inizio collegando la mia pompa al serbatoio, e mentre si riempie senza dover tenere nulla, mi occupo degli scarichi. Così faccio i servizi in un attimo. Questa è la mia opinione. Rispetto quelle degli altri.
...
yes
14 Luglio 1789
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 23:16:11
In risposta al messaggio di sremi del 24/10/2023 alle 23:05:30

Aggiungo anche che ho elettrificato sia il maceratore che lo scarico grigie con interruttori al cruscotto, quindi scarico senza dover calpestare la zona. Ho anche comprato il tappo forato che si avvita al posto del mio tappo
delle acque chiare, quindi inizio collegando la mia pompa al serbatoio, e mentre si riempie senza dover tenere nulla, mi occupo degli scarichi. Così faccio i servizi in un attimo. Questa è la mia opinione. Rispetto quelle degli altri.
...
Grazie mille wink
14 Luglio 1789
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 07:44:34

...
Io ho montato la cassetta con maceratore incorporato che scarica in apposito serbatoio sotto al pianale per aumentare l'autonomia delle nere.
Quando possibile continuo ad estrarre la cassetta per svuotarla perchè viene risciacquata meglio, altrimenti qualche residuo rimane sempre nella cassetta.
è comunque un accessorio molto comodo perchè altrimenti (Almeno nel nostro caso) con la sola cassetta avevamo 2 gg di autonomia, adesso nel serbatoio sotto al pianale posso scaricare la cassetta 3 volte.
Obelix
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 07:51:07
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 25/10/2023 alle 07:44:34

Io ho montato la cassetta con maceratore incorporato che scarica in apposito serbatoio sotto al pianale per aumentare l'autonomia delle nere. Quando possibile continuo ad estrarre la cassetta per svuotarla perchè viene risciacquata
meglio, altrimenti qualche residuo rimane sempre nella cassetta. è comunque un accessorio molto comodo perchè altrimenti (Almeno nel nostro caso) con la sola cassetta avevamo 2 gg di autonomia, adesso nel serbatoio sotto al pianale posso scaricare la cassetta 3 volte. Obelix
...
Bella mossa pure questa...
Dunque, mi sembra di capire che hai lasciato la funzionalità della cassetta estraibile ma, in condizioni normali, scarichi dalla cassetta inferiore e, ogni tanto, magari quando hai acqua in maggiore quantità, fai lavaggio della cassetta superiore. 
Ti chiedo, il maceratore incorporato nella cassetta superiore, essendo collegato elettricamente e "idricamente", non riduce la mobilità di estrazione della cassetta stessa o ci sono delle "baionette" che stacchi e rimuovi la cassetta senza problemi?
14 Luglio 1789
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 08:30:47
In risposta al messaggio di TuaregSR del 25/10/2023 alle 07:51:07

Bella mossa pure questa... Dunque, mi sembra di capire che hai lasciato la funzionalità della cassetta estraibile ma, in condizioni normali, scarichi dalla cassetta inferiore e, ogni tanto, magari quando hai acqua in maggiore
quantità, fai lavaggio della cassetta superiore.  Ti chiedo, il maceratore incorporato nella cassetta superiore, essendo collegato elettricamente e idricamente, non riduce la mobilità di estrazione della cassetta stessa o ci sono delle baionette che stacchi e rimuovi la cassetta senza problemi?
...
Io ho usato questa che ha il maceratore incorporato e lascia il tubone di scarico libero.

https://www.starlightdelta.com/...

Io ho un van Malibu, nel quale il WC e tutta la cassetta sono mobili per far spazio in bagno per la doccia, questo fa si che io tenga normalmente i collegamenti elettico e idraulico scollegati, (idraulico tappato con un tappo a vite) li collego solo nel momento che devo scaricare, una volta scaricato risciacquo il tubo di scarico collegandoci il flessibile della doccia.
per il collegamento elettrico basta inserire la spina, per il collegamento idraulico basta avvitare manualmente (senza attrezzi)  una ghiera filettata.
Esistono altri modelli che hanno il maceratore montato al posto del tubone di scarico della cassetta, costano molto meno ma percludono la possibilità dirisciacquo manuale della cassetta.
Obelix
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 10:57:06
Se chi ha il nautico volesse andare in Svezia Norvegia e Finlandia, è meglio che si attrezzi a dovere.
In questi paesi non è consentito scaricare le nere dove si scaricano le grigie, poiché subiscono un trattamento differenziato: si rischia una denuncia per inquinamento ambientale.
Molto raramente ché una seconda griglia, dipinta di giallo, di fianco al marciapiede, e solo per le nere, altrimenti il più delle volte di fianco ai wc c'è un locale dedicato, con scritta "Latrin", non si può sbagliare.
Chi ha il nautico ha quindi 2 possibilità: travasare in un contenitore che poi svuoterà nella Latrin, oppure canalizzare tramite maceratore con un tubo flessibile che arrivi fino alla latrin.... spesso piuttosto distante dalla carreggiata.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link