In risposta al messaggio di B747 del 05/02/2025 alle 11:28:11Noi lo stiamo usando con soddisfazione da un paio di anni, è lo stesso tipo di coperchio ma non originale, trovato su amazon, usato sulle nostre pentole per tanti piatti diversi sia primi che secondi. Ottimo per noi utilizzarlo per la cottura pasta perchè utilizzi solo acqua sufficiente a coprire la pasta ( 1-2 bicchieri per 130/140 gr.). In questo modo riduci notevolmente il tempo per far bollire l'acqua e a fine cottura non devi scolarla.
ciao a tutti, in altro thread ho letto di questo coperchio che non conoscevo. Da quel che ho capito permette di rispermiare tempo e gas, riducendo la produzione di condensa durante la cottura. Chi lo usa ha voglia diraccontarmi come si trova e per cosa lo usa? Lo utilizzate con le loro pentole o anche con quelle già in vostor possesso? In rete ci sono un sacco di articoli e video ma non riesco a capire quanto siano autentici piuttosto che promozionali. Per questo mi piacerebbe sentire qualche esperienza di prima mano. Grazie! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 05/02/2025 alle 13:48:34quale è il coperchio che si parla
Noi lo stiamo usando con soddisfazione da un paio di anni, è lo stesso tipo di coperchio ma non originale, trovato su amazon, usato sulle nostre pentole per tanti piatti diversi sia primi che secondi. Ottimo per noi utilizzarloper la cottura pasta perchè utilizzi solo acqua sufficiente a coprire la pasta ( 1-2 bicchieri per 130/140 gr.). In questo modo riduci notevolmente il tempo per far bollire l'acqua e a fine cottura non devi scolarla. Donatella
In risposta al messaggio di simi87 del 05/02/2025 alle 14:19:31questo
quale è il coperchio che si parla
qui
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 05/02/2025 alle 13:48:34grazie per la tua testimonianza. Purtroppo usando pasta senza glutine temo che l'esperienza di cucinarla in poca acqua potrebbe essere ... poco invitante ma, se lo dovessi comprare, potrei provare. Pasta esclusa, per quali altri generi di pietanze l'avete trovato utile?
Noi lo stiamo usando con soddisfazione da un paio di anni, è lo stesso tipo di coperchio ma non originale, trovato su amazon, usato sulle nostre pentole per tanti piatti diversi sia primi che secondi. Ottimo per noi utilizzarloper la cottura pasta perchè utilizzi solo acqua sufficiente a coprire la pasta ( 1-2 bicchieri per 130/140 gr.). In questo modo riduci notevolmente il tempo per far bollire l'acqua e a fine cottura non devi scolarla. Donatella
In risposta al messaggio di B747 del 05/02/2025 alle 14:43:40Personalmente ne ho due, originali, di due misure. Li uso soprattutto per evitare la condensa sui vetri ....e funziona!
grazie per la tua testimonianza. Purtroppo usando pasta senza glutine temo che l'esperienza di cucinarla in poca acqua potrebbe essere ... poco invitante ma, se lo dovessi comprare, potrei provare. Pasta esclusa, per quali altri generi di pietanze l'avete trovato utile?
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2025 alle 19:02:38Grazie Wippet! in effetti la riduzione di vapore in camper è un'ottima cosa :-)
Personalmente ne ho due, originali, di due misure. Li uso soprattutto per evitare la condensa sui vetri ....e funziona! Nulla ti impedisce di usare quanta acqua vuoi nella pentola. Sono coperchi normalissimi, solo che ilvapore invece di finire per aria, esce dai buchi e si condensa sotto il coperchio superiore, ricadendo nella pentola attraverso gli stessi fori. Lo utilizzo anche per altri tipi di cotture, funziona benissimo.