CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mantenimento batteria in inverno tramite pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 18:13:57
Ciao a tutti, so che sicuramente ci sarà un post da qualche parte che riprende quanto sto per chiedere per cui portate pazienza.
Nel mio attuale rimessaggio hanno deciso (spero momentaneamente) di non rendere più disponibile la corrente elettrica.
Sostengono che c'è stata un'impennata sui costi derivata da eccessivi consumi...mah, non vorrei che ci fosse qualche furbone che utilizza stufette elettriche di nascosto...ma tant'è.
Io contavo di tenere sotto carica, alimentandole con timer dedicato, sia la BM che la BS, un paio d'ore al giorno, non di più.
Così non potrò farlo purtroppo!
Mi chiedevo: basterà portare il camper in zona scoperta in una bella giornata invernale assolata, lasciandolo fuori dalla mattina alla sera, per ricaricare le due batterie citate tramite un pannello solare da 140W? Replicando magari la cosa anche due volte al mese.
Il camper è nuovo per cui immagino (spero) che abbia batterie (normali) efficienti.
Presenti sia regolatore che parallelatore.
Voi cosa ne pensate?
Stefano

Modificato da stera57 il 04/10/2022 alle 12:24:46
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 20:42:36
Penso anche io la stessa cosa.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 21:02:09
In risposta al messaggio di stera57 del 01/10/2022 alle 18:13:57

Ciao a tutti, so che sicuramente ci sarà un post da qualche parte che riprende quanto sto per chiedere per cui portate pazienza. Nel mio attuale rimessaggio hanno deciso (spero momentaneamente) di non rendere più disponibile
la corrente elettrica. Sostengono che c'è stata un'impennata sui costi derivata da eccessivi consumi...mah, non vorrei che ci fosse qualche furbone che utilizza stufette elettriche di nascosto...ma tant'è. Io contavo di tenere sotto carica, alimentandole con timer dedicato, sia la BM che la BS, un paio d'ore al giorno, non di più. Così non potrò farlo purtroppo! Mi chiedevo: basterà portare il camper in zona scoperta in una bella giornata invernale assolata, lasciandolo fuori dalla mattina alla sera, per ricaricare le due batterie citate tramite un pannello solare da 140W? Replicando magari la cosa anche due volte al mese. Il camper è nuovo per cui immagino (spero) che abbia batterie (normali) efficienti. Presenti sia regolatore che parallelatore. Voi cosa ne pensate? Stefano
...
Io contavo di tenere sotto carica, alimentandole con timer dedicato, sia la BM che la BS, un paio d'ore al giorno, non di più.

Metodo migliore per accorciare la vita alle batterie
Anche portarli fuori una volta a settimana non ti garantisce una carica ottimale, soprattutto se ci sono apparati alimentati sempre (autoradio, antifurto, ecc) 
Secondo me, visto che è all'interno, ti conviene staccarla potresti anche portarla a casa e tenerla sotto carica con un caricabatterie con curva IUOU, se proprio vuoi

Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 23:50:52
Io ho avuto il camper senza pannello solare, basta staccare le due batteria e, se sono efficienti, non si scaricano in un mese, quindi quando poi riparti con il camper per la vacanza integri l'autoscarica.
Probabilmente dovrai farti montare lo staccabatteria motore da un elettrauto, la cellula lo ha già.
Lo stolto non sa tacere
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 18:03:52
Io metto questo, il camper è al coperto
Roberto 20160617_123524(3).jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
pelletkw
pelletkw
19/08/2019 31
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 18:42:03
Io sto per sostituire il vecchio pannello 120w con uno nuovo più potente.
il vecchio, se pur meno efficiente, è ancora funzionante e voglio installarlo sul tetto della tettoia dove lo parcheggio in inverno.
Porto 2 cavi dentro la cellula e mi collego diretto al regolatore del camper.
Così, anche se al coperto, prenderà sempre quel poco di sole che dovrebbe bastare a tenere le batterie cariche.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 19:34:28
Basta anche meno, salvo consumi anomali.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2022 alle 19:35:53
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 17:16:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2022 alle 21:02:09

Io contavo di tenere sotto carica, alimentandole con timer dedicato, sia la BM che la BS, un paio d'ore al giorno, non di più. Metodo migliore per accorciare la vita alle batterie Anche portarli fuori una volta a settimana
non ti garantisce una carica ottimale, soprattutto se ci sono apparati alimentati sempre (autoradio, antifurto, ecc)  Secondo me, visto che è all'interno, ti conviene staccarla potresti anche portarla a casa e tenerla sotto carica con un caricabatterie con curva IUOU, se proprio vuoi  
...
Ciao Silvio
ti prego, non smontarmi le poche certezze che avevo...avevo letto da altri colleghi che alimentando con corrente da rete un paio d'ore al giorno (sempre avendo regolatore e parallelatore presenti) il sistema riesce a mantenere bene sia la BS che la BM.
Sicuramente non gli farebbe benissimo se lasciassi la corrente attaccata per più tempo ma un paio d'ore al giorno non dovrebbe nuocere più di tanto.
Dico questo anche in relazione al fatto che sembra che il titolare del rimessaggio abbia l'intenzione di erogare questa quantità di corrente giornaliera...così limiterebbe al massimo il rischio di avere gente che lascia alimentato di tutto...con i rischi del caso...

Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link