In risposta al messaggio di enzo44 del 13/03/2026 alle 09:55:41
Ciao, hai verificato la lunghezza dei tubi dell'impianto? Come sai la potenza della pompa è di circa una decina di Watt, non ha una grande prevalenza, disareare un circuito tortuoso non è facile, su alcuni impianti realizzati molti anni fa soltanto la pompa del motore riusci' a toglire l'aria e consentire alla pompa webasto di funzionare correttamente, aggiungo che sul mio mezzo montai una pompa gasolio Eberspacher con portata di circa la metà della webasto, questa configurazione ha dimezzato la potenza del Thermotop evitando gli on/off, deleteri per il consumo elettrico, ne ha guadagnato anche la silenziosita del bruciatore ed il consumo del carburante. Il sistema da te usato è complicato e dispendioso sicuramente funzionrà benissimo ma io avrei fatto diversamente. Un saluto Enzo
La pompa è più che sufficiente, ha funzionato per quasi sei anni, prima c'era la pompa pierburg originale, tre o quattro anni fa l'ho sostituita con una Bosh con la stessa portata 500 l/h, perche faceva un rumore di ferraglia
Adesso l'impianto rifunziona esattamente come prima, il webasto ha girato un'ora senza mai fermarsi e dopo circa mezzora si è messo al 50% di potenza e ha continuato a girare senza mai fermarsi, se non quando l'ho spento io, se non si è bloccato vuol dire che se c'è ancora aria è poca, lo sento dal rumorini che fanno i due arizona
Non capisco perchè continui a insistere sul fatto che sia complicato e dispendioso, lo era prima, quando c'erano circa 5 litri di liquido e non erano sufficienti, il webasto si fermava in continuazione, poi ho aggiunto lo scaldasalviette ma non è stato ancora sufficiente, solo quando ho usato il motore come dissipatore di energia prodotta in eccesso non si è più spento, anche se fuori c'erano 20 gradi.
Ho fatto in modo che il calore prodotto in eccesso e non smaltito l'assorba il motore, un circuito controlla la temperatura del liquido che rientra nel webasto e quando si approssima a quella che lo fa bloccare apre un'elettovalvola che fa circolare il liquido nel motore la temperatura si abbassa e il webasto non si spegne.
Un feedback continuo che fa in modo che il webasto non vada in sofratemperatura e si blocchi
In questo modo salvo che si sia al polo nord, il webasto gira sempre al 50% la temperatura la regolo con le ventole che hanno un potenziometro che regola la velocità e le e un'altro che regola la ventola del cruscotto, il termosifone si regola con la sua manopola,
Al mattino trovi anche il motore caldo senza aver fatto nulla
Ho assemblato una batteria al litio per non avere più problemi di energia ma da quando ho risolto il problema del webasto e non ci sono più gli start stop continui il problema energia non c'è piu
E' complicato? per me no, certo come ho gia detto, se fossi stato un esperto idraulico o un installatore di thermo top non sarei incappato in errori grossolani che solo un non conoscitore può commettere, ai tempi ho cercato di informarmi ma le cose da fare erano tante, il webasto solo una parte, rognosa ma una parte, però sono ostinato e se dovessi rifare un impianto adesso gia andrei molto meglio
Ho pagato io tutti gli errori fatti e lo ho tutti corretti o addirittura in certi casi ho ricominciato da zero
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 14/03/2026 alle 21:12:52