CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Manutenzione impianto riscaldamento Thermo top C

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 106
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 10:30:02
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/03/2026 alle 09:55:41

Ciao, hai verificato la lunghezza dei tubi dell'impianto? Come sai la potenza della pompa è di circa una decina di Watt, non ha una grande prevalenza, disareare un circuito tortuoso non è facile, su alcuni impianti realizzati
molti anni fa soltanto la pompa del motore riusci' a toglire l'aria e consentire alla pompa webasto di funzionare correttamente, aggiungo che sul mio mezzo montai una pompa gasolio Eberspacher con portata di circa la metà della webasto, questa configurazione ha dimezzato la potenza del Thermotop evitando gli on/off, deleteri per il consumo elettrico, ne ha guadagnato anche la silenziosita del bruciatore ed il consumo del carburante. Il sistema da te usato è complicato e dispendioso sicuramente funzionrà benissimo ma io avrei fatto diversamente. Un saluto Enzo
...
La pompa è più che sufficiente, ha funzionato per quasi sei anni, prima c'era la pompa pierburg originale, tre o quattro anni fa l'ho sostituita con una Bosh con la stessa portata 500 l/h, perche faceva un rumore di ferraglia

Adesso l'impianto rifunziona esattamente come prima, il webasto ha girato un'ora senza mai fermarsi e dopo circa mezzora si è messo al 50% di potenza e ha continuato a girare senza mai fermarsi, se non quando l'ho spento io, se non si è bloccato vuol dire che se c'è ancora aria è poca, lo sento dal rumorini che fanno i due arizona

Non capisco perchè continui a insistere sul fatto che sia complicato e dispendioso, lo era prima, quando c'erano circa 5 litri di liquido e non erano sufficienti, il webasto si fermava in continuazione, poi ho aggiunto lo scaldasalviette ma non è stato ancora sufficiente, solo quando ho usato il motore come dissipatore di energia prodotta in eccesso non si è più spento,  anche se fuori c'erano 20 gradi.

Ho fatto in modo che il calore prodotto in eccesso e non smaltito l'assorba il motore, un circuito controlla la temperatura del liquido che rientra nel webasto e quando si approssima a quella che lo fa bloccare apre un'elettovalvola che fa circolare il liquido nel motore la temperatura si abbassa e il webasto non si spegne. 

Un feedback continuo che fa in modo che il webasto non vada in sofratemperatura e si blocchi

In questo modo salvo che si sia al polo nord, il webasto gira sempre al 50% la temperatura la regolo  con le ventole che hanno un potenziometro che regola la velocità e le  e un'altro che regola la ventola del cruscotto, il termosifone si regola con la sua manopola,
Al mattino trovi anche il motore caldo senza aver fatto nulla

Ho assemblato una batteria al litio per non avere più problemi di energia ma da quando ho risolto il problema del webasto e non ci sono più gli start stop continui il problema energia non c'è piu

E' complicato? per me no, certo come ho gia detto, se fossi stato un esperto idraulico o un installatore di thermo top non sarei incappato in errori grossolani che solo un non conoscitore può commettere, ai tempi ho cercato di informarmi ma le cose da fare erano tante, il webasto solo una parte, rognosa ma una parte, però sono ostinato e se dovessi rifare un impianto adesso gia andrei molto meglio

Ho pagato io tutti gli errori fatti e lo ho tutti corretti o addirittura in certi casi ho ricominciato da zero

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/03/2026 alle 21:12:52
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 11:26:05

Preciso che non è mia intenzione criticare i vari sistemi impiantistici di Webasto su un mezzo mobile anche se in questa casistica non li condivido , come hai giustamente detto si tratta di un impianto termico 2 tubi a circuito aperto su un mezzo mobile quindi non sarà mai livellato particolarmente quando il mezzo è in movimento però la logica impianmtistica di un impianto tradizionale 2 tubi aperto non cambia a prescindere che sia un impianto fisso o su un mezzo mobile , ovviamente su un mezzo mobile lo spurgo aria richiederà più interventi causa vari dislivelli ma se i punti di sfiato sono piazzati nei punti più critici non ci saranno grandi problemi per un corretto sfiato , l'importante è che dopo aver riempito l'impianto a freddo e parzialmente sfiatato bisognerebbe poi eseguire più sfiati a caldo ovviamente con valvola 3 vie sempre aperta verso la zona da sfiatare 

ribadisco che quando riempi l'impianto a freddo la valvola 3 vie deve essere aperta lato impianto cellula , preciso che far circolare il liquido in un vaso aperto è un errore con inutile spreco di temperatura del liquido e quant'altro , anche aggiungere valvole per fermare la circolazione nel vaso è decisamente controproducente e in alcune casistiche potrebbe anche diventare pericoloso  

io mi fermo quì augurandoti che qualche mio collega termoidraulico ti dia ulteriore manforte con ulteriori suggerimenti 
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 12:44:54
In risposta al messaggio di ecostar del 13/03/2026 alle 11:26:05

Preciso che non è mia intenzione criticare i vari sistemi impiantistici di Webasto su un mezzo mobile anche se in questa casistica non li condivido , come hai giustamente detto si tratta di un impianto termico 2 tubi a
circuito aperto su un mezzo mobile quindi non sarà mai livellato particolarmente quando il mezzo è in movimento però la logica impianmtistica di un impianto tradizionale 2 tubi aperto non cambia a prescindere che sia un impianto fisso o su un mezzo mobile , ovviamente su un mezzo mobile lo spurgo aria richiederà più interventi causa vari dislivelli ma se i punti di sfiato sono piazzati nei punti più critici non ci saranno grandi problemi per un corretto sfiato , l'importante è che dopo aver riempito l'impianto a freddo e parzialmente sfiatato bisognerebbe poi eseguire più sfiati a caldo ovviamente con valvola 3 vie sempre aperta verso la zona da sfiatare  ribadisco che quando riempi l'impianto a freddo la valvola 3 vie deve essere aperta lato impianto cellula , preciso che far circolare il liquido in un vaso aperto è un errore con inutile spreco di temperatura del liquido e quant'altro , anche aggiungere valvole per fermare la circolazione nel vaso è decisamente controproducente e in alcune casistiche potrebbe anche diventare pericoloso   io mi fermo quì augurandoti che qualche mio collega termoidraulico ti dia ulteriore manforte con ulteriori suggerimenti 
...
Preciso che non è mia intenzione criticare i vari sistemi impiantistici di Webasto su un mezzo mobile anche se in questa casistica non li condivido , come hai giustamente detto si tratta di un impianto termico 2 tubi a circuito aperto su un mezzo mobile quindi non sarà mai livellato particolarmente quando il mezzo è in movimento però la logica impianmtistica di un impianto tradizionale 2 tubi aperto non cambia a prescindere che sia un impianto fisso o su un mezzo mobile , ovviamente su un mezzo mobile lo spurgo aria richiederà più interventi causa vari dislivelli ma se i punti di sfiato sono piazzati nei punti più critici non ci saranno grandi problemi per un corretto sfiato , l'importante è che dopo aver riempito l'impianto a freddo e parzialmente sfiatato bisognerebbe poi eseguire più sfiati a caldo ovviamente con valvola 3 vie sempre aperta verso la zona da sfiatare 

Giusto è quello che sto facendo, gia rifunziona tutto, scaldasalviette, acqua calda, i due arizona, la ventola del cruscotto e il preriscaldo del motore, devo affinare meglio lo sfiato  perchè i due arizona hanno ancora un pò di aria che rumoreggia 

ribadisco che quando riempi l'impianto a freddo la valvola 3 vie deve essere aperta lato impianto cellula , preciso che far circolare il liquido in un vaso aperto è un errore con inutile spreco di temperatura del liquido e quant'altro , anche aggiungere valvole per fermare la circolazione nel vaso è decisamente controproducente e in alcune casistiche potrebbe anche diventare pericoloso  

L'elettrovalvola a tre vie non c'è più, forse non hai letto, l'ho tolta perchè si era rotta e la causa di tutti questi problemi era proprio lei, è vero che l'impianto per peccati originali non è facile da caricare ma non come mi è successo in questi giorni che sono impazzito, nel tempo ho capito che quella valvola non serviva a nulla, il controllo sulla cabina e sul motore lo faccio dopo lo scambiatore e piastre (è gia così)  ho due controlli, ventilatore del cruscotto (potenziometro) e preriscaldo motore (interruttore) tutto molto semplice da attivare ma se sono spenti, sullo scambiatore a piastre non c'è nessun carico ed essendo coibentato non ha dispersioni, il liquido gli circola dentro e basta

Allora proprio non ci capiamo, o non leggi o non leggi, perchè da un'esperto come te non me l'aspetto, la valvola manuale se aperta serve proprio ad impedire che il liquido circoli nel vaso di espansione non chiude NULLA perchè i due tubi che vanno al vaso di espansione sono aperti, la valvola la si apre quando l'impianto è gia sfiatato e la si lascia così a vita, la si chiude solo per forzare verso il vaso di espansione in fase di sfiatamento e collaudo poi non serve

Con la valvola aperta, se  aumenta il volume del liquido per la temperatura, questo si espande e comunque sale verso l'alto (come pure l'aria) ma normalmente non circola il liquido perchè passa per la valvola aperta

questo è quello che dice il manuale di installazione webasto e a me sembra intuibile

saluti

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/03/2026 alle 12:48:35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 16:22:55
Questa mattina sono uscito per fa disareare l'impianto al meglio, di solito le inclinazioni muovono l'aria che esce e così è stato, ho visto tante bolle uscire dal tubo trasparente che avevo piazzato fuori dal finestrino fin sul tetto, l'impianto funziona bene ma uno dei due scambiatori arizona ha la parte superiore che ancora manda aria fredda, questo mi era gia successo in passato, dovrò perderci ancora un pò di tempo, l'impianto funziona bene anche da motore, cioè con il webasto spento, funziona tutto.

Dovrò rimodificare il vaso di espansione per entrare da sopra con il tubo di ritorno (come era prima) 

Ho dovuto smontare lo scambiatore a piastre che si trova nel motore per far muove ed espellere l'aria che cèpera all'interno, un lavoraccio perchè è in posizione scomoda e un conto è montarlo prima mentre un'altro è smontarlo con tutta la foresta di tubi che è stata montata dopo 

Qui si vede sul fondo lo scambiatore a piastre da 15 Kw (il più piccolo che ho trovato)  con mezzo guscio di polistirene come coibentazione (lo stavo smontando)  e i tubi che ho sfoderato per rendere il lavoro di smontaggio comunque difficoltoso ma fattibile 

1000102569.jpg

Qui si vede lo scambiatore (sul fondo) e la seconda pompa di ricircolo  che serve principalemente al preriscaldo del motore ma anche per far funzionare da fermo il riscaldamento del cruscotto con il webasto acceso, il riscaldamento del cruscotto originale è posto sul circuito del liquido motore e si attiva solo se si fa girare la pompa lato motore 

1000102568.jpg

E questa è la famigerata elettrovalvola a tre vie che si è bloccata, questa l'avevo messa per creare due zone separabili ma con il tempo si è rivelata inutile perchè ogni riscaldatore ha la sua manopola per regolare la temperatura e il webasto funziona meglio con un circuito più ampio (più liquido e più dissipazione) 

1000102711.jpg

Modificato da rubylove il 14/03/2026 alle 20:55:02
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 09:32:21
Ho pensato di inserire un filtro per raccogliere i detriti che si creano nelle tubazioni degli impianti che funzionano a pressione atmosferica (come il mio) l'accorgimento di mettere i tubi immersi e inserire la valvola di bypass dovrebbe minimizzare il problema ma comunque rimane, visto che l'aria amche se meno entra lo stesso

Visto che c'èro forse sarebbe stato meglio trasformarlo in un inpianto chiuso e con il serbatoio di espansione in pressione magari lo farò più avanti 

Ho pensato di aggiungere nel circuito un filtro a Y magari con calamita, questi filtri hanno una retina e raccolgono i detriti sul fondo e se sono ferrosi (come è capitato a me la calamita li trattiene meglio) 

Qualcuno ha esperienza di questi filtri che chiamano anche defangatori, qualcuno ce l'ha sul suo impianto? a me sembra strano che non se ne parli mai, magari sono io che non sono informato

questo è u filtro a Y per usi impiantistici (reiscaldamento domestico) 

27790_108217_107332217358.jpg

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 23:01:33
È tornato a funzionare tutto bene, eliminati gli ultimi residui di aria dallo scabiatore 2 arizona

non si sente la mancanza dell'elettrovalvola che separava il circuito cellula da quello motore 

Confermo che il thermotop funziona meglio se può dissipare a sufficienza, il refrigerante passa per i due arizona il boiler, il termosifone e alla fine nello scambiatore a piastre che si trova nel motore 
Questo essendo chiuso non perde nulla, salvo che non si attivi la pompa lato motore, questo è necessario per scaldare anche il cruscotto e se richiesto il motore

Adesso sto lavorando sulla calibrazione (la taratura) del sensore che ho inserito nel circuito di rientro del refrigerante al webasto per far si che l'elettrovalvola del motore si apra solo quando il refrigerante si approssima alla temperatura di blocco del webasto 
Questo per evitare che il motore dissipi quando non serve

Mi sono accorto che il sensore (NTC) fissato sul tubo di gomma all'entrata del webasto non rende la temperatura corretta (fa da isolante) devo fissarlo in un punto dove non c'è la gomma, ad esempio un raccordo metallico vicino all'ingresso o all'ingresso stesso 

Rimane la valvola di drenaggio che al momento non ho inserito per non dover riscaricare tutto o pinzare ma lo farò

In questi giorni sto sistemando alcune cose della batteria, aggiunta delle molle a tazza per permettere l'espansione delle celle  e di uno staccabatterie di emergenza che prima non avevo 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
04/04/26 - 00:05
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link