CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Michelin Aglis Camping nuovi indici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 22:37:40
E' arrivata l'ora di cambiare gli pneumatici. Monto Michelin Agilis Camping 225/75 R 16CP con indici 118R. Mi ha sorpreso sentirmi dire dal gommista dal quale mi servo normalmente che quelle gomme non sono più in produzione. Quelle attuali hanno le stesse diciture ma con indici di carico e velocità 116Q che sarebbero esattamente gli indici prescritti dal libretto di circolazione.

Cercando nel sito della Michelin, in effetti, non trovo degli pneumatici con le esatte caratteristiche dei miei attuali. Sì, vabbè,  la differenza non è molta, però mi sembra di fare un passo in dietro come sicurezza.

Forse sono preoccupazioni inutili. Qualcuno di voi ha esperienze recenti con questi pneumatici?

Alberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 23:28:46
In risposta al messaggio di Kochab del 04/05/2021 alle 22:37:40

E' arrivata l'ora di cambiare gli pneumatici. Monto Michelin Agilis Camping 225/75 R 16CP con indici 118R. Mi ha sorpreso sentirmi dire dal gommista dal quale mi servo normalmente che quelle gomme non sono più in produzione.
Quelle attuali hanno le stesse diciture ma con indici di carico e velocità 116Q che sarebbero esattamente gli indici prescritti dal libretto di circolazione. Cercando nel sito della Michelin, in effetti, non trovo degli pneumatici con le esatte caratteristiche dei miei attuali. Sì, vabbè,  la differenza non è molta, però mi sembra di fare un passo in dietro come sicurezza. Forse sono preoccupazioni inutili. Qualcuno di voi ha esperienze recenti con questi pneumatici? Alberto
...
I Michelin Agilis Camping sono pneumatici ormai obsoleti, a fine della loro vita, e quindi probabilmente andranno a esaurimento e si trova solo scorte di magazzino.

Verranno sostituiti a breve (quanto breve non si sa) dalle Crossclimate Camping.

Onestamente io non prenderei le Michelin Camping che sono gomme di scarse prestazioni su ogni tipo di fondo. Io prenderei le Agilis Crossclimate che nella tua misura ci sono sia con IC 118 che con IC 121 .  Per ora non ci sono con marcatura CP, ma da quanto ne so io non è una marcatura obbligatoria, poi c'è chi pensa il contrario e non sta a me dire chi ha ragione o torto.

Io so solo che ho girato 8 anni con pneumatici C su mezzo con CP sul libretto, e essendo 40q, fatte 8 revisioni in motorizzazione dove l ingegnere ha sempre controllato i pneumatici e a mia domanda ha detto che CP non è una marcatura vincolante.

Se poi vuoi gomme CP ma molto migliori delle Michelin Camping, ci sono le ottime (detto su queste pagine da chi le usa)
Continental VanContact Camper 225/75 R16CP 118R 10PR
oltre a avere anche la marcatura 3PMS (ormai obbligatoria se si viaggia all estero), sono molto piu moderne e di prestazioni migliori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 09:40:23
Grazie per la risposta.

Sinceramente non avevo preso in considerazione i Continental visto il problema che avevo avuto con i Vanco Camper forniti di serie sei anni fa con il mio mezzo. Non ho niente contro la Continental, uso quella marca sulla mia auto e ne sono soddisfatto, prenderò sicuramente in considerazione il link che mi hai dato.

Il dubbio se la marcatura CP sia un obbligo o solo una raccomandazione è una questione annosa e tra le più dibattute nei forum/gruppi (quasi quanto le prolunghe elettriche smiley).  Il libretto di circolazione del mezzo indica la marcatura CP senza alternative.

Personalmente ritengo che adeguarsi alla raccomandazione vada a favore della sicurezza e, chissà, potrebbe essere utile per evitare contestazioni nel caso che qualcosa dovesse andare storto. 

Ovviamente non mi piace per niente che così facendo la scelta si riduca a solo due marche, ma tant’è.

Un saluto

Alberto

Modificato da Kochab il 05/05/2021 alle 09:41:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 12:12:01
In risposta al messaggio di Kochab del 05/05/2021 alle 09:40:23

Grazie per la risposta. Sinceramente non avevo preso in considerazione i Continental visto il problema che avevo avuto con i Vanco Camper forniti di serie sei anni fa con il mio mezzo. Non ho niente contro la Continental,
uso quella marca sulla mia auto e ne sono soddisfatto, prenderò sicuramente in considerazione il link che mi hai dato. Il dubbio se la marcatura CP sia un obbligo o solo una raccomandazione è una questione annosa e tra le più dibattute nei forum/gruppi (quasi quanto le prolunghe elettriche ).  Il libretto di circolazione del mezzo indica la marcatura CP senza alternative. Personalmente ritengo che adeguarsi alla raccomandazione vada a favore della sicurezza e, chissà, potrebbe essere utile per evitare contestazioni nel caso che qualcosa dovesse andare storto.  Ovviamente non mi piace per niente che così facendo la scelta si riduca a solo due marche, ma tant’è. Un saluto Alberto
...
Anche il mio mezzo arrivato con Continental Vanco 2 era inguidabile, quindi tolte praticamente subito e sostituite con altra marca.

Però, sembra che queste 4 stagioni di ultima generazione siano veramente ottime, se cerchi qualche passata discussione, mi sembra che le abbia "il tornitore" che è un ragazzo tecnicamente molto preparato e quindi il suo parere molto positivo lo ritengo sicuramente valido e autorevole.

Stare sul CP sicuramente non si sbaglia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link