CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Misura carica Pannello - dubbio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 07:41:23
Salve, dopo aver montato 2 nuove batterie AGM e lasciate 4gg nel camper, all'aperto, noto che la loro tensione supera a stento i 12v.
Avevo già parlato del mio pannello per capire se efficiente, mi era stato suggerito che era solo piccolo e avevo una BS inefficiente perchè vecchia.
Ieri a pranzo vado a fare un controllo, era un pò coperto il cielo ma non era certo buio, con tutti i faston collegati sul regolatore misuro una tensione in entrata di 16/17v.
In uscita ovviamente i 12 scarsi che vedo anche sulla BS.
Scollego il negativo che va alla batteria e ci metto in serie il tester in modalità amperometro e vedo salire la corrente fino a 0,3A.

Vorrei capire 2 cose, è un valore possibile, per un panello da 100/120w circa, o assurdamente basso?

Poi non ricordo bene come leggere bene il tester in mod. amperometro, cioè la corrente che leggo se positiva, senza segno meno vuol dire che sta andando dal puntale nero al rosso o viceversa? Ricordo che l'ho messo in serie al cavo del negativo.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 07:53:47
direi normale. io in giornate simili leggo 1,2 A con 2 pannelli da 100, massimo visto in questi giorni 3,5A ma c'era il sole.
Andrea IW5CI
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 08:31:04
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:41:23

Salve, dopo aver montato 2 nuove batterie AGM e lasciate 4gg nel camper, all'aperto, noto che la loro tensione supera a stento i 12v. Avevo già parlato del mio pannello per capire se efficiente, mi era stato suggerito
che era solo piccolo e avevo una BS inefficiente perchè vecchia. Ieri a pranzo vado a fare un controllo, era un pò coperto il cielo ma non era certo buio, con tutti i faston collegati sul regolatore misuro una tensione in entrata di 16/17v. In uscita ovviamente i 12 scarsi che vedo anche sulla BS. Scollego il negativo che va alla batteria e ci metto in serie il tester in modalità amperometro e vedo salire la corrente fino a 0,3A. Vorrei capire 2 cose, è un valore possibile, per un panello da 100/120w circa, o assurdamente basso? Poi non ricordo bene come leggere bene il tester in mod. amperometro, cioè la corrente che leggo se positiva, senza segno meno vuol dire che sta andando dal puntale nero al rosso o viceversa? Ricordo che l'ho messo in serie al cavo del negativo.
...
Dipende dal regolatore, alcuni hanno bisogno di una tensione piu alta di quella che dici di aver visto, i pannelli dietro dovrebbero avere la tensione, credo che i tuoi saranno pannelli da 20/22V ma se non c'e luce.. e sono sotto la soglia minima di funzionamento del regolatore il risultato è quello

Dipende de come metti i puntali del mtimetro, se vedi il risultato in negativo e perchè i puntali sono invertiti se li capovolgi vedrai che scompare il segno -
Se stai misurando il pannello, la corrente (gli ampere) può fluire solo in una direzione 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/12/2023 alle 11:09:49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 08:36:48
Se viene misurata la corrente del pannello, il risultato mostrato in Ampere puo avere significati diversi se il pannello è da 20V o da 50V 

2A a 20V sono 40W 
2A a 50V sono 100W 

È come dire che sarebbe meglio esprimere il tutto in W perchè l'ampere non dice nulla se non conosci la tensione, mentre la potenza (il watt) esprime la potenza essendo il prodotto di corrente × tensione (Ampere x Volt)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/12/2023 alle 08:43:33
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 10:41:14
Il pannello è da camper classico, dunque quelli chiamati a 12v che fanno 21-22v 
il regolatore pwm della cbe. Ma lui segna con il led charge, ma solo 0.3A mi sembrano estremamente pochi. Volevo capire il segno di lettura per capire se addirittura invece che una ricarica non sia di fronte ad una scarica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 11:35:54
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 10:41:14

Il pannello è da camper classico, dunque quelli chiamati a 12v che fanno 21-22v  il regolatore pwm della cbe. Ma lui segna con il led charge, ma solo 0.3A mi sembrano estremamente pochi. Volevo capire il segno di lettura per capire se addirittura invece che una ricarica non sia di fronte ad una scarica.
17 volt possono esssere pochi per vedere qualcosa

Se inserisci l'amperometro in serie allo stesso  pannello la corrente è quella..
però se cortocircuiti l"ingresso del regolatore, cioè colleghi direttamente il multimetro al pannello in parallelo allo stesso, vedrai la corrente di corto circuito cioe poco piu della massima, ma se non c'è il sole e al regolatore ne vedi 0,3 qui ne vedrai meno ancora
Ci vuole il sole, in questo caso imposta il multimetro come amperometro 10A se non misura nulla, sposta su una portata più bassa e vedi cosa indica

La corrente non può risalire verso il pannello 

Può esserci un consumo da qualche parte ma dopo il regolatore

La prova del pannello in corto ti esclude il guasto al regolatore
Se dovesse darti 1/2/3/4A  al sole allora sei a posto ma se ne continua a dare 0,3 in uscita significa che o la batteria è stracarica o c'è un guasto

Modificato da rubylove il 12/12/2023 alle 11:37:41
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 11:54:51
Visto che sono in laboratorio a fare delle misure ti ho simulato il pannello con un alimentatore da laboratorio fissato a 2A 

Come puoi vedere i due fili del presunto pannello fv  sono collegati al multimetro in parallelo e non in serie al carico ma il multimetro è impostato come amperometro 10A (l'altra portata è 0,3A)

Questa è la corrente di corto circuito ovvero la corrente poco superiore alla massima ma con tensione prossima allo zero

20231212_114208.jpg20231212_114048.jpg

Modificato da rubylove il 12/12/2023 alle 13:52:42
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 14:27:44
No aspetta... piccolo riepilogo.
Io ho messo l'amperometro in serie "all'uscita" del regolatore, cioè al cavo che va dal regolatore al negativo della batteria.
E ho questo 0,3A
Se misuro la tensione invece, senza staccare i cavi dal regolatore, ho 16v sui faston che scendono dal pannello e 12 e poco più su quelli in uscita verso la BS.

Tu mi dici che posso staccare i 2 cavi in ingresso al regolatore (cioè quelli del pannello) e metterci il multimetro in amperometro?
Ma se il pannello è da 120W non rischio di andare vicino al limite di 10A? o devo fare questa prova con sole non a picco?

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 18:41:17
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 14:27:44

No aspetta... piccolo riepilogo. Io ho messo l'amperometro in serie all'uscita del regolatore, cioè al cavo che va dal regolatore al negativo della batteria. E ho questo 0,3A Se misuro la tensione invece, senza staccare
i cavi dal regolatore, ho 16v sui faston che scendono dal pannello e 12 e poco più su quelli in uscita verso la BS. Tu mi dici che posso staccare i 2 cavi in ingresso al regolatore (cioè quelli del pannello) e metterci il multimetro in amperometro? Ma se il pannello è da 120W non rischio di andare vicino al limite di 10A? o devo fare questa prova con sole non a picco?  
...
Se tu lo metti in parallelo sui due cavi in entrata al regolatore come amperometro, provochi il corto circuito del pannello che se irraggiato a dovere farà salire l'amperometro alla corrente massima possibile in quel momento

La differenza tra mettere in corto il pannello o una batteria consiste nella corrente massima di corto circuito che nel pannello è praticamente la sua corrente massima, se eroga 8A alla potenza massima, in corto ne erogherà poco di più mentre una batteria in corto può erogare anche dieci volte la sua corrente nominale in Ah

Almeno hai la prova che il pannello funziona 

ma al sole ci sei?

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 20:23:55
Quando ho fatto quella prova era un poco coperto perché è sempre un po' nuvoloso. Però 0.3 ampere mi sembrano comunque pochi e soprattutto il fatto che le batterie dopo 4-5 giorni che sono attaccate al pannello sono a poco più di 12 volt
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 21:21:05
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 20:23:55

Quando ho fatto quella prova era un poco coperto perché è sempre un po' nuvoloso. Però 0.3 ampere mi sembrano comunque pochi e soprattutto il fatto che le batterie dopo 4-5 giorni che sono attaccate al pannello sono a poco più di 12 volt
Potresti avere dei consumi fissi, prova a staccare tutte le utenze e controllare se si ricarica, se entrano 0,3A e ne escono 0,5 la batteria poco a poco si scarica
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 22:02:31
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 20:23:55

Col nuvolo, direi che 0.3 A con un 100-120 W ci possono stare. Con sole "invernale", nella prova descritta potresti arrivare a 1.3-1.5 A.
Questo a memoria,  in base a diversi anni di utilizzo di 110 e poi 120 W di pannelli FV con pwm.

Tanto per dare un ordine di grandezza, mercoledi scorso alle ore 10, con sole pallido (ombre tenui), i miei attuali pannelli, per 280 W, davano 3.5 A su 19.2 V in uscita pannelli, trasformati in 5.1 A (su 13.3 V) dall'mppt cioè in entrata BS.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/12/2023 alle 00:07:04
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 08:28:45
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:41:23

Salve, dopo aver montato 2 nuove batterie AGM e lasciate 4gg nel camper, all'aperto, noto che la loro tensione supera a stento i 12v. Avevo già parlato del mio pannello per capire se efficiente, mi era stato suggerito
che era solo piccolo e avevo una BS inefficiente perchè vecchia. Ieri a pranzo vado a fare un controllo, era un pò coperto il cielo ma non era certo buio, con tutti i faston collegati sul regolatore misuro una tensione in entrata di 16/17v. In uscita ovviamente i 12 scarsi che vedo anche sulla BS. Scollego il negativo che va alla batteria e ci metto in serie il tester in modalità amperometro e vedo salire la corrente fino a 0,3A. Vorrei capire 2 cose, è un valore possibile, per un panello da 100/120w circa, o assurdamente basso? Poi non ricordo bene come leggere bene il tester in mod. amperometro, cioè la corrente che leggo se positiva, senza segno meno vuol dire che sta andando dal puntale nero al rosso o viceversa? Ricordo che l'ho messo in serie al cavo del negativo.
...
In inverno ci vogliono oltre una decina di giorni di pieno sole per caricare da zero 2 100Ah con un 100Wp, secondo me è tutto normale. Il mio 200Wp in questi giorni non mantiene nemmeno la corrente di standby..le batt si stanno scaricando (RM).
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 09:18:29
A completamento di quanto sopra, in 4 giorni passati fermi (salvo 8+8 km) la settimana scorsa in un parcheggio in Provenza, in uno il sistema FV di cui sopra non ha prodotto praticamente nulla (pioveva moltissimo con nuvolo scuro) e negli altri 3  con sole pallido o inframmezzato a qualche nuvola, ha prodotto complessivamente 0.92 kWh, circa 24-25 Ah al giorno.
Abbastanza per fare tranquillamente la sosta descritta, senza "intaccare" più di tanto la carica delle due AGM, che non ho mai visto sotto i 12.4 V. I consumi: frigo a compressore, Combi 4 la notte, luci ecc., ricarica 2 cell., no TV/PC.
Lo stesso negli anni precedenti, d'altra parte, ma stavolta siamo stati più fermi.
Qui la situazione energia alla seconda sera
image(5529).png

.. e uno spot alle 10 del mattino in uno dei 3 giorni di tempo passabile

20231213_091545.jpg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/12/2023 alle 12:12:25
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 19:29:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/12/2023 alle 08:28:45

In inverno ci vogliono oltre una decina di giorni di pieno sole per caricare da zero 2 100Ah con un 100Wp, secondo me è tutto normale. Il mio 200Wp in questi giorni non mantiene nemmeno la corrente di standby..le batt si stanno scaricando (RM).
Le mie erano batterie appena montate, non cariche perfettamente ma neanche scariche suppongo.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 19:31:41
In risposta al messaggio di rubylove del 12/12/2023 alle 21:21:05

Potresti avere dei consumi fissi, prova a staccare tutte le utenze e controllare se si ricarica, se entrano 0,3A e ne escono 0,5 la batteria poco a poco si scarica
Ho misurato 0,05A tra i 3 bulloni dello staccabatteria. Dunque centraline e quelli che c'è dopo consuma così al massimo, almeno credo se ho controllato bene.

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 19:32:33
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2023 alle 09:18:29

A completamento di quanto sopra, in 4 giorni passati fermi (salvo 8+8 km) la settimana scorsa in un parcheggio in Provenza, in uno il sistema FV di cui sopra non ha prodotto praticamente nulla (pioveva moltissimo con nuvolo
scuro) e negli altri 3  con sole pallido o inframmezzato a qualche nuvola, ha prodotto complessivamente 0.92 kWh, circa 24-25 Ah al giorno. Abbastanza per fare tranquillamente la sosta descritta, senza intaccare più di tanto la carica delle due AGM, che non ho mai visto sotto i 12.4 V. I consumi: frigo a compressore, Combi 4 la notte, luci ecc., ricarica 2 cell., no TV/PC. Lo stesso negli anni precedenti, d'altra parte, ma stavolta siamo stati più fermi. Qui la situazione energia alla seconda sera .. e uno spot alle 10 del mattino in uno dei 3 giorni di tempo passabile  
...
Grazie degli ordini di grandezza, aspetto una giornata bellissima per controllare meglio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link