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Misurare la condizione di una AGM servizi

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15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 16:51:58
Ciao marco grazie per aver ripubblicato la sequenza tecnica.

Purtroppo non sono molto amico degli elettroni quindi ti chiedo un paio di cose:

- posso evitare di scollegare le batterie attualmente in parallelo con deviatore staccabatteria NDS PS12-100, ma selezionandone una alla volta, con il deviatore/staccabatteria ?
allego la foto della scheda tecnica dell'oggetto che mi sono trovato montato.
devio.png

- la misura della resistenza della batteria da nuova e carica è quella che ho evidenziato nella foto della scheda batteria ?

batteria(3).png
grazie per le risposte
enrico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 17:04:10
La miura della resistenzza interna di una batteria si fa ricaricandola al 100% e scollegandola dall'impianto durante la prova.
(è meglio se lo scrivo chiaramente sul sito)

Quella che indichi è proprio la resistenza di paragone.

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 17:13:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2020 alle 17:04:10

La miura della resistenzza interna di una batteria si fa ricaricandola al 100% e scollegandola dall'impianto durante la prova. (è meglio se lo scrivo chiaramente sul sito) Quella che indichi è proprio la resistenza di paragone. Marco
Pagina aggiornata su 

http://www.m48.it/camperbricola...



Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 17:24:32
grazie mille...nei prossimi giorni provo, scollegando le batterie.
grazie ancora
enrico
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 22:51:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2020 alle 23:21:13

Quando fai la prova con la lampadina, fino a che voltaggio scendi nella scarica della batteria ?
Non scendo mai sotto i 12.2, tanto il 99% delle volte se la batteria ha dei problemi tiene il voltaggio per poi scendere di colpo sotto i 12v
Semi
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 10:27:41
Ciao a tutti, volevo solo riportare la mia esperienza provando a misurare la resistenza interna delle batterie vecchie e vedendo cosi il suo sato di salute seguendo le istruzioni pubblicate da Emme48.

2 batterie AGM da 120 Ah
insallate dic 2017 e febbraio 2017
stessa marca e modello Zenith AGM 
da tabella la resistenza da nuova deve essere minore o uguale a 5 milli omh...(non trovo sulla tastiera il simbolo dell'omh)
risultato del test: 23,7 milli omh ...e 28,2 milli omh
secondo me sono da buttare
che dite?
enrico
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 10:36:48
Credo si scriva Ohm.
si non sono come un 20enne ma se chiedi 10 A  cadono poco meno di 0.3 Volt. Sono da sostituire se hai consumi elevati altrimenti se ricarichi il cellulare e guardi la TV puoi tenerle ancora un po.
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 11:44:32
ciao, i consumi solo quelli di andare a sciare in lbera 4 giorni..quando si potra...si le sostituiro
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 13:05:38
In risposta al messaggio di salla del 18/12/2020 alle 11:44:32

ciao, i consumi solo quelli di andare a sciare in lbera 4 giorni..quando si potra...si le sostituiro
In quel caso se non ami dormire al freddo è meglio sostituirle.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 20:08:56
In risposta al messaggio di salla del 09/09/2020 alle 21:47:17

Ciao a tutti, forse sono arrivato a fine vita con le mie 2 batterie servizi AGM da 120Ah in parallelo...volevo sapere se ci fosse un modo, un sistema , una apparecchiatura per capire se la batteria sia a fine vita. Ho un
tester x batterie , ma mi chiede la potenza di picco in Ah...ma sulla  batteria AGM non c'è scritto come su quelle da avviamento...quindi esiste qualcosa per chiarire se la batteria è da sostituire? grazie a tutti per il tempo enrico
...
L unico modo è un test di scarica:
Carica la batteria COMPLETAMENTE.
Attacca un carico noto. Fai misurazioni a circuito aperto della tensione a intervalli regolari.
Fino ad arrivare a 11 volt a circuito aperto.
Calcolando il tempo di scarica per gli amper del carico noto otterrai la capacità reale ... ovviamente per quella corrente di scarica.

Può benissimo essere ad esempio che una batteria vecchia ti dia ancora una piena capacità con basse corenti di scarica e una capacità bassissima ad alte correnti.

Ad esempio una batteria vecchia agm da 100 ah, può avere ancora quasi 100 ah con una corrente di scarica di 0.5/1 amper...
E poi avere solo 20 ah con coreente di scarica di 5/8 amper.
Mentre da nuova aveva magari 60 ah anche a correnti di 5/8 amper.

Conta poi che quelle batterie, se correttamente utilizzate tengono dal 100 al 90% della capacità per quasi tutta la vita utile.
Quando la capacità comincia ad andare sotto 80%, la morte totale è abbastanza imminente.
Almeno secondo cio che dicono i grafici dei produttori di batterie.
Screenshot_20201219-191047.png

Se.ti interessa farti una cultura sulle batterie al pb, questo manuale fiamm è un ottima base.
I concetti espressi valgono per tute le piombo,siano esse avviamento agm etc...

https://www.google.com/url?sa=t...


Alla fine di questo manuale fiamm agm invece trovi le istruzioni per un test di scarica..

https://www.google.com/url?sa=t...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/12/2020 alle 20:17:37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 20:17:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/12/2020 alle 20:08:56

L unico modo è un test di scarica: Carica la batteria COMPLETAMENTE. Attacca un carico noto. Fai misurazioni a circuito aperto della tensione a intervalli regolari. Fino ad arrivare a 11 volt a circuito aperto. Calcolando
il tempo di scarica per gli amper del carico noto otterrai la capacità reale ... ovviamente per quella corrente di scarica. Può benissimo essere ad esempio che una batteria vecchia ti dia ancora una piena capacità con basse corenti di scarica e una capacità bassissima ad alte correnti. Ad esempio una batteria vecchia agm da 100 ah, può avere ancora quasi 100 ah con una corrente di scarica di 0.5/1 amper... E poi avere solo 20 ah con coreente di scarica di 5/8 amper. Mentre da nuova aveva magari 60 ah anche a correnti di 5/8 amper. Conta poi che quelle batterie, se correttamente utilizzate tengono dal 100 al 90% della capacità per quasi tutta la vita utile. Quando la capacità comincia ad andare sotto 80%, la morte totale è abbastanza imminente. Almeno secondo cio che dicono i grafici dei produttori di batterie. Se.ti interessa farti una cultura sulle batterie al pb, questo manuale fiamm è un ottima base. I concetti espressi valgono per tute le piombo,siano esse avviamento agm etc... Alla fine di questo manuale fiamm agm invece trovi le istruzioni per un test di scarica..
...

EVITATE prove che danneggiano le batterie, a meno di non voler aprire il portafoglio prima del necessario...

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 19/12/2020 alle 20:20:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 20:31:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/12/2020 alle 20:17:05

EVITATE prove che danneggiano le batterie, a meno di non voler aprire il portafoglio prima del necessario... Marco
Ciao, ti assicuro che scaricare una agm (nin avviamento) a 11 v 1 VOLTA PER UN TEST.
Non la rovina.
 Certo scaricarla tutti i gg cosi ne riduce la vita a poche settimane.
Ma 1 volta non fa nulla.

Poi il test si può fare anche scaricandola meno.
Ad esempio a 12.0 v.
Si avrà un riscontro piu approssimato,ma va bene comunque per avere un idea.

Io ho suggerito solo cio che suggerisce fiamm a chi ha migliaia di euro di banco batterie per gruppi di continuità, per valutare periodicamente l efficienza del sistema.
Non penso suggeriscano di distruggere le loro batterie.
Certamente dicono anche di RICARICARE IMMEDIATAMENTE dopo una scarica cosi.
E DI FARLO APPUNTO una tantum per test di funzionalità. E non come regola d uso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 10:08:19
Grazie a tutti, ho concluso che le batterie x il mio prelievo sono da cambiare ( già fatto) ... magari le tengo a casa x consumi ridotti..come suggerisce hunter
Grazie e buon natale
Enrico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 10:16:44
In risposta al messaggio di salla del 20/12/2020 alle 10:08:19

Grazie a tutti, ho concluso che le batterie x il mio prelievo sono da cambiare ( già fatto) ... magari le tengo a casa x consumi ridotti..come suggerisce hunterGrazie e buon natale Enrico
Ma infatti questo tipo di test serve per vedere anche piccoli peggioramenti delle prestazioni.
quando una batteria é esaurita ci si accorge senza particolari test...con il semplice uso normale.

Usarle per consumi ridotti,non l.ho suggerito io (mi pare?) Ma sicuramente è un buon suggerimentowink se serve...
Ciao!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 11:09:53
@ HUNTER
...."Ad esempio una batteria vecchia agm da 100 ah, può avere ancora quasi 100 ah con una corrente di scarica di 0.5/1 amper...
E poi avere solo 20 ah con coreente di scarica di 5/8 amper.
Mentre da nuova aveva magari 60 ah anche a correnti di 5/8 amper."
hai scritto cosi, ho sbagliato interpretazione?
..cioè se devo provare un aggeggino a banco in garage tipo ventilatore  di 1 A posso usare quella batteria vecchia e stanca,
ma per assorbimenti come una truma è meglio lasciare perdere.
io ho capito cosi...ma sono molto ignorante..scusa
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