http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2020 alle 17:04:10Pagina aggiornata su
La miura della resistenzza interna di una batteria si fa ricaricandola al 100% e scollegandola dall'impianto durante la prova. (è meglio se lo scrivo chiaramente sul sito) Quella che indichi è proprio la resistenza di paragone. Marco
http://www.m48.it/camperbricola...
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In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2020 alle 23:21:13Non scendo mai sotto i 12.2, tanto il 99% delle volte se la batteria ha dei problemi tiene il voltaggio per poi scendere di colpo sotto i 12v
Quando fai la prova con la lampadina, fino a che voltaggio scendi nella scarica della batteria ?
In risposta al messaggio di salla del 18/12/2020 alle 11:44:32In quel caso se non ami dormire al freddo è meglio sostituirle.
ciao, i consumi solo quelli di andare a sciare in lbera 4 giorni..quando si potra...si le sostituiro
In risposta al messaggio di salla del 09/09/2020 alle 21:47:17L unico modo è un test di scarica:
Ciao a tutti, forse sono arrivato a fine vita con le mie 2 batterie servizi AGM da 120Ah in parallelo...volevo sapere se ci fosse un modo, un sistema , una apparecchiatura per capire se la batteria sia a fine vita. Ho untester x batterie , ma mi chiede la potenza di picco in Ah...ma sulla batteria AGM non c'è scritto come su quelle da avviamento...quindi esiste qualcosa per chiarire se la batteria è da sostituire? grazie a tutti per il tempo enrico
https://www.google.com/url?sa=t...
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/12/2020 alle 20:08:56
L unico modo è un test di scarica: Carica la batteria COMPLETAMENTE. Attacca un carico noto. Fai misurazioni a circuito aperto della tensione a intervalli regolari. Fino ad arrivare a 11 volt a circuito aperto. Calcolandoil tempo di scarica per gli amper del carico noto otterrai la capacità reale ... ovviamente per quella corrente di scarica. Può benissimo essere ad esempio che una batteria vecchia ti dia ancora una piena capacità con basse corenti di scarica e una capacità bassissima ad alte correnti. Ad esempio una batteria vecchia agm da 100 ah, può avere ancora quasi 100 ah con una corrente di scarica di 0.5/1 amper... E poi avere solo 20 ah con coreente di scarica di 5/8 amper. Mentre da nuova aveva magari 60 ah anche a correnti di 5/8 amper. Conta poi che quelle batterie, se correttamente utilizzate tengono dal 100 al 90% della capacità per quasi tutta la vita utile. Quando la capacità comincia ad andare sotto 80%, la morte totale è abbastanza imminente. Almeno secondo cio che dicono i grafici dei produttori di batterie. Se.ti interessa farti una cultura sulle batterie al pb, questo manuale fiamm è un ottima base. I concetti espressi valgono per tute le piombo,siano esse avviamento agm etc... Alla fine di questo manuale fiamm agm invece trovi le istruzioni per un test di scarica..
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/12/2020 alle 20:17:05Ciao, ti assicuro che scaricare una agm (nin avviamento) a 11 v 1 VOLTA PER UN TEST.
EVITATE prove che danneggiano le batterie, a meno di non voler aprire il portafoglio prima del necessario... Marco
In risposta al messaggio di salla del 20/12/2020 alle 10:08:19Ma infatti questo tipo di test serve per vedere anche piccoli peggioramenti delle prestazioni.
Grazie a tutti, ho concluso che le batterie x il mio prelievo sono da cambiare ( già fatto) ... magari le tengo a casa x consumi ridotti..come suggerisce hunterGrazie e buon natale Enrico