CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Misure frigo e adattatore allaccio 220 - CHIUSO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2016 alle: 13:28:30
Buongiorno a tutti, 
Vi scrivo per avere qualche dritta per cambiare il frigo del camper.
Attualmente ho un Electrolux ad assorbimento e vorrei cambiarlo con un frigo a compressore (Waeco coolmatic mdc90).
Il mio dubbio riguarda le misure che coincido in altezza e larghezza, ma per la profondità ho qualche problema. Ho provato spannometricamente a prendere le misure dallo sportello a lato del frigo e sembrerebbe essere compatibile, ma vorrei essere si uro al 100%.
Nell'etichetta del mio Electrolux c'é scritto Dometic type c40/110 ma in rete vedo vari modelli con diverse misure e non capisco quale sia il mio.
Come posso verificare le misure senza smontare il frigo?
Inoltre Vorrei montare un adattatore tipo il  Coolpower EPS100 per usarlo con la 220. Ci sono controindicazioni?
Ringrazio fin da ora chi vorrà dare il suo contributo e se serve qualche dato sono qui.

Gm

Modificato da Giemme il 02/02/2017 alle 21:04:31
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 20/12/2016 alle: 13:45:07
In risposta al messaggio di Giemme del 20/12/2016 alle 13:28:30

Buongiorno a tutti, Vi scrivo per avere qualche dritta per cambiare il frigo del camper.Attualmente ho un Electrolux ad assorbimento e vorrei cambiarlo con un frigo a compressore (Waeco coolmatic mdc90).Il mio dubbio riguarda
le misure che coincido in altezza e larghezza, ma per la profondità ho qualche problema. Ho provato spannometricamente a prendere le misure dallo sportello a lato del frigo e sembrerebbe essere compatibile, ma vorrei essere si uro al 100%.Nell'etichetta del mio Electrolux c'é scritto Dometic type c40/110 ma in rete vedo vari modelli con diverse misure e non capisco quale sia il mio.Come posso verificare le misure senza smontare il frigo?Inoltre Vorrei montare un adattatore tipo il  Coolpower EPS100 per usarlo con la 220. Ci sono controindicazioni?Ringrazio fin da ora chi vorrà dare il suo contributo e se serve qualche dato sono qui.  Gm
...

Ciao,
non conosco l'apparato ma dovrebbe essere questo:

http://www.giordanobenicchi.it/...

A pagina 22 trovi le dimensioni.
Renzo.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29457
Inserito il 20/12/2016 alle: 13:47:46
In risposta al messaggio di Giemme del 20/12/2016 alle 13:28:30

Buongiorno a tutti, Vi scrivo per avere qualche dritta per cambiare il frigo del camper.Attualmente ho un Electrolux ad assorbimento e vorrei cambiarlo con un frigo a compressore (Waeco coolmatic mdc90).Il mio dubbio riguarda
le misure che coincido in altezza e larghezza, ma per la profondità ho qualche problema. Ho provato spannometricamente a prendere le misure dallo sportello a lato del frigo e sembrerebbe essere compatibile, ma vorrei essere si uro al 100%.Nell'etichetta del mio Electrolux c'é scritto Dometic type c40/110 ma in rete vedo vari modelli con diverse misure e non capisco quale sia il mio.Come posso verificare le misure senza smontare il frigo?Inoltre Vorrei montare un adattatore tipo il  Coolpower EPS100 per usarlo con la 220. Ci sono controindicazioni?Ringrazio fin da ora chi vorrà dare il suo contributo e se serve qualche dato sono qui.  Gm
...

Per le misure del frigo attualmente montato, puoi vedere sul sito della Electrolux con il modello giusto

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15199
Inserito il 20/12/2016 alle: 14:06:32
Scusa una curiosità: quali sarebbero i vantaggi di farlo andare a 220 con trasformatore?
Capisco se lo installassimo in casa, ma su un camper dovrebbe andare solo a 12 volt e poi ci pensa l'alternatore o il carica del camper a caricare col 220 le batterie.
Lo dico poichè sul mio precedente camper era così che funzionava il mio frigo a compressore, sempre collegato a 12 volt, mi sembrava un grosso vantaggio il non preoccuparsi di come sta funzionando il frigo,.....
PS:....anche io tornerei volentieri al frigo a compressore.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Inserito il 20/12/2016 alle: 17:11:49
Ho anch'IO un frigo a compressore e sinceramente mi interesserebbe farlo funzionare direttamente con la 220 quando sono collegato alla rete anche per non dover avere quasi sempre le batterie sotto carica, dato che se il frigo preleva da quelle il carica batteria continua a caricarle e le mie sono quasi sempre in carica.
Quindi pensavo di poter collegare un qualche cosa, non so cosa di preciso quindi sono qui per capire cosa.... insomma collegare il frigo in modo che quado ho la 220 il frigo venga alimentato direttamente, non so se è un problema dato che il mio frigo funziona a 12 0 24 volt.
L' apparecchio di cui stiamo parlando potrebbe fare al caso mio ?
Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni in merito

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:53:17

Ho verificaro con le misure che ho preso ma non mi quadrando in altezza e larghezza (di poco). Provo a guardare sul sito della Electrolux come consigliato da impiegatodelvolante.
Intanto grazie!!
Gm

Modificato da Giemme il 20/12/2016 alle 20:54:59
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:58:15

É proprio il ragionamento che facevo io. Credo che con un selettore si possa selezionare la 220 (o la cosa é automatica?) quando si collega il camper alla elettrica.
vediamo cosa dicono gli esperti del forum.
Gm

Modificato da Giemme il 20/12/2016 alle 21:00:44
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5914
Inserito il 20/12/2016 alle: 21:08:03
il mio camper il prossimo anno diventa maggiorenne e il frigo a compressore è collegato alle batterie dalla nascita , questo autunno ho sostituito le batterie dopo 9 anni di onorato servizio , meno acrocchi hai meglio è , quello che non c'è non si rompe
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Inserito il 20/12/2016 alle: 21:52:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/12/2016 alle 21:08:03

il mio camper il prossimo anno diventa maggiorenne e il frigo a compressore è collegato alle batterie dalla nascita , questo autunno ho sostituito le batterie dopo 9 anni di onorato servizio , meno acrocchi hai meglio è , quello che non c'è non si rompe

Grazie Hecktor2 deduco quindi che la cosa migliore sia lasciare tutto com'è
ma anche nel tuo, in particolare d'estate quando il frigo lavora abbastanza, la batteria rimane quasi sempre in carica ?
​

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5914
Inserito il 21/12/2016 alle: 06:16:55
ho due pannelli da 85 watt , quando sono nelle strutture sono sempre collegato alla rete elettrica , anzi a dirla tutta lo ho sempre collegato anche in rimessaggio
se ci pensi una vettura ha tutto a 12 volt , luci sempre accese , ventole clima idem , centraline varie , lunotto termico con specchietti termici , non viene collegata ad un carica batterie fino alla quasi morte certa della batteria
io nel mio frigo ho messo una sonda a bulbo nel frizer in maniera che possa regolare la temperatura della cella , io nel frigo non metto quasi nulla , latte per mia moglie per la colazione , imposto il regolatore su 6/7 gradi e latte e qualche affettato lo metto nel frizer , sotto la frutta , si accende lo stretto necessario per mantenere la temperatura impostata , se mi serve tutto il frigo riseleziono a -30 così escludo il mio termostato e utilizza il suo 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 09:35:38
Se sul camper c'è un frigo a compressore funziona solo con la corrente a 12 volt , perchè ha solo quel motore a corrente continua. Quando si attacca alla corrente alternata 220 volt ............ funziona sempre  a 12 volt tramite il trasformatore del mezzo. L'adattatore Coolpower EPS100 non è altro che un trasformatore da alternata 220 volt a continua 12 volt ............. in pratica ne avresti 2 ........... se uno si rompe hai quello di riserva.
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 21/12/2016 alle: 09:54:52
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/12/2016 alle 09:35:38

Se sul camper c'è un frigo a compressore funziona solo con la corrente a 12 volt , perchè ha solo quel motore a corrente continua. Quando si attacca alla corrente alternata 220 volt ............ funziona sempre  a 12 volt
tramite il trasformatore del mezzo. L'adattatore Coolpower EPS100 non è altro che un trasformatore da alternata 220 volt a continua 12 volt ............. in pratica ne avresti 2 ........... se uno si rompe hai quello di riserva.
...

Ma ha senso spendere circa 60€+manodopera per una cosa che c'è giá? Togliendo il discorso costo é utile avere il trasformatore in senso lato? La ricaduta sulle batterie é utile se c'é questo dispositivo o é indifferente?
Gm
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Inserito il 21/12/2016 alle: 09:58:39
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/12/2016 alle 09:35:38

Se sul camper c'è un frigo a compressore funziona solo con la corrente a 12 volt , perchè ha solo quel motore a corrente continua. Quando si attacca alla corrente alternata 220 volt ............ funziona sempre  a 12 volt
tramite il trasformatore del mezzo. L'adattatore Coolpower EPS100 non è altro che un trasformatore da alternata 220 volt a continua 12 volt ............. in pratica ne avresti 2 ........... se uno si rompe hai quello di riserva.
...

il frigo installato sul mio mezzo non è da origine il mezzo era nato con trivalente e poi cambiato con compressore e il vecchio proprietario mi ha detto che il frigo risulta alimentato direttamente dalle batterie, forse è questo il motivo che anche quando sono collegato alla 220 le batterie rimangono quasi sempre in carica.
Ma se fosse realmente così conviene lasciare stare oppure fare qualche modifica ?
Grazie a scusate se ho portato il post fuori tema blush

12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 21/12/2016 alle: 10:15:17
Ho ripreso per sicurezza le misure del mio frigo e la larghezza é uguale all'mdc90 (485) mentre l'altezza é 820 contre 830 dell'mdc90. Per la profondità ho misurato l'armadietto a fianco del frigo dalla parete interna del camper fino allo sportello (compreso) e misura 585.

Ricapitolando:
larghezza è ok
-Altezza l'mdc90 è più alto di 1cm 
-Profondità ok tenendo conto  che l'mdc90 é profondo -475+50(misura minima da lasciare tra la parete camper e parete frigo) per un totale di 525

Si pone il problema dell'altezza. C'é un modo per adattare il mobiletto per ricevere il frigo nuovo?

Gm
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15199
Inserito il 21/12/2016 alle: 10:25:14
Ci sono solo 3 motivi per fare andare il frigo a 220, quando è disponibile.
1) il frigo a 12 volt è montato in una abitazione dove non c'è il 12 volt. (ci vuole un trasformatore)
2) si usa in estate il frigo 12 volt del camper senza utilizzare il camper, cioè parcheggiato sotto casa. (meglio usarlo con trasformatore apposito)
3) il frigo va a 220 e non a 12 volt. (per il 12 volt del camper va fatto funzionare con inverter).

Se si usa il frigo compressore a 12 volt assieme all' utilizzo del camper, non ha senso utilizzarlo con un suo apposito trasformatore, il trasformatore può essere solo una soluzione di riserva nel caso si guasti il carica, ma in quel caso io mi porterei comunque un' altro carica per i 12 volt. altrimenti viene meno l' utilizzo del camper.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 21/12/2016 alle: 10:25:20
In risposta al messaggio di matrix1966 del 21/12/2016 alle 09:58:39

il frigo installato sul mio mezzo non è da origine il mezzo era nato con trivalente e poi cambiato con compressore e il vecchio proprietario mi ha detto che il frigo risulta alimentato direttamente dalle batterie, forse
è questo il motivo che anche quando sono collegato alla 220 le batterie rimangono quasi sempre in carica. Ma se fosse realmente così conviene lasciare stare oppure fare qualche modifica ? Grazie a scusate se ho portato il post fuori tema Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...

Tranquillo, interessa anche a me. Proprio per questo chiedevo se aveva senso montare il trasformatore.
Gm
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 21/12/2016 alle: 10:32:02
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco, ma mi é venuto un dubbio; ho letto che il frigo non va montato vicino a fonti di calore ma la posizione del mio frigo é a fianco della stufa (ho un micro camper e lo spazio é auello che é).

La stufa é separata da svariati cm di legno dal frigo e l'interno dell'alloggiamento stufa é coibentato.

Faccio un riepilogo dei quesiti:
-ingombro frigro
-utilitá trasformatore
-vicinanza stufa

Grazie ancora!
Gm
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15199
Inserito il 21/12/2016 alle: 11:07:06
Se i frigo lo metti dove c'era quello di prima non dovrebbero esserci problemi.....poi si dovrebbe vedere la cosa nella realtà, se si possa migliorare la coimbentazione.

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 11:40:10
In risposta al messaggio di matrix1966 del 21/12/2016 alle 09:58:39

il frigo installato sul mio mezzo non è da origine il mezzo era nato con trivalente e poi cambiato con compressore e il vecchio proprietario mi ha detto che il frigo risulta alimentato direttamente dalle batterie, forse
è questo il motivo che anche quando sono collegato alla 220 le batterie rimangono quasi sempre in carica. Ma se fosse realmente così conviene lasciare stare oppure fare qualche modifica ? Grazie a scusate se ho portato il post fuori tema Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...

L'adattatore Coolpower EPS100 è un trasformatore da corrente alternata 220 volt verso corrente continua 12/24 volt. Quando è collegato alla corrente 220 volt scatta un relè e/o relais che stacca il collegamento con l'impianto a 12 volt del camper a favore del suo trasformatore che alimenta direttamente il frigo.......... sempre e comunque con una corrente a 12 volt. Un trasformatore non ha parti in movimento e l'unico problema è il surriscaldamento.  Il mio furgonato dovrebbe avere un trasformatore adeguato , spero, visto che nasce in origine con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio. Forse ci potrebbero essere dei problemi nei camper che vengono prodotti con frigo trivalente , ma il consumo di un trivalente durante il funzionamento a  12 volt è superiore a quello di un frigo a compressore.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15199
Inserito il 21/12/2016 alle: 12:08:46
Riguardo ai consumi, rimasi sorpreso dal mio frigo su furgonato, che avendo un consumo nominale di 4 Ampere, alla fine in estate aveva un consumo medio inferiore a 2 Ampere, assolutamente irrilevante con un pannello solare......per onestà devo dire che era uno dei più piccoli della Coleman.

12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 21/12/2016 alle: 20:46:21
Grazie le Vostre risposte.
Mi rimane il dubbio dell'ingombro in altezza. É irrisolvibile? Troppo costoso fare le modifiche al mobile? Altro?
Gm
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link