In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/08/2021 alle 12:07:58È normale ciò che rilevi.se il relè è chiuso hai tensione batteria su entrambi i contatti (teoricamente uguale) se hai il contatto aperto (vedi il negativo) tramite la resistenza del frigo che va a massa. Si dice tecnicamente ( ritorno).
Buongiorno, stamattina curisoando con il tester nel vano tecnico del frigo mi sono trovato questa situazione misurando la tensione sul relè da 100A che alimenta il frigo in viaggio: Se metto i puntali per misurare latensione sui contatti 87 e 30 del relè, a motore spento mi da la tensione della BM (camper collegato alla 230V), è come se il contatto 87 fosse a massa e dia continuità al circuito. Se accendo il motore tutto funziona correttamente, quindi il relè lavora, ma non mi sareimai aspettato che con la bobina a riposo il contatto 87 fosse a massa. Relè cinese o non capisco qualcosa io? Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di Stefino del 07/08/2021 alle 13:20:10Quindi è la resistenza del frigo che va a massa, se scollegassi questa dal relè troverei zero giusto?
È normale ciò che rilevi.se il relè è chiuso hai tensione batteria su entrambi i contatti (teoricamente uguale) se hai il contatto aperto (vedi il negativo) tramite la resistenza del frigo che va a massa. Si dice tecnicamente ( ritorno). chiaramente con contatto aperto non gira corrente.