Ringrazio tutti per la fiducia riposta nella mia persona! Grazie.
Parto dall'origine. Quel decoder è S1 ma, diversamente dagli altri marchi, troverà il satellite finché almeno un canale qualsiasi sarà ancora trasmesso in S1 da quel satellite, anche fosse un canale arabo. Fino al 2025 non dovrebbero esserci problemi ma, oltre, ancora non si sa. Poi si dovrà buttare quel decoder e montare il nuovo (costo attuale attorno ad 800 Euro), mantenendo la stessa
padella (da verificare, comunque). Se non risultano altri satelliti nella lista dei satelliti, oltre ad Hotbird, significa che sono state apportate modifiche al firmware del decoder e, in questa operazione, lasciato solo Hotbird; per inserire altri satelliti si dovrebbero conoscere le caratteristiche di individuazione, numeri che credo si possano ottenere con una telefonata alla Teleco, meglio se attraverso un Concessionario. Se altri satelliti sono nella lista e non vengono trovati, presumo che quei satelliti non hanno più canali trasmessi in S1.
La Cam non c'entra né con il satellite, né con i canali: serve per l'uso della scheda Tivusat che decodifica il segnale criptato per questioni di diritti commerciali dei diversi programmi trasmessi. Per esempio, se la Rai ha l'esclusiva per l'Italia per l'evento internazionale X, con il satellite lo trasmetterebbe nell'area dell'intera Europa mentre ha i diritti per la trasmissione solo sul territorio italiano. Con la scheda Tivusat, concessa solo a chi ha un codice fiscale italiano, si limita la ricezione del programma ai soli Italiani, almeno in teoria.
Giovanni
Giovanni