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Montaggio riscaldatore ad acqua su Kreos

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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 22:56:06
Ciao, come da titolo mi sono "cimentato" ad installare il secondo impianto di riscaldamento, ovviamente a gasolio, mi piace condividere il lavoro con voi e magari avere suggerimenti per migliorarlo, ho preferito utizzare un Eberspacher D3WZ al fine di diminuire la potenza disponibile ed  evitare i continui on/off evidenti sul precedente camper equipèaggiato con il Thermo Top C, per ora ho realizzato un impianto "base" il riscaldatore alimenta il solo radiatore montato all'origine da Laika ed, ovviamente, quello della cabina che consente anche il preriscaldo motore, il lavoro si è rivelato abbastanza semplice in quanto Laika ha predisposto il passaggio per l'impianto elettrico ed, in centralina, la funzione aux per gestire l'avviamento, i 3 Kw del D3W sono sufficenti a scaldare correttamente il mezzo, impiega piu' tempo a raggiungere la temperatura "confort",  e con i suoi 1,5 Kw,  media potenza, la mantiene senza problemi, il mezzo è abbastanza coibentato ma il vero test si fara in montagna, credo, però, che la scelta sia giusta per diminuire i consumi elettrici, allefo qualche foto. Un saluto EnzoIMG_0441(1).JPG
Enzo
15
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 05/12/2018 alle: 23:00:36
IMG_0442.JPGIMG_0442(1).JPGIMG_0456(1).JPG
Enzo
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 19:41:52
anche se non c'è spiegazione, provo a capire come hai operato perchè è un lavoro che, quanto prima, voglio fare anch'io.
nella seconda immagine, hai captato con un raccordo a T il tubo di mandata del gasolio?
nell'ultima immagine, vedo a sx i tubi che vanno al radiatore del riscaldamento cabina. come mai non hai raccordato li l'ingresso del refrigerante riscaldato?
grazie
 
15
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 06/12/2018 alle: 20:46:52
Ciao, rispondo alle tue domande, il gasolio l'ho collegato sul tubo di ritorno, quello della mandata è rosso e visibile sulla stessa foto, come vedi è presente un giunto in quanto Laika ha arretrato il serbatoio carburante per far spazio la portabombole, il giunto ha facilitato il lavoro non ho tagliato nulla e tutto funziona benissimo, per il collegamento idraulico, in parallelo, ho intercettato i tubi che alimentano il radiatore cellula, passano a circa 40 cm dall'Eber, il lavoro è molto semplice e mi permette, azionando l'elettrovalvola che vedi in foto, di separare il riscaldamento cellula da quello motore, alimentandi l'elettrovalvola gli impianti vanno in parallelo, si riscolda il motore, la cabina e la cellula. Provo a inserire lafoto del collegamento. Un saluto Enzo PS i tubi che vedi a sx sono dell'aria condizionataIMG_0448.JPG
Enzo

Modificato da enzo44 il 06/12/2018 alle 20:48:53
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 20:53:29
Enzo sei un mago.


 
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 21:15:26
In risposta al messaggio di Panzer del 06/12/2018 alle 20:53:29

Enzo sei un mago.  
Ciao, ti ringrazio...mago è troppo, diciamo un pensionato a cui non va di sedersi sulle panchine, un saluto Enzo PS la barra stabilizzatrice anteriore ha migliorato, di molto, il rollio del mezzo. Un saluto Enzo
Enzo
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 21:35:40
ok, ora mi è tutto chiaro.wink..comunque complimenti per il lavoro.
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 22:15:42
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/12/2018 alle 21:15:26

Ciao, ti ringrazio...mago è troppo, diciamo un pensionato a cui non va di sedersi sulle panchine, un saluto Enzo PS la barra stabilizzatrice anteriore ha migliorato, di molto, il rollio del mezzo. Un saluto Enzo
Ciao Enzo, da pensionato a pensionato dobbiamo lavorare non ci danno la pensione di cittadinanza, domanda cosi per curiosità come hai fatto a scaldare la cellula, se ricordi con le tue dritte ho fatto un po di casino tra tubi e scambiatori ma per non appassire mentalmente qualche nuova non basta, ultimamente ho rifatto i collegamenti elettrici per la ventola dietro e il termostato che mi gestisce lo scambiatore acqua calda e ho cambiato i rubinetti con altri per acqua calda perché perdevano quando li chiudevo e riaprivo.
altra domanda, scusa, non ho capito come fa l'ebe a ridurre la potenza, e per caso che quando va in temperatura si abbassa da solo ho hai fatto qualche trucchetto  dei tuoi
 Franco
 
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 23:02:34
Ciao Franco, come ho detto ho realizzato, per ora, un impianto "base" cioè quello di utilizzare i componenti montati e lavorare il meno possibile, il mezzo, è equipaggiato, all'origine, con il radiatore in cellula, una bella bestia in grado da smaltire i 3 Kw dell'Eber, e di scaldare tranquillamente l'abitacolo, il semplice collegamento idraulico ai tubo già esistenti ha semplificato il lavoro, la riduzione della potenza a 1,5 Kw è una caratteristica del riscaldatore, quando l'acqua del circuito si avvicina agli 80 C°, la centralina modula il bruciatore in modo automatico, se la temperatura salisse ancora per scarsa richiesta energetica porrebbe il riscaldatore in stand/by, quindi niente trucchetti da parte mia. Un saluto Enzo
Enzo
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california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 13:30:15
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/12/2018 alle 23:02:34

Ciao Franco, come ho detto ho realizzato, per ora, un impianto base cioè quello di utilizzare i componenti montati e lavorare il meno possibile, il mezzo, è equipaggiato, all'origine, con il radiatore in cellula, una bella
bestia in grado da smaltire i 3 Kw dell'Eber, e di scaldare tranquillamente l'abitacolo, il semplice collegamento idraulico ai tubo già esistenti ha semplificato il lavoro, la riduzione della potenza a 1,5 Kw è una caratteristica del riscaldatore, quando l'acqua del circuito si avvicina agli 80 C°, la centralina modula il bruciatore in modo automatico, se la temperatura salisse ancora per scarsa richiesta energetica porrebbe il riscaldatore in stand/by, quindi niente trucchetti da parte mia. Un saluto Enzo
...
ciao Enzo, i soliti fortunati, io purtroppo  anche se da schemi fiat avrei dovuto trovare i tubi del riscaldamento e condizionatore non ho trovato nulla, mi sono dovuto inventare tutto, per la modulazione dell'ebe e come avevo capito anche perché avevo notato che ogni tanto, in modo riscaldamento solo cellula specialmente di notte quasi non lo si sentiva più girare al punto che svegliandomi pensavo avesse dei problemi invece dopo un po e ripartito probabilmente per un abbassamento della temp. dell'acqua.
Bene all'ora visto che non ci sono nuove da inventare, per adesso che fa freddino, andrò da qualche parte per svernare e godermi il contributo inps nel frattempo divertiti e Buon Natale a tutti
franco
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