CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio Suncontrol2 NDS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 12:43:42
Ciao a tutti, vorrei montare un secondo pannello solare sul mio camper e sostituire il il regolatore di carica attuale (vechline) con il SUNCONTROL2 della NDS. Il SUNCONTROL2 e fornito di due ingressi  separati per due pannelli solari, pensate si possa fare a meno dell'inserimento del diodo di non ritorno fra il pannello ed il regolatore di carica?
Vorrei anche fare una domanda sul collegamento alla batteria motore previsto nel SUNCONTROL2.
Sul mio camper ho già montato IMANAGER dell' NDS , che oltre a gestirmi le due batterie servizi mi carica la batteria motore quando le batterie servizi sono cariche. Chiedo se questo cablaggio sia opportuno ripeterlo con il montaggio del SUNCONTROL2 , PERCHE SE FOSSE SUPERFLUO PREFERIREI EVITARLO VISTO CHE QUESTO CABLAGGIO MI PROCUREREBBE UN BEL PO PIU DI LAVORO.
Andrea
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 14:09:06
Ci dici  che BS monti ? Grazie 
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 14:16:47
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/01/2023 alle 14:09:06

Ci dici  che BS monti ? Grazie 
Monto una batteria servizi acido piombo  e una al gel entrambe 100 ha che vengono gestite a imanager in maniera ottimale, la batteria motore è la classica 80 ha
Andrea
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 14:38:35
In risposta al messaggio di doral112 del 22/01/2023 alle 12:43:42

Ciao a tutti, vorrei montare un secondo pannello solare sul mio camper e sostituire il il regolatore di carica attuale (vechline) con il SUNCONTROL2 della NDS. Il SUNCONTROL2 e fornito di due ingressi  separati per due pannelli
solari, pensate si possa fare a meno dell'inserimento del diodo di non ritorno fra il pannello ed il regolatore di carica? Vorrei anche fare una domanda sul collegamento alla batteria motore previsto nel SUNCONTROL2. Sul mio camper ho già montato IMANAGER dell' NDS , che oltre a gestirmi le due batterie servizi mi carica la batteria motore quando le batterie servizi sono cariche. Chiedo se questo cablaggio sia opportuno ripeterlo con il montaggio del SUNCONTROL2 , PERCHE SE FOSSE SUPERFLUO PREFERIREI EVITARLO VISTO CHE QUESTO CABLAGGIO MI PROCUREREBBE UN BEL PO PIU DI LAVORO. Andrea
...
Se il tuo regolatore attuale funziona bene perchè toglierlo, conviene installare un nuovo regolatore, mppt, adatto al nuovo pannello che vuoi comprare e montare. In questa maniera il regolatore non costerà un botto ed avrai un sistema di ricarica solare ridondante, che anche in caso di non funzionamento di uno solo dei due, continuerà a fornirti energia ( meno ma comunque presente ).
Addirittura potresti dedicare un regolatore ad una batteria ed uno all'altra visto che le tieni separate e che sono di tecnologia diversa, con curve di ricarica idonee ( al gel o la tradizionale da trazione )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 22/01/2023 alle 14:39:42
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 14:59:15
Condivido, hai due batterie di diversa concezione, se non hai problemi aggiungi un nuovo regolatore con nuovo pannello, così ottimizzi le prestazioni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 21:37:10
In risposta al messaggio di doral112 del 22/01/2023 alle 12:43:42

Ciao a tutti, vorrei montare un secondo pannello solare sul mio camper e sostituire il il regolatore di carica attuale (vechline) con il SUNCONTROL2 della NDS. Il SUNCONTROL2 e fornito di due ingressi  separati per due pannelli
solari, pensate si possa fare a meno dell'inserimento del diodo di non ritorno fra il pannello ed il regolatore di carica? Vorrei anche fare una domanda sul collegamento alla batteria motore previsto nel SUNCONTROL2. Sul mio camper ho già montato IMANAGER dell' NDS , che oltre a gestirmi le due batterie servizi mi carica la batteria motore quando le batterie servizi sono cariche. Chiedo se questo cablaggio sia opportuno ripeterlo con il montaggio del SUNCONTROL2 , PERCHE SE FOSSE SUPERFLUO PREFERIREI EVITARLO VISTO CHE QUESTO CABLAGGIO MI PROCUREREBBE UN BEL PO PIU DI LAVORO. Andrea
...
Premetto la mia totale ignoranza ma come te ho i manager e regolatore sun control 2 poiché mi era stato installato male il collegamento con la batt motore e non la caricava ho chiamato direttamente nds (rispondono a telefono per qualsiasi problema e dubbio) il tecnico mi ha spiegato che la batteria motore deve andare diretta al regolatore con un cavo di dimensione corretta. 
Luca
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 08:54:10
In risposta al messaggio di luca675 del 22/01/2023 alle 21:37:10

Premetto la mia totale ignoranza ma come te ho i manager e regolatore sun control 2 poiché mi era stato installato male il collegamento con la batt motore e non la caricava ho chiamato direttamente nds (rispondono a telefono
per qualsiasi problema e dubbio) il tecnico mi ha spiegato che la batteria motore deve andare diretta al regolatore con un cavo di dimensione corretta. 
...
Grazie Luca, contatterò l'azienda . Ma i ragazzi sopra mi hanno dato una idea che approfondirò.
Andrea
21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 08:21:16
Salve vorrei montare il regolatore nds suncontrol2, dallo schema dice di collegare i pannelli, batteria servizi e batteria motore al regolatore, nel mio impianto attuale oltre al regolatore vecchio ho anche il parallelatore e il relè, immaginavo che installando questo regolatore il relè non servisse piu e quindi avrei preso il positivo della batteria motore da quello, immagino giusto oppure no? contattando il venditore (sport magenta) mi ha consigliato di mantenere il parallelatore così quando attacco la 220V si caricano le batterie ,ma  il relè occorre ancora ? posso prendere il positivo della batteria motore che è collegato al punto 87?.
chiedo lumi ai più esperti.
grazie

Modificato da pag111 il 03/08/2023 alle 09:00:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link