CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore Garmin Camper 770 LMT-D V/S TomTom C&C

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 14:23:08
In risposta al messaggio di ergosum del 20/10/2017 alle 17:01:31

poi, i punti di interesse, invisibili, impostabili solo come navigazione verso a...se uno strada facendo vede che in zona c'è qualcosa di interessante, un posto dove fermarsi...perchè non consentirgli di decidere di selezionarlo
e cambiare meta ? I punti di interesse sono visibili sulla mappa ma se venissero visualizzate le icone di tutte le categorie, non vedresti la mappa ma solo icone. Quindi  sono impostabili tre categorie (es, Carburanti, Aree Sosta camper, negozi alimentari) che puoi facilmente cambiare in  Luoghi lungo il percorso.  Oppure fai comparire sulla mappa  la categoria di POI che ti interessa,   sia in modalità navigazione  che mappa 2d con Nord in alto. Hai ragione che certe impostazioni,  non sono sempre facilmente intuibili.
...
Non ho capito come fare...ci ho provato, ma non risco a visualizzare nessuna icona, mi si attiva soltanto l'avviso quando nelle vicinanze...
con il TT si possono visualizzare i luoghi di interesse che vuoi, definisci a che distanza dal percorso che stai facendo vuoi che ti vengano mostrati (di solito metto 5000 metri...) e non mi disturbano sulla mappa,
del Garmin non vedo nulla, solo quella porcheria di immaginetta del mezzo che sembra una corriera e che scodinzola nei cambi di direzione...blush

Non riseco ad entrare in sintonia con le impostazioni, evidentemente, e contina a sembrarmi macchinoso e..."Blindato", poco comodo !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 15:10:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/10/2017 alle 14:23:08

Non ho capito come fare...ci ho provato, ma non risco a visualizzare nessuna icona, mi si attiva soltanto l'avviso quando nelle vicinanze... con il TT si possono visualizzare i luoghi di interesse che vuoi, definisci a che
distanza dal percorso che stai facendo vuoi che ti vengano mostrati (di solito metto 5000 metri...) e non mi disturbano sulla mappa, del Garmin non vedo nulla, solo quella porcheria di immaginetta del mezzo che sembra una corriera e che scodinzola nei cambi di direzione... Non riseco ad entrare in sintonia con le impostazioni, evidentemente, e contina a sembrarmi macchinoso e...Blindato, poco comodo ! Ciao Gianfranco
...
Al Garmin puoi chiedere di portarti a un tuo punto di interesse secondo alcuni parametri.
Di certo:
"vicini a dove sei"
"vicini alla destinazione" che hai impostato
"sul percorso corrente" (quello che stai facendo)

Forse qualcun'altro che non ricordo.
Ti fa vedere la lista con le distanze. Immaginiamo che hai impostato Vieste e come categoria di POI quella di COL.
Sei a Bologna. Gli dici di portarti a un POI vicino alla tua destinazione (Vieste). Lui ti fa vedere la lista che più o meno (distanze a spanne, solo per capirci) sarà:
PS campo sportivo 600 metri
AA+CS Camping Baia degli Aranci 750metri
AA+CS Parcheggio Europa 800 metri
AA+CS Area sosta presso Eden Blu 2200 metri
...
...
Tu scegli quella che vuoi.

Oppure sei sei quasi a Vieste gli chiedi di portarti a quelli vicini (la lista sarà più o meno uguale, le distanze no, dipende se arrivi da sud o da nord).

Mi sembra strano che u non veda le icone. I POI li hai caricati tu o sono quelli originali Garmin?

L'icona col bus è facilmente cambiabile nelle impostazioni, io uso la semplice freccia. Però non so se la versione camper ha solo la "corriera".
Altre icone sono scaricabili dal sito del produttore.

Max

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 15:38:29
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/10/2017 alle 14:54:14

Una domanda agli esperti, ma...inserendo i POI è necessario mettere anche l'icona in bmp ? e la visualizza...come, sulla mappa ? Vedo che i .gpi in origine sono tutti senza .bmp nella cartella... Ciao Gianfranco
Che io sappia i .gpi includono l'icona. Per questo non la vedi.
Se li fai con POI Loader partendo da un file .csv + icona .bmp (devono avere lo stesso nome e essere nella stessa cartella di partenza) il programma ti da due possibilità:
1. Collegare il navigatore e caricarli direttamente
2. Prepararli sul PC per poi caricarli manualmente sul navigatore.

In entrambi i casi ottieni un .gpi che appunto include l'icona. Se non ce l'hai, il .gpi te lo fa lo stesso ma l'icona dentro non c'è.
Questo è uno dei motivi per i quali io preferisco sempre usare il metodo file .csv + icona .bmp invece di usare il .gpi già fatto il cui contenuto non posso controllare. Anche nel caso di COL.
Scarico il.ov2 (tomtom), lo converto in .csv (per garmin, ce ne sono anche di altri tipi) ci abbino l'icona .bmp e carico il tutto con POI Loader.

Max

11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 15:48:58
Sul mio 770, ho caricato i poi di camperonline. 
Il problema si presenta dopo aver inserito una località x di un'area attrezzata come destinazione. 
Il navigatore, pur portandomi a destinazione non visualizza sul display nessun simbolo o immagine dell'area. 
Analogo problema, si presenta passando nelle vicinanze di altre aree di col. 
Ho provato a caricarle in formati di file diversi (gpi, gpx e poi) senza successo.

Domanda:
Qualcuno sa come si può fare per far apparire sul display la gif con il simbolo delle aree di sosta??
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 16:44:49
In risposta al messaggio di ebbocaig del 21/10/2017 alle 15:48:58

Sul mio 770, ho caricato i poi di camperonline.  Il problema si presenta dopo aver inserito una località x di un'area attrezzata come destinazione.  Il navigatore, pur portandomi a destinazione non visualizza sul display
nessun simbolo o immagine dell'area.  Analogo problema, si presenta passando nelle vicinanze di altre aree di col.  Ho provato a caricarle in formati di file diversi (gpi, gpx e poi) senza successo.   Domanda: Qualcuno sa come si può fare per far apparire sul display la gif con il simbolo delle aree di sosta?? Grazie
...
Appunto !
Questo è uno dei problemi che incontro anche io !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 17:22:02
Guarda, io ci ho riprovato per l'ennesima volta anche adesso invano.
Sono però riuscito finalmente a capire come fare per vedere dove sono posizionate le aree di Col sul display. 

Ti spiego: 

una volta acceso il Garmin, vai  direttamente su mappa poi tocca con il dito il dispaly in alto nell'angolo a destra, verrà fuori un icona a forma di lente, ci clicchi sopra è si aprirà sulla destra una colonna  con diversi simboli. Prosegui in giù con la freccia fino ad arrivare all'ultimo simbolo in basso una specie di bandiera ci clicchi sopra e in automatico ti verranno fuori dei punti di colore azzurro che sono le aree di sosta di Col. Non saranno gif con la figura del camper e tantomeno gif delle aree attrezzate ma comunque, in qualche modo si riescono a vedere.

Se qualcuno, riesce a trovare il modo da inserire la gif del camper o dell'area attrezzata sarebbe grande. 
Sarà ancora più grande se vorrà condividerla anche con altri.
Da parte mia, ringrazio in anticipo.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 17:27:16
In risposta al messaggio di ebbocaig del 21/10/2017 alle 17:22:02

Guarda, io ci ho riprovato per l'ennesima volta anche adesso invano. Sono però riuscito finalmente a capire come fare per vedere dove sono posizionate le aree di Col sul display.  Ti spiego:  una volta acceso il Garmin,
vai  direttamente su mappa poi tocca con il dito il dispaly in alto nell'angolo a destra, verrà fuori un icona a forma di lente, ci clicchi sopra è si aprirà sulla destra una colonna  con diversi simboli. Prosegui in giù con la freccia fino ad arrivare all'ultimo simbolo in basso una specie di bandiera ci clicchi sopra e in automatico ti verranno fuori dei punti di colore azzurro che sono le aree di sosta di Col. Non saranno gif con la figura del camper e tantomeno gif delle aree attrezzate ma comunque, in qualche modo si riescono a vedere. Se qualcuno, riesce a trovare il modo da inserire la gif del camper o dell'area attrezzata sarebbe grande.  Sarà ancora più grande se vorrà condividerla anche con altri. Da parte mia, ringrazio in anticipo.
...
Magnifico !
Ma quindi...ogni volta che si parte bisogna attivare cosa si vedrà sulla mappa ? Mi pare una menata... col TT, viaggio, e quando trovo aree tipo Archies, od altri punti di COL di PleinAir ecc ecc...li vedo, sulla mappa, e vedo pure se li ho da qualche parte vicino al percorso che sto per fare...mi sembra più bello ed ovvio, o No ? wink

Ciao
Gianfranco
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 17:35:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/10/2017 alle 17:27:16

Magnifico ! Ma quindi...ogni volta che si parte bisogna attivare cosa si vedrà sulla mappa ? Mi pare una menata... col TT, viaggio, e quando trovo aree tipo Archies, od altri punti di COL di PleinAir ecc ecc...li vedo, sulla mappa, e vedo pure se li ho da qualche parte vicino al percorso che sto per fare...mi sembra più bello ed ovvio, o No ? Ciao Gianfranco
Infatti!! oltre ad essere più bello era anche più comodo poichè si aveva una panoramica molto più ampia sia di veduta che di scelta sui luoghi .

12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 21:13:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/10/2017 alle 17:03:42

Questa NON vuole essere una denigrazione, semplicemente un'esperienza ed una valutazione personale, comparativa, di due sistemi che posseggo; Dopo svariati anni di uso del TomTom Caravan&Camper, con ottima soddisfazione,
spinto dalla pubblicità e dall'uscita del Nuovo Garmin Camper 770 LMT-D, ho voluto acquistarlo, per provarlo, e sostituire l'Obsoleto TomTom ! il TT qualche defaillance con qualche strada poco...Camperistica...l'aveva avuta, ma mi ha sempre soddisfatto, semplice da usare, con la possibilità di visualizzare sulla mappa, POI nelle vicinanze, disponibilità di POI, piena e semplice gestione e personalizzazione, ma ho voluto guardare al futuro, al nuovo... Garmin, bello grande, ben visibile, al primo test, da Trieste a Radda in Chianti, Bellissima Toscana, ovviamente , mi ha convinto poco... NON si vedono i POI con icona, sulla mappa, arriva solo un'avviso, se selezionato, in corrispondenza, nelle immediate prossimità (tutti i CS e AS in autostrada A13 ed A1 in corrispondenza dell'entrata dell'area...con avviso Allarme...CS... e nome dell'area !), voce non modificabile e personalmente fastidiosa e molto Robotica, con un'accento da PC ridicolo... per tutta la strada di andata ed al ritorno, nonostante i 22°C, dava Allarme Ghiaccio su A1 direzione SUD (prima) e NORD (Dopo) Macchinosa la ricerca e l'identificazione dei POI, un capolavoro però, è stato raggiunto all'arrivo, di rientro, a Trieste, dove...seguitava a mandarmi, per raggiungere l'area Rimessaggio (attigua all'area sosta...), per strade e percorsi, che conosco NON portare all'area, a meno di non possedere uno scooter, od essere a piedi... convinto, a seguire il mio percorso (costringendolo a ricalcolare continuamente...), si è deciso, fino nei pressi dell'arrivo, quando...in tentativo di un'ultimo colpo di coda, mi ha indicato di imboccare una stradina (Via Sulplicio Gallo), che, personalmente, percorrerei SOLO in APE o scooter, difficilmente con l'automobile (utilitaria) !! Ho contattato il Customer Care, il quale mi ha gentilissimamente risposto, 1 settimana dopo, spiegandomi che il navigatore è solo un'ausilio alla guida, e che le strade migliori sono quelle che noi conosciamo personalmente...che un navigatore NON può con algoritmi scegliere la strada migliore ! dandomi i  fondamenti della Navigazione Satellitare così: Quanto sopra descritto credo possa farLe comprendere il fondamento della navigazione satellitare: un navigatore è un ausilio alla guida, ma non sostituisce né la segnaletica stradale né l’intuizione umana, esso svolge una funzione a sostegno di chi si metta alla guida del proprio mezzo, ma non lo sostituisce e non lo sostituirà mai. Attendo che gli aggiornamenti delle mappe, del sistema, del Firmware, e di quant'altro sarà deciso da casa madre, avvenga, nel frattempo, mi tengo stretto, e coccolo in Vecchio Tom Tom Ciao Gianfranco S. Trieste
...
Stesso  problema,comperato un navigatore Garmin 770 in fiera a Parma, inutilizzabile perché sbaglia  completamente i percorsi.
Lunedi lo porto in assistenza e spero risolvano il problema,in caso contrario è da buttare.Con i navigatori precedenti ricordo a fatica problemi degni di nota. Questo una delusione totale.
ergosum
ergosum
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 14:40:22
In risposta al messaggio di ebbocaig del 21/10/2017 alle 17:22:02

Guarda, io ci ho riprovato per l'ennesima volta anche adesso invano. Sono però riuscito finalmente a capire come fare per vedere dove sono posizionate le aree di Col sul display.  Ti spiego:  una volta acceso il Garmin,
vai  direttamente su mappa poi tocca con il dito il dispaly in alto nell'angolo a destra, verrà fuori un icona a forma di lente, ci clicchi sopra è si aprirà sulla destra una colonna  con diversi simboli. Prosegui in giù con la freccia fino ad arrivare all'ultimo simbolo in basso una specie di bandiera ci clicchi sopra e in automatico ti verranno fuori dei punti di colore azzurro che sono le aree di sosta di Col. Non saranno gif con la figura del camper e tantomeno gif delle aree attrezzate ma comunque, in qualche modo si riescono a vedere. Se qualcuno, riesce a trovare il modo da inserire la gif del camper o dell'area attrezzata sarebbe grande.  Sarà ancora più grande se vorrà condividerla anche con altri. Da parte mia, ringrazio in anticipo.
...
Se qualcuno, riesce a trovare il modo da inserire la gif del camper o dell'area attrezzata sarebbe grande.
Sarà ancora più grande se vorrà condividerla anche con altri.
Da parte mia, ringrazio in anticipo.

----------------------------------------------
Per te e Speedy3, qualche info,  se può essere utile

In base all’utilizzo che ho fatto fino ad ora, ho visto che  i POI sulla mappa si possono vedere in questi casi

1)      Attraverso la lente in alto a dx della mappa, si  sceglie la categoria: ma compaio solo quadratini bleu nella mappa visualizzata. Ma solo cliccando sopra a un quadratino, compare l’icona con le informazioni.

2)      Scegliendo  “dove si va” (Si può fare anche con navigazione in corso, senza cambiare la destinazione, basta non premere “Vai”)
Esempio con il  il file GPI di COL già pronto:  "Dove di Va" - "Punti Personali" "Aree di CamperOnLine" compaiono  le iconcine sulla mappa.

Volendo crearsi un proprio file GPI, si può usare POILoader.  Serve non la gif ma l'icona in formato BMP della dimensione che vuoi (esempio 40x40 pixel) da mettere nella stessa cartella del pc che ha il file CSV o GPX   , devono avere inoltre lo stesso nome. Esempio COL.bmp  e COL.gpx

IMG_2700(1).JPG

3)      Mediante “Luoghi lungo il percorso” (possibile anche senza aver impostato alcuna destinazione)

Mappa – “Impostazioni” (chiave in basso a dx) - “Luoghi lungo il percorso”
Compaio sulla dx tre categorie di POI. Cliccando su quella che interessa (nell’esempio “Carburante), compare l’elenco dei distributori in ordine di distanza dal punto in cui ci si trova. Cliccando sull’icona in basso a dx, compare la mappa con l’icona di tutti i distributori.

IMG_2701.JPG

Le tre  categorie di POI che compaiono sulla mappa si posso modificare a piacere, ma solo fra quelle di default del Garmin, compreso quella della “Ricerca personalizza”. Tutte aggiornate ad ogni aggiornamento mappe. Probabilmente con un pò di hacking è possibile far comparire anche le personalizzate ma usando il metodo 1 non mi pare così importante.  

(Saprete che sul sito plein air sono già pronti in GPI i POI di per Agricampeggi e Portolano AA).

//// "Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA

Modificato da ergosum il 22/10/2017 alle 14:41:32
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 15:50:12
In risposta al messaggio di ergosum del 22/10/2017 alle 14:40:22

Se qualcuno, riesce a trovare il modo da inserire la gif del camper o dell'area attrezzata sarebbe grande. Sarà ancora più grande se vorrà condividerla anche con altri. Da parte mia, ringrazio in anticipo. Per te e Speedy3,
qualche info,  se può essere utile In base all’utilizzo che ho fatto fino ad ora, ho visto che  i POI sulla mappa si possono vedere in questi casi   1)      Attraverso la lente in alto a dx della mappa, si  sceglie la categoria: ma compaio solo quadratini bleu nella mappa visualizzata. Ma solo cliccando sopra a un quadratino, compare l’icona con le informazioni.     2)      Scegliendo  “dove si va” (Si può fare anche con navigazione in corso, senza cambiare la destinazione, basta non premere “Vai”) Esempio con il  il file GPI di COL già pronto:  Dove di Va - Punti Personali Aree di CamperOnLine compaiono  le iconcine sulla mappa. Volendo crearsi un proprio file GPI, si può usare POILoader.  Serve non la gif ma l'icona in formato BMP della dimensione che vuoi (esempio 40x40 pixel) da mettere nella stessa cartella del pc che ha il file CSV o GPX   , devono avere inoltre lo stesso nome. Esempio COL.bmp  e COL.gpx             3)      Mediante “Luoghi lungo il percorso” (possibile anche senza aver impostato alcuna destinazione)   Mappa – “Impostazioni” (chiave in basso a dx) - “Luoghi lungo il percorso” Compaio sulla dx tre categorie di POI. Cliccando su quella che interessa (nell’esempio “Carburante), compare l’elenco dei distributori in ordine di distanza dal punto in cui ci si trova. Cliccando sull’icona in basso a dx, compare la mappa con l’icona di tutti i distributori.       Le tre  categorie di POI che compaiono sulla mappa si posso modificare a piacere, ma solo fra quelle di default del Garmin, compreso quella della “Ricerca personalizza”. Tutte aggiornate ad ogni aggiornamento mappe. Probabilmente con un pò di hacking è possibile far comparire anche le personalizzate ma usando il metodo 1 non mi pare così importante.   (Saprete che sul sito plein air sono già pronti in GPI i POI di per Agricampeggi e Portolano AA).  
...
Grazie Mille,
diciamo che...avendo fame, anche un grissino è una manna...
certo, non è un vero pranzo (nel senso che...è appena sufficiente, e che richiede di smanettare fermando il mezzo, piuttosto che dando uno sguardo mentre si viaggia, così come ero abituato a fare con il TT....), ma almeno qualcosa da mettere sotto i denti c'è !
Fastidiosa, a mio avviso, anche la necessità di scompattare o di dover creare files .gpi, aggiungendo un'icona a monte...piuttosto che creare o trovare un'icona.bmp ed aggiungerla con lo stesso nome dei Poi...come facevo con TT !
Insomma, circa 10 anni di evoluzione, di Garmin rispetto a TT, ma...non è che si veda tutto eh ! Non in fruibilità e semplicità, e, se vogliamo, neppure in precisione di scelte percorso e valutazione strade...per " Camper" (dato che il nome del navigatore è proprio Camper 770 LMT-D ! )

Sarò fastidioso io, lo ammetto, ma mi aspetto sempre che chi viene dopo, con l'esperienza, mi renda la vita più facile, se un motore ad iniezione, dopo 50 anni, deve farmi tribolare più che uno a 4 carburatori...allora lascio stare e mi tengo lontano dal...progresso
se...è progresso!

Ciao
Gianfranco
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 16:17:32
Grazie, Gentilissimo.
Almeno adesso oltre al puntino bleu appare anche l'icona di COL.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 16:20:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/10/2017 alle 15:50:12

Grazie Mille, diciamo che...avendo fame, anche un grissino è una manna... certo, non è un vero pranzo (nel senso che...è appena sufficiente, e che richiede di smanettare fermando il mezzo, piuttosto che dando uno sguardo
mentre si viaggia, così come ero abituato a fare con il TT....), ma almeno qualcosa da mettere sotto i denti c'è ! Fastidiosa, a mio avviso, anche la necessità di scompattare o di dover creare files .gpi, aggiungendo un'icona a monte...piuttosto che creare o trovare un'icona.bmp ed aggiungerla con lo stesso nome dei Poi...come facevo con TT ! Insomma, circa 10 anni di evoluzione, di Garmin rispetto a TT, ma...non è che si veda tutto eh ! Non in fruibilità e semplicità, e, se vogliamo, neppure in precisione di scelte percorso e valutazione strade...per Camper (dato che il nome del navigatore è proprio Camper 770 LMT-D ! ) Sarò fastidioso io, lo ammetto, ma mi aspetto sempre che chi viene dopo, con l'esperienza, mi renda la vita più facile, se un motore ad iniezione, dopo 50 anni, deve farmi tribolare più che uno a 4 carburatori...allora lascio stare e mi tengo lontano dal...progresso se...è progresso! Ciao Gianfranco
...
Mai lasciare la strada vecchia per la nuova ... wink anche io ho il TT camper&caravan da un po' di anni e fino a quando mi daranno le mappe gratuite (forse ancora 3/4 anni) me lo tengo stretto, poi si vedrà. L'unica cosa che mi spiace non poter fare sul mio TT è installare itinerari ... ma posso anche farne a meno.
In ogni caso sempre cartina al seguito e moglie che la legge ... wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
ergosum
ergosum
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 18:19:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/10/2017 alle 15:50:12

Grazie Mille, diciamo che...avendo fame, anche un grissino è una manna... certo, non è un vero pranzo (nel senso che...è appena sufficiente, e che richiede di smanettare fermando il mezzo, piuttosto che dando uno sguardo
mentre si viaggia, così come ero abituato a fare con il TT....), ma almeno qualcosa da mettere sotto i denti c'è ! Fastidiosa, a mio avviso, anche la necessità di scompattare o di dover creare files .gpi, aggiungendo un'icona a monte...piuttosto che creare o trovare un'icona.bmp ed aggiungerla con lo stesso nome dei Poi...come facevo con TT ! Insomma, circa 10 anni di evoluzione, di Garmin rispetto a TT, ma...non è che si veda tutto eh ! Non in fruibilità e semplicità, e, se vogliamo, neppure in precisione di scelte percorso e valutazione strade...per Camper (dato che il nome del navigatore è proprio Camper 770 LMT-D ! ) Sarò fastidioso io, lo ammetto, ma mi aspetto sempre che chi viene dopo, con l'esperienza, mi renda la vita più facile, se un motore ad iniezione, dopo 50 anni, deve farmi tribolare più che uno a 4 carburatori...allora lascio stare e mi tengo lontano dal...progresso se...è progresso! Ciao Gianfranco
...
Fastidiosa, a mio avviso, anche la necessità di scompattare o di dover creare files .gpi, aggiungendo un'icona a monte...piuttosto che creare o trovare un'icona.bmp ed aggiungerla con lo stesso nome dei Poi...come facevo con TT !
-------------------------------------------------------

I file GPI, compreso i tanti che si trovano in rete,  hanno già l'icona inclusa. 
(POILoader serve per creare file GPI partendo da CSV (o GPX) + icona)
Concordo comunque che potevano fare di meglio per la gestione POI e qualche altro aspetto.

Per evitare di smanettare mentre si guida (se non hai assistente a fianco wink) puoi, una volta scelto la destinazione, scegliere la categoria di POI da visualizzare lungo il percorso. Oppure fare con i comandi vocali. 

Per la scelta dei percorsi, non è male. Ho provato parecchie volte l'effettiva funzionalità dell'evitare i sottopassi in base all'altezza impostata,  in modalità camper. Può essere che se mancano informazioni del suo database, faccia fare un percorso troppo cautelativo e quindi verifico  se c'è molta differenza con il percorso impostato per auto. 
Fra le utilità principali il poter salvare i percorsi, magari preparati non in modo automatico ma in modo misto (es. parte autostrada e parte no). Come pure la segnalazione di rallentamenti in cui  avvisa il ritardo previsto indicando l'alternativa e il relativo risparmio di tempo.

Poi vale sempre il discorso che è solo un ausilio e non ci si può fidare ciecamente. 

Modificato da ergosum il 22/10/2017 alle 18:19:44
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 18:25:07
In risposta al messaggio di campersempre del 22/10/2017 alle 16:20:09

Mai lasciare la strada vecchia per la nuova ...  anche io ho il TT camper&caravan da un po' di anni e fino a quando mi daranno le mappe gratuite (forse ancora 3/4 anni) me lo tengo stretto, poi si vedrà. L'unica cosa
che mi spiace non poter fare sul mio TT è installare itinerari ... ma posso anche farne a meno. In ogni caso sempre cartina al seguito e moglie che la legge ... 
...
Non ho lasciato nessuna strada,
mi piace scoprirne di nuove, per questo ho voluto provare ad acquistare il " Nuovo" così blasonato ! winklaugh

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 18:30:01
In risposta al messaggio di ergosum del 22/10/2017 alle 18:19:04

Fastidiosa, a mio avviso, anche la necessità di scompattare o di dover creare files .gpi, aggiungendo un'icona a monte...piuttosto che creare o trovare un'icona.bmp ed aggiungerla con lo stesso nome dei Poi...come facevo
con TT ! I file GPI, compreso i tanti che si trovano in rete,  hanno già l'icona inclusa.  (POILoader serve per creare file GPI partendo da CSV (o GPX) + icona) Concordo comunque che potevano fare di meglio per la gestione POI e qualche altro aspetto. Per evitare di smanettare mentre si guida (se non hai assistente a fianco ) puoi, una volta scelto la destinazione, scegliere la categoria di POI da visualizzare lungo il percorso. Oppure fare con i comandi vocali.  Per la scelta dei percorsi, non è male. Ho provato parecchie volte l'effettiva funzionalità dell'evitare i sottopassi in base all'altezza impostata,  in modalità camper. Può essere che se mancano informazioni del suo database, faccia fare un percorso troppo cautelativo e quindi verifico  se c'è molta differenza con il percorso impostato per auto.  Fra le utilità principali il poter salvare i percorsi, magari preparati non in modo automatico ma in modo misto (es. parte autostrada e parte no). Come pure la segnalazione di rallentamenti in cui  avvisa il ritardo previsto indicando l'alternativa e il relativo risparmio di tempo. Poi vale sempre il discorso che è solo un ausilio e non ci si può fidare ciecamente. 
...
Molti ne ho trovati, ma senza .bmp,
ho usato il Poi Edit per convertirli in .gpi,
il Poi Loader, dice Garmin, essere obsoleto per questo tipo di navigatore, e che basta inserire direttamente, con Drag & Drop, nella cartella POI del navigatore (dove finiscono senza sottocartelle...un pò alla rinfusa diciamo...),
ma Tu consigli, e ci credo ciecamente, di usarlo, cosa che farò certamente.
Una domanda, ma inserendo l'icona a posteriori, rinominata come il file .gpi...funziona ugualmente ?
Perchè avevo già preparato il navigatore con svariati Poi che usavo su TT e mi trovavo ottimamente (per precisione, ed affidabilità), come ad esempio quelli di PleinAir , e non vorrei/dovrei ricalibrare il tutto, con il rischio di pasticciare con files (alla rinfusa...) nella cartella del navigatore !

Ciao
Gianfranco
ergosum
ergosum
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 21:08:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/10/2017 alle 18:30:01

Molti ne ho trovati, ma senza .bmp, ho usato il Poi Edit per convertirli in .gpi, il Poi Loader, dice Garmin, essere obsoleto per questo tipo di navigatore, e che basta inserire direttamente, con Drag & Drop, nella cartella
POI del navigatore (dove finiscono senza sottocartelle...un pò alla rinfusa diciamo...), ma Tu consigli, e ci credo ciecamente, di usarlo, cosa che farò certamente. Una domanda, ma inserendo l'icona a posteriori, rinominata come il file .gpi...funziona ugualmente ? Perchè avevo già preparato il navigatore con svariati Poi che usavo su TT e mi trovavo ottimamente (per precisione, ed affidabilità), come ad esempio quelli di PleinAir , e non vorrei/dovrei ricalibrare il tutto, con il rischio di pasticciare con files (alla rinfusa...) nella cartella del navigatore ! Ciao Gianfranco
...
Una domanda, ma inserendo l'icona a posteriori, rinominata come il file .gpi...funziona ugualmente ?
-------------------------------------------
No

Perchè avevo già preparato il navigatore con svariati Poi che usavo su TT e mi trovavo ottimamente (per precisione, ed affidabilità), come ad esempio quelli di PleinAir , e non vorrei/dovrei ricalibrare il tutto, con il rischio di pasticciare con files (alla rinfusa...) nella cartella del navigatore !
-------------------------------------------------

Conviene aggiungere una  scheda uSD da pochi euro. Vi crei dentro la cartella POI e copi lì i file GPI che vuoi e altra roba. All'accensione ti chiederà se vuoi copiarli nella memoria interna. Puoi lasciarli nell'esterna che funzionano uguale.
Se è abbastanza capiente, (32Gb) ci puoi fare anche una cartella per il back-up di tutta la memoria principale.

Se scarichi quelli aggiornati 2017 di Plein Air. sono già GPI pronti, solo da copiare nella cartella POI (della memoria interna o della scheda uSD)

http://www.pleinair.it/i-poi-po...

//// "Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
16
palmkhz
palmkhz
16/02/2009 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 15:11:10
mi rivolgo al gentilissimo "ergosum", se ancora gira per il forum. Ho già inserito nel 770LMT-D varie icone costruite da me, ma ancora non riesco a eliminare gli spigoli dello sfondo quando l'icona è rotonda posizionata in un quadrato. Sò che per rendere trasparenti alcune parti delle icone bisogna salvare il file in .PNG, formato che però non viene accettato dal garmin. Esiste qualche altro sistema per risolvere il problema?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link