CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore gps per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
orman54
orman54
12/06/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 19:13:02
Ciao a tutti, chiedevo un consiglio su un acquisto x il mio camper. Venendo al dunque si tratta di un navigatore gps x camper con l'opportunità di inserire le dimensioni (ovviamente ne hò già utilizzati diversi e di diverse marche ma sempre normali x cosi dire) Sapendo che costano di più essendo specifici chiedevo un consiglio da chi li stà utilizzando e se ne vale la pena. Grazie a chi vorrà rispondermi e buone feste a tutti ciao.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 19:46:36
In risposta al messaggio di orman54 del 10/12/2023 alle 19:13:02

Ciao a tutti, chiedevo un consiglio su un acquisto x il mio camper. Venendo al dunque si tratta di un navigatore gps x camper con l'opportunità di inserire le dimensioni (ovviamente ne hò già utilizzati diversi e di diverse
marche ma sempre normali x cosi dire) Sapendo che costano di più essendo specifici chiedevo un consiglio da chi li stà utilizzando e se ne vale la pena. Grazie a chi vorrà rispondermi e buone feste a tutti ciao.
...

Io non faccio testo per cui il fatto che io usi un navigatore anche per caravan su smartphone non può interessare. Ma interessava me, sia per il costo che per la comodità di averlo sempre e comunque a portata di mano. 

Giovanni 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 07:02:15

Ciao a tutti, chiedevo un consiglio su un acquisto x il mio camper. Venendo al dunque si tratta di un navigatore gps x camper con l'opportunità di inserire le dimensioni (ovviamente ne hò già utilizzati diversi e di diverse
marche ma sempre normali x cosi dire) Sapendo che costano di più essendo specifici chiedevo un consiglio da chi li stà utilizzando e se ne vale la pena. Grazie a chi vorrà rispondermi e buone feste a tutti ciao.
...
non serve un navigatore ma un App, ho Road Lords, li puoi inserire le dimensioni, lo ho fatto ma comunque continuo ad usare Google maps, è più comodo e guardando i cartelli evito strade strette
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 10:15:06
Ne presentano di nuovi

PromoGarmin3DX.png

https://www.camperonline.it/cam...
Franco
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 21:47:47
Secondo me non ne vale la pena, se sulle mappe non ci sono indicazioni aggiornate sulle misure, il gps non se le può inventare.
Inutile ripetere meglio l'attenzione alla segnaletica e a strade "sospette"...poi si corre pure i rischio di allungare il tragitto quando si riusciva a passare tranquillamente.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 22:14:54
Io sul mio 770 ho tolto le misure…….non servono.

Magari userei un iPad o analogo.
RufusArras L'Extra CEE
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 22:31:00
Nonostante abbia un furgonato non uso google maps non lo uso neanche con l'auto xchè pur di accorciare il percorso ti fà fare mulattiere,strade assurde usate solo da trattori o peggio. Mi trovo meglio con waze e soprattutto quando vedo che mi fà girare per strade strette o strane tiro diritto e guardo i cartelli come ai vecchi tempi e soprattutto sono in vacanza minuto più minuto meno non mi cambia molto, meglio che trovarsi incastrati in qualche anfratto... Non ho mai usato navigatore per camper ,con misure,  neanche quando avevo un semintegrale 7 metri, ma in molte occasioni avrei voluto averlo, sempre che funzioni veramente.

Modificato da Pedro2 il 11/12/2023 alle 22:44:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 23:36:53
Sono fedele Garmin da circa 30 anni, quando erano solo GPS in bianco e nero e non navigatore, e ne ho avuti tanti.
Qualche anno fa presi un Garmin DEZL specifico per camper/Camion, ma dopo un viaggio in Irlanda subito venduto (fortunatamente trovato uno interessato). Costa molto di piu che uno normale da Auto, ma alla fine è quasi inutilizzabile come camper, e quindi dovevo impostarlo come auto.
Inserendo le misure e peso del mezzo, mi faceva evitare strade che si facevano perfettamente facendo giri assurdi casomai per la presenza di un sottopasso ma ben piu alto del camper, o un divieto per camion o cose simili, che al camper non interessano minimamente.
Il problema non è il navigatore in se, ma le mappe, che sono le stesse per tutti i navigatori e anche molte app per smartphone, che spesso non hanno le info adatte per essere utilizzate con mezzi grandi e/o pesanti.

Un bel Garmin da auto, economico, alla fine è la cosa migliore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 09:46:17

Premesso, come scrivo sempre, che non esiste il navigatore perfetto od il navigatore migliore ma che può esistere il navigatore più adatto per se stessi quando, invece, potrebbe essere il peggiore per altri.

Ultimamente sul mio, ormai da un paio d'anni, ci sono praticamente molti (non dico tutti perché non ho potuto controllare) i punti interdetti in base alle misure del camper (lunghezza, larghezza, altezza, portata, categoria emissioni (Euro) e gas infiammabili per i camper, ed altre limitazioni per i camion). Un neo è che non sempre fa vedere l'icona del punto interdetto ma sicuramente non ti ci fa passare. 

Trovo molto comode le informazioni in tempo reale come queste che per me sono basilari:
com_sygic_truck.jpg
Come vedi, ci sono diverse informazioni: qui impostato come camper, cominciando dall'alto: la prossima via (qui ho tagliato male per evitare informazioni sensibili), poi che sto passando su una via vietata ai mezzi pesanti, che sto superando il limite di velocità (limite in questo caso coperto dal simbolo del mezzo pesante), il ritardo a causa di code o deviazioni per blocchi stradali, i prossimi punti di interesse a cui passerò vicino: un camper service a 2.2 km, un parcheggio senza divieti per camper a 4.5 km, un distributore a 6.4 km ed il cui prezzo del gasolio è 1.72 Euro (questo dato non è sempre aggiornatissimo, però), ed un altro parcheggio senza divieti per camper a 6.7 km. Questa lista si aggiorna e comprende autovelox fissi e mobili, punti pericolosi e circa una sessantina di altri punti di interesse. In basso, oltre alla linea del percorso (posizione, lavori in  corso/code -giallo- e blocchi -rossi-), la via e località che sto percorrendo, i punti di transito intermedi impostati (l'itinerario, qui 12), il simboletto che è muto. Nella barra sottostante, l'ora di arrivo che credo sappia già se sulla strada incontrerò anche il signore col cappello che guida lentamente una 128, tanto è incredibilmente precisa; i km ancora da percorrere, la prossima deviazione (una rotatoria a 100 metri nella quale dovrò uscire alla seconda uscita), la velocità istantanea e l'altitudine.

Tutto questo per meno di 60 Euro una tantum, più 15 Euro circa una tantum per le notizie sul traffico. Mappe ed Applicazioni con aggiornamento gratuito a vita. Preciso che quel 'a vita' non significa finché io non stenda le cuoia, ma finché quella versione sarà supportata dal produttore. Ovviamente si trova anche a prezzi inferiori, ma questo è un altro discorso che implica conoscenze informatiche superiori alla media.

Per ultimo: fra i vanteggi di avere il navigatore sullo smartphone, oltre ad averlo sempre con se anche quando non serve (e serve spesso!), ha anche solitamente maggiori opzioni e performance degli stand-alone perché può sfruttare tutti i vantaggi (librerie) del sistema ospitante.

Giovanni
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 10:44:25
Ho avuto praticamente tutti i navigatori garmin ad usi stradale, trek e fuoristrada , 276C, 276Cx  Montana, Nuvi ecc..ecc..

il mio suggerimento è un tablet di tuo gradimento e l'esplorazione di quello che offre il mercato come software
Le versioni base o di prova sono tutte gratuite, poi scegli tu dopo averla provata, quale app fa per te
qursto è il grosso vantaggio rispetto ad un navigatore dedicato che te lo tieni così come è

io uso Osmand che ha queste caratteristiche salienti
1) online e offline (mappe da scaricare gratis)
2)mappe Openstreetmap gratuite
3) sovrapposizione di mappe offline/online con immagini satellitari online/offline con possibilita di sfumare tra immagini e mappe vettoriali 
4) sincronizzazione cloud di piu dispositivi per avere le stesse cose su tablet/smartphone/PC
5) editor per percorsi personalizzati
6) generazione, gestione e utilizzo di tracce, waypoint e POI

La versione base è come la più costosa ma permette di scaricare solo 7 mappe, quella a pagamento ha un costo comunque non elevato per scaricare tutto quello che vuoi

Detto questo per andare a Milano uso googlemaps perchè per la ricerca di luoghi noti è meglio online e dotato di IA. ma per percorsi piu impegnativi Osmand senza dubbio anche per la ricchezza delle mappe

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/12/2023 alle 12:45:25
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 09:27:28
Uso Garmin da sempre , in moto, auto e camper e non ho mai avuto problemi.
Le misure del mezzo per me non hanno senso, basta guardare i cartelli e solo in 2 casi nonostante le indicazioni ho avuto problemi. Tutto si è risolto con qualche km in più e una retromarcia.

Osmand+ lo uso per alcune situazioni particolari soprattutto perchè ci sono una miriade di informazioni disposnibili per qualsiasi paese del mondo.
Ho preso con un'offerta a tempo la versione illimitata e con il costo di 2 pizze ho gli aggiornamenti sempre a disposizione e sincronizzati su più dispositivi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 01:14:23
Io di navigatori sul camper ne ho due di grandi dimensioni, per esigenze mie personali, tutti due funzionano con sistema IGO PRIMO, un sistema che conosco molto bene , completamente configurabile secondo le mie esigenze. In passato ho posseduto un TOM TOM e due GARMIN, ottimi sistemi, ma personalmente preferisco il sistema IGO, il camper che possiedo da 10 anni,ho voluto montare dei navigatori adatti per l'uso del camper, dove oltre alla possibilità di inserire le dimensioni del mezzo, tra i punti di interesse, voglio che mi indichi i campeggi, le aree sosta camper, i parcheggi dove posso sostare in libera senza pagare sia in Italia che all'estero. mi interessa che segnali dove posso scaricare o trovare bombole per il gas e molto altro, ebbene con il sistema IGO questo lo fa. Il mese scorso uno dei due navigatori ha smesso di funzionare, era il piu anziano ed aveva 10 anni. Mi sono cosi messo alla ricerca di un nuovo navigatore con schermo da 9 pollici dai costi piu disparati, pero se volevo metterci le misure del camper, dovevo prendere un modello adatto ai camper e di conseguenza anche valido per camion, lo ho trovato e lo ho ordinato, ci ho speso 110 euro.
Walter

Modificato da 27552 il 03/05/2024 alle 18:38:53
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 01:30:17

...
Una volta arrivato lo ho provato, tutto ha funzionato bene, pero il navigatore nuovo pur contenendo molti punti di interesse, nessuna informazione riguardava il mondo dei camper, solo qualche campeggio  esisteva, ma niente altro.
Ora vi chiederete che ho preso una fregatura, perchè ho speso veramente poco, invece no, il Sistema di navigazione IGO lo conosco molto bene ed ho deciso di modificare il programma originale del nuovo navigatore, Cosa ho fatto ? intanto ho mantenuto la base soft originale, ho mantenuto le mappe aggiornate Aprile 2024 per tutta l'Europa, ho cancellato tutti gli stati che non mi interessavano, perchè non ci andrò mai, poi ho inserito tutti i punti di interesse che riguardano il camper, aggiornati nel 2023 copiati dal vecchio navigatore, poi ho immesso tutti gli autovelox di tutta l'Europa+ Turchia e Marocco. poi ho anche inserito altre colorazioni delle mappe che mancavano, io ogni tanto cambio i colori e la grafica del navigatore secondo il mio umore.di colorazioni ne aveva solo 5  ed ora ne ha una trentina, Ci ho messo mezza giornata di lavoro, sono andato piano piano per non fare errori e tutto alla fine è filato liscio, ora ho anche le mappe aggiornate da inserire sul secondo navigatore. non pensavo di riuscirci, ma anche se sono anni che sono in pensione, non mi sono dimenticato come si programma..
Walter

Modificato da 27552 il 03/05/2024 alle 18:45:07
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 18:59:36
questo navigatore lavora Off Line, non ha bisogno di internet, molto comodo in posti dove non ho rete a disposizione, possiede inoltre molte funzioni di cui io non ne sento il bisogno, tra i quali la radio e il telefono, musica da usb. schermo grande e molto luminoso, molto veloce con il tocco sullo schermo, in mancanza di alimentazione la batteria non dura molto, circa 30 minuti, ma sul camper, quando viaggio il navigatore è sempre alimentato. molto utile anche la possibilità di inserire nuovi punti di interesse manualmente che mi diventeranno forse utili in futuro. Ora avendo cancellato con il computer, dalla memoria del navigatore molti stati che non mi interessano per niente, mi rimane ancora molto spazio nella memoria interna e quindi tutto il sistema mi funziona piu rapidamente. 
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link