CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nds 3Lion Litio vs AGM vs Efoy vs Zeus ...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 217
15
pasticcio
pasticcio
27/04/2010 60
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 19:47:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2019 alle 23:29:42

Per poterti dare una risposta esauriente ho chiesto a chi la batteria la vende. Non è un tecnico... e chi utilizza e vende... queste batterie, è un po un pioniere di questa tecnologia. Il venditore ha riferito ai tecnici
che le producono, le difficoltà che abbiamo a settare i valori secondo i loro parametri, perchè i controller che utilizziamo e che hanno più o meno lo stesso software, impongono valori differenti... Hanno analizzato i parametri che gli ho dato e sto usando, sono questi: Boost Duration = 120 min. Equalize Duration = 120 min. Temp. Compensation = - 5 Over Volt Disconnect = 14,8 Volt Over Volt Reconnect = 11,8 Volt Equalize Charging Volt = 14,60Volt Boost Charging Volt = 14,00 Volt Float Charging Volt = 13,50 Volt Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt Charging Limit Voltage = 14,60 Volt Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt Low Volt Disconnect = 11,00 Volt Low Volt Reconnect = 11,50 Volt Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt In fabbrica non si sono opposti a questi parametri. Questi valori non andranno in conflitto con il BMS e questo è molto importante. Non ci sono risultati affidabili su siti seri, in italiano, inglese o qualsiasi lingua. Solo discussioni su forum e video amatoriali su youtube, concordi con me? Tu, tutti quelli che sono già passati al litio o ci lavorano come me, tutti noi siamo pionieri di questa tecnologia perché non ci sono informazioni ufficiali. Nessun eletttrauto o officina soprattutto in italia si prende ancora la responsabilità di montare le batterie al litio e come da classica mentalità italiana ti rispondono che non si può fare, secco, perché così è piu facile. Loro non si fidano di leggere sui forum, vogliono leggere da fonti ufficiali, vogliono che glielo dicano i loro rappresentanti altrimenti non ti aiutano. Cosi mi scrive, il venditore. Non so da quanto tempo tu stia utilizzando la batteria, da poco, immagino, io ho fatto alcuni fine settimana di due-tre giorni, anche in libera e la batteria si è comportata sempre benissimo, quindi  l'impostazione del regolatore solare con questi valori sembra un buon compromesso tra quelli dati dal fabbricante della batteria e quelli del controller. Saluti.    
...
Salve a tutti ,scusate ma qualcuno di voi usa il visualizzatore bmv 700 della Vitron Energy ,se si riesce a leggere gli ah in entrata del pannello solare.Grazie 
bayo60
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 23:03:42
In risposta al messaggio di pasticcio del 07/04/2019 alle 19:47:15

Salve a tutti ,scusate ma qualcuno di voi usa il visualizzatore bmv 700 della Vitron Energy ,se si riesce a leggere gli ah in entrata del pannello solare.Grazie 
Ciao io non ce l'ho ma. L ho guardato su internet, perché mi piacerebbe ma costa un botto... Dovrebbe dirti gli ah prodotti dal pannello o cb o altro e anche quelli consumati... Ha uno shunt... 
La funzione più utile é di quelli consumati... Perché gli ah o wh prodotti la maggior parte dei regolatori mppt te lo dicono già... Quelli epever lo dicono e registrano la. Produzione mensile annuale e giornaliera... Anche i regolatori victronenergy gia lo fanno, solo che essendo senza display devi collegarli allo smartphone e con l App vedi tutti i datismiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
pasticcio
pasticcio
27/04/2010 60
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 00:04:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/04/2019 alle 23:03:42

Ciao io non ce l'ho ma. L ho guardato su internet, perché mi piacerebbe ma costa un botto... Dovrebbe dirti gli ah prodotti dal pannello o cb o altro e anche quelli consumati... Ha uno shunt...  La funzione più utile é
di quelli consumati... Perché gli ah o wh prodotti la maggior parte dei regolatori mppt te lo dicono già... Quelli epever lo dicono e registrano la. Produzione mensile annuale e giornaliera... Anche i regolatori victronenergy gia lo fanno, solo che essendo senza display devi collegarli allo smartphone e con l App vedi tutti i dati
...
Ciao e grazie per la risposta ,io l'ho messo  consigliatomi quasi obbligatoriamente da quelli che mi ha dato la batteria della luminor lifepo4, per appunto monitorare la stessa ,ma mi segna in entrata gli ah quando sono collegato alla corrente e non quella del pannello solare,sarà un problema di regolazione ma io adesso non so mai quando sono in libera l'effettivo carico della batteria 
è per questo che volevo sapere se qualcuno lo usava e se ovviamente aveva il mio stesso problema.Grazie comunque  
bayo60
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 00:17:13
In risposta al messaggio di pasticcio del 08/04/2019 alle 00:04:30

Ciao e grazie per la risposta ,io l'ho messo  consigliatomi quasi obbligatoriamente da quelli che mi ha dato la batteria della luminor lifepo4, per appunto monitorare la stessa ,ma mi segna in entrata gli ah quando sono
collegato alla corrente e non quella del pannello solare,sarà un problema di regolazione ma io adesso non so mai quando sono in libera l'effettivo carico della batteria  è per questo che volevo sapere se qualcuno lo usava e se ovviamente aveva il mio stesso problema.Grazie comunque  
...
Cosa vuol dire"non so l effttivo carico della batteria quando sono in libera "?
Per sapere approssimativamente lo stato di carica alla sera nasta che leggi la tensione che da sul regolatore o sul monitor victronenergy .. 
Che regolatore hai? Perché probabilmente gli ah ora prodotti durante il giorno li puoi sapere... 
Cmq sulla comunity tecnica victronenergy puoi iscriverti e trovare molte risposte se sai un pochino di inglese .. smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
pasticcio
pasticcio
27/04/2010 60
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 00:24:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/04/2019 alle 00:17:13

Cosa vuol direnon so l effttivo carico della batteria quando sono in libera ? Per sapere approssimativamente lo stato di carica alla sera nasta che leggi la tensione che da sul regolatore o sul monitor victronenergy .. 
Che regolatore hai? Perché probabilmente gli ah ora prodotti durante il giorno li puoi sapere...  Cmq sulla comunity tecnica victronenergy puoi iscriverti e trovare molte risposte se sai un pochino di inglese .. 
...
Mi hanno appena montato un regolatore mppt della nds e purtroppo non conosco l'inglese ma non sarebbe un problema ,stavo aspettando una risposta al quesito dalla luminor ma non credo di avere risposte , io sul dislpey vedo la carica in amper in entrata quando sono allacciato alla presa elettrica ,ma non vedo appunto l'entrata da parte del pannello quindi vedo gli amper scendere ma non quelli che in teoria carica.
bayo60

Modificato da pasticcio il 08/04/2019 alle 00:27:12
15
pasticcio
pasticcio
27/04/2010 60
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 10:47:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/04/2019 alle 00:17:13

Cosa vuol direnon so l effttivo carico della batteria quando sono in libera ? Per sapere approssimativamente lo stato di carica alla sera nasta che leggi la tensione che da sul regolatore o sul monitor victronenergy .. 
Che regolatore hai? Perché probabilmente gli ah ora prodotti durante il giorno li puoi sapere...  Cmq sulla comunity tecnica victronenergy puoi iscriverti e trovare molte risposte se sai un pochino di inglese .. 
...
 Buon giorno ,risolto il problema ,dovevo far passare i 2 cavi del negativo dallo  shunt anzichè  portarli direttamente alla batteria .
Grazie per la dritta della comunity Victron.

bayo60
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 11:51:51
In risposta al messaggio di pasticcio del 10/04/2019 alle 10:47:45

Buon giorno ,risolto il problema ,dovevo far passare i 2 cavi del negativo dallo  shunt anzichè  portarli direttamente alla batteria . Grazie per la dritta della comunity Victron.  
yes
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 09:25:27
Una domanda, ma le batterie al litio sono altamente infiammabili, queste hanno delle particolarità oppure sono le stesse?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 10:02:12
Lo stato di carica, il voltaggio, la temperatura delle mie due batterie a LiFePO4 da 100ah lo riesco a monitorare via bluetooth con il mio smartphone senza aver installato altro che le batterie. Vi allego un esempio di quanto riesco a monitorare.

Si vede anche quanti ampere sono in carica o in prelievo...

Screenshot_2019-04-10-18-40-40-597_com_jiabaida_xiaoxiang(1).png

"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 11/04/2019 alle 10:05:11
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 15:48:38
In risposta al messaggio di Grinza del 11/04/2019 alle 09:25:27

Una domanda, ma le batterie al litio sono altamente infiammabili, queste hanno delle particolarità oppure sono le stesse?
Le batterie al Litio si...
Le batterie LiFePo4, LitioFerroFosfato, sono diverse, è un'altro tipo di batteria, le più sicure tra tutti i tipi di batterie oggi in commercio, non contengono gas, liquidi o composti gelatinosi.
Saluti.

Ezio55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 18:06:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/04/2019 alle 15:48:38

Le batterie al Litio si... Le batterie LiFePo4, LitioFerroFosfato, sono diverse, è un'altro tipo di batteria, le più sicure tra tutti i tipi di batterie oggi in commercio, non contengono gas, liquidi o composti gelatinosi. Saluti.  
Si grazie alla fine ero andato a leggere la composizione, grazie ancora 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 18:18:11
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 11/04/2019 alle 10:02:12

Lo stato di carica, il voltaggio, la temperatura delle mie due batterie a LiFePO4 da 100ah lo riesco a monitorare via bluetooth con il mio smartphone senza aver installato altro che le batterie. Vi allego un esempio di quanto riesco a monitorare. Si vede anche quanti ampere sono in carica o in prelievo...  
Che apparrcchio in concreto ti permette di leggere gli amper assorbiti in uscita dalla batteria?
Nel caso del monitor per batterie dell victronenergy di cui sopra c'è uni shunt da interporre tra batteria e utenze ... 

Probabilmente nel tuo caso é interno alla batteria? 
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 18:22:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/04/2019 alle 18:18:11

Che apparrcchio in concreto ti permette di leggere gli amper assorbiti in uscita dalla batteria? Nel caso del monitor per batterie dell victronenergy di cui sopra c'è uni shunt da interporre tra batteria e utenze ...  Probabilmente nel tuo caso é interno alla batteria? 
È tutto compreso all'interno della batteria nel BMS Battery Management System, io ho solo collegato i morsetti all'anodo ed al catodo. Poi ho installato l'app nello smartphone e letto i parametri delle batterie.
Tutto qui.
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 20:43:44
In risposta al messaggio di Grinza del 11/04/2019 alle 18:06:47

Si grazie alla fine ero andato a leggere la composizione, grazie ancora 
Figurati..., sai, con quel che costano, ci si fa delle domande, per quello mi è sembrato giusto, anche se in rete hai trovato le risposte, dirti la mia.
Saluti
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 20:48:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/04/2019 alle 18:18:11

Che apparrcchio in concreto ti permette di leggere gli amper assorbiti in uscita dalla batteria? Nel caso del monitor per batterie dell victronenergy di cui sopra c'è uni shunt da interporre tra batteria e utenze ...  Probabilmente nel tuo caso é interno alla batteria? 
Se vai sul sito vedi come sono fatte internamente e l'applicazione lavora tramite bluetooth.
Sarebbe interessante anche sapere quanto costano...
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 23:42:14
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 11/04/2019 alle 18:22:55

È tutto compreso all'interno della batteria nel BMS Battery Management System, io ho solo collegato i morsetti all'anodo ed al catodo. Poi ho installato l'app nello smartphone e letto i parametri delle batterie. Tutto qui.
Ok grazie ero solo curioso su che tipo di amperometro si basa l app dello smartphone .. Quindi è interno al. Bms ho capito .. 
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 11:33:01
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 11/04/2019 alle 10:02:12

Lo stato di carica, il voltaggio, la temperatura delle mie due batterie a LiFePO4 da 100ah lo riesco a monitorare via bluetooth con il mio smartphone senza aver installato altro che le batterie. Vi allego un esempio di quanto riesco a monitorare. Si vede anche quanti ampere sono in carica o in prelievo...  
Ciao scusa ma le batterie che hai installato sono di marca? Perche cosi' non si capisce per lo meno io.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link