CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Non mandatemi al diavolo... domanda su inverter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
9
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 22:27:22
Buonasera. Come detto sopra non mandatemi al diavolo ma l'unica soluzione per non sbagliare acquisto è valutare i vostri preziosi consigli. Nonostante abbia cercato su "cerca" non sono riuscito ad arrivare ad una per essere sicuro su ciò che sto cercando. Spiego:
L'apparecchio in questione servirebbe per alimentare un piccolo tv con meno (cosi dice la targhetta posteriore) di 40w ed eventualmente caricarci tablet e cellulare.Riguardo il decoder satellitare posso alimentarlo a 12v perchè predisposto.(anche se non ho trovato il wattaggio).
Da neofita mi sono imbattuto su queste 2 soluzioni che lascio a voi il giudizio

https://www.amazon.it/dp/B01FXH...

https://www.amazon.it/dp/B01KT3...

Quest'ultima soluzione lo valutata ma mi sembra un po al limite nel caso ultimo dovessi aver bisogno di altra energia.

https://www.amazon.it/dp/B071R1...

Una cosa che mi incuriosisce,e anche qui sui discorsi precedenti non riesco a capire,se a parità di apparecchi attaccati l'inverter con più potenza(w) consuma uguale o di più.

grazie per l'aiuto
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 23:22:27
In risposta al messaggio di 6770 del 22/05/2018 alle 22:27:22

Buonasera. Come detto sopra non mandatemi al diavolo ma l'unica soluzione per non sbagliare acquisto è valutare i vostri preziosi consigli. Nonostante abbia cercato su cerca non sono riuscito ad arrivare ad una per essere
sicuro su ciò che sto cercando. Spiego: L'apparecchio in questione servirebbe per alimentare un piccolo tv con meno (cosi dice la targhetta posteriore) di 40w ed eventualmente caricarci tablet e cellulare.Riguardo il decoder satellitare posso alimentarlo a 12v perchè predisposto.(anche se non ho trovato il wattaggio). Da neofita mi sono imbattuto su queste 2 soluzioni che lascio a voi il giudizio ... ... Quest'ultima soluzione lo valutata ma mi sembra un po al limite nel caso ultimo dovessi aver bisogno di altra energia. ... Una cosa che mi incuriosisce,e anche qui sui discorsi precedenti non riesco a capire,se a parità di apparecchi attaccati l'inverter con più potenza(w) consuma uguale o di più. grazie per l'aiuto
...
Prenderei il primo che è a onda pura anche se per quello che ci devi fare tu vanno bene anche gli altri... l'inverter più potente in proporzione consuma di più... per ultimo, l'inverter ok, ma le batterie? Un paio da 100 in parallelo ci vogliono...
Marco
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 23:26:32
In risposta al messaggio di 6770 del 22/05/2018 alle 22:27:22

Buonasera. Come detto sopra non mandatemi al diavolo ma l'unica soluzione per non sbagliare acquisto è valutare i vostri preziosi consigli. Nonostante abbia cercato su cerca non sono riuscito ad arrivare ad una per essere
sicuro su ciò che sto cercando. Spiego: L'apparecchio in questione servirebbe per alimentare un piccolo tv con meno (cosi dice la targhetta posteriore) di 40w ed eventualmente caricarci tablet e cellulare.Riguardo il decoder satellitare posso alimentarlo a 12v perchè predisposto.(anche se non ho trovato il wattaggio). Da neofita mi sono imbattuto su queste 2 soluzioni che lascio a voi il giudizio ... ... Quest'ultima soluzione lo valutata ma mi sembra un po al limite nel caso ultimo dovessi aver bisogno di altra energia. ... Una cosa che mi incuriosisce,e anche qui sui discorsi precedenti non riesco a capire,se a parità di apparecchi attaccati l'inverter con più potenza(w) consuma uguale o di più. grazie per l'aiuto
...
Il primo che hai postato l'ho acquistato per un mio amico un paio di anni fa ed è contento; glielo avevo suggerito io perché era un onda sinusoidale e non costa molto.

Devo dire che qualche volta lo ha utilizzato per farsi un caffe con una macchinetta espresso che consuma meno di 600W...

Per quello che dici di volerlo usare è troppo potente... e si', in genere, piu è potente l'inverter piu consuma a parità di carico applicato, ma questa regola è valida su prodotti della stessa marca e teconologia...

L'ultimo che hai messo sembra proprio un giocattolino...
Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 23:27:54
Se usa davvero solo quello che dice, basta amche solo una 100Ah, avrà solo meno autonomia..
Luca
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 23:38:30
Forse sono io che non ho capito bene.

Dici che devi alimentare un TV da 40W e poi ricaricare smartphone e tablet, mettiamo altri 40W in tutto, e poi guardi inverter da 2000W ? surprise

Secondo me puoi tranquillamente prendere un 150W a onda pura

https://www.amazon.it/Dometic-150W-12v-Inverter-Sinepower-Sinusoidale/dp/B00DKVDY6S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1527024611&sr=8-1&keywords=inverter+dometic+150W&dpID=41WCp7b7llL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch

oppure al massimo se vuoi stare molto abbondante un 400W ma sempre a onda pura

https://www.amazon.it/Dometic-SinePower-Inverter-Sinusoidale-400W-12V/dp/B00BSU80Y4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1527024750&sr=8-2&keywords=inverter+dometic+350W

cerca di stare su marche valide cone Dometic, Waeco, Uflex perchè l'inverter è una di quelle cose che se si guasta puo anche mandare a fuoco il camper in un attimo.

Ovviamente un 150W lo puoi anche collegare allapresa accendisigari interna al camper, invece quelli piu grossi vanno installati molto vicino alla batteria servizi e con grossi cavi collegati alla batteria (e il tutto fatto come si deve) e poi puoi prolungare la presa 220 se ti serve in un altro posto.

Io ho un 150W onda pura attaccato sotto al tavolo, proprio per gli usi del PC , caricabatterie della macchina foto etc.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 10:39:23
Io poi, per evitare che lo tirasse troppo per il collo, gli ho messo un fusibile da 50A ;-)
Luca
9
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 11:59:39
Innanzitutto grazie per i vostri punti di vista e consigli. Ho guardato inverter da oltre 1000w perché oltre ad usarlo sul camper potenzialmente potrebbero capitarmi occasioni lavorative dove la corrente non esiste.
Detto questo però mi viene un dubbio riguardo la durata della batteria per l'uso che vorrei farne. Sostanzialmente vedere la tv in sosta libera senza allaccio. In queste condizioni quanto potre tempo potrei stare senza avere problemi?
La batteria è una vecchia fiamm acido da 100ah
grazie
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10146
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 12:10:31
In risposta al messaggio di 6770 del 23/05/2018 alle 11:59:39

Innanzitutto grazie per i vostri punti di vista e consigli. Ho guardato inverter da oltre 1000w perché oltre ad usarlo sul camper potenzialmente potrebbero capitarmi occasioni lavorative dove la corrente non esiste. Detto
questo però mi viene un dubbio riguardo la durata della batteria per l'uso che vorrei farne. Sostanzialmente vedere la tv in sosta libera senza allaccio. In queste condizioni quanto potre tempo potrei stare senza avere problemi? La batteria è una vecchia fiamm acido da 100ah grazie
...
Costa meno e risparmi
comperando una NUOVA TV a 12 volt.
Consumi molto meno e la batteria dura di più!

Gia altri usi che chiedi
si risolvono con questo
(e anche qui risparmi energia)
immagine(418).png
Franco

Modificato da franco49tn il 23/05/2018 alle 12:12:59
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 14:53:23

Innanzitutto grazie per i vostri punti di vista e consigli. Ho guardato inverter da oltre 1000w perché oltre ad usarlo sul camper potenzialmente potrebbero capitarmi occasioni lavorative dove la corrente non esiste. Detto
questo però mi viene un dubbio riguardo la durata della batteria per l'uso che vorrei farne. Sostanzialmente vedere la tv in sosta libera senza allaccio. In queste condizioni quanto potre tempo potrei stare senza avere problemi? La batteria è una vecchia fiamm acido da 100ah grazie
...
Avevo intuito che ti servivano anche per altri scopi vista la potenza degli inverter, per questo consigliavo un'altra batteria in parallelo...
Marco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 14:58:06

...
pensare di smontare un inverter dal camper per usarlo altrove per lavoro, non mi sembra fattibile, a meno che uno non voglia perdere almeno mezz'ora di lavoro impegnativo per smontarlo e altrettanto per rimontarlo.

Concordo con Franco di prendere un TV a 12v con cavo auto  (ne ho uno 10" che consuma sui 12W ma ho tolto il tv dal camper perchè mi fa fastidio guardare la tv) e poi caricare tablet e cellulari dai 12v.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Rucki
Rucki
31/05/2017 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 19:10:16
Ecco un altra soluzione per complicare la vita nella scelta , comperare due batterie ad 100 per un totale di 100A che puoi usare (e 60 kg di peso) poi un inverter  ecc .  Vuoi adoperare la 220 esternamente se ho capito bene  , allora la soluzione litio è la migliore ,dai un occhiata al sito     

https://www.youtube.com/watch?v...

e poi 

https://www.leab.ch/leab-de/pro...

, trovi anche sotto Reimo accessori . Personalmente è un anno che ho montato questo aparecchio , diciamo che ha un prezzo equo .. Perchè equo ?   Da 0 a 100 A in un ora e 50 con la 220 con il Boster incorporato si carica  con il motore del camper pure con il Boster  in un ora e 50  è carico con i panelli solare le litio prendono anche le cariche "basse" poi incorporato si trova  un inverter di 1500W  , innoltre potete traportarlo dove volete . Il montaggio è facilissimo , sia sotto la 220 v o col motore viene  prima caricata la batteria "motore" in seguito  la litio . Come tutte le cose ha anche un svataggio ,se viene scaricato completamente si spegnie da solo per proteggere  la litio ma non potete ricaricare la litio col motere , dovete avere la 220 per i primi 10/20 % della carica ,  questo è scritto anche nelle istruzioni . Per staccarlo ci sono due prese sepeciali e potete trasportarlo . Abbiamo trascorso 7 mesi in giviaggio  e siamo molto sodisfati .Se si considera che è un aparechio completo e ha un alto munero di cicli di carica  ho speso i soldi una volta sola e non devo continuamente sostituire le batterie . saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 19:45:53
A me sembra strano che esistano inverter ad onda pura da 1000 / 2000 W per 122 euro.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 20:01:52
Non ho ancora controllato con un oscilloscopio, ma la cina fa miracoli ;-)

Luca
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 20:35:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2018 alle 19:45:53

A me sembra strano che esistano inverter ad onda pura da 1000 / 2000 W per 122 euro.
immagino come saranno fatti, avrei il terrore a metterlo nel camper che prenda fuoco tutto!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 21:14:07
Guarda, ne ho aperto uno perché anche io volevo vedere come fosse fatto, e ti dico la verita: pensavo peggio!

Parlo con un minimo di cognizione di causa, sono un progettista elettronico, e ho il difetto di volere aprire quasi tutto quello che compro di elettronico, ora non mi sono soffermato su tutti i componenti, ma certe cose le noti da subito: condensatori elettrolitici 105°, sezione dei fili degli induttori, dimensioni delle piste anche una certa "pulizia" nel disporre i componenti, davvero pensavo peggio per quella cifra.

Anche epever una volta epsolar, fanno regolatori solari pwm e mppt, ne ho aperti 2 e sono fatti davvero bene!

Se vogliono sono bravi amche i cinesi, a copiare ma anche non; certo per molti prodotti in europa siamo comunque migliori... ma non crediamo che waeco non produca in far east... certo i progetti sono loro, ma non la manodopera...

Io comunque per stare nel sicuro ho sempre sottodimensionato i fusibili, tanto non usero mai di continuo 600 o 1000W quindi un 50A è più che sufficiente, preferisco cambiare fusibile che camper ;-))
Luca

Modificato da IZ4RWS il 23/05/2018 alle 21:17:16
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 21:58:37
Sono d'accordo che non possono essere fatti così male perché con quelle correnti in gioco ne va della sicurezza e non si può giocare... tanto a loro (i cinesi), costano poco comunque...
Marco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 22:14:56
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/05/2018 alle 21:14:07

Guarda, ne ho aperto uno perché anche io volevo vedere come fosse fatto, e ti dico la verita: pensavo peggio! Parlo con un minimo di cognizione di causa, sono un progettista elettronico, e ho il difetto di volere aprire
quasi tutto quello che compro di elettronico, ora non mi sono soffermato su tutti i componenti, ma certe cose le noti da subito: condensatori elettrolitici 105°, sezione dei fili degli induttori, dimensioni delle piste anche una certa pulizia nel disporre i componenti, davvero pensavo peggio per quella cifra. Anche epever una volta epsolar, fanno regolatori solari pwm e mppt, ne ho aperti 2 e sono fatti davvero bene! Se vogliono sono bravi amche i cinesi, a copiare ma anche non; certo per molti prodotti in europa siamo comunque migliori... ma non crediamo che waeco non produca in far east... certo i progetti sono loro, ma non la manodopera... Io comunque per stare nel sicuro ho sempre sottodimensionato i fusibili, tanto non usero mai di continuo 600 o 1000W quindi un 50A è più che sufficiente, preferisco cambiare fusibile che camper ;-))
...
La cosa mi fa piacere, perchè solitamente ho un po titubanza a comperare prodotti made in cina senza nome.
Sicuramente se c'è un nome davanti , anche se fatto in cina si sta tranquilli. Se non c'è un nome che puo fare un po da garanzia, diventa difficile capire cosa è valido e cosa no.
Tu sei in grado di capire, e quindi vai tranquillo, io posso capire se una cosa è veramente una schifezza (fili sottili, stampato di tipo ex urss, saldature fredde etc...) ma penso di non essere in grado di distinguere un prodotto mediobasso da uno medioalto.

L'inverter mi fa un po paura in quanto è sempre collegato alla BS, e potrebbe guastarsi e prendere fuoco anche da spento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 23:23:57
Quello è vero sono sempre collegati alla BS, ma le correnti che possono diventare pericolose entrano in gioco davvero solo quando si usa, da spento è uno stby che non fa circolare corrente dove potrebbero esserci dei surriscaldamenti, poi può sempre succedere di tutto... come dice murphy : se qualcosa puo andare storto succedera' ;-)

Se poi uno vuole stare sicuro sicuro, monta un bello staccabatteria sulla linea inverter!
Luca
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 09:04:38
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/05/2018 alle 23:23:57

Quello è vero sono sempre collegati alla BS, ma le correnti che possono diventare pericolose entrano in gioco davvero solo quando si usa, da spento è uno stby che non fa circolare corrente dove potrebbero esserci dei surriscaldamenti,
poi può sempre succedere di tutto... come dice murphy : se qualcosa puo andare storto succedera' ;-) Se poi uno vuole stare sicuro sicuro, monta un bello staccabatteria sulla linea inverter!
...
Buona l'idea dello staccabatteria sulla linea dell inverter, anche se non facile da realizzare nel mio caso per gli spazi ristretti a disposizione. Però nel prossimo camper posso valutare la soluzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 20:46:56
Volevo chiudere il cerchio riguardo la mia domanda iniziale:
Nessun inverter istallato!...tv e decoder alimentati solo quando si è allacciati cosi evitiamo discorsi di scarico batteria,surriscaldamenti vari ecc ecc...diversamente il cellulare e il tablet verrano caricati con una presa 12v che è già istallata 
Grazie ai  vostri consigli penso di aver deciso la cosa più saggia. 
Alla prossima smiley
9
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 13:45:39
In risposta al messaggio di 6770 del 24/05/2018 alle 20:46:56

Volevo chiudere il cerchio riguardo la mia domanda iniziale: Nessun inverter istallato!...tv e decoder alimentati solo quando si è allacciati cosi evitiamo discorsi di scarico batteria,surriscaldamenti vari ecc ecc...diversamente
il cellulare e il tablet verrano caricati con una presa 12v che è già istallata  Grazie ai  vostri consigli penso di aver deciso la cosa più saggia.  Alla prossima 
...
sul mio camper comprato usato ho trovato un inverter già montato: in quasi 4 anni non mi è mai capitato di usarlo quindi da pochi giorni ho deciso di staccarlo come pure il televisore (12v).
Caricare gli apparati cel/tablet/macc.fot. che ormai hanno tutte l'ingresso usb 5v tramite una conversione 12v-220v-5v mi sembra da "pazzi" (senza offesa per nessuno).

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.