CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuova installazione pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Aila356
Aila356
05/03/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 15:00:17
Buonasera, che devo un vostro parere sulla prossima installazione del nuovo pannello fotovoltaico sul mio camper.
Pannello 400 wp
Regolatore 30 ah nota marca
Batteria 160 ah AGM GEL
Ho preso cavi solari di 10 mm da pannello a regolatore e 16 mm per il collegamento alla batteria
Sono indeciso sulla scelta del parallelatore che dovrebbe gestire la BS AGM e la BM acido libero da 100 ah.
Avevo pensato al parallelatore di 120 ah ma non riesco a capire come il regolatore di carica possa gestire i due tipi di batterie installate.
Il regolatore prevede il settaggio del tipo di batteria; in questo caso imposterei AGM GEL.
Grazie.
AleAlì
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 20:10:08
In risposta al messaggio di Aila356 del 05/03/2022 alle 15:00:17

Buonasera, che devo un vostro parere sulla prossima installazione del nuovo pannello fotovoltaico sul mio camper. Pannello 400 wp Regolatore 30 ah nota marca Batteria 160 ah AGM GEL Ho preso cavi solari di 10 mm da
pannello a regolatore e 16 mm per il collegamento alla batteria Sono indeciso sulla scelta del parallelatore che dovrebbe gestire la BS AGM e la BM acido libero da 100 ah. Avevo pensato al parallelatore di 120 ah ma non riesco a capire come il regolatore di carica possa gestire i due tipi di batterie installate. Il regolatore prevede il settaggio del tipo di batteria; in questo caso imposterei AGM GEL. Grazie. AleAlì
...
Buonasera e Benvenuto, a quanto pare hai già le idee chiare su cosa fare.
Per il "parallelatore" solo un piccolo suggerimento, tra la BM e la BS metti un relè combinatore Victron Energy Cyrix-ct 120A, 2 fusibili da 50A vicinissimi ai poli positivi delle 2 batterie ed un buon cavo da 16 mmq, in viaggio caricherà anche la BS, da fermo, permetterà di mantenere carica la BM, grazie alla ricarica proveniente del pannello o del CB quando collegato alla 230V esterna.

Qui la scheda tecnica del Cyrix-ct.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/03/2022 alle 20:12:17
Aila356
Aila356
05/03/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 20:19:02
Grazie Ciro!
Si avevo pensato proprio al Cyrix 120 ah e ok per la sezione dei cavi batteria da 16 mm. Devo solo prendere i fusibili. Ho solo dei dubbi sulla gestione della carica del regolatore che sarebbe un Epever 30 ah. Se la BS è AGM GEL e la BM è acido libero come fa a gestire i due tipi di carica, dato che il settaggio è uno solo?
AleAlì
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 21:51:38
Conosci la corrente del tuo alternatore? (poi ti dico perchè)
il pannello da 400W sai che tensione ha? immagino che con quella potenza avrà una tensione alta (50V?)  oppure è a bassa tensione?
per bassa tensione intendo i pannelli che erogano circa 18/24V, mentre gli altri quelli per uso domestico di solito superano i 50V

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/03/2022 alle 21:56:49
Aila356
Aila356
05/03/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 10:13:10

https://acrobat.adobe.com/link/...

il pannello è un exe solar black triton 108 celle la tensione nominale è 37 v
per l'alternatore è un Ford Transit del 2001 su Rimor Europeo Ng5
AleAlì

Modificato da Aila356 il 06/03/2022 alle 10:19:46
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 11:06:47
In risposta al messaggio di Aila356 del 06/03/2022 alle 10:13:10

il pannello è un exe solar black triton 108 celle la tensione nominale è 37 v per l'alternatore è un Ford Transit del 2001 su Rimor Europeo Ng5
Non conosci la corrente dell'alternatore?
batteria a AGM o gel?

Il regolatore dovrebbe avere le impostazioni per la ricarica di una batteria AGM (presumo che la tua sia AGM) la tensione di ricarica delle AGM è leggermente più alta, qui spesso non se ne parla quando si usa il parallelatore ma andrebbero caricate a 14,7V e non a 14,2/3V differenza piccola ma significativa per il raggiungimento del 100% di carica

L'alternatore non arriva a quella tensione, quindi da alternatore non si caricherà mai al 100%, poco male perchè di fatti te la porta al 100% il regolatore ed eventualmente il caricabatterie da rete (se per AGM)

Dato che l'alternatore non possiamo considerarlo il caricabatterie ideale, per vari motivi (tensione bassa per le AGM corrente spesso troppo alta) il regolatore solare è gia meglio, ambedue però hanno il problema della continuità di carica e la carica ideale prevede oltre che un caricabatetrie anche i tempi giusti (la notte porta consiglio..)
Per continuità intendo dire il sole per il regolatore e la marcia del mezzo per l'alternatore

nota: la batteria motore è essenzialmente sempre carica e l'alternatore non eroga mai correnti elevate, proprio per questo

Quindi le 8/10 ore di carica che si possono fare alla notte migliorano di molto l'efficienza della AGM

Ma se non si è allacciati alla rete o non c'è sole.. e si scarica molto la batteria dei servizi, alla messa in moto, l'alternatore potrebbe trovare la batteria scarica al punto che tutta la corrente erogabile dallo stesso andrebbe alla batetria
Sul mio, ho visto al mattino, alla messa in moto anche 96A e con la batteria all'83%, non sò se rendo l'idea?

la ricarica da relè parallelatore non va bene, salvo che tu non abbia un alternatore con poca potenza ma allora è l'alternatore a rischiare il sovraccarico (più di tanto non dà ma si surriscalda anche)

Visto che stai spendenedo un pò di soldi ti suggerisco di caricare la batteria con un convertitore dc/dc, non necessariamente un caricabatteria, va bene anche un convertitore step up/down puro che costa poco di più di un Ciryx purchè tu possa regolare la tensione in uscita, meglio ancora un caricabatterie dc/dc (più costoso)

Oltre al vantaggio di portare la tensione al valore giusto, il convertitore limita la corrente di ricarica
nel mio caso ho usato un victron 12/12/18, questo eroga 18A nel mio caso è impostato a 14,3V perchè io non ho una batteria AGM al momento ma una batteria VArta dual pourpouse  da 180A avrei potuto anche montare un 30A per una ricarica più veloce ma ho visto che cosi va bene (posso sempre aggiungere il solare con un interruttore)

Ho anche il ciryx da 230A ma lo uso solo per: 1) parallelare le due batterie in emergenza (manualmente)  2) caricare la batteria motore quando sono fermo (automaticamente) 3) eventualmente caricare la batteria dei servizi più velocemente quando serve
Io ti suggerisco di usare un convertitore, il parallelatore è un danno per la ricarica, se tu avessi la tua batteria al 60% e mettessi in moto con un parallelatore, potresti vedere quasi  tutta la corrente dell'alternatore circolare nella stessa e se ne avessi uno da 150A come il mio..
Il mio suggerimento è: visto che stai rinnovando, rinnova al meglio, ciao

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Aila356
Aila356
05/03/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 12:00:37

https://www.puntoenergiashop.it...

Grazie per i suggerimenti.
Per l'alternatore sto facendo ricerche in rete ma vedo che ce ne sono diversi, il libretto è sul camper e non è disponibile (per vedere il modello).
Sopra ho postato il link del tipo BS Gel
La BM è 100 ah acido libero
I dubbi erano proprio su come gestire i due tipi di carica.
Se ho ben capito (purtroppo mi manca il passaggio "finale" di tutto l'impianto):
- Il regolatore di carica (Epever 30 ah) viene settato per Batteria GEL
- Alla BM collego il convertitore
- Alla BS vado diretto dal Regolatore
Corretto?
Giusto il concetto di rinnovare bene... ormai sono a spendere!
Grazie.
AleAlì
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 19:00:03
Se hai il motore 2.5 aspirato l'alternatore è da 55A, se invece hai un Turbo Diesel allora è da 70A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 12:29:32
In risposta al messaggio di Aila356 del 06/03/2022 alle 12:00:37

Grazie per i suggerimenti. Per l'alternatore sto facendo ricerche in rete ma vedo che ce ne sono diversi, il libretto è sul camper e non è disponibile (per vedere il modello). Sopra ho postato il link del tipo BS Gel La
BM è 100 ah acido libero I dubbi erano proprio su come gestire i due tipi di carica. Se ho ben capito (purtroppo mi manca il passaggio finale di tutto l'impianto): - Il regolatore di carica (Epever 30 ah) viene settato per Batteria GEL - Alla BM collego il convertitore - Alla BS vado diretto dal Regolatore Corretto? Giusto il concetto di rinnovare bene... ormai sono a spendere! Grazie.
...
Sono in viaggio ti rispondo appena possibile 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 18:10:11
In risposta al messaggio di Aila356 del 06/03/2022 alle 12:00:37

Grazie per i suggerimenti. Per l'alternatore sto facendo ricerche in rete ma vedo che ce ne sono diversi, il libretto è sul camper e non è disponibile (per vedere il modello). Sopra ho postato il link del tipo BS Gel La
BM è 100 ah acido libero I dubbi erano proprio su come gestire i due tipi di carica. Se ho ben capito (purtroppo mi manca il passaggio finale di tutto l'impianto): - Il regolatore di carica (Epever 30 ah) viene settato per Batteria GEL - Alla BM collego il convertitore - Alla BS vado diretto dal Regolatore Corretto? Giusto il concetto di rinnovare bene... ormai sono a spendere! Grazie.
...
Quindi non é AGM ma al gel?
le uscite di regolatore e DC/DC converter possono stare in parallelo sulla batteria servizi con due fusibili adeguati, l'ingresso del convertitore DC/DC alla batteria motore e l'ingresso del regolatore al pannello, qui é utile un sezionatore per interrompere il collegamento al regolatore per manutenzione
la corrente del pannello se ha 400W non supera i 7/8 A a quella tensione, il sezionatore va bene da 10/15A

Io pur avendo collegato in paralllelo regolatore e DC/DC converter alla batteria servizi, uso uno alla volta, quando metto in moto si disabita la carica da pannello e si abilita quella motore e viceversa ma questa é una mia libera scelta
Allo stesso tempo a motore spento subentra il ciryx che fa da ricarica della batteria motore e da eventuale parallelatore manuale in caso di emergenza (messa in marcia)
Se lasci sempre attivi Regolatore e DC/DC converter aumenta la carica in corrente perché caricano entrambi

p.s. mi correggo se il pannello.ha una voc di 37 V la tensione massima sara un po piu bassa e la corrente 10/11 A che una volta convertiti a 14V arriveranno a quasi 30A 

Modificato da rubylove il 08/03/2022 alle 23:55:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link