In risposta al messaggio di Aila356 del 05/03/2022 alle 15:00:17Buonasera e Benvenuto, a quanto pare hai già le idee chiare su cosa fare.
Buonasera, che devo un vostro parere sulla prossima installazione del nuovo pannello fotovoltaico sul mio camper. Pannello 400 wp Regolatore 30 ah nota marca Batteria 160 ah AGM GEL Ho preso cavi solari di 10 mm dapannello a regolatore e 16 mm per il collegamento alla batteria Sono indeciso sulla scelta del parallelatore che dovrebbe gestire la BS AGM e la BM acido libero da 100 ah. Avevo pensato al parallelatore di 120 ah ma non riesco a capire come il regolatore di carica possa gestire i due tipi di batterie installate. Il regolatore prevede il settaggio del tipo di batteria; in questo caso imposterei AGM GEL. Grazie. AleAlì
Qui la scheda tecnica del Cyrix-ct.
https://acrobat.adobe.com/link/...
In risposta al messaggio di Aila356 del 06/03/2022 alle 10:13:10Non conosci la corrente dell'alternatore?
il pannello è un exe solar black triton 108 celle la tensione nominale è 37 v per l'alternatore è un Ford Transit del 2001 su Rimor Europeo Ng5
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Aila356 del 06/03/2022 alle 12:00:37Sono in viaggio ti rispondo appena possibile
Grazie per i suggerimenti. Per l'alternatore sto facendo ricerche in rete ma vedo che ce ne sono diversi, il libretto è sul camper e non è disponibile (per vedere il modello). Sopra ho postato il link del tipo BS Gel LaBM è 100 ah acido libero I dubbi erano proprio su come gestire i due tipi di carica. Se ho ben capito (purtroppo mi manca il passaggio finale di tutto l'impianto): - Il regolatore di carica (Epever 30 ah) viene settato per Batteria GEL - Alla BM collego il convertitore - Alla BS vado diretto dal Regolatore Corretto? Giusto il concetto di rinnovare bene... ormai sono a spendere! Grazie.
In risposta al messaggio di Aila356 del 06/03/2022 alle 12:00:37Quindi non é AGM ma al gel?
Grazie per i suggerimenti. Per l'alternatore sto facendo ricerche in rete ma vedo che ce ne sono diversi, il libretto è sul camper e non è disponibile (per vedere il modello). Sopra ho postato il link del tipo BS Gel LaBM è 100 ah acido libero I dubbi erano proprio su come gestire i due tipi di carica. Se ho ben capito (purtroppo mi manca il passaggio finale di tutto l'impianto): - Il regolatore di carica (Epever 30 ah) viene settato per Batteria GEL - Alla BM collego il convertitore - Alla BS vado diretto dal Regolatore Corretto? Giusto il concetto di rinnovare bene... ormai sono a spendere! Grazie.