CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuova Truma D6E - cattivo odore in cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 62
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 20:55:43
Ciao a tutti,
come da oggetto ho installato recentemente l’ultimissima versione della Truma Combi Diesel (6E) e sono partito per un viaggio europeo.
Ho fatto fare qualche ciclo a vuoto al massimo e areando durante ma recentemente, soprattutto nel passaggio alpino (Frejus ma non solo) all’accensione e durante l’uso continuo a sentire un odore di gasolio in cellula che fondamentalmente rende irrespirabile l’aria e quindi per forza di cose spengo e areo anche se fuori fa abbastanza fresco.
Ho letto diversi thread qui su COL (anche se si riferivano alla “vecchia” Combi D) e tutti segnalano al massimo leggero odore all’avvio e poi più, ma nel mio caso il cattivo odore persiste e volevo sapere prima di portarla dall’ installatore se avevate consigli su cosa controllare.
Tenete conto che il camper nasceva con la Truma a gas e l’ho sostituita subito con quella a Diesel viaggiando io quasi esclusivamente in Europa. Il camino è rimasto lo stesso di quella a gas perché la nuova D condivide lo stesso camino e include il kit ad alta quota.
In generale invece come vi regolate per l’aria secca che danno le stufe in camper? Umidificatore portatile?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 21:11:48
In risposta al messaggio di parry87 del 29/05/2023 alle 20:55:43

Ciao a tutti, come da oggetto ho installato recentemente l’ultimissima versione della Truma Combi Diesel (6E) e sono partito per un viaggio europeo. Ho fatto fare qualche ciclo a vuoto al massimo e areando durante ma
recentemente, soprattutto nel passaggio alpino (Frejus ma non solo) all’accensione e durante l’uso continuo a sentire un odore di gasolio in cellula che fondamentalmente rende irrespirabile l’aria e quindi per forza di cose spengo e areo anche se fuori fa abbastanza fresco. Ho letto diversi thread qui su COL (anche se si riferivano alla “vecchia” Combi D) e tutti segnalano al massimo leggero odore all’avvio e poi più, ma nel mio caso il cattivo odore persiste e volevo sapere prima di portarla dall’ installatore se avevate consigli su cosa controllare. Tenete conto che il camper nasceva con la Truma a gas e l’ho sostituita subito con quella a Diesel viaggiando io quasi esclusivamente in Europa. Il camino è rimasto lo stesso di quella a gas perché la nuova D condivide lo stesso camino e include il kit ad alta quota. In generale invece come vi regolate per l’aria secca che danno le stufe in camper? Umidificatore portatile?
...
Non è normale odore di gasolio o di combustione all interno del camper se è installata come si deve.

Farei controllare bene i collegamenti del tubo del camino, che sia tutto montato bene e che non abbia perdite, che potrebbe anche essere pericoloso per la salute.

Se il camino è rimasto nella stessa posizione di fabbrica, escluderei rientro del gas di  scarico da prese d'aria.

Per avere un ambiente salubre, e senza condensa ne aria troppo secca, tengo sempre aperti gli oblo un dito, tantopiu in inverno quando va la stufa.
Si crea un effetto camino che fa uscire l aria calda e stagnante verso l alto e quindi poi rientra dalle prese d'aria aria fresca e ben respirabile, con continuo ricambio. Tanto con 6Kw si sta in maglietta anche con -20° e oblo in fessura.
Se lascio tutto chiuso mi si tappa il naso e non riesco a dormire ne a permanere anche di giorno.

Si dirà che si spreca gasolio, ma chi se ne frega, mica è il gas che è in quantità limitate e difficile da trovare all estero, il gasolio è in quantità praticamente infinita e facilmente rifornibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 21:24:40
In risposta al messaggio di parry87 del 29/05/2023 alle 20:55:43

Ciao a tutti, come da oggetto ho installato recentemente l’ultimissima versione della Truma Combi Diesel (6E) e sono partito per un viaggio europeo. Ho fatto fare qualche ciclo a vuoto al massimo e areando durante ma
recentemente, soprattutto nel passaggio alpino (Frejus ma non solo) all’accensione e durante l’uso continuo a sentire un odore di gasolio in cellula che fondamentalmente rende irrespirabile l’aria e quindi per forza di cose spengo e areo anche se fuori fa abbastanza fresco. Ho letto diversi thread qui su COL (anche se si riferivano alla “vecchia” Combi D) e tutti segnalano al massimo leggero odore all’avvio e poi più, ma nel mio caso il cattivo odore persiste e volevo sapere prima di portarla dall’ installatore se avevate consigli su cosa controllare. Tenete conto che il camper nasceva con la Truma a gas e l’ho sostituita subito con quella a Diesel viaggiando io quasi esclusivamente in Europa. Il camino è rimasto lo stesso di quella a gas perché la nuova D condivide lo stesso camino e include il kit ad alta quota. In generale invece come vi regolate per l’aria secca che danno le stufe in camper? Umidificatore portatile?
...

Cioè sono tornati al camino della GPL?
Strano che abbiano sviluppato un nuovo camino molto più costoso e difficile da montare per poi ritornare a quello vecchio, non sarà li il problema?
Giuliopgn
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 22:06:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2023 alle 21:11:48

Non è normale odore di gasolio o di combustione all interno del camper se è installata come si deve. Farei controllare bene i collegamenti del tubo del camino, che sia tutto montato bene e che non abbia perdite, che potrebbe
anche essere pericoloso per la salute. Se il camino è rimasto nella stessa posizione di fabbrica, escluderei rientro del gas di  scarico da prese d'aria. Per avere un ambiente salubre, e senza condensa ne aria troppo secca, tengo sempre aperti gli oblo un dito, tantopiu in inverno quando va la stufa. Si crea un effetto camino che fa uscire l aria calda e stagnante verso l alto e quindi poi rientra dalle prese d'aria aria fresca e ben respirabile, con continuo ricambio. Tanto con 6Kw si sta in maglietta anche con -20° e oblo in fessura. Se lascio tutto chiuso mi si tappa il naso e non riesco a dormire ne a permanere anche di giorno. Si dirà che si spreca gasolio, ma chi se ne frega, mica è il gas che è in quantità limitate e difficile da trovare all estero, il gasolio è in quantità praticamente infinita e facilmente rifornibile.
...
Il foro di uscita del camino è rimasto lo stesso e rispetto alla stufa c’è poco meno di un metro verso l’alto, la D6 ha preso esattamente lo stesso posto
di quella a gas.
Visivamente vedo un tubo nero che va verso il camino e per quel che mi pare di vedere non vedo perdite o altro ma quello che mi aveva preoccupato era appunto l’odore che di notte ha pervaso la cellula, avevo tenuto la temperatura intorno ai 17 gradi e alle 2 e mezza di notte l’odore era insopportabile e ho dovuto aprire tutte le finestre e passare la notte in bianco.
Rientro a Bologna tra due giorni e passerò dall’ installatore certamente per farla controllare, anche se (purtroppo) non vedo problemi a vista. Oltre al tubo del camino non vedo altro da far verificare, avevo letto anche di candelette problematiche sostituite anni fa ma mi auguro che sulla nuova abbiano risolto di fabbrica
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 22:07:57
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/05/2023 alle 21:24:40

Cioè sono tornati al camino della GPL? Strano che abbiano sviluppato un nuovo camino molto più costoso e difficile da montare per poi ritornare a quello vecchio, non sarà li il problema?
Si, ti confermo che anche in pubblicità e nei flyer vantano l’uso dello stesso camino per le due versioni quindi mi auguro che il problema non sia proprio nella progettazione..
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 23:09:00
In risposta al messaggio di parry87 del 29/05/2023 alle 22:06:38

Il foro di uscita del camino è rimasto lo stesso e rispetto alla stufa c’è poco meno di un metro verso l’alto, la D6 ha preso esattamente lo stesso posto di quella a gas. Visivamente vedo un tubo nero che va verso il
camino e per quel che mi pare di vedere non vedo perdite o altro ma quello che mi aveva preoccupato era appunto l’odore che di notte ha pervaso la cellula, avevo tenuto la temperatura intorno ai 17 gradi e alle 2 e mezza di notte l’odore era insopportabile e ho dovuto aprire tutte le finestre e passare la notte in bianco. Rientro a Bologna tra due giorni e passerò dall’ installatore certamente per farla controllare, anche se (purtroppo) non vedo problemi a vista. Oltre al tubo del camino non vedo altro da far verificare, avevo letto anche di candelette problematiche sostituite anni fa ma mi auguro che sulla nuova abbiano risolto di fabbrica
...
Per curiosità, da chi ti appoggi per la Truma a Bologna? Io sono di Pianoro e potrebbe venirmi utile.
Per la revisione della mia sono dovuto andare a Forli, bravissimo, ma non certo comodo.

La nuova, anche se ha la stessa forma, dovrebbe essere completamente riprogettata e quindi sono riusciti a semplificare anche il camino.
Però, in ogni caso l odore di combustione non puo rientrare in cellula per colpa del camino, perchè il bruciatore è stagno, e comunica con l esterno solo con il tubo di aspirazione e di scarico (che in questa nuova dovrebbero essere coassiali).  Quindi o i tubi non sigillano o hanno una rottura, o l odore che esce all esterno dal camino poi rientra da qualche apertura o presa d'aria. Non vedo altra possibilità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 23:33:42

Si, non intendevo propriamente le bocchette di uscita/ingresso del camino.
Ho smontato la mia per spostarla sotto il pianale, le tubazioni camino di quella a GPL sono già ostiche da montare, ho visto quelle della Truma D, quella di scarico ha anche la lana fonoassorbente, il tubo è molto più rigido, mi immagino a inserirlo correttamente, anche se dovrebbe essere quella esterna che, nel caso di perdite può portare l'odore.
Strana però questa marcia indietro.
Giuliopgn
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 07:56:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2023 alle 23:09:00

Per curiosità, da chi ti appoggi per la Truma a Bologna? Io sono di Pianoro e potrebbe venirmi utile. Per la revisione della mia sono dovuto andare a Forli, bravissimo, ma non certo comodo. La nuova, anche se ha la stessa
forma, dovrebbe essere completamente riprogettata e quindi sono riusciti a semplificare anche il camino. Però, in ogni caso l odore di combustione non puo rientrare in cellula per colpa del camino, perchè il bruciatore è stagno, e comunica con l esterno solo con il tubo di aspirazione e di scarico (che in questa nuova dovrebbero essere coassiali).  Quindi o i tubi non sigillano o hanno una rottura, o l odore che esce all esterno dal camino poi rientra da qualche apertura o presa d'aria. Non vedo altra possibilità.
...
Siamo vicini, sono di Brento smiley
Io mi sono appoggiato per la sostituzione della stufa e per altri lavori a Policamper, a Spilamberto (Mo), una quarantina di minuti da casa.
Dall’esterno tengo sempre chiuso e ho fatto un giro “olfattivo” di ogni finestra e non sento rientrare nulla, gli unici punti in cui sento qualcosa sono stati sopra la stufa (ma è un po’ generico) e da una bocchetta che da in dinette (io ho tutto posteriore e il bagno davanti). Stanotte freddo freddo con tutto spento frown 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30619
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 08:08:16
In risposta al messaggio di parry87 del 30/05/2023 alle 07:56:20

Siamo vicini, sono di Brento  Io mi sono appoggiato per la sostituzione della stufa e per altri lavori a Policamper, a Spilamberto (Mo), una quarantina di minuti da casa. Dall’esterno tengo sempre chiuso e ho fatto un
giro “olfattivo” di ogni finestra e non sento rientrare nulla, gli unici punti in cui sento qualcosa sono stati sopra la stufa (ma è un po’ generico) e da una bocchetta che da in dinette (io ho tutto posteriore e il bagno davanti). Stanotte freddo freddo con tutto spento  
...
Quella azienda non è tra i centri autorizzato truma
Magari non è a conoscenza di particolari che solo chi frequenta i corsi truma può sapere
Silvio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20265
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 08:31:41
In risposta al messaggio di parry87 del 29/05/2023 alle 20:55:43

Ciao a tutti, come da oggetto ho installato recentemente l’ultimissima versione della Truma Combi Diesel (6E) e sono partito per un viaggio europeo. Ho fatto fare qualche ciclo a vuoto al massimo e areando durante ma
recentemente, soprattutto nel passaggio alpino (Frejus ma non solo) all’accensione e durante l’uso continuo a sentire un odore di gasolio in cellula che fondamentalmente rende irrespirabile l’aria e quindi per forza di cose spengo e areo anche se fuori fa abbastanza fresco. Ho letto diversi thread qui su COL (anche se si riferivano alla “vecchia” Combi D) e tutti segnalano al massimo leggero odore all’avvio e poi più, ma nel mio caso il cattivo odore persiste e volevo sapere prima di portarla dall’ installatore se avevate consigli su cosa controllare. Tenete conto che il camper nasceva con la Truma a gas e l’ho sostituita subito con quella a Diesel viaggiando io quasi esclusivamente in Europa. Il camino è rimasto lo stesso di quella a gas perché la nuova D condivide lo stesso camino e include il kit ad alta quota. In generale invece come vi regolate per l’aria secca che danno le stufe in camper? Umidificatore portatile?
...
inizialmente credo sia importante definire il tipo di odore che senti...

Con GASOLIO intendi odore di carburante o odore di GAS DI SCARICO? Perchè ovviamente sono due cose diverse.

L'odore di carburante di solito si sente solo se c'è una perdita sull'impianto che certamente risulta abbastanza facile rintracciare, basta seguire il tubo...

Per i gas di scarico credo sia un po' più complicato e certamente più pericoloso... 
Partirei con il controllare la fascetta/collare di collegamento sulla stufa e da qui salendo fino al camino.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
Clint
Clint
01/09/2008 12729
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:23:19
Questo tipo di installazione andrebbe solo fatto fare dai centri autorizzati Truma.
Gianluigi
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20265
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:48:22
l'azienda che ha eseguito l'installazione è una azienda che ha "solo"  45 anni di esperienza nel settore degli allestimenti spaciali per mezzi di ogni tipo; dubito non sia in grado di fare una installazione a regola d'arte... poi è vero che possono sbagliare tutti, anche Truma stessa...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
Clint
Clint
01/09/2008 12729
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:56:30
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2023 alle 09:48:22

l'azienda che ha eseguito l'installazione è una azienda che ha solo  45 anni di esperienza nel settore degli allestimenti spaciali per mezzi di ogni tipo; dubito non sia in grado di fare una installazione a regola d'arte... poi è vero che possono sbagliare tutti, anche Truma stessa...
Dopo 40 anni di vita in camper, posso dire che persone veramente competenti nel settore installazione e manutenzione acessori camper ve ne sono pochissime anzi sono quasi scomparse, l'importante è vendere....tutto il resto è noia...devil
Gianluigi
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20265
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 10:01:47
non ho alcuna intenzione di difendere un'azienda ad oltranza, anche perchè non ne traggo nessun vantaggio... ma credo che i "dilettanti" se così si possono chiamare siano altri...

La nostra azienda inizia l’attività con la trasformazione ad uso camper di furgoni commerciali già dal 1978 per conto di un’importante casa automobilistica realizzando il Fiat Fiorino Ognitempo.Nel 1980 avvia una propria produzione di allestimenti personalizzati che nel corso degli anni, grazie alla sampre crescente offerta di componenti specifici, ci porta a realizzare le tipologie di veicoli più disparate, accontentando tutte le richieste dei nostri clienti.
Oggi siamo in grado di gestire tutti gli aspetti delle trasformazioni, partendo dalla progettazione fino al collaudo.
Inoltre l’esperienza accumulata negli anni ci permette di poter intervenire su qualsiasi tipo di riparazione, modifica o personalizzazione.

image(4942).png
image(4943).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30619
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 10:06:15
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2023 alle 10:01:47

non ho alcuna intenzione di difendere un'azienda ad oltranza, anche perchè non ne traggo nessun vantaggio... ma credo che i dilettanti se così si possono chiamare siano altri... La nostra azienda inizia l’attività con
la trasformazione ad uso camper di furgoni commerciali già dal 1978 per conto di un’importante casa automobilistica realizzando il Fiat Fiorino Ognitempo.Nel 1980 avvia una propria produzione di allestimenti personalizzati che nel corso degli anni, grazie alla sampre crescente offerta di componenti specifici, ci porta a realizzare le tipologie di veicoli più disparate, accontentando tutte le richieste dei nostri clienti. Oggi siamo in grado di gestire tutti gli aspetti delle trasformazioni, partendo dalla progettazione fino al collaudo. Inoltre l’esperienza accumulata negli anni ci permette di poter intervenire su qualsiasi tipo di riparazione, modifica o personalizzazione.
...
nessuno dice che non siano bravi, ma che non sono centro assistenza truma autorizzato ( almeno così dice truma sul suo sito) e probabilmente, non seguendo i corsi truma, potrebbero non conoscere determinate procedure per quella stufa
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 10:22:35
Purtroppo l'esperienza conta sempre meno perchè il tempo che ti serve a fartela è più di quello che OGGI ci mette la tecnologia a progredire.
Le auto a carburatori sono durate molto di più della centralina XYZ123 elettronica progettata 3 anni fa. Oggi, magari, non la si usa già più.
Al meccanico che ha sempre seguito le auto di mio padre, la mia non la porto.
Le officine autorizzate sono in contunuo aggiornamento, hanno sistemi di collegamento (informatici e non) con la casa madre che altri non possono avere.
Tutto il rispetto (grande rispetto!) per i tanti anni di attività.
Non dico che non sia in grado, dico che l'età non basta a sè stessa.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7374
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 10:50:52
Da utente di Truma D6+E "vecchio modello" ...non si sente alcun odore né di Gasolio né di gasolio combusto. Se si tengono le finestre aperte, in fase di accensione si sente un po' di odore, ma questione di pochi secondi, poi sparisce. folate di vento possono riportare in cellula qualche gas di scarico, ma in quel caso basta chiudere le finestre e tutto sparisce. Io credo ci sia qualcosa che non va e la riporterei in officina. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9389
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 11:15:15
In risposta al messaggio di parry87 del 29/05/2023 alle 20:55:43

Ciao a tutti, come da oggetto ho installato recentemente l’ultimissima versione della Truma Combi Diesel (6E) e sono partito per un viaggio europeo. Ho fatto fare qualche ciclo a vuoto al massimo e areando durante ma
recentemente, soprattutto nel passaggio alpino (Frejus ma non solo) all’accensione e durante l’uso continuo a sentire un odore di gasolio in cellula che fondamentalmente rende irrespirabile l’aria e quindi per forza di cose spengo e areo anche se fuori fa abbastanza fresco. Ho letto diversi thread qui su COL (anche se si riferivano alla “vecchia” Combi D) e tutti segnalano al massimo leggero odore all’avvio e poi più, ma nel mio caso il cattivo odore persiste e volevo sapere prima di portarla dall’ installatore se avevate consigli su cosa controllare. Tenete conto che il camper nasceva con la Truma a gas e l’ho sostituita subito con quella a Diesel viaggiando io quasi esclusivamente in Europa. Il camino è rimasto lo stesso di quella a gas perché la nuova D condivide lo stesso camino e include il kit ad alta quota. In generale invece come vi regolate per l’aria secca che danno le stufe in camper? Umidificatore portatile?
...
C'e' ovviamente qualcosa che non va.
La mia Combi D e' stata installata direttamente in fabbrica (Laika, 2010).
Ricordo che per la mia Combi D era disponibile in Rete il manuale di installazione (non quello d' uso).
L' installazione e' operazione decisamente complessa e personalmente non l' avrei mai fatta fare post vendita.
Proprio per questa complessita', l' installazione post vendita andrebbe fatta esclusivamente da una officina autorizzata, non fosse altro per avere il supporto di Truma in caso di bisogno.
Aggiungo che non e' detto che su tutti i camper sia possibile fare la sostituzione stufa a gas / stufa a gasolio.
Non e' solo un problema di camino.
A questo punto non ti resta che tornare dal tuo installatore e chiedere di rimediare.
Se non risolvi, dovrai per forza appoggiarti a qualche officina autorizzata Truma, meglio a qualche grosso centro.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20265
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 11:32:04
non la vedo nemmeno una operazione così complicata da realizzare... nello specifico era già presente un Combi...
Smontare la vecchia per rimontare la nuova significa collegare il pescante del gasolio, tutto il resto c'è già.

non vorrei che l'odore sia più legato al fatto che la stufa in se è nuova... ricordo la mia le prime volte che l'accendevo faceva un odore sgradevolissimo...

Una cosa molto strana è anche il fatto che si dica un odore esagerato che non voglio mettere in dubbio, ma presumo che a montaggio avvenuto l'impianto sia stato provato, possibile non ci si sia accorti di nulla?
Supponiamo che qualcuno ci avesse lasciato le penne sarebbe un grosso casino per l'installatore e proprio per questo motivo dubito abbia commesso errori così madornali, anche se tutto può accadere...

Sono curioso di sapere come andrà a finire...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 13:07:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2023 alle 21:11:48

Non è normale odore di gasolio o di combustione all interno del camper se è installata come si deve. Farei controllare bene i collegamenti del tubo del camino, che sia tutto montato bene e che non abbia perdite, che potrebbe
anche essere pericoloso per la salute. Se il camino è rimasto nella stessa posizione di fabbrica, escluderei rientro del gas di  scarico da prese d'aria. Per avere un ambiente salubre, e senza condensa ne aria troppo secca, tengo sempre aperti gli oblo un dito, tantopiu in inverno quando va la stufa. Si crea un effetto camino che fa uscire l aria calda e stagnante verso l alto e quindi poi rientra dalle prese d'aria aria fresca e ben respirabile, con continuo ricambio. Tanto con 6Kw si sta in maglietta anche con -20° e oblo in fessura. Se lascio tutto chiuso mi si tappa il naso e non riesco a dormire ne a permanere anche di giorno. Si dirà che si spreca gasolio, ma chi se ne frega, mica è il gas che è in quantità limitate e difficile da trovare all estero, il gasolio è in quantità praticamente infinita e facilmente rifornibile.
...
""mica è il gas che è in quantità limitate e difficile da trovare all'estero""
Questa affermazione a mio modesto parere non corrisponde alla verità, tranne che come "estero" si intenda Maldive, Laccadive o similari...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 30/05/2023 alle 13:55:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 13:57:33
In risposta al messaggio di parry87 del 30/05/2023 alle 07:56:20

Siamo vicini, sono di Brento  Io mi sono appoggiato per la sostituzione della stufa e per altri lavori a Policamper, a Spilamberto (Mo), una quarantina di minuti da casa. Dall’esterno tengo sempre chiuso e ho fatto un
giro “olfattivo” di ogni finestra e non sento rientrare nulla, gli unici punti in cui sento qualcosa sono stati sopra la stufa (ma è un po’ generico) e da una bocchetta che da in dinette (io ho tutto posteriore e il bagno davanti). Stanotte freddo freddo con tutto spento  
...
Siamo vicinissimi!  Come sei messo a frane li da te? Qui da noi solo una piccola, sulla strada di casa, ma si passa bene, uno alla volta. Mi ritengo super fortunato.

Mi segno l indirizzo del tecnico, prima ero cliente (e amico) di MAGLI, ma poi purtroppo non c'è piu, e quindi devo guardarmi attorno.
Io comunque farei ricontrollare bene il tubo di scarico, non vedo altra possibilità.  A meno che la stufa, se nuova non sia difettosa, per esempio la guarnizione della testata del bruciatore non applicata bene, anche se molto improbabile. Comunque se senti l odore nei dintorni della stufa, è da li che "perde gas di scarico"  che tu lo senta anche alle bocchette è dovuto al fatto che viene riaspirato dalla ventilazione dall interno del vano stufa e quindi arriva alle bocchette.

Se ho ben capito la hai fatta mettere da poco, e quindi è giusto che ci guardi chi la ha installata e deve risolvere.

Se proprio non riesci a risolvere, ti do un indirizzo di un tecnico TRUMA veramente in gamba ( dove ho fatto revisionare la mia con sostituzione del bruciatore ).

https://goo.gl/maps/mcNxb6pp4ei...



solo che è sempre impegnatissimo e spesso c'è da attendere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link