CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

nuovo Victron SmartSolar ma la BS non si carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 13:55:56
Salve a tutti
ho da poco portato il mio Livingstone 2 anno 2011 a fare alcuni lavori di ammodernamento ed è stato messo mano anche all'impianto elettrico della cellula.
dopo un paio di giorni ricevo la notifica dal tracker gps che questo non ricveve più alimentazione dalla BS (una AGM NDS Green Power 100), sono andato a controllare ed ho notato che questa era completamente scarica, allora mi sono girato verso il regolatore (un NDS SC 15-240) e lo vedo spento, controllo col tester i cavi che arrivano dal PFV (anche questo un NDS) e la tensione è giusta quindi ingenuamente penso che il regolatore si sia rotto e ne compro uno nuovo.
Mentre aspetto che il nuovo Victron Energy 100/20 venga consegnato smonto la BS e la porto in garage per collegarla ad un alimentatore-rigeneratore che in 3 giorni me la rimette a nuovo
Finalmente arriva il nuovo regolatore, rimonto tutto e quando ci sono 5V di differenza il Victron si avvia, lo configuro come mi sembra logico ma purtroppo la BS continua ad andare giù in modo inarrestabile
Verifico a fondo l'impianto, meglio di come avevo fatto la prima volta e trovo un fusibile bruciato, allora capisco che molto probabilmente il vecchio regolatore non era affatto rotto :-(
Ma questo non è tutto, cambio il fusibile e tutto sembra finalmente in bolla
Invece non è così, la BS riprende la sua inesorabile discesa verso lo zero.
E qui siamo arrivati al presente ed io sono nel caos mentale e non so più che pesci prendere.
Per fare un pò di chiarezza allego un paio di foto ed una registrazione di come il Victron è configurato, spero che possiate vedere qualcosa di sbagliato e che sia possibile capire cosa sta succedendo.
Mi è venuto anche il dubbio che il vecchio PWN fosse più adatto al tipo di impianto rispetto al nuovo MPPT e che non ci sia niente di sbagliato se non la mia scelta in fatto di regolatore
Secondo voi cosa dovrei fare?  

per prima la configurazione del Victron, vedete cosa fa la? è in loop fra PRIMA FASE e SPENTO, visualizza anche un messaggio ma è troppo veloce :-(

photo_2022-07-10%2000_33_45.jpegphoto_2022-07-10%2000_33_49.jpegphoto_2022-07-10%2013_36_07.jpeg
When things get weird.. weird go Pro

Modificato da MrPlaymo il 10/07/2022 alle 13:58:28
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 14:07:31
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 10/07/2022 alle 13:55:56

Salve a tutti ho da poco portato il mio Livingstone 2 anno 2011 a fare alcuni lavori di ammodernamento ed è stato messo mano anche all'impianto elettrico della cellula. dopo un paio di giorni ricevo la notifica dal tracker
gps che questo non ricveve più alimentazione dalla BS (una AGM NDS Green Power 100), sono andato a controllare ed ho notato che questa era completamente scarica, allora mi sono girato verso il regolatore (un NDS SC 15-240) e lo vedo spento, controllo col tester i cavi che arrivano dal PFV (anche questo un NDS) e la tensione è giusta quindi ingenuamente penso che il regolatore si sia rotto e ne compro uno nuovo. Mentre aspetto che il nuovo Victron Energy 100/20 venga consegnato smonto la BS e la porto in garage per collegarla ad un alimentatore-rigeneratore che in 3 giorni me la rimette a nuovo Finalmente arriva il nuovo regolatore, rimonto tutto e quando ci sono 5V di differenza il Victron si avvia, lo configuro come mi sembra logico ma purtroppo la BS continua ad andare giù in modo inarrestabile Verifico a fondo l'impianto, meglio di come avevo fatto la prima volta e trovo un fusibile bruciato, allora capisco che molto probabilmente il vecchio regolatore non era affatto rotto :-( Ma questo non è tutto, cambio il fusibile e tutto sembra finalmente in bolla Invece non è così, la BS riprende la sua inesorabile discesa verso lo zero. E qui siamo arrivati al presente ed io sono nel caos mentale e non so più che pesci prendere. Per fare un pò di chiarezza allego un paio di foto ed una registrazione di come il Victron è configurato, spero che possiate vedere qualcosa di sbagliato e che sia possibile capire cosa sta succedendo. Mi è venuto anche il dubbio che il vecchio PWN fosse più adatto al tipo di impianto rispetto al nuovo MPPT e che non ci sia niente di sbagliato se non la mia scelta in fatto di regolatore Secondo voi cosa dovrei fare?   per prima la configurazione del Victron, vedete cosa fa la? è in loop fra PRIMA FASE e SPENTO, visualizza anche un messaggio ma è troppo veloce :-( When things get weird.. weird go Pro
...
Ciao,
la butto lì : Uscita carico > stato > spento 

6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 14:10:09
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/07/2022 alle 14:07:31

Ciao, la butto lì : Uscita carico > stato > spento   
grazie, posso verificare da app anche se sono a casa o devo prima andare ad attivare il collegamento BT? sicuro che per variare l'impostazione devo essere collegato, ma per la somodo :-(la verifica il dato è reale?
intanto stavo guardando questo:

https://www.youtube.com/watch?v...

non ho un valore a modo :-(
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 14:12:20
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 10/07/2022 alle 14:10:09

grazie, posso verificare da app anche se sono a casa o devo prima andare ad attivare il collegamento BT? sicuro che per variare l'impostazione devo essere collegato, ma per la somodo :-(la verifica il dato è reale? intanto stavo guardando questo: non ho un valore a modo :-(
L'uscita del carico non c'entra...wink

6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 14:15:14
cmq devo essere collegato anche solo per vedere le impostazioni del regolatore
la libreria delle dimostrazioni si può usare per salvare un file di configurazione da importare nel regolatore in uso?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 15:17:55
Non dici che potenza nominale ha il pannello.

Controlla accuratamente che i cavi siano ben fissati nei morsetti e di sezione adeguata alla lunghezza complessiva da pannello - regolatore - batteria per contenere al minimo cadute di tensione 

Nelle impostazioni anziché GEL utilizza per la Green NDS delle impostazioni personalizzate (14.4 assorbimento e 13.7 mantenimento) oppure il profilo per AGM SPIRALATE. 
​​​​​​​Questo regolatore vuole essere collegato con la seguente sequenza
PRIMA alla batteria 12v - POI al pannello solare

Cordialmente Gigi
6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 15:26:30
In risposta al messaggio di salomogi del 10/07/2022 alle 15:17:55

Non dici che potenza nominale ha il pannello. Controlla accuratamente che i cavi siano ben fissati nei morsetti e di sezione adeguata alla lunghezza complessiva da pannello - regolatore - batteria per contenere al minimo
cadute di tensione  Nelle impostazioni anziché GEL utilizza per la Green NDS delle impostazioni personalizzate (14.4 assorbimento e 13.7 mantenimento) oppure il profilo per AGM SPIRALATE.  ​​​​​​​Questo regolatore vuole essere collegato con la seguente sequenzaPRIMA alla batteria 12v - POI al pannello solare  
...
1 - non lo dico perchè non lo so, ho comprato il camper usato e l'impianto era già installato, per questo ho allegato la foto, mi era parso di capire che si poteva dedurre? altrimenti come posso scoprirlo?
2 - morsetti ben saldi, i cavi sono sempre gli stessi quindi dovrebbero andare bene, ad ogni modo eccoli qua:
IMG_20220710_155530_892.jpg

3 - modifico anche le impostazioni come segnalato
4 - confermo di aver sempre seguito questo ordine

Modificato da MrPlaymo il 10/07/2022 alle 15:55:50
6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 15:51:19
mi viene un grande dubbio, non è che ho sbagliato a scegliere il regolatore?
guardate l'immagine, è il 48V, certo posso selezionare anche una battetia a 12V e così ho fatto, ma non vorrei che fosse cmq sbagliato
Screenshot_2022-07-10-15-48-44-75_30b6efbd53acd6f273baafa7ca03da38.jpg
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 15:56:03
Scusami ... su ASSORBIMENTO,  NDS indica impostare 14,7 (+-0,2v)

Per conoscere la potenza nominale prendi le misure lunghezza x larghezza

Controlla anche che la connessione con il fusibile sul positivo che va alla BS  sia ben saldo.

Se hai impostato tu a mano il valore 12v significa che lui non li ha riconosciuti automaticamente, come doveva fare collegando la BS come primo step..
in effetti ci sono due modelli 100/20 disponibili. Verifica i dati dell'ordine 

Se puoi sostituirlo uno SmartSolar 75/15 12v è sufficiente per un unico pannello fino 200watt
​​

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 10/07/2022 alle 16:15:57
6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 16:15:49
ah ho già verificato il mio è il 12/24/48V e poi c'è anche il 12/24V però nei commenti prodotto Amazon è pieno di gente che parla di camper... possibile che sia questo?
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 16:32:56
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 10/07/2022 alle 16:15:49

ah ho già verificato il mio è il 12/24/48V e poi c'è anche il 12/24V però nei commenti prodotto Amazon è pieno di gente che parla di camper... possibile che sia questo?
No, 
ho lo stesso modello 12/24/48 ...e funzionalaughScreenshot_20220710-163028.jpg
6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 16:41:07
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/07/2022 alle 16:32:56

No,  ho lo stesso modello 12/24/48 ...e funziona
perfetto, un, dubbio in meno, visto che hai lo stesso regolatore, che BS monti? se fosse uguale potresti inviarmi il file di configurazione così potrei definitivamente escludere che l'errore sia nel Victron
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 17:12:02
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 10/07/2022 alle 16:41:07

perfetto, un, dubbio in meno, visto che hai lo stesso regolatore, che BS monti? se fosse uguale potresti inviarmi il file di configurazione così potrei definitivamente escludere che l'errore sia nel Victron
Io ho una lifepo4 .
La configurazione è comunque  semplice...
I fili li hai collegati bene ? 

6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 20:16:01
era tutto già collegato, sicuramente però qualcosa che non va c'è, adesso rimonto il regolatore NDS così almeno posso escludere qualcosa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link