CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Odore di gas da bombola ricaricabile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 17:50:22
Ho installato una bombola ricaricabile della Campko da ormai 10 mesi, e tutto funziona a dovere. Da qualche tempo però mi sono accorto di un lieve odore di gas che proviene dal comparto, con la classica acqua saponata non vedo perdite, ma ho notato delle piccole tracce di olio sul fondo del filtro gpl (marca drehmeister). Possibile che il filtro sia intasato dopo 10 mesi? o forse va serrata la calotta che blocca il filtro?
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 18:18:54
In risposta al messaggio di FioreVin del 03/10/2023 alle 17:50:22

Ho installato una bombola ricaricabile della Campko da ormai 10 mesi, e tutto funziona a dovere. Da qualche tempo però mi sono accorto di un lieve odore di gas che proviene dal comparto, con la classica acqua saponata non
vedo perdite, ma ho notato delle piccole tracce di olio sul fondo del filtro gpl (marca drehmeister). Possibile che il filtro sia intasato dopo 10 mesi? o forse va serrata la calotta che blocca il filtro?
...
Ciao  anche io ho una Campko da 22 litri, che ricarico sia in Italia che all'estero, consiglio di mettere della Loctite 55 nastro sigilla raccordi ideale anche per gas, quando fai il collegamento con la riduzione DE vs IT, perchè, come nel mio caso, una lievissima perdita c'era e l'ho scoperto con un rilevatore di gas del costo di 20€. Comunque una controllata al filtro la darei ! Il filo di Loctite 55 è eccezionale per la sicurezza dei raccordi ! 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 21:29:12
Ciao. Io ho messo un regolatore tedesco così non ho dovuto usare riduttori. Per caso tu senti un doppio sfiato quando apri la bombola? Hai filtro? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 00:12:18
Io so che a volte nei vani bombole, non solo in camper ma anche in case e baite, c'è un po'di odore anche senza perdite di gas. Perché qualche residuo oleoso che porta l additivo che puzza, resta nel riduttore e sul metallo degli attacchi.

Comunque io non ho alcun filtro e sono 5 anni che uso il gas tutti i giorni dell' anno in camper e non ho mai trovato chi sa che porcheria me sul frigo, boiler o fornelli.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 00:49:42
In risposta al messaggio di FioreVin del 03/10/2023 alle 21:29:12

Ciao. Io ho messo un regolatore tedesco così non ho dovuto usare riduttori. Per caso tu senti un doppio sfiato quando apri la bombola? Hai filtro? 
Non sento nessun "sfiato" e ho il filtro. Comunque ti consiglio il rilevatore elettronico di gas, così stai tranquillo su tutti i raccordi.Screenshot_2023-10-04-00-38-06-21_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4~2(1).jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 09:48:47
Hai fatto una prova di tenuta con semplice acqua saponata?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 10:39:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2023 alle 09:48:47

Hai fatto una prova di tenuta con semplice acqua saponata?
Mi pare abbia scritto di si.
anche io ho avuto odore di gas nel vano senza notare perdite con acqua.

O la perdita è infinitesimale, o qualche residuo puzzolente ha contaminato parti solide.

Quella puzza serve proprio a farti accorgere di una perdita anche prima di un rilevatore.

Però i residui oleosi (che non sono gas) hanno la stessa puzza.. quindi se si è sporcato il regolatore o l estremità di un tubo, si sente puzza lo stesso.

Se l odore viene invece da componenti che non si staccano mai, come boiler , stufa etc, è più preoccupante.

Però nei vani bombole ho sentito un leggero odore in più occasioni. Non solo sul camper.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/10/2023 alle 10:41:06
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 11:05:41
Già fatto prova con acqua saponata almeno 3 volte, penso proverò con un rilevatore elettronico.

La cosa "preoccupante" è che sento questo doppio sbuffo quando apro la bombola, il primo è il classico sbuffo dell'impianto che viene messo in pressione, il secondo sembra quasi uno sfiato, ho il sospetto che provenga dal filtro. Mi rimane da capire come aprire la calotta del filtro
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 11:10:06
In risposta al messaggio di FioreVin del 04/10/2023 alle 11:05:41

Già fatto prova con acqua saponata almeno 3 volte, penso proverò con un rilevatore elettronico. La cosa preoccupante è che sento questo doppio sbuffo quando apro la bombola, il primo è il classico sbuffo dell'impianto
che viene messo in pressione, il secondo sembra quasi uno sfiato, ho il sospetto che provenga dal filtro. Mi rimane da capire come aprire la calotta del filtro
...
Scusa, non avevo letto attentamente.
A questo punto io smonterei la bombola e la metterei (chiusa) in un vano chiuso (un altro).
Poi valuterei se sento ancora odore da una o l'altra parte.
A seconda di quello che accade posso capire se c'è "sporcizia" maleodorante o perdita dalla bombola.
Se non sento odore da nessuna delle due parti e rimontando e aprendo riprende, allora da qualche parte c'è una perdita.
Ma almeno elimini un pò di ipotesi a sforzo ZERO prima.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 11:14:15
Quel filtro era compreso con la bombola o è stato preso a parte?
Fernando
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 11:24:53
Ci vivo in camper, smontare la bombola al momento non è un'opzione purtroppo laugh
Il filtro come tutti gli altri accessori viene venduto a parte, anche se a dire di molti si potrebbe evitare
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 12:20:21
In risposta al messaggio di FioreVin del 04/10/2023 alle 11:24:53

Ci vivo in camper, smontare la bombola al momento non è un'opzione purtroppo Il filtro come tutti gli altri accessori viene venduto a parte, anche se a dire di molti si potrebbe evitare
IMG20231004121959.jpgRipeto lascia perdere acque saponate, nel 2023 x 20€ prendi un rilevatore elettronico e non ci pensi più per ogni raccordo sia in camper sia in casa sia ovunque! Il gas è pericoloso devi essere certo che tutto sia a tenuta! Le bollicine con acqua saponata falle fare ai bambini.

Modificato da Markeel61 il 04/10/2023 alle 12:20:56
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 17:34:27
In risposta al messaggio di FioreVin del 03/10/2023 alle 17:50:22

Ho installato una bombola ricaricabile della Campko da ormai 10 mesi, e tutto funziona a dovere. Da qualche tempo però mi sono accorto di un lieve odore di gas che proviene dal comparto, con la classica acqua saponata non
vedo perdite, ma ho notato delle piccole tracce di olio sul fondo del filtro gpl (marca drehmeister). Possibile che il filtro sia intasato dopo 10 mesi? o forse va serrata la calotta che blocca il filtro?
...
A marzo scorso ho avuto lo stesso problema con la ricaricabile. 
provato con la bomboletta cercafughe (...36 ... ??) Non trovavo nulla ma sentivo l'odore. 
Un installatore di bombole gpl ha usato uno spray professionale e si è subito vista la perdita dall'adattatore tedesco/italiano.
Ha messo un sigillante (non so quale) e da allora niente più odore.
Prova ...
Beppe 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 18:30:48
In risposta al messaggio di beppeg del 04/10/2023 alle 17:34:27

A marzo scorso ho avuto lo stesso problema con la ricaricabile.  provato con la bomboletta cercafughe (...36 ... ??) Non trovavo nulla ma sentivo l'odore.  Un installatore di bombole gpl ha usato uno spray professionale
e si è subito vista la perdita dall'adattatore tedesco/italiano. Ha messo un sigillante (non so quale) e da allora niente più odore. Prova ... Beppe 
...
Era un bambino? laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 18:49:39
In risposta al messaggio di Markeel61 del 04/10/2023 alle 12:20:21

Ripeto lascia perdere acque saponate, nel 2023 x 20€ prendi un rilevatore elettronico e non ci pensi più per ogni raccordo sia in camper sia in casa sia ovunque! Il gas è pericoloso devi essere certo che tutto sia a tenuta! Le bollicine con acqua saponata falle fare ai bambini.
Se è affidabile è molto utile.

Ma nell' impianto in questione c'è alta pressione dopo la bombola?

Per questo non mi piace la storia dell' alta pressione dopo la bombola..piu rischio perdite sui raccordi. 

A bassa pressione dovrebbe essere meno probabile fisicamente.
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 18:55:43
Prenderò sicuramente un rilevatore di gas elettronico, sono piuttosto sicuro che ci sia una piccola perdita.

L'adattatore italiano tedesco non c'è, ho messo un riduttore di pressione con attacco tedesco proprio per evitare l'adattatore.

Dopo la bombola ho prima il filtro e poi riduttore di pressione 30mbar
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 19:06:43
In risposta al messaggio di FioreVin del 04/10/2023 alle 18:55:43

Prenderò sicuramente un rilevatore di gas elettronico, sono piuttosto sicuro che ci sia una piccola perdita. L'adattatore italiano tedesco non c'è, ho messo un riduttore di pressione con attacco tedesco proprio per evitare l'adattatore. Dopo la bombola ho prima il filtro e poi riduttore di pressione 30mbar
Aj ok nessun pezzo di tubo ad alta pressione.
Filtro e regolatore sono un tutt'uno direttamente sulla bombola?
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 20:39:40
In risposta al messaggio di FioreVin del 04/10/2023 alle 18:55:43

Prenderò sicuramente un rilevatore di gas elettronico, sono piuttosto sicuro che ci sia una piccola perdita. L'adattatore italiano tedesco non c'è, ho messo un riduttore di pressione con attacco tedesco proprio per evitare l'adattatore. Dopo la bombola ho prima il filtro e poi riduttore di pressione 30mbar
E come ti ho detto per essere più che sicuro che i raccordi tengano , usa la Loctite 55, qualche bel giro incrociato sulle filettature con questo filo in teflon e sei a posto !! 
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 19:05:16
Breve aggiornamento. Con il rilevatore elettronico ho subito confermato che la perdita era sul filtro, nella calotta che permette il ricambio del componente interno.

Quasi nessuna traccia di olio, solo un filo tutto intorno la filettatura della calotta. 

Vedremo nei prossimi giorni come procede. 

Grazie per i consigli 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link