CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari sul camper: quanto contano davvero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
mahdirosso
mahdirosso
21/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 15:11:57
Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti!
Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica -- www . produzionefotovoltaico . com
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5982
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 15:43:49
In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 15:11:57

Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti! Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica www . produzionefotovoltaico . com
L'unità di misura è corretta? Se sì allora hai per certo almeno 10-20 mq di spazio?surprise
... Poi valuti pannelli tradizionali o flessibili? Se tradizionali significa 80-100 kg o più di pannelli.

Comunque... Tutto dipende dalle proprie esigenze... Non avendo indicazioni non è possibile darti gran consigli. Probabilmente io partirei con 5-600 Wp circa poi valuto man mano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 18:29:05
In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 15:11:57

Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti! Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica www . produzionefotovoltaico . com
Appena iscritto e domanda un po' strana....
Quattro pannelli da 500watt ciascuno fanno circa 10 metri quadrati e poco meno di un quintale di peso.
Sei pannelli sempre da 500watt fanno circa 15 metri quadrati e, naturalmente, circa un quintale e mezzo di peso.
Il tetto completamente libero di un camper di 7 metri sara' - diciamo - circa 10 metri quadrati.
O forse volevi dire 2-300 WATT?
mahdirosso
mahdirosso
21/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 21:16:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2026 alle 15:43:49

L'unità di misura è corretta? Se sì allora hai per certo almeno 10-20 mq di spazio? ... Poi valuti pannelli tradizionali o flessibili? Se tradizionali significa 80-100 kg o più di pannelli. Comunque... Tutto dipende
dalle proprie esigenze... Non avendo indicazioni non è possibile darti gran consigli. Probabilmente io partirei con 5-600 Wp circa poi valuto man mano.
...
Grazie per la risposta 

Hai ragione, forse mi sono espresso male: intendevo 2–3 kWh di consumo giornaliero massimo, non 2–3 kW installati.

Per lo spazio ho un camper medio, quindi realisticamente potrei montare circa 500–700 Wp con pannelli tradizionali.

L’idea è coprire frigo, luci, ricarica dispositivi e magari qualche uso saltuario di inverter.

Secondo la tua esperienza, con 500–600 Wp in estate si riesce ad essere quasi autosufficienti? In inverno quanto cala la produzione?
Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica -- www . produzionefotovoltaico . com
mahdirosso
mahdirosso
21/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 21:18:17
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2026 alle 18:29:05

Appena iscritto e domanda un po' strana.... Quattro pannelli da 500watt ciascuno fanno circa 10 metri quadrati e poco meno di un quintale di peso. Sei pannelli sempre da 500watt fanno circa 15 metri quadrati e, naturalmente,
circa un quintale e mezzo di peso. Il tetto completamente libero di un camper di 7 metri sara' - diciamo - circa 10 metri quadrati. O forse volevi dire 2-300 WATT?
...
Grazie per l’osservazione 

Sì, mi sono espresso male: non intendevo 2–3 kW installati, ma un consumo stimato di circa 2–3 kWh al giorno.

Ovviamente sul tetto di un camper medio sarebbe impossibile montare 2–3 kW di pannelli. Sto valutando qualcosa intorno ai 500–700 Wp massimo.

Secondo voi, per coprire frigo, luci e ricariche varie, è una base sufficiente in estate? Meglio partire così e poi eventualmente integrare?
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58314
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 22:32:12
Da mia esperienza, nella bella stagione un solo pannello da 115W mi da la completa autonomia e ho la BS sempre carica, ma se ci sono belle giornate con il sole. Gia nel nordeuropa se capitano giornate grigie e piovose, anche se luminoso, il pannello fa molto meno, anche se qualcosa fa, ma con la LItio da 150Ah ho comunque piu di due giorni di autonomia anche senza sole e stufa e frigo sempre accesi.  Non ho tv, ne inverte ne altre cose, salvo la ricarica di due smartphone.

In inverno faccio finta di non avere il pannello, che diventa quasi ininfluente e quindii so che ogni due giorni (che in due giorni arrivo al 40% circa) meglio che mi muova che carico a 70A e solitamente in un oretta mi basta per tornare al 100%.

Quindi secondo me, se vuoi che i pannelli ti siano utili anche in inverno, devi considerare quella che è la situazione peggiore e in tal caso, penso che a mettere tutti quelli che lo spazio consente non si sbagli, ma non è detto che siano comunque sufficenti in inverno con il brutto tempo e giornate corte, e stufa sempre accesa.

Poi una cosa è l inverno sottozero, un altra l inverno in Provenza con clima mite wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5982
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 22:40:42
In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 21:16:06

Grazie per la risposta  Hai ragione, forse mi sono espresso male: intendevo 2–3 kWh di consumo giornaliero massimo, non 2–3 kW installati. Per lo spazio ho un camper medio, quindi realisticamente potrei montare circa
500–700 Wp con pannelli tradizionali. L’idea è coprire frigo, luci, ricarica dispositivi e magari qualche uso saltuario di inverter. Secondo la tua esperienza, con 500–600 Wp in estate si riesce ad essere quasi autosufficienti? In inverno quanto cala la produzione?
...
Non sono pochi 2-3 kWh di consumo al giorno... Come sei arrivato a calcolare questi numeri? 
3 kWh corrispondono a circa 235-250 Ah su 12-12,8 V.
Se la stima è abbastanza veritiera personalmente adotterei un accumulo con capacità pari almeno al doppio del consumo.

... Comunque ci sono tante variabili a partire dalla latitudine, se vuoi stare all'ombra in estate, quanto è chiuso l'orizzonte causa ombre naturali o artificiali etc
In estate esempio a latitudini di Milano con 500 Wp sei (quasi) autosufficiente non in ombra, produzione stimata 2,2-2,7 kWh/giorno medi, però necessario un accumulo di conseguenza. In inverno la produzione media giornaliera stimata è attorno a 0,4 kWh...

Per me devi stimare bene il tuo consumo e poi ragionare in base a quello.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
mahdirosso
mahdirosso
21/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 13:01:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2026 alle 22:32:12

Da mia esperienza, nella bella stagione un solo pannello da 115W mi da la completa autonomia e ho la BS sempre carica, ma se ci sono belle giornate con il sole. Gia nel nordeuropa se capitano giornate grigie e piovose, anche
se luminoso, il pannello fa molto meno, anche se qualcosa fa, ma con la LItio da 150Ah ho comunque piu di due giorni di autonomia anche senza sole e stufa e frigo sempre accesi.  Non ho tv, ne inverte ne altre cose, salvo la ricarica di due smartphone. In inverno faccio finta di non avere il pannello, che diventa quasi ininfluente e quindii so che ogni due giorni (che in due giorni arrivo al 40% circa) meglio che mi muova che carico a 70A e solitamente in un oretta mi basta per tornare al 100%. Quindi secondo me, se vuoi che i pannelli ti siano utili anche in inverno, devi considerare quella che è la situazione peggiore e in tal caso, penso che a mettere tutti quelli che lo spazio consente non si sbagli, ma non è detto che siano comunque sufficenti in inverno con il brutto tempo e giornate corte, e stufa sempre accesa. Poi una cosa è l inverno sottozero, un altra l inverno in Provenza con clima mite 
...
Grazie mille per la testimonianza, molto utile .
Interessante vedere che con soli 115W in estate riesci ad essere autonomo, anche se con consumi abbastanza contenuti.
Nel mio caso probabilmente avrò qualche consumo in più (uso saltuario di inverter), quindi sto cercando di capire il giusto equilibrio tra pannelli e capacità batteria. Secondo te conviene investire prima su una buona batteria al litio e poi dimensionare i pannelli, oppure puntare subito al massimo spazio disponibile sul tetto
mahdirosso
mahdirosso
21/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 13:07:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2026 alle 22:40:42

Non sono pochi 2-3 kWh di consumo al giorno... Come sei arrivato a calcolare questi numeri?  3 kWh corrispondono a circa 235-250 Ah su 12-12,8 V. Se la stima è abbastanza veritiera personalmente adotterei un accumulo con
capacità pari almeno al doppio del consumo. ... Comunque ci sono tante variabili a partire dalla latitudine, se vuoi stare all'ombra in estate, quanto è chiuso l'orizzonte causa ombre naturali o artificiali etc In estate esempio a latitudini di Milano con 500 Wp sei (quasi) autosufficiente non in ombra, produzione stimata 2,2-2,7 kWh/giorno medi, però necessario un accumulo di conseguenza. In inverno la produzione media giornaliera stimata è attorno a 0,4 kWh... Per me devi stimare bene il tuo consumo e poi ragionare in base a quello.
...
Grazie per le indicazioni , La mia era una stima prudenziale considerando frigo sempre acceso, luci e ricariche varie. Probabilmente devo ricalcolare meglio in Ah. Secondo te, con 500–600 Wp e una litio da 200Ah si può stare tranquilli in estate anche con 1–2 giorni senza sole?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 14:26:18
In risposta al messaggio di mahdirosso del 22/02/2026 alle 13:07:12

Grazie per le indicazioni , La mia era una stima prudenziale considerando frigo sempre acceso, luci e ricariche varie. Probabilmente devo ricalcolare meglio in Ah. Secondo te, con 500–600 Wp e una litio da 200Ah si può stare tranquilli in estate anche con 1–2 giorni senza sole?
In estate, con consumi medi, se hai un pannello anche piccolo 150/200W e 200Ah di litio, è quasi impossibile rimanere a secco, anche se il tempo è brutto per due o tre giorni.
In inverno dipende molto da cosa tieni acceso e per quanto tempo, normalmente con una 200Ah litio due notti si fanno in ogni caso...il pannello fotovoltaico più è grande e più aiuta, ma chiaramente se piove tutto il tempo o se si deposita neve sul pannello il contributo del solare è nullo.
Dovresti fare i conti dei tuoi consumi e muoverti di conseguenza.
Comunque mediamente se si vuole avere un fotovoltaico che riesce a dare un contributo apprezzabile anche in inverno si deve montare pannelli per almeno 400/500W, poi in estate potrai vendere energia.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/02/2026 alle 14:52:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link