CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari sul camper: quanto contano davvero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
mahdirosso
mahdirosso
21/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 15:11:57
Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti!
Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica -- www . produzionefotovoltaico . com
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6245
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 15:43:49
In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 15:11:57

Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti! Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica www . produzionefotovoltaico . com
L'unità di misura è corretta? Se sì allora hai per certo almeno 10-20 mq di spazio?surprise
... Poi valuti pannelli tradizionali o flessibili? Se tradizionali significa 80-100 kg o più di pannelli.

Comunque... Tutto dipende dalle proprie esigenze... Non avendo indicazioni non è possibile darti gran consigli. Probabilmente io partirei con 5-600 Wp circa poi valuto man mano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 18:29:05
In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 15:11:57

Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti! Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica www . produzionefotovoltaico . com
Appena iscritto e domanda un po' strana....
Quattro pannelli da 500watt ciascuno fanno circa 10 metri quadrati e poco meno di un quintale di peso.
Sei pannelli sempre da 500watt fanno circa 15 metri quadrati e, naturalmente, circa un quintale e mezzo di peso.
Il tetto completamente libero di un camper di 7 metri sara' - diciamo - circa 10 metri quadrati.
O forse volevi dire 2-300 WATT?
mahdirosso
mahdirosso
21/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 21:16:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2026 alle 15:43:49

L'unità di misura è corretta? Se sì allora hai per certo almeno 10-20 mq di spazio? ... Poi valuti pannelli tradizionali o flessibili? Se tradizionali significa 80-100 kg o più di pannelli. Comunque... Tutto dipende
dalle proprie esigenze... Non avendo indicazioni non è possibile darti gran consigli. Probabilmente io partirei con 5-600 Wp circa poi valuto man mano.
...
Grazie per la risposta 

Hai ragione, forse mi sono espresso male: intendevo 2–3 kWh di consumo giornaliero massimo, non 2–3 kW installati.

Per lo spazio ho un camper medio, quindi realisticamente potrei montare circa 500–700 Wp con pannelli tradizionali.

L’idea è coprire frigo, luci, ricarica dispositivi e magari qualche uso saltuario di inverter.

Secondo la tua esperienza, con 500–600 Wp in estate si riesce ad essere quasi autosufficienti? In inverno quanto cala la produzione?
Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica -- www . produzionefotovoltaico . com
mahdirosso
mahdirosso
21/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 21:18:17
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2026 alle 18:29:05

Appena iscritto e domanda un po' strana.... Quattro pannelli da 500watt ciascuno fanno circa 10 metri quadrati e poco meno di un quintale di peso. Sei pannelli sempre da 500watt fanno circa 15 metri quadrati e, naturalmente,
circa un quintale e mezzo di peso. Il tetto completamente libero di un camper di 7 metri sara' - diciamo - circa 10 metri quadrati. O forse volevi dire 2-300 WATT?
...
Grazie per l’osservazione 

Sì, mi sono espresso male: non intendevo 2–3 kW installati, ma un consumo stimato di circa 2–3 kWh al giorno.

Ovviamente sul tetto di un camper medio sarebbe impossibile montare 2–3 kW di pannelli. Sto valutando qualcosa intorno ai 500–700 Wp massimo.

Secondo voi, per coprire frigo, luci e ricariche varie, è una base sufficiente in estate? Meglio partire così e poi eventualmente integrare?
Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica -- www . produzionefotovoltaico . com
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 22:32:12
Da mia esperienza, nella bella stagione un solo pannello da 115W mi da la completa autonomia e ho la BS sempre carica, ma se ci sono belle giornate con il sole. Gia nel nordeuropa se capitano giornate grigie e piovose, anche se luminoso, il pannello fa molto meno, anche se qualcosa fa, ma con la LItio da 150Ah ho comunque piu di due giorni di autonomia anche senza sole e stufa e frigo sempre accesi.  Non ho tv, ne inverte ne altre cose, salvo la ricarica di due smartphone.

In inverno faccio finta di non avere il pannello, che diventa quasi ininfluente e quindii so che ogni due giorni (che in due giorni arrivo al 40% circa) meglio che mi muova che carico a 70A e solitamente in un oretta mi basta per tornare al 100%.

Quindi secondo me, se vuoi che i pannelli ti siano utili anche in inverno, devi considerare quella che è la situazione peggiore e in tal caso, penso che a mettere tutti quelli che lo spazio consente non si sbagli, ma non è detto che siano comunque sufficenti in inverno con il brutto tempo e giornate corte, e stufa sempre accesa.

Poi una cosa è l inverno sottozero, un altra l inverno in Provenza con clima mite wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6245
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 22:40:42
In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 21:16:06

Grazie per la risposta  Hai ragione, forse mi sono espresso male: intendevo 2–3 kWh di consumo giornaliero massimo, non 2–3 kW installati. Per lo spazio ho un camper medio, quindi realisticamente potrei montare circa
500–700 Wp con pannelli tradizionali. L’idea è coprire frigo, luci, ricarica dispositivi e magari qualche uso saltuario di inverter. Secondo la tua esperienza, con 500–600 Wp in estate si riesce ad essere quasi autosufficienti? In inverno quanto cala la produzione?
...
Non sono pochi 2-3 kWh di consumo al giorno... Come sei arrivato a calcolare questi numeri? 
3 kWh corrispondono a circa 235-250 Ah su 12-12,8 V.
Se la stima è abbastanza veritiera personalmente adotterei un accumulo con capacità pari almeno al doppio del consumo.

... Comunque ci sono tante variabili a partire dalla latitudine, se vuoi stare all'ombra in estate, quanto è chiuso l'orizzonte causa ombre naturali o artificiali etc
In estate esempio a latitudini di Milano con 500 Wp sei (quasi) autosufficiente non in ombra, produzione stimata 2,2-2,7 kWh/giorno medi, però necessario un accumulo di conseguenza. In inverno la produzione media giornaliera stimata è attorno a 0,4 kWh...

Per me devi stimare bene il tuo consumo e poi ragionare in base a quello.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
mahdirosso
mahdirosso
21/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 13:01:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2026 alle 22:32:12

Da mia esperienza, nella bella stagione un solo pannello da 115W mi da la completa autonomia e ho la BS sempre carica, ma se ci sono belle giornate con il sole. Gia nel nordeuropa se capitano giornate grigie e piovose, anche
se luminoso, il pannello fa molto meno, anche se qualcosa fa, ma con la LItio da 150Ah ho comunque piu di due giorni di autonomia anche senza sole e stufa e frigo sempre accesi.  Non ho tv, ne inverte ne altre cose, salvo la ricarica di due smartphone. In inverno faccio finta di non avere il pannello, che diventa quasi ininfluente e quindii so che ogni due giorni (che in due giorni arrivo al 40% circa) meglio che mi muova che carico a 70A e solitamente in un oretta mi basta per tornare al 100%. Quindi secondo me, se vuoi che i pannelli ti siano utili anche in inverno, devi considerare quella che è la situazione peggiore e in tal caso, penso che a mettere tutti quelli che lo spazio consente non si sbagli, ma non è detto che siano comunque sufficenti in inverno con il brutto tempo e giornate corte, e stufa sempre accesa. Poi una cosa è l inverno sottozero, un altra l inverno in Provenza con clima mite 
...
Grazie mille per la testimonianza, molto utile .
Interessante vedere che con soli 115W in estate riesci ad essere autonomo, anche se con consumi abbastanza contenuti.
Nel mio caso probabilmente avrò qualche consumo in più (uso saltuario di inverter), quindi sto cercando di capire il giusto equilibrio tra pannelli e capacità batteria. Secondo te conviene investire prima su una buona batteria al litio e poi dimensionare i pannelli, oppure puntare subito al massimo spazio disponibile sul tetto
Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica -- www . produzionefotovoltaico . com
mahdirosso
mahdirosso
21/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 13:07:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2026 alle 22:40:42

Non sono pochi 2-3 kWh di consumo al giorno... Come sei arrivato a calcolare questi numeri?  3 kWh corrispondono a circa 235-250 Ah su 12-12,8 V. Se la stima è abbastanza veritiera personalmente adotterei un accumulo con
capacità pari almeno al doppio del consumo. ... Comunque ci sono tante variabili a partire dalla latitudine, se vuoi stare all'ombra in estate, quanto è chiuso l'orizzonte causa ombre naturali o artificiali etc In estate esempio a latitudini di Milano con 500 Wp sei (quasi) autosufficiente non in ombra, produzione stimata 2,2-2,7 kWh/giorno medi, però necessario un accumulo di conseguenza. In inverno la produzione media giornaliera stimata è attorno a 0,4 kWh... Per me devi stimare bene il tuo consumo e poi ragionare in base a quello.
...
Grazie per le indicazioni , La mia era una stima prudenziale considerando frigo sempre acceso, luci e ricariche varie. Probabilmente devo ricalcolare meglio in Ah. Secondo te, con 500–600 Wp e una litio da 200Ah si può stare tranquilli in estate anche con 1–2 giorni senza sole?
Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica -- www . produzionefotovoltaico . com
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 14:26:18
In risposta al messaggio di mahdirosso del 22/02/2026 alle 13:07:12

Grazie per le indicazioni , La mia era una stima prudenziale considerando frigo sempre acceso, luci e ricariche varie. Probabilmente devo ricalcolare meglio in Ah. Secondo te, con 500–600 Wp e una litio da 200Ah si può stare tranquilli in estate anche con 1–2 giorni senza sole?
In estate, con consumi medi, se hai un pannello anche piccolo 150/200W e 200Ah di litio, è quasi impossibile rimanere a secco, anche se il tempo è brutto per due o tre giorni.
In inverno dipende molto da cosa tieni acceso e per quanto tempo, normalmente con una 200Ah litio due notti si fanno in ogni caso...il pannello fotovoltaico più è grande e più aiuta, ma chiaramente se piove tutto il tempo o se si deposita neve sul pannello il contributo del solare è nullo.
Dovresti fare i conti dei tuoi consumi e muoverti di conseguenza.
Comunque mediamente se si vuole avere un fotovoltaico che riesce a dare un contributo apprezzabile anche in inverno si deve montare pannelli per almeno 400/500W, poi in estate potrai vendere energia.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/02/2026 alle 14:52:11
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6245
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 23:26:15
In risposta al messaggio di mahdirosso del 22/02/2026 alle 13:07:12

Grazie per le indicazioni , La mia era una stima prudenziale considerando frigo sempre acceso, luci e ricariche varie. Probabilmente devo ricalcolare meglio in Ah. Secondo te, con 500–600 Wp e una litio da 200Ah si può stare tranquilli in estate anche con 1–2 giorni senza sole?
Si, tranne in caso di consumi/utenze particolari esempio ricarica bici elettriche oppure voler far andare il condizionatore, pensare di cucinare solo ad induzione et simili
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 23:35:52
In risposta al messaggio di mahdirosso del 22/02/2026 alle 13:01:01

Grazie mille per la testimonianza, molto utile . Interessante vedere che con soli 115W in estate riesci ad essere autonomo, anche se con consumi abbastanza contenuti. Nel mio caso probabilmente avrò qualche consumo in più
(uso saltuario di inverter), quindi sto cercando di capire il giusto equilibrio tra pannelli e capacità batteria. Secondo te conviene investire prima su una buona batteria al litio e poi dimensionare i pannelli, oppure puntare subito al massimo spazio disponibile sul tetto
...
Dipende dall uso del camper.  Se di solito ogni 2,3 o 4 giorni ti muovi, penserei prima alla batteria/e, una 150Ah litio ti da sicuri du giorni, in certi casi qualcosa di piu, con 300Ah Litio, dovresti fare sicuramente 4 giorni forse abbondanti.
Però in tal caso, oltre alle batterie serve anche un adeguato DcDc, che comporta cablaggi adeguati e anche alternatore adeguato.
Da me la Hymer ha messo di serie un DcDc da 70A (ma c'è un alternatore da 250A) e quindi se sto fermo due giorni e quindi la mia Litop da 150 diciamo che arriva al 40%, poi anche con spostamenti brevi ho la batteria rapidamente al 100%.

Se invece pensi di stare a lungo fermo in un posto e non vuoi dovere spostarti o avviare il motore appositamente, penso che convenga mettere piu solare possibile.   Però accompagnarlo a 300Ah Litio per avere una buona autonomia anche se capita qualche giorno di brutto tempo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 525
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 06:57:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2026 alle 22:32:12

Da mia esperienza, nella bella stagione un solo pannello da 115W mi da la completa autonomia e ho la BS sempre carica, ma se ci sono belle giornate con il sole. Gia nel nordeuropa se capitano giornate grigie e piovose, anche
se luminoso, il pannello fa molto meno, anche se qualcosa fa, ma con la LItio da 150Ah ho comunque piu di due giorni di autonomia anche senza sole e stufa e frigo sempre accesi.  Non ho tv, ne inverte ne altre cose, salvo la ricarica di due smartphone. In inverno faccio finta di non avere il pannello, che diventa quasi ininfluente e quindii so che ogni due giorni (che in due giorni arrivo al 40% circa) meglio che mi muova che carico a 70A e solitamente in un oretta mi basta per tornare al 100%. Quindi secondo me, se vuoi che i pannelli ti siano utili anche in inverno, devi considerare quella che è la situazione peggiore e in tal caso, penso che a mettere tutti quelli che lo spazio consente non si sbagli, ma non è detto che siano comunque sufficenti in inverno con il brutto tempo e giornate corte, e stufa sempre accesa. Poi una cosa è l inverno sottozero, un altra l inverno in Provenza con clima mite 
...
Ciao Tommaso 
, io ho un mlt 589 su sprinter, 170 cavalli, come faccio a sapere a quanti amper carica il mio alternatore? C'e' un sistema rapido o posso leggerlo da qualche parte?
Grazie
Volante 21
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 08:42:24
In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 15:11:57

Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti! Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica www . produzionefotovoltaico . com
prima di procedere con qualsiasi installazione devi chiarirti le idee sui consumi, 2/3kW al giorno sono praticamente insostenibili e la prima volta che una nuvola si posa davanti al sole saresti al buio... 

Un mezzo con quesi consumi ha la necessità di essere rivisto perchè qualora quelle esigenze fossere necessarie veramente, beh, ci sarebbe da divertirsi economicamente laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 09:24:34
In risposta al messaggio di Volante 21 del 24/02/2026 alle 06:57:19

Ciao Tommaso  , io ho un mlt 589 su sprinter, 170 cavalli, come faccio a sapere a quanti amper carica il mio alternatore? C'e' un sistema rapido o posso leggerlo da qualche parte? Grazie
Se vai in officina Mercedes Van & Truck, e se sei in buoni rapporti confidenziali, potresti chiedere se ti possono fare una stampa della:
"Scheda dati per numero di identificazione del veicolo ".   Basta che inseriscano il numero di telaio.
Sarebbe materiale per uso interno, ma appunto come favore potrebbero farlo.
li ci sono indicati tutti i vari numeri di motore, cambio, assali, e anche tutti i codici delle varie opzioni presenti.
Li ho visto appunto che nel mio c'è il
codice M60: Alternatore 14V / 250 A
Ma ci sono anche tante altre cose interessanti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/02/2026 alle 09:25:58
federicoo
federicoo
06/07/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 09:15:42
Con 2.500 Wh al giorno di consumo reale il conto (stessa logica del calcolatore impiantocamper.it) viene: in estate serve un pannello sui 600-800 W nominali, in linea con i 500-700 Wp che avevi in mente; ma in inverno lo stesso pannello copre solo una piccola parte del fabbisogno perché le ore di sole utili crollano — serve comunque batteria capiente o un'altra fonte di ricarica. Con litio e 1 giorno di autonomia la batteria consigliata è intorno ai 280 Ah, quasi il doppio per 2 giorni senza sole. Mettendo i tuoi Wh/giorno esatti su

https://impiantocamper.it/

ottieni i numeri per il tuo caso: meglio partire già dimensionato bene che rifare l'impianto dopo un anno.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 10:48:30
Esiste un calcolo grossomodo semplice cioè, i Wh giornalieri prodotti corrispondo a circa 3 volte la potenza dei pannelli, ovviamente in misura variabile in base alle stagioni, concordo che in inverno i pannelli rendono meno ma dipende molto anche dal luogo in cui ci si ritrova.

Una batteria capiente e utilissima per immagazzinare l'energia in eccesso tuttavia, se le abitudini comportano i consumi maggiori durante il giorno allora anche 150-200Ah possono bastare proprio in virtù dell'utilizzo istantaneo dell'energia prodotta dai pannelli, energia del quale si attesta intorno ai 2-2,5 kWh prodotti con meno di 700 Watt di pannelli.

Questa una sintesi con 650 Watt di pannelli da 4-5 giorni a questa parte e con un'esposizione al sole di circa 6-7 ore giornaliere.

IMG_3580.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/07/2026 alle 10:55:19
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 18:31:26
In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 15:11:57

Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti! Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica www . produzionefotovoltaico . com
Leggendo ho visto che altri te lo hanno fatto notare,  2/3 kwh di pannelli sono un bel po' di pannelli. IMPOSSIBILE INSTALLARLI SU UN CAMPER!
Ma comunque, vediamo il perchè affermo questo. Un pannello do uso civile che sono i migliori per fare gli impianti per il camper ( poi ti spiego il perchè ) hanno dimensioni più tosto generose, quelli più vecchi che arrivavano a 280w per una tensione di 36v ( tutto nominale ovviamente)hanno una dimensione di 160x90 cm, i più moderni, che arrivano a 400/500w per 36v possono misurare anche 110x174 cm.
Ti posso garantire che trovare tutto questo spazio, non è sempre facile, e qui parliamo di una solo pannello.
Perchè un pannello ad uso abitativo?, Semplice, ti permette di scendere con una sezione di cavo più contenuta, anche un 6mmq solare è sufficiente, e rendono davvero tanto. Ovvio devia avere un regolatore di tensione di un certo livello.
Ma poi cos'è che devi caricare, o meglio, come hai dedotto i tuoi consumi?
Non invecchio benissimo!
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 18:58:01
Ciao a tutti, espongo la mia valutazione e quello che ho adottato per la ricarica tramite pannelli fotovoltaici secondo le mie esigenze ed abitudini senza voler influenzare o denigrare altre scelte; premesso questo parto da alcune personali considerazioni e sono in primis che in estate se ho la possibilità di parcheggiare all'ombra è la scelta che preferisco, non volendo bucare il tetto del mio furgonato e nemmeno incollare peso aggiuntivo ho fatto la scelta di usare dei pannelli fotovoltaici "portatili" da 200W tipo questo
image(8488).png
che mi offre la possibilità di posizionarlo in modo corretto anche per quanto concerne l'inclinazione e di poter avere il tetto del camper in ombra ma il pannello al sole, nessun foro nessun incollaggio nessun peso in alto, è chiaro che non ha la resa di un modello "civile" ma io consumo mediamente meno di 1kwh/al giorno e con una batteria al litio da 300Ah in estate con il sole ho praticamente energia all'infinito e ribadisco restando con il camper all'ombra ed in inverno vado in Andalusia e Algarve laugh
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 19:21:13
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/07/2026 alle 18:58:01

Ciao a tutti, espongo la mia valutazione e quello che ho adottato per la ricarica tramite pannelli fotovoltaici secondo le mie esigenze ed abitudini senza voler influenzare o denigrare altre scelte; premesso questo parto
da alcune personali considerazioni e sono in primis che in estate se ho la possibilità di parcheggiare all'ombra è la scelta che preferisco, non volendo bucare il tetto del mio furgonato e nemmeno incollare peso aggiuntivo ho fatto la scelta di usare dei pannelli fotovoltaici portatili da 200W tipo questo che mi offre la possibilità di posizionarlo in modo corretto anche per quanto concerne l'inclinazione e di poter avere il tetto del camper in ombra ma il pannello al sole, nessun foro nessun incollaggio nessun peso in alto, è chiaro che non ha la resa di un modello civile ma io consumo mediamente meno di 1kwh/al giorno e con una batteria al litio da 300Ah in estate con il sole ho praticamente energia all'infinito e ribadisco restando con il camper all'ombra ed in inverno vado in Andalusia e Algarve 
...
In giro per l'Europa mi è capitato di vedere diversi van che hanno fatto la tua scelta.
Puoi descrivere qualcosa in più, ovvero costo, peso, misure ripiegato, presenza di un regolatore di carica, e dove si collega a bordo? 
Grazie
Furio
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 20:46:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/07/2026 alle 19:21:13

In giro per l'Europa mi è capitato di vedere diversi van che hanno fatto la tua scelta. Puoi descrivere qualcosa in più, ovvero costo, peso, misure ripiegato, presenza di un regolatore di carica, e dove si collega a bordo?  Grazie
ciao, ho montato un MPPT Victron 75/15 vicino alla batteria al litio sotto il sedile passeggero collegando con interposto sezionatore DC con fusibili i cavi dai morsetti BATT + e - ai rispettivi morsetti della batteria, i morsetti PV del MPPT con cavi da 4mmq li ho portati all'esterno sfruttando in foro già presente che conteneva il tubo di sfiato della batteria AGM e che è posizionato dietro il passaruota destro ed ho intestato i cavi con connettori MC4 femmine + maschio e fissati stabilmente al telaio, quando collego il pannello tolgo i maschi che servono esclusivamente per la protezione dall'acqua e collego quelli del pannello, i cavi hanno una lunghezza di circa 4 metri e sono da 6mmq per contenere la caduta di tensione.
il pannello è un Renogy da 300W di cui ti allego le caratteristiche.
image(8489).png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
9 minuti fa
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
57 minuti fa
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Oggi alle 09:28
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
Compagni di viaggio
Qualcuno al Camping Cevedale dall'8 al 15 agosto?
Ciao ragazzi sarò in vacanza ad Ossana (TN) dall'8 al 15 agosto? Qualcuno per una birret...
Dellaguzzo
Ieri alle: 16:42
Viaggi in Italia
La nostra settimana al sud della Sardegna
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad org...
camper66
Ieri alle: 14:28
Viaggi all'estero
Slovenia/Croazia
Buongiorno amici, a fine luglio (dal 29 al 1) saremo a Bled per un torneo di hockey, quind...
Davy
Ieri alle: 11:09
Meccanica
Aiuto cambio Ducato 280 (1990), Genova - Trieste
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo dalla Finlandia, sono in viaggio a bordo del mio camper su...
danki
Ieri alle: 10:59
Accessori
Problema con frigo trivalente Dometic RM 7605L
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il frigo del mio camper, da qualche giorno ha deci...
Mauroalt
19/07/26 - 18:54
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
19/07/26 - 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a Brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
19/07/26 - 15:14
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link