In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 15:11:57L'unità di misura è corretta? Se sì allora hai per certo almeno 10-20 mq di spazio?
Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti! Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica www . produzionefotovoltaico . com
In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 15:11:57Appena iscritto e domanda un po' strana....
Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti! Soluzioni fotovoltaiche per camper e autonomia energetica www . produzionefotovoltaico . com
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2026 alle 15:43:49Grazie per la risposta
L'unità di misura è corretta? Se sì allora hai per certo almeno 10-20 mq di spazio? ... Poi valuti pannelli tradizionali o flessibili? Se tradizionali significa 80-100 kg o più di pannelli. Comunque... Tutto dipendedalle proprie esigenze... Non avendo indicazioni non è possibile darti gran consigli. Probabilmente io partirei con 5-600 Wp circa poi valuto man mano.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2026 alle 18:29:05Grazie per l’osservazione
Appena iscritto e domanda un po' strana.... Quattro pannelli da 500watt ciascuno fanno circa 10 metri quadrati e poco meno di un quintale di peso. Sei pannelli sempre da 500watt fanno circa 15 metri quadrati e, naturalmente,circa un quintale e mezzo di peso. Il tetto completamente libero di un camper di 7 metri sara' - diciamo - circa 10 metri quadrati. O forse volevi dire 2-300 WATT?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 21:16:06Non sono pochi 2-3 kWh di consumo al giorno... Come sei arrivato a calcolare questi numeri?
Grazie per la risposta Hai ragione, forse mi sono espresso male: intendevo 2–3 kWh di consumo giornaliero massimo, non 2–3 kW installati. Per lo spazio ho un camper medio, quindi realisticamente potrei montare circa500–700 Wp con pannelli tradizionali. L’idea è coprire frigo, luci, ricarica dispositivi e magari qualche uso saltuario di inverter. Secondo la tua esperienza, con 500–600 Wp in estate si riesce ad essere quasi autosufficienti? In inverno quanto cala la produzione?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2026 alle 22:32:12Grazie mille per la testimonianza, molto utile .
Da mia esperienza, nella bella stagione un solo pannello da 115W mi da la completa autonomia e ho la BS sempre carica, ma se ci sono belle giornate con il sole. Gia nel nordeuropa se capitano giornate grigie e piovose, anchese luminoso, il pannello fa molto meno, anche se qualcosa fa, ma con la LItio da 150Ah ho comunque piu di due giorni di autonomia anche senza sole e stufa e frigo sempre accesi. Non ho tv, ne inverte ne altre cose, salvo la ricarica di due smartphone. In inverno faccio finta di non avere il pannello, che diventa quasi ininfluente e quindii so che ogni due giorni (che in due giorni arrivo al 40% circa) meglio che mi muova che carico a 70A e solitamente in un oretta mi basta per tornare al 100%. Quindi secondo me, se vuoi che i pannelli ti siano utili anche in inverno, devi considerare quella che è la situazione peggiore e in tal caso, penso che a mettere tutti quelli che lo spazio consente non si sbagli, ma non è detto che siano comunque sufficenti in inverno con il brutto tempo e giornate corte, e stufa sempre accesa. Poi una cosa è l inverno sottozero, un altra l inverno in Provenza con clima mite
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2026 alle 22:40:42Grazie per le indicazioni , La mia era una stima prudenziale considerando frigo sempre acceso, luci e ricariche varie. Probabilmente devo ricalcolare meglio in Ah. Secondo te, con 500–600 Wp e una litio da 200Ah si può stare tranquilli in estate anche con 1–2 giorni senza sole?
Non sono pochi 2-3 kWh di consumo al giorno... Come sei arrivato a calcolare questi numeri? 3 kWh corrispondono a circa 235-250 Ah su 12-12,8 V. Se la stima è abbastanza veritiera personalmente adotterei un accumulo concapacità pari almeno al doppio del consumo. ... Comunque ci sono tante variabili a partire dalla latitudine, se vuoi stare all'ombra in estate, quanto è chiuso l'orizzonte causa ombre naturali o artificiali etc In estate esempio a latitudini di Milano con 500 Wp sei (quasi) autosufficiente non in ombra, produzione stimata 2,2-2,7 kWh/giorno medi, però necessario un accumulo di conseguenza. In inverno la produzione media giornaliera stimata è attorno a 0,4 kWh... Per me devi stimare bene il tuo consumo e poi ragionare in base a quello.
In risposta al messaggio di mahdirosso del 22/02/2026 alle 13:07:12In estate, con consumi medi, se hai un pannello anche piccolo 150/200W e 200Ah di litio, è quasi impossibile rimanere a secco, anche se il tempo è brutto per due o tre giorni.
Grazie per le indicazioni , La mia era una stima prudenziale considerando frigo sempre acceso, luci e ricariche varie. Probabilmente devo ricalcolare meglio in Ah. Secondo te, con 500–600 Wp e una litio da 200Ah si può stare tranquilli in estate anche con 1–2 giorni senza sole?