In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/07/2026 alle 18:58:01Li ho visti usare, il problema maggiore è che devi rimanere li a fargli la guardia
Ciao a tutti, espongo la mia valutazione e quello che ho adottato per la ricarica tramite pannelli fotovoltaici secondo le mie esigenze ed abitudini senza voler influenzare o denigrare altre scelte; premesso questo partoda alcune personali considerazioni e sono in primis che in estate se ho la possibilità di parcheggiare all'ombra è la scelta che preferisco, non volendo bucare il tetto del mio furgonato e nemmeno incollare peso aggiuntivo ho fatto la scelta di usare dei pannelli fotovoltaici portatili da 200W tipo questo che mi offre la possibilità di posizionarlo in modo corretto anche per quanto concerne l'inclinazione e di poter avere il tetto del camper in ombra ma il pannello al sole, nessun foro nessun incollaggio nessun peso in alto, è chiaro che non ha la resa di un modello civile ma io consumo mediamente meno di 1kwh/al giorno e con una batteria al litio da 300Ah in estate con il sole ho praticamente energia all'infinito e ribadisco restando con il camper all'ombra ed in inverno vado in Andalusia e Algarve
In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 15:11:57Ti conviene un hal-cut e poi pannelli compatti da 100W della Moscatelli, pesano poco e risentono meno dell'ombra di altri oggetti sul tetto. Un regolatore MPPT per ogni pannello. Su un 7,41 m puoi installare 1000W, per 3000 mi sa che ti serve un autotreno... E se hai molti oblò non ti bastano neanche 7 metri.
Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti!
In risposta al messaggio di Catania75 del 05/09/2026 alle 16:52:0712,8 non stai caricando niente, è la tensione delle batterie cariche, indipendentemente dalle necessità delle batterie, la carica dovrebbe stare oltre i 14 volt, se fossero cariche, il mantenimento dovrebbe stare sopra i 13,2.
Salve a tutti io ho pannelli solari da600w e la tenzione dei pannelli e di 17,18 v con un regolatore mppt smart solar 100a con pacco batteria a gel 12v 500ha il regolatore mi segnala che sta sempre in carica sempre 12.8e non riesce arrivare 13.2v x la carica completa delle batterie a gel e non riesco a capire il motivo se potete aiutarmi x capire se e il regolatore mppt smart solar 100a come controlli di verifica le batterie a gel li ho caricati a parte e funzionano i pannelli la tenzione e di 17/18v e funzionano percio deduco che e il regolatore oppure non saprei chiedo unaiuto grazie a tutti
In risposta al messaggio di Catania75 del 05/09/2026 alle 16:52:07Ciao puoi spiegare meglio la composizione dei pannelli? Dici di averne per 600 Watt ma quanti pannelli sono? Con la tensione che rilevi mi fa pensare a piccoli pannelli da 100/150 in parallelo.
Salve a tutti io ho pannelli solari da600w e la tenzione dei pannelli e di 17,18 v con un regolatore mppt smart solar 100a con pacco batteria a gel 12v 500ha il regolatore mi segnala che sta sempre in carica sempre 12.8e non riesce arrivare 13.2v x la carica completa delle batterie a gel e non riesco a capire il motivo se potete aiutarmi x capire se e il regolatore mppt smart solar 100a come controlli di verifica le batterie a gel li ho caricati a parte e funzionano i pannelli la tenzione e di 17/18v e funzionano percio deduco che e il regolatore oppure non saprei chiedo unaiuto grazie a tutti
In risposta al messaggio di Volante 21 del 24/02/2026 alle 06:57:19@ Volante 21 prova ad immettere il VIN del tuo mezzo qui:
Ciao Tommaso , io ho un mlt 589 su sprinter, 170 cavalli, come faccio a sapere a quanti amper carica il mio alternatore? C'e' un sistema rapido o posso leggerlo da qualche parte? Grazie
https://www.lastvin.com/it
In risposta al messaggio di Szopen del 05/09/2026 alle 18:20:37Sono 2 pannelli flessibili 300wat il regolatore penso che sia cinese tutto aquistato su amazon
Ciao puoi spiegare meglio la composizione dei pannelli? Dici di averne per 600 Watt ma quanti pannelli sono? Con la tensione che rilevi mi fa pensare a piccoli pannelli da 100/150 in parallelo. Anche per il regolatorecui dici essere uno Smart Solar da 100 Ampere, immagino quindi un Vi tron che potrebbe anche non attivarsi o comunque non correttamente configurato. Qual’è esattamente il modello di regolatore? Come questo? Ciro.

In risposta al messaggio di mahdirosso del 21/02/2026 alle 15:11:572 pannelli da 100W, in estate il picco di corrente massimo misurato alle batterie e' di 13A - 13A in ricarica. Da primavera ad autunno ho sempre le batterie stracariche (2 da 100ah tradizionali). In inverno consumo lo stesso molto poco, riscaldamento con cinebasto che tengo sempre al minimo perche' fa un gran caldo, e i miei consumi si limitano alle luci di bordo che sono tutti faretti led che consumano pochissimo e la ricarica di cellulari e tablet e forse 1h di tv. In questo scenario una giornata di sole invernale basta per ricaricare le batterie, in caso di pioggia faccio comunque agevolmente 3 giorni in libera. Non ho mai avuto bisogno di potenziare l'impianto , anche perche' sul tetto ho 3 oblo di cui 2 maxi, il viesa e la parabola, quindi non mi avanda molto spazio. Vediamo se tra un paio d'anni passero' al litio, ma piu' per sfizio che per necessita'.
Ciao a tutti, sto valutando pannelli sul mio camper 2–3 kW Conviene partire subito con l’impianto completo o iniziare piccolo e integrare dopo? Esperienze e consigli pratici ben accetti!
In risposta al messaggio di Catania75 del 05/09/2026 alle 18:44:00Due pannelli da 300 Watt che erogano 17 Volt significa che sono in parallelo tra loro, probabilmente senza diodi di non ritorno di protezione.
Sono 2 pannelli flessibili 300wat il regolatore penso che sia cinese tutto aquistato su amazon pero se io stacco i cavi dei pan sol la tensione mi da 17/18v visyo con tester
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Catania75 del 05/09/2026 alle 18:44:00Penso tu sia stato vittima di una sorta di bella fregatura nel senso che, i 2 pannelli flessibili non sono da 300 Watt ma che con la loro vera potenza permettono di produrre al massimo 300 Wh (WATTORA) vale a dire poco più di 20 Ah durante l'intero arco di un'ottima giornata con perfetta insolazione per ognuno di essi, purtroppo è una tipica informazione anche ingannevole se vogliamo sulla reale potenza dei pannelli i quali in realtà potrebbero essere da circa 50 WP (Watt di Picco Massimo raggiungibile per ognuno).
Sono 2 pannelli flessibili 300wat il regolatore penso che sia cinese tutto aquistato su amazon pero se io stacco i cavi dei pan sol la tensione mi da 17/18v visyo con tester
In risposta al messaggio di Szopen del 06/09/2026 alle 07:46:07Anche fosse qualcosa dovrebbe arrivare alle batterie, con 12,8 sembra non arrivi niente, comunque strano anche avere un pacco batterie al gel da 500Ah, anche li salvo errori.
Penso tu sia stato vittima di una sorta di bella fregatura nel senso che, i 2 pannelli flessibili non sono da 300 Watt ma che con la loro vera potenza permettono di produrre al massimo 300 Wh (WATTORA) vale a dire poco piùdi 20 Ah durante l'intero arco di un'ottima giornata con perfetta insolazione per ognuno di essi, purtroppo è una tipica informazione anche ingannevole se vogliamo sulla reale potenza dei pannelli i quali in realtà potrebbero essere da circa 50 WP (Watt di Picco Massimo raggiungibile per ognuno). Anche il regolatore, quella dicitura MPPT solar non significa nulla, non è affatto uno MPPT ma un semplice PWM il quale, credo non supporti correnti verso le batterie oltre i 20 ampere reali anzi, secondo me arriva a malapena a 10 ampere che moltiplicate per 10 ore di pieno lavoro potrebbero arrivare a 100 ma sarebbero comunque Ampere prodotte nel tempo quindi 100Ah (ampere per ora) e non 100A (ampere) istantanei. Purtroppo, ripeto, sei incappato in un incauto acquisto e se possibile provvederei con la restituzione del tutto e con i soldi recuperati incomincerei a valutare un regolatore serio non prima però di aver valutato correttamente in base alle misure sul tetto quali e quanti pannelli poter montare. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2026 alle 07:15:41Ho comprato tutto su amazon i diodi che dici nel mess dovrebbe esserci penzo com sia se puoi dirmi i diodi dove trovarli provo a metterli come regolatore di carica economico mppt quale e il migliore oltre victro energy ho pacco batterie a gel 12v 500amp
Due pannelli da 300 Watt che erogano 17 Volt significa che sono in parallelo tra loro, probabilmente senza diodi di non ritorno di protezione. Quel regolatore quanto costa ? Provo a formulare più chiaramente la domanda...pannelli solari, cablaggi, collegamenti e regolatore devono essere stabiliti da qualcuno che conosce gli impianti solari, ci spieghi da dove salta fuori il tuo impianto?
In risposta al messaggio di Catania75 del 06/09/2026 alle 13:24:20Se hai in parallelo hai due pannelli, i diodi di blocco non servono, dato che la corrente inversa non farebbe alcun danno. In tanti anni, ogni tanto salta fuori 'sta cosa.
Ho comprato tutto su amazon i diodi che dici nel mess dovrebbe esserci penzo com sia se puoi dirmi i diodi dove trovarli provo a metterli come regolatore di carica economico mppt quale e il migliore oltre victro energy ho pacco batterie a gel 12v 500amp
In risposta al messaggio di Catania75 del 06/09/2026 alle 13:24:20I diodi di blocco, necessari solo in caso di guasti particolari ad un pannello, essendo dispositivi di sicurezza non modificano le prestazioni.
Ho comprato tutto su amazon i diodi che dici nel mess dovrebbe esserci penzo com sia se puoi dirmi i diodi dove trovarli provo a metterli come regolatore di carica economico mppt quale e il migliore oltre victro energy ho pacco batterie a gel 12v 500amp
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2026 alle 14:56:15Dobbiamo prima capire che pannelli ha lui, potrebbero essere quelli composti da due pannelli in parallelo, a quel punto sarebbero già 4, di solito sui flessibili non è così ma non so come hanno raggiunto 300 W.
Se ci sono solo 2 pannelli in parallelo uguali (che possiamo vederli anche come 2 stringhe in parallelo composte da 1 pannello ognuna), i diodi di blocco non sono necessari in quanto la corrente di cortocircuito non saràmai superiore a quanto tollera il singolo pannello sano... Cosa poi già esposta da Armando. I diodi di blocco sono necessari da 3 o più pannelli (stringhe) in parallelo.
https://amzn.eu/d/0c0weilz
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2026 alle 15:09:13Ha scritto chiaramente 2 pannelli... Perciò ho solo fatto un appunto sul caso inerente riguardo i diodi di blocco che non sono necessari.
Dobbiamo prima capire che pannelli ha lui, potrebbero essere quelli composti da due pannelli in parallelo, a quel punto sarebbero già 4, di solito sui flessibili non è così ma non so come hanno raggiunto 300 W. Ben 300W e soltanto 17 Volt mi sa tanto di parallelo... Ma il suo problema sono le prestazioni, io dubito sia del regolatore che dei pannelli, ma che i cablaggi vadano bene è ancora tutto da dimostrare. 500 Amp (saranno ampolle...) al gel?
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2026 alle 19:02:21Non possiamo commentare (impunemente) un prodotto commercializato da una azienda.
Ha scritto chiaramente 2 pannelli... Perciò ho solo fatto un appunto sul caso inerente riguardo i diodi di blocco che non sono necessari. Non mi son soffermato volutamente su cosa ha montato, prestazioni etc... Si capivagià la qualità dei componenti e Szopen li ha palesati, tant'è che si può leggere (ammesso sia vero e sia il link del kit giusto) sono 2 pannelli da 20 Wp... Se non è il link giusto, lo spero almeno per i pannelli, ci sono kit che con più pannelli (almeno 4) fanno 600 W più con lo stesso regolatore dove in ogni caso la qualità dei componenti lascia a desiderare a partire dal regolatore truffaldino. La questione è semplice... Kit del genere dovrebbe essere scartati a prescindere dove c'è solo puro aspetto commerciale dove i grandi numeri ammaliano come nei kit led auto aftermarket illegali dove scrivono 30.000 lumen o più. Il consiglio valido per è già stato dato da altri... Togliere il kit montato, prendere misure degli spazi disponibili e valutare il regolatore o i regolatori di conseguenza; fin dall'inizio ha scritto che ha 500 Ah di batteria al gel (ammesso che sia corretto il valore indicato perchè si parlerebbe di oltre 150 kg di batteria) PS: Ci sono moduli però rigidi da 300 W 12V.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2026 alle 19:08:59Sono almeno 2 anni che cerco un pannello flessibile da 300 Watt e posso garantire essere introvabili, ho trovato qualche informazione solo su it.dnsolar.com per pannelli fino a 330 WP, detto questo, l'autore ha postato il regolatore acquistato, dichiarato per correnti fino a 100A cosa a mio avviso molto improbabile.
Non possiamo commentare (impunemente) un prodotto commercializato da una azienda. Se non è soddisfatto può solo rivolgersi a coloro ai quali ha corrisposto denaro, tanto denaro, una marea di denaro... Comunque non ha ancora confermato il prodotto che ha preso.
https://it.aliexpress.com/item/...