In risposta al messaggio di armaduk del 18/07/2017 alle 13:50:18camper nuovo o usato? Perchè se ha un anno è in garanzia anche il pannello per due anni e te ne devono mettere uno nuovo.
Ciao, ho acquistato un anno fa' un Magis77 con pannello solare gia' montato. Ora guardando il regolatore il PRS 300 quando il camper e' esposto al sole non si accende il led CHARGE di carica. Ho aperto il PRS300 e scollegatoi due cavi + e - che arrivano dal pannello e con un tester misuro 0 volt, una cippa, devo presumere che sia rotta una cella? Il pannello e' di quelli flessibili che si adagiano al tetto del camper. Grazie Ciao armaduk
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2017 alle 15:46:19> costano di piu e non sei il primo che ha questi problemi.
camper nuovo o usato? Perchè se ha un anno è in garanzia anche il pannello per due anni e te ne devono mettere uno nuovo. Secondo me meglio lascaiare perdere quelli flessibili, dove non strettamente indispensabile, costano di piu e non sei il primo che ha questi problemi.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/07/2017 alle 15:50:22infatti non ti ho citato per rispetto della privacy ma pensavo a te
> costano di piu e non sei il primo che ha questi problemi. esatto, non sei il primo :-( A me è successa la stessa cosa, ma il pannello comprato via web l'ho buttato per le difficoltà nell'avere assistenza. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di armaduk del 19/07/2017 alle 11:45:58Se il conce volesse potrebbe anche accelerare, ma se volese .
Si il camper era nuovo quindi non credo ci siano problemi a farmelo sostituire in garanzia, più che altro dovrò andare in vacanza senza pannello funzionante perché i tempi di attesa in caso di sostituzione in garanzia sono un po' lunghi...:(
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di walter2 del 19/07/2017 alle 18:46:01Dopo una certa età puo essere sicuramente meno faticoso e si salva la faccia
Andare a vederla al bar?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/07/2017 alle 16:24:09Capisco quanto dici ma la descrizione del problema di armaduk corrisponde perfettamente a quello che è capitato a me non più di due mesi fa a circa un anno dall'installazione di un flessibile. Ho notato una tensione batteria non compatibile con il pannello sotto al sole, ho verificato la tensione in ingresso al regolatore ed era 0V (pannello scollegato), ho aperto la scatolina sopra al pannello ed ho verificato che anche lì la tensione era a 0V ed a quel punto per togliermi ogni dubbio ho anche sconnesso il diodo che c'è nella scatolina per escludere che fosse per motivi ignoti in corto.
Non corcordo con Tommaso. I pannelli flessibili come le batterie al litio hanno dalla loro parte solo il difetto di essere piu' cari, ma affidabilita' e MTBF sono uguali ai pannelli tradizionali. Tra l'altro avere 1,5 kginvece di 15 kg che fanno leva sul tetto ad ogni curva non sono fattori da trascurare. Io sul pannello flessibile ci ho camminato anche con le scarpe ed e' su da 2 anni e continua a funzionare come l'altro pannello tradizionale. Non escludere che si possa essere rotto il regolatore. Avevo anche io sul vecchio camper un PRS-300 mi segnava il led di carica, ma non si caricava niente. Sono andato a misurare la tensione al pannello senza staccare i cavi dal regolatore e leggevo pochissimi volt in incresso, ho cambiato pannello ma non andava lo stesso. Alla fine era il regolatore partito. se leggi zero volt dal pannello, potrebbe pero' essere un cavo ossidato, difficile pensare al pannello rotto.
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/07/2017 alle 16:24:09Beh, in poco piu di un mese su queste pagine ho letto di ben due pannelli flessibili guasti imimprovvisamente, mentre di pannelli rigidi guasti non ricordo di avere mai letto, da li la mia supposizione.
Non corcordo con Tommaso. I pannelli flessibili come le batterie al litio hanno dalla loro parte solo il difetto di essere piu' cari, ma affidabilita' e MTBF sono uguali ai pannelli tradizionali. Tra l'altro avere 1,5 kginvece di 15 kg che fanno leva sul tetto ad ogni curva non sono fattori da trascurare. Io sul pannello flessibile ci ho camminato anche con le scarpe ed e' su da 2 anni e continua a funzionare come l'altro pannello tradizionale. Non escludere che si possa essere rotto il regolatore. Avevo anche io sul vecchio camper un PRS-300 mi segnava il led di carica, ma non si caricava niente. Sono andato a misurare la tensione al pannello senza staccare i cavi dal regolatore e leggevo pochissimi volt in incresso, ho cambiato pannello ma non andava lo stesso. Alla fine era il regolatore partito. se leggi zero volt dal pannello, potrebbe pero' essere un cavo ossidato, difficile pensare al pannello rotto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2017 alle 21:01:49non a caso questi pannelli vanno per la maggiore in nautica dove tante sono le superfici curve; questa tecnologia è il passo dovuto al prossimo sviluppo di pannelli solari trasparenti che saranno inglobati in finestre e/o superfici costruttive di automezzi di ogni genere.
Beh, in poco piu di un mese su queste pagine ho letto di ben due pannelli flessibili guasti imimprovvisamente, mentre di pannelli rigidi guasti non ricordo di avere mai letto, da li la mia supposizione. Il mio rigido da120W è 9kg compresi i supporti e tutto il resto, sicuramente piu di quello moscio, ma non 15 kg. Secondo me quelli flessibili hanno senso per esempio incollati su una mansarda curva, ma dove è piatto non vedo troppi vantaggi.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 26/07/2017 alle 11:42:39in nautica ne capisco benissimo l'utilità pure a fronte di una spesa molto maggiore
non a caso questi pannelli vanno per la maggiore in nautica dove tante sono le superfici curve; questa tecnologia è il passo dovuto al prossimo sviluppo di pannelli solari trasparenti che saranno inglobati in finestre e/o superfici costruttive di automezzi di ogni genere.
www.iz4dji.it