CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico Moscatelli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 18:15:36
Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un pannello fotovoltaico della ditta Moscatelli da 200 W che abbinerei con regolatore Victron 100V/30A .
Vorrei sapere se qualcuno ha già installato questo pannello fotovoltaico per avere qualche riscontro.
Attualmente ho già  installato un pannello da 120 W con regolatore MPPT Epsolar da 20A e vorrei mantenere le due linee separate.
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.
Saluti.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 18:20:55
In risposta al messaggio di sailor del 06/06/2024 alle 18:15:36

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un pannello fotovoltaico della ditta Moscatelli da 200 W che abbinerei con regolatore Victron 100V/30A . Vorrei sapere se qualcuno ha già installato questo pannello fotovoltaico
per avere qualche riscontro. Attualmente ho già  installato un pannello da 120 W con regolatore MPPT Epsolar da 20A e vorrei mantenere le due linee separate. Ringrazio chi mi vorrà rispondere. Saluti.
...
Ciao io ho la versione da 100W che lavora in parallelo ad un altro pannello di diverso marchio da 100 W e il tutto con un singolo regolatore da 20A , mi pare che le prestazioni siano buone e le dimesioni compatte per la potenza erogata. 
Andrea IW5CI
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 06:23:06

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un pannello fotovoltaico della ditta Moscatelli da 200 W che abbinerei con regolatore Victron 100V/30A . Vorrei sapere se qualcuno ha già installato questo pannello fotovoltaico
per avere qualche riscontro. Attualmente ho già  installato un pannello da 120 W con regolatore MPPT Epsolar da 20A e vorrei mantenere le due linee separate. Ringrazio chi mi vorrà rispondere. Saluti.
...
Ciao, io ce l'ho, ha 2 anni e rende molto bene. Non ti serve un 30A basta un 20A.
Avevo uan ditta di impianti fotovoltaici, lo ritengo uno dei migliori pannelli che ho avuto tra le mani.
Certo..la settimana scorsa da leroy c'erano i 400W a 99euro.. e il moscatelli costa il doppio e rende la metà..quindi pur essendo di qualità non ha un ottima resa eur per kWh prodotti. Se hais pazio monta un civile di leroy, se non lo hai sicuramente un moscatelli.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 08:19:20

...
La cosa più complicata e antipatica in un impianto fotooltaico è il passaggio dei cablaggi dal pnnello al regolatore e dal regolatore alla batteria, poi (in ordine di... antipatia) viene il fissaggio del pannello.
Hai già tutti i fili necessari, se hai spazio sul tetto valuta un pannello "civile" da 400 Watt di Leroy o Tecnmat al posto dell'impianto che hai ora, dovresti eliminare l'attuale pannello e anche il regolatore mettendo tutto nuovo.

Oppure fai un secondo impianto fotovoltaico con gli ottimi Moscatelli che però costicchiano, con i prezzi di oggi io trovo vantaggiosi quelli sagomati a forma di L o di U da installare intorno agli oblò.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 08:54:19

...
Come ti hanno gia detto è sufficiente un regolatore da 20A, io con un pannello da 300W ho un regolatore smartsolar da 20A 
Se hai spazio monta piu potenza con i pannelli civili tecnomat
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 13:35:23
Grazie a tutti per i consigli,  valuterò per un pannello civile prima però devo verificare le dimensioni.
Ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link