CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare flessibile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 21:04:05
Buonasera, avrei scelto questo pannello e regolatore..

http://www.ebay.it/itm/SUPEROFF...

http://www.ryanenergia.com/west...

siccome di pannelli non ci capisco un H mi potete dare un consiglio su bonta del prodotto, qualita, prezzo, e compatibilita' dei 2 compomenti.
L'idea è di incollare sul tetto un foglio di alveolare in policarbonato e sopra incollare il pannello.
Grazie Dino
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 21:38:59
In risposta al messaggio di dino sauro del 15/02/2017 alle 21:04:05

Buonasera, avrei scelto questo pannello e regolatore.. ... ... siccome di pannelli non ci capisco un H mi potete dare un consiglio su bonta del prodotto, qualita, prezzo, e compatibilita' dei 2 compomenti. L'idea è di incollare sul tetto un foglio di alveolare in policarbonato e sopra incollare il pannello. Grazie Dino

Non sei uno che non capisce un H ...
Sei uno che ci prende per il C.....wink

Scherzi a parte hai scelto quanto meglio si possa trovare sul mercato.
Solbian è una garanzia come Western.
L'unico consiglio che mi permetto di darti è quello di stare attento ai sigillanti che andrai a utilizzare per l'incollaggio tra l'alveolare e il pannello.
Ho una brutta esperienza con il Bostik crystal che a detta del venditore era il Top per il policarbonato.
Morale ...pannello da buttare...
I pannelli flessibili sono stupendi ma fragili .... da maneggiare con cura ....
Se dovessi rifare l'incollaggio userei oggi un biadesivo forte ..... da montare quando le temperature superano i 5 ° .... I biadesivi non attaccano bene se le temperature sono troppo basse ( idem per il Sikaflex e altri adesivi poliuretanici monocomponenti )

18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 22:53:25
Un Solbian a 275,00 € mi pare impossibile, da 210W poi .... ancora di piùsurprise
Questa è una mia semplice impressione, eh, per quel pochissimo che ne so.
Ciao notte
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 03:13:06

L'unico consiglio che mi permetto di darti è quello di stare attento ai sigillanti che andrai a utilizzare per l'incollaggio tra l'alveolare e il pannello.
Ho una brutta esperienza con il Bostik crystal che a detta del venditore era il Top per il policarbonato.

Qualcuno disse che se aggiungi un supporto ad un pannello flessibile e già che ci sei un telaietto , hai inventato la carta vetrata ...LISCIA surprisesurpriselaughlaugh

Ecco ...per quella dovrebbe andar bene il Bostik , in caso di pioggia cederà sempre prima la carta  enlightened

Mar..cucciololaugh

Modificato da marcucciolo il 16/02/2017 alle 03:19:49
11
Knaus rider
Knaus rider
10/05/2014 75
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 07:41:06
Io sono orientato sulla marca italiana giocosolutions mi sembrano validi , ho preso contatti con loro e sono in attesa di darle alcune misure del tetto.

come azienda mi è sembrata molto seria e disponibile, qualcuno ne ha montati? 

Valuta anche tu, conta che se dopo hai problemi loro ci sono, mi hanno anche detto che loro mandano anche tutte le istruzioni su come montarli aftermarket.
saluti
.... che la forza sia con te.
(Profeta Obi wan kenobi)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Knaus rider
Knaus rider
10/05/2014 75
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 07:42:11
Io sono orientato sulla marca italiana giocosolutions mi sembrano validi , ho preso contatti con loro e sono in attesa di darle alcune misure del tetto.

come azienda mi è sembrata molto seria e disponibile, qualcuno ne ha montati? 

Valuta anche tu, conta che se dopo hai problemi loro ci sono, mi hanno anche detto che loro mandano anche tutte le istruzioni su come montarli aftermarket.
saluti
.... che la forza sia con te.
(Profeta Obi wan kenobi)
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 08:37:29
Il prezzo è molto buono.Considera che nella primavera scorsa il miglior prezzo che avevo trovato è stato di 230 Euro per 140 W.

Se confrontiamo il costo per W, io ho speso un 25% in più. C'è da dire che i miei pannelli sono in tecnologia back contact e sono di taglia inferiore, ma non credo che questo giustifichi la differenza.

Complimenti per gli acquisti che stai facendo

Alberto 
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 09:01:06
Incollerei il policarbonato sul tetto col sika..e il pannello col biadesivo fornito dalla Solbian, non capisco il tipo di attacco elettrico a saldare,mai sentito su altri pannelli.   Per il western non vorrei che in futuro non possa caricare batterie al litio forse ci sono modelli vecchi e nuovi ma non riesco a vedere la differenza.
La vendita del pannello viene fatta direttamente dalla ditta evidentemente i prezzi sono scesi  e sono rimanenze.
Sto cercando di capire quale modello e tecnlogia (poli...mono)è giusto comperare ma sono confuso.
Grazie  Dino
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 09:20:10
In risposta al messaggio di dino sauro del 16/02/2017 alle 09:01:06

Incollerei il policarbonato sul tetto col sika..e il pannello col biadesivo fornito dalla Solbian, non capisco il tipo di attacco elettrico a saldare,mai sentito su altri pannelli.   Per il western non vorrei che in futuro
non possa caricare batterie al litio forse ci sono modelli vecchi e nuovi ma non riesco a vedere la differenza. La vendita del pannello viene fatta direttamente dalla ditta evidentemente i prezzi sono scesi  e sono rimanenze. Sto cercando di capire quale modello e tecnlogia (poli...mono)è giusto comperare ma sono confuso. Grazie  Dino
...

Dino, credo di avere capito il motivo del prezzo molto basso.
1) le dimensioni del pannello sono fuori norma e un pannello come quello sul mio tetto non ci può stare...
2) come puoi notare non ha la classica scatoletta con i diodi ma una protuberanza sotto il pannello con i due contatti elettrici da saldare. Questo è un sistema poco diffuso e che obbliga l'interposizione di un alveolare.

Se hai lo spazio compralo che, come già detto, i pannelli Solbian sono pannelli di prima scelta. Mono o poli vanno bene tutti.
A quel prezzo e per quella tipologia di pannelli non si trova nulla.

Il WRM15 dalla revisione 1.9 ha il programma per le litio. Se non è un fondo molto vecchio di magazzino puoi andare tranquillo.

11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 11:18:07
In risposta al messaggio di Topolone del 15/02/2017 alle 21:38:59

Non sei uno che non capisce un H ... Sei uno che ci prende per il C..... Scherzi a parte hai scelto quanto meglio si possa trovare sul mercato. Solbian è una garanzia come Western. L'unico consiglio che mi permetto di
darti è quello di stare attento ai sigillanti che andrai a utilizzare per l'incollaggio tra l'alveolare e il pannello. Ho una brutta esperienza con il Bostik crystal che a detta del venditore era il Top per il policarbonato. Morale ...pannello da buttare... I pannelli flessibili sono stupendi ma fragili .... da maneggiare con cura .... Se dovessi rifare l'incollaggio userei oggi un biadesivo forte ..... da montare quando le temperature superano i 5 ° .... I biadesivi non attaccano bene se le temperature sono troppo basse ( idem per il Sikaflex e altri adesivi poliuretanici monocomponenti )  
...

Grazie per la segnalazione!
Per il collegamento elettrico, prova a contattarli, a me hanno detto che se voglio mettono anche la scatola di giunzione.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 21:00:21
Grazie delle preziose informazioni.
Oggi ho preso un po di misure sul tetto, il pannello mi resterebbe coperto dalla prua del windsurf per 20 cm quando non sono in mare, cosa succede , carica poco o non carica niente?
Non ho capito il discorso..(.WRM15 dalla revisione 1.9 )  come faccio a capire che non è un fondo di magazzino?
Ciao Dino

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 02:31:45
In risposta al messaggio di Topolone del 16/02/2017 alle 09:20:10

Dino, credo di avere capito il motivo del prezzo molto basso. 1) le dimensioni del pannello sono fuori norma e un pannello come quello sul mio tetto non ci può stare... 2) come puoi notare non ha la classica scatoletta con
i diodi ma una protuberanza sotto il pannello con i due contatti elettrici da saldare. Questo è un sistema poco diffuso e che obbliga l'interposizione di un alveolare. Se hai lo spazio compralo che, come già detto, i pannelli Solbian sono pannelli di prima scelta. Mono o poli vanno bene tutti. A quel prezzo e per quella tipologia di pannelli non si trova nulla. Il WRM15 dalla revisione 1.9 ha il programma per le litio. Se non è un fondo molto vecchio di magazzino puoi andare tranquillo.  
...

// Il WRM15 dalla revisione 1.9 ha il programma per le litio. Se non è un fondo molto vecchio di magazzino puoi andare tranquillo. //

Azzzzzz ...io posseggo un fondo di magazzino e batterie al litio ....dici che devo preoccuparmi ???

Dimenticavo ... è del 2013 ..dici che dovrei portarlo a revisione ???

laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink

18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 16:50:23
In risposta al messaggio di Knaus rider del 16/02/2017 alle 07:42:11

Io sono orientato sulla marca italiana giocosolutions mi sembrano validi , ho preso contatti con loro e sono in attesa di darle alcune misure del tetto. come azienda mi è sembrata molto seria e disponibile, qualcuno ne
ha montati?  Valuta anche tu, conta che se dopo hai problemi loro ci sono, mi hanno anche detto che loro mandano anche tutte le istruzioni su come montarli aftermarket. saluti .... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)
...

Eccomi qua: io ne ho montato uno della Giocosolutions (policristallino) da 145W.
Ho preso anche il supporto alveolare da loro proposto; ditta serissima, nessun problema.
Diciamo che non sono proprio economiciindecision
Mi è arrivato il pannello con la parte inferiore adesiva (coperta da una protezione) e l'alveolare anch'esso con la parte inferiore adesiva (coperta da una protezione); ho portato il tutto dal concessionario che ha provveduto al montaggio senza alcun problema.
Ce l'ho da due anni, ha preso acqua, vento, sole ed è ancora perfetto, ben attaccato al suo supporto alveolare che a sua volta è ben attaccato al tetto del camper.
In sintesi ne sono soddisfattowink
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 17:29:21
Mar..cucciolo il tuo è da buttare alla western quel modello è fuori garanzia.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 19:15:51
Il mio dubbio sull'alveolare è che nei canali si infili sporco bestie ecc. forse l'alveolare si puo' comperare in zona dai vari brico risparmiando.
Il Mppt 15A Wrm15 12-24V 100V Western  è completo di displey e quindi non serve il ripetitore remoto come su altri regolatori,giusto?
Il pannello mi resterebbe coperto dalla prua del windsurf per 20 cm un decimo della superfice, quando non sono in mare, cosa succede , carica poco o non carica niente?
Dino
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 22:38:48

Per evitare che i canaletti si riempiano di sporco o vengano colonizzati dagli insetti si usano i nastri adesivi in alluminio. Si trovano a pochi euro nei brico e su Ebay.
Per quanto riguarda l'ombra della tavola : dopo le prime esperienze imparerai a gestire al meglio il tuo impianto.
Come la vedo io: un po' d'ombra non fa cambiare la tensione erogata dal pannello ma ne riduce in parte la capacità di erogare corrente. Le BS di un camper con i pannelli installati, nella stragrande maggioranza del tempo, sono totalmente cariche. Hanno bisogno solo di una modesta corrente di mantenimento che il tuo pannello potrà dare in qualsiasi stagione anche se un po' coperto dalla tavola.
Ci sono invece dei momenti in cui è necessario disporre di tutta la potenza possibile , tipicamente al mattino dopo i consumi della notte. Tu vedrai se è necessario rimuovere la tavola per disporre di tutta potenza oppure se la corrente ancora disponibile è sufficiente.
Una risposta sicura a tavolino credo che nessuno  possa dartela.
Un saluto

Alberto 

Modificato da Kochab il 17/02/2017 alle 22:39:46
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 14:19:32
Grazie delle preziose informazioni, essendo a digiuno sull'argomento ho bisogno di conferme. 
Sorse è meglio lasciare i canali del policarbonato liberi  per fare raffreddare il tetto e il pannello o no?
Ormai ho quasi deciso, devo decidere per il montaggio.
Dino
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 14:35:29
In risposta al messaggio di dino sauro del 18/02/2017 alle 14:19:32

Grazie delle preziose informazioni, essendo a digiuno sull'argomento ho bisogno di conferme.  Sorse è meglio lasciare i canali del policarbonato liberi  per fare raffreddare il tetto e il pannello o no? Ormai ho quasi deciso, devo decidere per il montaggio. Dino

Dipende dal posto e spazi vari.
Qui vedi 300Wp montati di flessibili
 mod.Diamante su foglio inox incollati con piccoli
distanziatori per la ventilazione.
1d5yc.jpg
A breve ci saranno altri 100Wp in più.

Frasnco
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 21:25:12
Cavolo con 400Wp sei a posto anche d'inverno, mi potresti spiegare meglio come ai realizzato i supporti in inox.
Il sensore temperatura batteria del regolatore western cosa serve e con 2 batterie come si fa?
Dino
16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 21:33:32
In risposta al messaggio di Knaus rider del 16/02/2017 alle 07:41:06

Io sono orientato sulla marca italiana giocosolutions mi sembrano validi , ho preso contatti con loro e sono in attesa di darle alcune misure del tetto. come azienda mi è sembrata molto seria e disponibile, qualcuno ne
ha montati?  Valuta anche tu, conta che se dopo hai problemi loro ci sono, mi hanno anche detto che loro mandano anche tutte le istruzioni su come montarli aftermarket. saluti .... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)
...

si montati e confermo la bontà del prodotto, in abbinata col western MPPT MARINE accoppiata perfetta (consigliato e fornito anche da loro..)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 21:36:59
Se vuoi mettere 400 Watt di pannelli pensa se non mettere un modulo sunpower.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link