In risposta al messaggio di giomiller del 17/10/2019 alle 08:24:04Secondo me tra 550 e 650 circa.
Ciao sto valutando il cambio del camper.. e il montaggio del nuovo pannello Poco piu' di 5 anni fa, all'acquisto del camper (usato) avevo chiesto la installazione del camper ma, non essendo molto pratico - per nulla- non mi ero fatto nessuna domanda su tipo di panello, W, regolatore... Adesso qualche domanda in piu' me la pongo (e soprattutto vorrei capire le cifre) Premesso che NON ho ancora chiesto preventivo al concessionario, cosa mi consigliate? Non metterei al momento la 2a batteria dei servizi (ma la riterrei una opzione per futuro...) Faccio libera (1-2 notti massimo consecutive ma mai in posti sottozero tutto il giorno per ora) No TV Pensavo a panello almeno 150W, il regolatore va preso pensando anche alla possibilità di aumentare la potenza dei pannelli in un secondo momento? E' legato anche alla possibilità di mettere la seconda batteria in futuro o no? Posso stimare pannello 150W + regolatore circa 700€ dal concessionario? grazie gio_miller
www.iz4dji.it
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 08:32:14forse adesso è da 80-90W e pagato sugli 800 nel 2014F
Secondo me tra 550 e 650 circa. Per il tuo uso , secondo me 150w va benissimo e va benissimo qualsiasi marca anche economico, vedi quello che ha il concessionario in offerta. Io ho un pannello sui 100-120W non ricordo, economicoe con regoatore economico, e nella buona stagione è piu che sufficente per le mie necessità, in inverno, con stufa che va di continuo, poche ore di sole e quando c'è, fa pochino e non basta, ma non basterebbero neppure se avessi tre pannelli e quindi bisogna contare su altre fonti.
In risposta al messaggio di giomiller del 17/10/2019 alle 09:14:00no: puoi mettere tutte le batterie che vuoi che dal lato solare non sei obbligato a cambiare nulla
forse adesso è da 80-90W e pagato sugli 800 nel 2014F A livello di regolatore/discorso aggiunta pannello successivo/aggiunta 2a batteria devo prevedere qualchecosa (cioè regolatore + grande/piu' uscite?) grazie
In risposta al messaggio di DonLimpio del 17/10/2019 alle 09:11:44grazie
io me lo sono montato e quindi posso dirti solo il costo del materiale : pannello solare 300w (uso civile) + regolatore Ep solar MPPT 30a : 250 euro compresa iva e spese di spedizione AVVERTENZA 1: il pannello e' un belbestione non tutti i tetti hanno spazio sufficiente AVVERTENZA 2: montarselo non e' difficile ma se si e' negati meglio farlo fare ad altri AVVERTENZA 3: essere negati nei lavori manuali non e' nulla di grave sarai bravo in qualcosa di diverso senza dubbio AVVERTENZA 4: ho il sospetto che gli allestitori di camper abbiano il vezzo di prendere in braccio i camperisti e fargli strapagare lavori e materiale .. ma si sa io sono uno che pensa sempre male del prossimo consiglio: io proverei a dire: se vi porto io il materiale quanto costa l' installazione? consiglio 2: non risparmiare sul regolatore ne avevo uno da pochi euro e le luci mi sfarfallavano quando andava in mantenimento di carica con questo non ho piu' quel problema (si accendo le luci di giorno nell' armadio e nel mobiletto sotto al lavandino ;) ) consiglio 3: qua si compra bene il materiale consiglio 4: se fai poca libera e soprattutto non la fai in inverno 100-150 w sono pure troppi ..al contrario piu' ne metti meglio e' ciao!
Questo
mi sembra un ottima soluzione per il camper; solo 1,5Kg e 3mm di spessore, quindi più aerodinamico.https://www.amazon.it/EPEVER%C2...
https://www.amazon.it/Pannello-...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2019 alle 10:34:08cia
Valuta un kit cosi composto: C2%AE-Regolatore-Intelligente-Misuratore-Temperatura/dp/B07VFWBDV4/ref=sr_1_1_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=epever%2Btemperatura%2BSENSORE&qid=1571300833&sr=8-1-spons&smid=A49ZTRCISITL2&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExWUdaOTg1VlM3MUFUJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNzc4NjYzMlFOOURBWk1DT1FZSCZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNDE5MDg5MUZHVk1SUkw5N05JQyZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1sr_1_7?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=PANNELLO+300W&qid=1571300867&sr=8-7 Io ho 2 pannelli al posto di quello da 300W singolo perchè non avevo spazio a sufficienza per montarlo, ma il resto del kit è identico al mio e ti posso garantire che funziona benissimo ed è predisposto per le batterie al litio in quanto completamente programmabile da PC con il cavo fornito in dotazione. Ho preso i link da Amazon per comodità, ma sicuramente si trovano gli stessi oggetti anche a prezzi leggermente inferiori . Ti resta solo da trovare chi te lo monta ad un prezzo ragionevole.
In risposta al messaggio di giomiller del 17/10/2019 alle 08:24:04Per 1 o 2 notti e senza TV nemmeno ti serve il pannello...
Ciao sto valutando il cambio del camper.. e il montaggio del nuovo pannello Poco piu' di 5 anni fa, all'acquisto del camper (usato) avevo chiesto la installazione del camper ma, non essendo molto pratico - per nulla- non mi ero fatto nessuna domanda su tipo di panello, W, regolatore... Adesso qualche domanda in piu' me la pongo (e soprattutto vorrei capire le cifre) Premesso che NON ho ancora chiesto preventivo al concessionario, cosa mi consigliate? Non metterei al momento la 2a batteria dei servizi (ma la riterrei una opzione per futuro...) Faccio libera (1-2 notti massimo consecutive ma mai in posti sottozero tutto il giorno per ora) No TV Pensavo a panello almeno 150W, il regolatore va preso pensando anche alla possibilità di aumentare la potenza dei pannelli in un secondo momento? E' legato anche alla possibilità di mettere la seconda batteria in futuro o no? Posso stimare pannello 150W + regolatore circa 700€ dal concessionario? grazie gio_miller
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2019 alle 11:57:57Grazie
Per 1 o 2 notti e senza TV nemmeno ti serve il pannello... Comunque, I prezzi possono essere più bassi di quelli che dici... Prova a chiedere a qualcuno se porti il materiale tu e te lo montano e a quanto... Queltipo di materiale, dal concessionario secondo me costa troppo... A me l unico che era disposto (e l ha fatto) a montarmi materiale comprato da me è stato un officina di camperizzazione. I concessionari veri e propri non volevano... Comunque ho comprato qui Come vedi puoi stare sui 200/250 euro per 300 watt +mppt... Prezzi così non ne trovi dai concessionario... E quelli linKati sono prodotti più che buoni su un camper. E il venditore mi sento di dire che é serio, ho preso 4/5 prodotti finora li. Quando li fai montare mi raccomando sottolinea che Abbondino cone sezioni cavi, per lo meno quello che indica il manuale del prodotto, meglio se di piu Regolatore va in base ai pannelli... Una 2 o 3 batterie non cambia nulla...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2019 alle 11:07:52Quando ho fatto io lo stesso ragionamento la risposta è stata "ti posso fare quel prezzo sulla manodopera perché ti fornisco anche il materiale". Mettendomi dalla loro parte, il montaggio del prodotto del cliente ha comunque maggiori rischi, quindi più costi, e deve tenere conto del fatto che il cliente farà fatica, in caso di problemi, a capire la causa per cui cercherà di rivalersi sull'installatore anche per problemi del prodotti.
Non avevo capito che il mezzo fosse nuovo. Allora proponi al concessionario che te lo vende il montaggio dei componenti scelti da te. Ma non chiedendo un preventivo sulla manodopera, ma su fornitura dei componenti e manodoperaseparati. Il rischio è che se sa prima che non può guadagnare sulla fornitura dei componenti alzi il costo della manodopera. Una volta che ha dichiarato il costo della manodopera gli dici che i componenti li compri tu. Tanto ai fini del montaggio non ci sono assolutamente differenze.
In risposta al messaggio di giomiller del 17/10/2019 alle 12:53:46La tecnología va veloce per i pannelli... Probabilmente un regolatore mppt fra 5 anni sarà ancora simile.
Grazie Ha senso prendere regolatore sovradimensionato pensato ad eventuale pannello xhebsi metterà dopo o la tecnologia va veloce anche qui.. Quindi.. Se si metterà altro pannello sarà più opportuno e convenientemente cambiare il regolatore in un secondo momento?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 08:32:14Sono d'accordo... se uno fa molta vacanza invernale è inutile tappezzare il tetto di pannelli che, oltre al peso, risultano essere insufficienti per gestire, stufa, magari anche diesel, frigo a compressore che ora va per la maggiore, e utenze varie vedi tv, luci e ricarica devices... in estate e comunque in generale con molte ore di luce solare il discorso cambia radicalmente ma a quel punto ti basta un pannello da 100/150w per essere autonomo... io ho un pannello da 100w che tre stagioni su quattro mi è sufficiente, ho anche due batterie agm da 100A che mi garantiscono alcuni giorni di autonomia, se ho difficoltà, mi appoggio 24h a una struttura che può essere anche una semplice AA, tanto comunque devo fare CS... il giorno che vorrò dotarmi di un sistema di ricarica efficiente tutto l'anno, mi duole dirlo perché c'è anche l'aspetto ecologico, ma non opterò per i pannelli solari per i motivi sopra elencati...
Secondo me tra 550 e 650 circa. Per il tuo uso , secondo me 150w va benissimo e va benissimo qualsiasi marca anche economico, vedi quello che ha il concessionario in offerta. Io ho un pannello sui 100-120W non ricordo, economicoe con regoatore economico, e nella buona stagione è piu che sufficente per le mie necessità, in inverno, con stufa che va di continuo, poche ore di sole e quando c'è, fa pochino e non basta, ma non basterebbero neppure se avessi tre pannelli e quindi bisogna contare su altre fonti.
In risposta al messaggio di giomiller del 17/10/2019 alle 13:58:39Il pannello é abbastanza, oppure troppo poco, solo in base ai tuoi consumi.
Io vorrei farmi fare preventivo dal concessionario...sapendo già un'idea di costo giusto per capire e farmi capire che un po di costi li so e non vorrei essere trattato proprio da sprovveduto (su altre cose sono un poi piu'preparato) il concetto era: prendo 150W...sufficiente alla grande per 1 batteria...passero' a 2 batteria ..sarà troppo poco? Ho capito che regolatore guadar solo lato tipo batteria (e totali W in entrata)..