CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare su tettoia rimessaggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 18:40:21
In risposta al messaggio di chrys275 del 17/03/2021 alle 23:35:12

Ringrazio per i chiarimenti e consigli che mi avete fornito, ora peró mi avete fatto notare una preoccupazione abbastanza rilevante per quanto riguarda quei collegamenti attuamente presenti. Il mezzo lo acquistai usato circa
cinque anni fa e quell ' ímpianto fu realizzato non so bene se dalla casa costruttrice o dal rivenditore, non fu opera che installai personalmente io o feci commissionare,lo trovai cosi' come si vede in foto, e il tutto si trova riparato e chiuso come si vede qui sotto a questo punto nonostante si trovi in zona chiusa e protetta da possibili contatti e movimentazioni ai cavi , mi consigliate ugualmente di modificare installando due distributori a piú vie nei poli positivi ? Grazie
...
Dentro quel vano non c'è niente di metallico, tutto legno, tutto tranne i poli negativi delle batterie che sono scoperti.
Ora immagina che la sfiga (che ci vede benissimo) voglia che si stacchi un filo positivo prima del fusibile, viaggerebbe a zonzo finchè incontra il polo negativo della batteria, sfiamma, si salda sul polo e continua a sfiammare fino a prendere fuoco lui e tutto quello che gli sta attorno... Le conseguenze non sto qui a descriverle.

Diversamente, se i fusibili sono direttamente sui poli positivi (come sapientemente è configurata la BM) e quindi niente cavi non protetti a spasso non succederebbe nulla.
SZopen ti ha mostrato la piastra portafusibili da mettere sui poli positivi di ogni batteria, ne esistono diversi tipi, basta prendere quelle che servono a te.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 18/03/2021 alle 18:44:33
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:09:38
Io avrei un’altra soluzione. Sicuramente meno elettronica, ma forse più pratica.
Proporrei un 50€ in più di canone annuo al gestore.
Stop.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:31:26
Ma una presa temporizzata?

Comunque per l'esposizione devi metterlo verso sud, più che guardare i pannelli sui tetti guarderei le parabole. Hotbird è a 13 gradi est rispetto al sud. I pannelli sui tetti vengo installati ma non sempre hanno un esposizione ottimale.
...chi ben comincia...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:32:39
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/03/2021 alle 19:09:38

Io avrei un’altra soluzione. Sicuramente meno elettronica, ma forse più pratica. Proporrei un 50€ in più di canone annuo al gestore. Stop.
Ha un box privato.wink

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 20:38:27
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 04/04/2019 alle 17:18:49

Perchè il proprietario del rimessaggio sta cominciando a fare storie per il consumo (anche ridicolo) della 220v ... e poi la BM alla mia centralina glielo devi dire volutamente di caricare entrambe le batterie, se attacco solo la 220v lei carica solo la BS...  
Non ha un box privato, è il proprietario che non capisce che se le batterie sono cariche i consumi sono minimi
...chi ben comincia...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 21:25:05
Forse vi siete persi qualche post, il 3D è stato aperto nel 2019 ma, è stato rispolverato pochi giorni fa giustamente per non aprirne un'altro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 10:57:08
Buongiorno e Buona Domenica

quindi come regola anche per altri utenti che si dedicano al fai da te nell’impianto elettrico relativamente ai fusibili è sempre raccomandato utilizzare quei distributori di corrente con portafusibili inglobati per non diramare cavi vari protetti troppo a valle da fusibili volanti .
Anche nei precedenti due camper che ho avuto non avevo questa buona accortezza , ora cercherò di organizzarmi per un upgrade appena possibile .

Modificato da chrys275 il 21/03/2021 alle 11:07:33
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 11:02:17
Ritornando al collegamento di un pannello solare aggiuntivo posizionato nella tettoia di circa  50 / 80 W potrei collegarlo direttamente al regolatore già presente nel camper mettendo i cavi in parallelo a a quelli esistenti derivanti dal pannello montato fisso nel  camper come attualmente esistente e visibile qui sotto ?53AF3865-F50B-4CF5-9F73-23B4D84BC74A.jpeg

Modificato da chrys275 il 21/03/2021 alle 11:05:52
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 13:35:52
Esattamente, non so dove ti trovi ne che "colore" siete, ad ogni modo credo che acquistare online sia la cosa più semplice, allo scopo, oltre alla coppia di connettori Anderson che ti avevo segnato e

che trovi qui,

ti occorreranno 2 diodi

come questi qui

i quali sono ottimi anche per il circuito diodo+resistenza.

Poi ti serviranno almeno 4 morsetti come questi, prendili per cavi da 6mmq. dove collegherai i cavi dei pannelli e i diodi, tipo così:

tempImageI0DMwx.jpg

questo è per 3 pannelli, tu lo farai per per 2 pannelli quindi, con 4 morsetti e 2 diodi, eliminando di fatto i 2 laterali in foto.

Ai 2 morsetti centrali che saranno un negativo ed un positivo con diodo, colleghi gli attuali cavi del pannello sul camper, ai 2 laterali, che sono sempre 1 negativo ed 1 positivo con diodo, colleghi i 2 cavi positivo e negativo della lunghezza adeguata dove ai poli opposti metterai un connettore anderson, l'altro connettore lo metti sui cavi che arrivano dal pannello che metti sul box.

Attenzione, vedo che hai un regolatore Moove, di conseguenza quando stacchi i cavi da questo, procedi nell'ordine seguente, altrimenti rischi di bruciarlo:

PRIMA STACCHI IL CAVO POSITIVO SU BATTERIA 1 E LO ISOLI
POI STACCHI IL CAVO POSITIVO SU BATTERIA 2 E ISOLI ANCHE QUESTO
PER ULTIMO STACCHI I CAVI DEL PANNELLO.

Successivamente nel ricollegamento procederai nell'ordine inverso:

PRIMA COLLEGHI I CAVI DEI PANNELLI
POI COLLEGHI IL POSITIVO SU BATTERIA 2
E PER ULTIMO COLLEGHI IL POSITIVO SU BATTERIA 1.

Se hai dubbi, non esitare a chiedere.

Ciro.

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 09:34:31
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2021 alle 21:25:05

Forse vi siete persi qualche post, il 3D è stato aperto nel 2019 ma, è stato rispolverato pochi giorni fa giustamente per non aprirne un'altro. Ciro.
Buona giornata, e sempre per non aprirne un'altro inutilmente avrei una domanda banale ma che mi ha lasciato perplesso.
Ieri ho ricollegato il pfv da 100w al regolatore di carica perche gli ho cambiato posizione dato che sto montando un secondo pfv da 100w con un'altro regolatore di carica: ho notato una cosa strana, il vecchio pfv era coperto con un panno messo doppio in modo da non farlo illuminare dalla luce/sole e misurando la tensione a circuito aperto mi dava 16,5volt è normale questo?
Quando l'ho ricollegato al regolatore scoperto mi dava quasi 21volt in ingresso e tutto funzionava regolarmente dando 14,4 volt alle 2 batterie in parallelo.
Grazie dei commenti.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 10:17:27
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 04/04/2019 alle 16:44:37

Sono stufo di andare al rimessaggio ad attaccare la 220v per far caricare le BM e BS e tornare a staccare il cavo dopo un paio di gg... Mi sono letto diverse discussioni sull'argomento pannelli solari su tettoia per tenere
cariche la BM/BS qui sul forum ma ora  avrei bisogno di un consiglio. Vorrei realizzare un impianto con pannello solare sulla tettoia del rimessaggio per poter mantenere cariche la BM e la BS (ne ho una soltanto da 120Ah) con uno da 50w. Il materiale che mi serve sicuramente sarà : un pannello da 50w un regolatore da max 20A e forse anche un parallelatore.(qui sotto spiego il dubbio se usarlo o meno) Nel camper: L'idea è quella di mettere sul + della BM un cavo, un altro cavo sulla BS  e un cavo a massa quindi  arrivare con questi tre cavi in una presa femmina a tre posizioni in prossimità della porta guidatore (così non posso dimenticare di staccare il pannello in partenza). Sulla tettoia del rimessaggio metterei il pannello ben fissato, il cavo rosso e nero fatto arrivare all'ingresso del regolatore. A questo punto nasce il dubbio... soluzione 1) utilizzare questo regolatore che ha due uscite per due batterie  C2%AE-Display-regolatore-carica-EPIPC-Com/dp/B076Z4QRTJ/ref=sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=regolatore+duo&qid=1554388068&s=tools&sr=1-2 C2%AE-mt1%C2%A0display-regolatore-di-carica-epipc-com-10%C2%A0-20%C2%A0-1224%C2%A0v-duo ...così su una uscita attacco la BM e sull'altra la BS e fare in modo che gestisca tutto il regolatore. soluzione 2) oppure sarebbe meglio prendere un regolatore con una sola uscita tipo questo: sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=JDSBL65YS8S4 e a valle mettere un parallelatore tipo questo ? sr_1_2?mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1SMWEF0G4G0RY Il dubbio è come fa il parallelatore a sapere che la BM è una al piombo e la BS è una AGM ? D'altra parte mi pare di capire che il regolatore DUO sia in grado di gestire soltanto due batterie identiche (infatti ha un selettore sul davanti con quale scegliere la tipologia delle Batterie da caricare) oppure dite che sto a fare solo pippe mentali ? grazie a chi mi darà consigli
...
Senza andare sulla tettoia, io ho risolto così, CSB2 della CBE + un regolatore + un pannello 100w e una vecchia sdraio di alluminio, nella eventualità mi porto tutto dietro per qualsiasi evenienza,anche dare corrente ad un vicino rimasto a secco, o in inverno per aumentare il fotovoltaico già sul tetto, o meglio ancora ausilio per caricare le bici elettriche.20160210_134718(2).jpg
Roberto 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 11:38:08
In risposta al messaggio di eolo 58 del 22/03/2021 alle 09:34:31

Buona giornata, e sempre per non aprirne un'altro inutilmente avrei una domanda banale ma che mi ha lasciato perplesso. Ieri ho ricollegato il pfv da 100w al regolatore di carica perche gli ho cambiato posizione dato che
sto montando un secondo pfv da 100w con un'altro regolatore di carica: ho notato una cosa strana, il vecchio pfv era coperto con un panno messo doppio in modo da non farlo illuminare dalla luce/sole e misurando la tensione a circuito aperto mi dava 16,5volt è normale questo? Quando l'ho ricollegato al regolatore scoperto mi dava quasi 21volt in ingresso e tutto funzionava regolarmente dando 14,4 volt alle 2 batterie in parallelo. Grazie dei commenti.  
...
Si, può essere normale, del resto hai messo un panno, anche se doppio può equivalere ad un nuvolone grigio che arriva improvvisamente a mezzogiorno, il cielo si scurisce un pò di certo ma, la luce passa lo stesso, non sarà buio come a mezzanotte.

Se il nuovo pannello era contenuto in un cartone, se vuoi/puoi, prova a coprirlo con questo e a misurare nuovamente sicuramente avrai ancor meno di 16,5V.

Ciro.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 20:06:40
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2021 alle 11:38:08

Si, può essere normale, del resto hai messo un panno, anche se doppio può equivalere ad un nuvolone grigio che arriva improvvisamente a mezzogiorno, il cielo si scurisce un pò di certo ma, la luce passa lo stesso, non
sarà buio come a mezzanotte. Se il nuovo pannello era contenuto in un cartone, se vuoi/puoi, prova a coprirlo con questo e a misurare nuovamente sicuramente avrai ancor meno di 16,5V. Ciro.
...
Grazie, avevo il dubbio che fosse così come dici e in effetti oggi ho provato col cartone quasi buio totale e 1,6volt col tester.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 23/03/2021 alle 10:08:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link