CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare termico + fotovoltaico flessibile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 16:55:03
salve, volevo aggiungere un pannello flessibile e interporre tra tetto e pannello un pannello solare termico per l'acqua calda, secondo voi si puo fare,è utile?, il pannello termico è questo

https://www.amazon.it/gp/produc...

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 17:35:19
In risposta al messaggio di camperos del 08/05/2022 alle 16:55:03

salve, volevo aggiungere un pannello flessibile e interporre tra tetto e pannello un pannello solare termico per l'acqua calda, secondo voi si puo fare,è utile?, il pannello termico è questo ... fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Così messo da solo non serve a nulla....forse riesci a lavartici le mani, e in fretta. Devi collegarlo a un serbatoio dove accumulare l'acqua calda prodotta, dotato di pompa di circolazione, termostato ecc....lavorone!
Meglio il....metodo classico.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 17:44:38

salve, volevo aggiungere un pannello flessibile e interporre tra tetto e pannello un pannello solare termico per l'acqua calda, secondo voi si puo fare,è utile?, il pannello termico è questo ... fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Non ho capito, incolleresti il pannello fotovoltaico sopra quello solare?
Come ti ha detto wippet se non hai un accumulo (= peso aggiintivo) serve a ben poco, anzi, in estate il tempo di trovare la giusta temperatura miscelando (perchè l'acqua ustiona) e hai finito la scorta calda, oltretutto consumeresti più acqua...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 20:43:06

Il pannello solare ha bisogno di smaltire il calore dato dal sole, se incolli sotto il pannello un pannello termico, sicuramente un poco di acqua calda riesci ad ottenerla, ma anche una prematura morte del pannello solare...
Saluti.
Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 21:17:49

Come principio, l'accoppiamento solare  termico + fotovoltaico non è una cattiva idea, avevo letto un paio di anni fa che esiste anche una domanda di brevetto per questa applicazione, che non ha per ora avuto seguito produttivo/commerciale.
Il pannello solare termico può raggiungere temperature anche oltre ai 100°, i pannelli fotovoltaici accoppiati non dovrebbero superare i 60°, ma andrebbero limitati a 45° temperatura accettabile per l'acqua calda uso doccia e/o sanitario.
Il problema, estivo, perché in inverno ne nascono altri, sarebbe poi smaltire il calore in eccesso ai 45° attraverso scambiatori acqua/aria, in pratica la complessità della gestione non vale certo il vantaggio.
Giuliopgn
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 00:44:20
sei sicuro di voler installare un pannello solare termico sul tetto del camper ? , pensaci e ripensaci e a fine suonata vedrai che non lo installerai , l'accumulo con una stufa combi oppure un boiler a sè stante ci sarebbe ma decisamente sotto dimensionato, ci sarebbe poi anche il problema del circuito tra pannello e boiler che deve essere un circuito a se stante con pompa , vaso , clicole e via di seguito , tra l'altro con un boiler piccolo da 10/12 lt quel pannello che vedo raffigurato sarebbe notevolmente sovradimensionato e a un certo punto sarà più l'acqua che servirà per non mandare il boiler e pannello in esagerata sovratemperatura da quella che utilizzerai svuotandoti il serbatoio , questo succederebbe anche termostatizzando  la pompa del circuito solare , ci vorrebbe un piccolo kit solare termico specifico per camper ma che io sappia al momento non credo esista in commercio 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 04:35:12
Sotto il pannello solare flessibile ci va un pannello di policarbonato, questo perchè il calore deve essere smaltito, non accumilato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 07:54:09

Buongiorno,

X curiosità in  inverno come  va gestito?-
NON  complicatevi la vita 
visto il costo del gasolio fate gasolio x viaggiare non buttate i soldi in ....

Giorgio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 08:19:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2022 alle 04:35:12

Sotto il pannello solare flessibile ci va un pannello di policarbonato, questo perchè il calore deve essere smaltito, non accumilato. Marco.
Il pannello in policarbonato alveolare è quanto di più sbagliato si possa mettere sotto i flessibili, viene infatti utilizzato nelle serre o comunque per coibentare, i flessibili vanno tenuti sollevati dal tetto almeno 25 mm per far circolare l'aria.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 09:30:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2022 alle 08:19:56

Il pannello in policarbonato alveolare è quanto di più sbagliato si possa mettere sotto i flessibili, viene infatti utilizzato nelle serre o comunque per coibentare, i flessibili vanno tenuti sollevati dal tetto almeno 25 mm per far circolare l'aria.
Ti ringrazio di aver prontamente segnalato il mio errore.

Alla Giocosolutions gli scrivi te o gli scrivo io?

poli.png
Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/05/2022 alle 09:31:14
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:14:39
In risposta al messaggio di wippet del 08/05/2022 alle 17:35:19

Così messo da solo non serve a nulla....forse riesci a lavartici le mani, e in fretta. Devi collegarlo a un serbatoio dove accumulare l'acqua calda prodotta, dotato di pompa di circolazione, termostato ecc....lavorone! Meglio il....metodo classico.
pensavo di prelevare l'acqua dal serbatoio originale e reimmetterla, questo nelle mezze stagioni,  in inverno non so a che temperatura può arrivare il pannello e d'estate l'acqua ne serbatoio originale di sera è già abbastanza calda per le docce. 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:15:17
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/05/2022 alle 17:44:38

Non ho capito, incolleresti il pannello fotovoltaico sopra quello solare? Come ti ha detto wippet se non hai un accumulo (= peso aggiintivo) serve a ben poco, anzi, in estate il tempo di trovare la giusta temperatura miscelando (perchè l'acqua ustiona) e hai finito la scorta calda, oltretutto consumeresti più acqua... Ciao
lo userei nelle mezze stagioni

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:17:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/05/2022 alle 20:43:06

Il pannello solare ha bisogno di smaltire il calore dato dal sole, se incolli sotto il pannello un pannello termico, sicuramente un poco di acqua calda riesci ad ottenerla, ma anche una prematura morte del pannello solare... Saluti.
non credo,  l'acqua che sta nel pannello, deve scaldarsi e nel frattempo smaltisce il calore del fotovoltaico...qualcosa farà
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:21:22
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2022 alle 00:44:20

sei sicuro di voler installare un pannello solare termico sul tetto del camper ? , pensaci e ripensaci e a fine suonata vedrai che non lo installerai , l'accumulo con una stufa combi oppure un boiler a sè stante ci sarebbe
ma decisamente sotto dimensionato, ci sarebbe poi anche il problema del circuito tra pannello e boiler che deve essere un circuito a se stante con pompa , vaso , clicole e via di seguito , tra l'altro con un boiler piccolo da 10/12 lt quel pannello che vedo raffigurato sarebbe notevolmente sovradimensionato e a un certo punto sarà più l'acqua che servirà per non mandare il boiler e pannello in esagerata sovratemperatura da quella che utilizzerai svuotandoti il serbatoio , questo succederebbe anche termostatizzando  la pompa del circuito solare , ci vorrebbe un piccolo kit solare termico specifico per camper ma che io sappia al momento non credo esista in commercio 
...
il pannello termico in teoria non dovrebbe superare i 60 gradi essendo coperto dal fotovoltaico
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:24:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2022 alle 04:35:12

Sotto il pannello solare flessibile ci va un pannello di policarbonato, questo perchè il calore deve essere smaltito, non accumilato. Marco.
la tecnica dice così come dici te, io dei 4 FV che ho attualmente gli ultimi 2 installati ho fatto delle strisce abbastanza alte di Sika in modo da distanziare i pannelli FV

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:49:27
In risposta al messaggio di camperos del 09/05/2022 alle 15:21:22

il pannello termico in teoria non dovrebbe superare i 60 gradi essendo coperto dal fotovoltaico

sei libero di farti male da solo come meglio credi , non interferisco oltre ma per quel che vorresti fare sul tuo camper cerca di informarti da chi il solare termico lo fa di professione 
Mario
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:58:06
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2022 alle 15:49:27

sei libero di farti male da solo come meglio credi , non interferisco oltre ma per quel che vorresti fare sul tuo camper cerca di informarti da chi il solare termico lo fa di professione 
infatti sono qui ad informarmi, non ho ancora acquistato nulla, do il mio parere e idee da profano e leggo risposte, se invece devo stare zitto me ne ritorno nell'oscurità 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 16:08:08
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2022 alle 15:49:27

ok, metti che sono un pazzo e voglio rovinare il mio wingamm, non funzionerà come si deve.. ma come faresti l'impianto, necessita schema idraulico
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 16:17:08
CIAO 
E' la prima volta che sento una cosa del genere da applicare ad un camper, forse perchè i tetti sono sempre molto affollati di oblo e pannelli solari antenne  che il boiler risolve più faiclmente il problema. 
Ma tienici informati sono curioso di vedere come potresti applicare l'idea sul tuo.
ciao 
Marcello

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 16:32:43
In risposta al messaggio di camperos del 09/05/2022 alle 15:58:06

infatti sono qui ad informarmi, non ho ancora acquistato nulla, do il mio parere e idee da profano e leggo risposte, se invece devo stare zitto me ne ritorno nell'oscurità 

quello che dovrebbe stare zitto è il sottoscritto , ribadisco che non è mia intenzione interferire ulteriormente , per saperne di più ti consiglio di consultare un termotecnico o un installatore che abbia tempo e voglia di consigliarti , a modo mio ci ho provato ma visto che ne dubiti fortemente preferisco non insistere

preciso che quel che vorresti realizzare non è impossibile ma fattibile però in gioco ci sono alcune importanti variabili decisamente controproducenti , capisci che una realizzazione del genere su un piccolo camper non avrebbe alcun senso , vedi tu 
Mario
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 16:55:10
Do ragione a ecostar , in vita mia ho istallato 3 impianti solare e sui camper due fotavolaici su camper e far funzionare un impianto come descritto sia la costruzione che usarlo in tutte le stagioni la vedo dura e fino che hai pagato i costi della costruzione é dura ... Ma quello che voglio dire che ho girato il mondo e ho incontrato una miriade di mezzi autonomi in riguardo l`enegia , mai visto una soluzione del genere malgrado che sui nostri mezzi di spazio c`é nera , unico camer con un inpianto termico per scaldare l`aqcua della doccia é stato un furgone 508 Mercedes che aveva due tubi in plastica nera che facevano da serbatoio e panello allo stesso momento , ci pompava l`aqcua alla mattina e la sera si facevano la doccia .
saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link