CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore CBE rotto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 17:24:10
Oggi brutta sorpresa volevo muovere il camper ma la BM era quasi scarica quindi non è andato in moto. Sul mezzo ho montato da circa 10 anni un parallelatore della CBE che ha fatto fino adesso il suo dovere mantenendo la BM sempre carica, purtroppo il led sopra che indica lo stato di carica attivo verso la BM rimane spento.  Controllo il quadro del pannello solare, led di carica acceso, quindi il pannello da corrente, controllo carica BS tutto a posto , ora i miei sospetti è che il parallelatore  si sia guastato, non ci sono fusibili tra il circuito di collegamento del parallelatore tra la BS e BM che possano giustificare perchè non arriva corrente alla BM. La domanda è come posso controllare il parallelatore della CBE al banco per verificare che effettivamente non funzioni ?
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 17:37:38
Mai montato uno di quei componenti costosi e inutili del genere perché spesso non fanno quello che dicono e la BM se poi è anziana è un poco fiacca di suo ci molla, specialmente di questa stagione che il Fotovoltaico fa il minimo indispensabile per tenere la carica alla BS
Cento volte meglio il diodo con resistenza di M48 con pochi euro risolvi il problema e non butti denaro 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 18:06:03
Il parallelatore CBE a me ha sempre fatto il suo dovere , fino a che non l'ho tolto per l'impianto litio. Costa, se non ricordo male, poco più di 25€ che non mi sembra una cifra fuori ragione...poi ognuno fa i conti con metri diversi..
@Rascal - non so dove sei,ma se vuoi il mio , te lo regalo, visto che adesso non posso piu usarlo. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 18:35:19
Io l'ho usato 4 anni sul Pössl e andava ancora bene, ma vista la spesa (27 euro nel mio caso) l'ho lasciato sul vecchio camper e ne ho preso uno nuovo, che sta andando da 5 anni.
Potrei anche mettere insieme e usare un D+R ma non certo per motivi di costo: alla fine se si perde un po' di tempo a cercare diodo e resistenza giusti e montarli, più o meno il costo reale è quello.
Quest'estate (con camper parcheggiato a casa sotto un portico, io ero via) dev'essermi andato in corto un elemento della BM: al mio rientro dopo una ventina di gg l'ho trovata che stava sui 10 V e, provando a ricaricarla, assorbiva corrente senza salire di V. Se avessi avuto il D+R, mi sa che avrebbe trascinato anche la BS (due AGM in //) a 10.7-11 V. Mentre il CBE ha tenuto separate le due batterie, in effetti la BM era morta ma le BS ancora a 12.7 V.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/01/2024 alle 18:40:41
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 18:37:06
In risposta al messaggio di Rascal del 28/01/2024 alle 17:24:10

Oggi brutta sorpresa volevo muovere il camper ma la BM era quasi scarica quindi non è andato in moto. Sul mezzo ho montato da circa 10 anni un parallelatore della CBE che ha fatto fino adesso il suo dovere mantenendo la
BM sempre carica, purtroppo il led sopra che indica lo stato di carica attivo verso la BM rimane spento.  Controllo il quadro del pannello solare, led di carica acceso, quindi il pannello da corrente, controllo carica BS tutto a posto , ora i miei sospetti è che il parallelatore  si sia guastato, non ci sono fusibili tra il circuito di collegamento del parallelatore tra la BS e BM che possano giustificare perchè non arriva corrente alla BM. La domanda è come posso controllare il parallelatore della CBE al banco per verificare che effettivamente non funzioni ?
...
Io vedrei con un tester se la tensione è corretta, potrebbe anche essersi ossidato qualcosa.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 21:52:25
In risposta al messaggio di sport15 del 28/01/2024 alle 18:06:03

Il parallelatore CBE a me ha sempre fatto il suo dovere , fino a che non l'ho tolto per l'impianto litio. Costa, se non ricordo male, poco più di 25€ che non mi sembra una cifra fuori ragione...poi ognuno fa i conti con metri diversi.. @Rascal - non so dove sei,ma se vuoi il mio , te lo regalo, visto che adesso non posso piu usarlo.  Gianluca 
Perchè non puoi più usare il parallelatore CBE con l'impianto LIFEPO4?
Spiegamelo in parole semplici perchè di queste cose ci capisco molto poco blush
Grazie e ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 22:49:49
Per ricarica BM da BS litio c'è il CSB3-LT
...chi ben comincia...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 01:37:57
La BM è una classica acido  ed ha circa due anni e mezzo,  è in carica verrà poi testata per vedere se è OK. Comunque se il led del parallelatore non si accende non da corrente alla BM, il mezzo è fermo da circa 3 settimane, senza la carica dal pannello solare è normale che la carica si sia bassa, il motorino di avviamento ha dato segni di vita però non aveva lo spunto sufficiente per avviare il motore.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:08:38
In risposta al messaggio di kind of blue del 28/01/2024 alle 21:52:25

Perchè non puoi più usare il parallelatore CBE con l'impianto LIFEPO4? Spiegamelo in parole semplici perchè di queste cose ci capisco molto poco Grazie e ciao Pierluigi
Senza entrare nei discorsi tecnici e semplificando il più possibile, il motivo è che  la batteria lifepo4 e la batteria al pb lavorano a tensioni molto differenti e un parallelatore potrebbe danneggiare la litio per tensione troppo bassa.
Cordialmente Gigi
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 18:17:00
In risposta al messaggio di salomogi del 29/01/2024 alle 09:08:38

Senza entrare nei discorsi tecnici e semplificando il più possibile, il motivo è che  la batteria lifepo4 e la batteria al pb lavorano a tensioni molto differenti e un parallelatore potrebbe danneggiare la litio per tensione troppo bassa.
Aaaah giusto, non ci avevo pensato, grazie
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 19:44:10
In risposta al messaggio di salomogi del 29/01/2024 alle 09:08:38

Se da litio carichi la BM si potrebbe usare il parallelatore.
Occorre mettere di mezzo un D+R, la caduta di tensione dei D, mette a posto la differenza di tensione. Si può giocare con diodo al silico (0.6/0,7V di caduta) e diodo al germano( 0.2/0.3 V caduta) x tarare la tensione di ricarica alla BM. In questo modo carichi la BM e hai il parallelatore come protezione della Litio. Spesa pochi euro.

Tiziano

Modificato da banoyo il 29/01/2024 alle 21:18:21
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 19:51:58
Il paralelatore CBE trasferisce corrente dalla BS alla BM solo quando la prima supera gli 12,6 Volt, se ciò non avviene, es. BS stanca, la BM resta a bocca asciutta.
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 20:07:26
Ciao, ho lo stesso identico problema, BS con pannello solare e BM con parallelatore CBE, e ho anche io il dubbio che il parallelatore non lavori perchè mi trovo la BM "fiacca", a meno di non caricarla con la 230 dalla rete; anche sotto pannello solare il led verde del parallelatore non si accende.
dalla documentazione del parallelatore ho trovato questa spiegazione :
Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e
pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica
(tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie.
Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della
batteria auto viene disattivato.
Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto
se la stessa lo richiede.

Mi sono riproposto di scollegare il parallelatore dal camper e provarlo a banco con un alimentatore a tensione regolabile per vedere se interviene, ma il dubbio è che sia effettivamente guasto, nel qual caso lo sostituirò con il classico diodo+resistenza
Qualcuno ha altri suggerimenti per testare il CBE??
Antonello
Antonello
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 20:38:12
Se con la 220v funziona, perché dovrebbe essere guasto? Se il pannello solare, visto che siamo in inverno ed il sole c'è per qualche ora, non riesce a portare la batteria sulla soglia dei 13.6/ 13.8, non si attiva. 
ciao.
Paolo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 21:19:44
In risposta al messaggio di motociclista12 del 29/01/2024 alle 20:38:12

Se con la 220v funziona, perché dovrebbe essere guasto? Se il pannello solare, visto che siamo in inverno ed il sole c'è per qualche ora, non riesce a portare la batteria sulla soglia dei 13.6/ 13.8, non si attiva.  ciao.
yes... esattamente.
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 21:42:08
In risposta al messaggio di Anton63 del 29/01/2024 alle 20:07:26

Ciao, ho lo stesso identico problema, BS con pannello solare e BM con parallelatore CBE, e ho anche io il dubbio che il parallelatore non lavori perchè mi trovo la BM fiacca, a meno di non caricarla con la 230 dalla rete;
anche sotto pannello solare il led verde del parallelatore non si accende. dalla documentazione del parallelatore ho trovato questa spiegazione : Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede. Mi sono riproposto di scollegare il parallelatore dal camper e provarlo a banco con un alimentatore a tensione regolabile per vedere se interviene, ma il dubbio è che sia effettivamente guasto, nel qual caso lo sostituirò con il classico diodo+resistenza Qualcuno ha altri suggerimenti per testare il CBE?? Antonello
...
Screenshot_20240129_213326.jpg
Con un oggetto del genere puoi tarare le soglie a tuo piacimento, costa circa 6 euro.
In pratica un parallelatore tarabile
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/01/2024 alle 21:47:02
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 10:20:40
In risposta al messaggio di Anton63 del 29/01/2024 alle 20:07:26

Ciao, ho lo stesso identico problema, BS con pannello solare e BM con parallelatore CBE, e ho anche io il dubbio che il parallelatore non lavori perchè mi trovo la BM fiacca, a meno di non caricarla con la 230 dalla rete;
anche sotto pannello solare il led verde del parallelatore non si accende. dalla documentazione del parallelatore ho trovato questa spiegazione : Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede. Mi sono riproposto di scollegare il parallelatore dal camper e provarlo a banco con un alimentatore a tensione regolabile per vedere se interviene, ma il dubbio è che sia effettivamente guasto, nel qual caso lo sostituirò con il classico diodo+resistenza Qualcuno ha altri suggerimenti per testare il CBE?? Antonello
...
Fatemi capire se ho compreso bene come fare il test al banco per verificare se il  parallelatore CBE funziona. Usando una sorgente di corrente CC variabile collegare il pin l'entrata dalla BS sul parallelatore con la sorgente corrente CC. Incrementare il voltaggio ed osservare se il led sul parallelatore si accende al valore prestabilito di circa 13.6 V. Una volta acceso il led verificare  che al pin di uscita dal parallelatore verso la BM sia presente circa la medesima tensione di entrata. Ora diminuire la tensione e verificare che intorno ai 12.5 V ( tensione di stacco ) il led si spenga, a questo punto se tutto è andato come descritto il parallelatore è OK.. 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 11:31:25
In risposta al messaggio di banoyo del 29/01/2024 alle 21:42:08

Con un oggetto del genere puoi tarare le soglie a tuo piacimento, costa circa 6 euro. In pratica un parallelatore tarabile
Purtroppo non si legge proprio, meglio mettere direttamente il link della baya.

Cordialmente Gigi
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 15:18:26
In risposta al messaggio di salomogi del 30/01/2024 alle 11:31:25

Purtroppo non si legge proprio, meglio mettere direttamente il link della baya.  

https://www.ebay.it/itm/2333949...

Ecco il link.
Con questo aggeggio  e diodo+resistenza si può caricare la BM, tarando i limiti di protezione/on-off a piacere. Il D+R sono indispensabili x protezione e limitare la corrente. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/01/2024 alle 15:30:29
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 19:20:37
In risposta al messaggio di Rascal del 30/01/2024 alle 10:20:40

Fatemi capire se ho compreso bene come fare il test al banco per verificare se il  parallelatore CBE funziona. Usando una sorgente di corrente CC variabile collegare il pin l'entrata dalla BS sul parallelatore con la sorgente
corrente CC. Incrementare il voltaggio ed osservare se il led sul parallelatore si accende al valore prestabilito di circa 13.6 V. Una volta acceso il led verificare  che al pin di uscita dal parallelatore verso la BM sia presente circa la medesima tensione di entrata. Ora diminuire la tensione e verificare che intorno ai 12.5 V ( tensione di stacco ) il led si spenga, a questo punto se tutto è andato come descritto il parallelatore è OK.. 
...
Si io effettivamente pensavo di fare la prova così... non l'ho ancora fatta per questioni di tempo ma prima o poi lo faccio
Antonello
Antonello
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 19:23:43
In risposta al messaggio di motociclista12 del 29/01/2024 alle 20:38:12

Se con la 220v funziona, perché dovrebbe essere guasto? Se il pannello solare, visto che siamo in inverno ed il sole c'è per qualche ora, non riesce a portare la batteria sulla soglia dei 13.6/ 13.8, non si attiva.  ciao.
Adesso non ricordo con precisione le prove che avevo fatto, ma mi sembra che il caricabatterie del camper ha le 2 uscite per la BM e BS, quindi carica lui senza passare dal CBE... 
Ma come ho scritto sopra appena mi viene l'ispirazione lo scollego del camper e lo provo per bene
Antonello
Antonello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link