CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parametri NDS incongruenti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 18:52:48
Ho due batterie litio NDS TBL150 in parallelo e un pannello controllo Display Bus DTB01:
accade che facendo la lettura dello stato di carica delle batterie il valore letto dal display è notevolmente diverso da quello letto attraverso l’applicazione. Esempio 81 % dal display, 46 % dall’applicazione.
Sapete quale può essere la causa di questa difformità e quale potrebbe essere il valore letto corretto?
grazie della vostra attenzione.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 21:10:07
In risposta al messaggio di luigibza del 24/11/2025 alle 18:52:48

Ho due batterie litio NDS TBL150 in parallelo e un pannello controllo Display Bus DTB01: accade che facendo la lettura dello stato di carica delle batterie il valore letto dal display è notevolmente diverso da quello letto
attraverso l’applicazione. Esempio 81 % dal display, 46 % dall’applicazione. Sapete quale può essere la causa di questa difformità e quale potrebbe essere il valore letto corretto? grazie della vostra attenzione.
...
Lascia stare le misurazioni in %, se non le resetti di continuo valgono poco.
Piccole correnti, auto scarica e deterioramento batteria non vengono calcolati, quindi se non ricalibri di continuo, con il passare del tempo, la misura fatta con percentuale non è affidabile. 
Usa la tensione con batteria a riposo.
2025-11-10_190915.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/11/2025 alle 21:16:50
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 07:41:19
In risposta al messaggio di banoyo del 24/11/2025 alle 21:10:07

Lascia stare le misurazioni in %, se non le resetti di continuo valgono poco. Piccole correnti, auto scarica e deterioramento batteria non vengono calcolati, quindi se non ricalibri di continuo, con il passare del tempo, la misura fatta con percentuale non è affidabile.  Usa la tensione con batteria a riposo.
Nel ringraziarti della risposta, la tensione che leggo sul display o applicazione sono da ritenersi affidabili e reali?
grazie , Luigi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 08:16:58
In risposta al messaggio di luigibza del 24/11/2025 alle 18:52:48

Ho due batterie litio NDS TBL150 in parallelo e un pannello controllo Display Bus DTB01: accade che facendo la lettura dello stato di carica delle batterie il valore letto dal display è notevolmente diverso da quello letto
attraverso l’applicazione. Esempio 81 % dal display, 46 % dall’applicazione. Sapete quale può essere la causa di questa difformità e quale potrebbe essere il valore letto corretto? grazie della vostra attenzione.
...
81 Vs 46 mi sembra un po' troppo come differenza, credo più a una mancata sincronizzazione tra batterie e app, mentre sul display, essendo direttamente collegato le cose dovrebbero essere sempre aggiornate. 
Solitamente, quando c'è un BT di mezzo e relativa app bisogna dare tutti i permessi all'app per poter lavorare al meglio, inclusa la possibilità di lavorare in background, ovvero la possibilità di leggere il dato anche con l'app non in primo piano. Queste ultime sono regole generali, non legate solo alle tue batterie...

Se la lettura, ovvero i Volt che leggi sono affidabili o meno dovrai scoprirlo da solo facendo qualche misurazione con un tester serio, anche se negli ultimi anni prodotti di questo livello sono molto più affidabili delle classiche centraline di bordo...

Partirei comunque con una bella carica delle batterie al 100% e una bella calibrazione. Che le percentuali non siano affidabili al 100% è vero, ma è altrattanto vero che una batteria non deteriora nel giro di qualche scarica come potrebbe accadere su una AGM qualora fosse trattata male, quindi un certo grado di affidabilità dovresti averlo, anche se con 300Ah di litio prima di rimanere al buio dovrebbe passare un po' di tempo wink
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 25/11/2025 alle 08:17:16
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:04:48
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2025 alle 08:16:58

81 Vs 46 mi sembra un po' troppo come differenza, credo più a una mancata sincronizzazione tra batterie e app, mentre sul display, essendo direttamente collegato le cose dovrebbero essere sempre aggiornate.  Solitamente,
quando c'è un BT di mezzo e relativa app bisogna dare tutti i permessi all'app per poter lavorare al meglio, inclusa la possibilità di lavorare in background, ovvero la possibilità di leggere il dato anche con l'app non in primo piano. Queste ultime sono regole generali, non legate solo alle tue batterie... Se la lettura, ovvero i Volt che leggi sono affidabili o meno dovrai scoprirlo da solo facendo qualche misurazione con un tester serio, anche se negli ultimi anni prodotti di questo livello sono molto più affidabili delle classiche centraline di bordo... Partirei comunque con una bella carica delle batterie al 100% e una bella calibrazione. Che le percentuali non siano affidabili al 100% è vero, ma è altrattanto vero che una batteria non deteriora nel giro di qualche scarica come potrebbe accadere su una AGM qualora fosse trattata male, quindi un certo grado di affidabilità dovresti averlo, anche se con 300Ah di litio prima di rimanere al buio dovrebbe passare un po' di tempo 
...
Grazie Laikone delle tue indicazioni.
partirei dalla tabella di Banoyo, che ringrazio, facendo delle misurazioni ai poli delle batterie con uno strumento digitale…..

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 16:39:02
In risposta al messaggio di luigibza del 25/11/2025 alle 14:04:48

Grazie Laikone delle tue indicazioni. partirei dalla tabella di Banoyo, che ringrazio, facendo delle misurazioni ai poli delle batterie con uno strumento digitale…..  
Fai bene a seguire questa strada piuttosto che altre. In questo modo saprai innanzitutto "chi mente" dei due.
Nel frattempo, io installerei l'app su un altro telefono e rileverei il dato per capire quale ti dà: quello rilevato dall'altro telefono o dal display?
Così sai dove DAVVERO è il caso di mettere le mani e non andare a tentoni.

Personalmente  uso l'app proprietaria delle mie batterie (non ho display) e normalmente leggo quello che mi aspetto. Certo non ho controprova, ma non mi è mai capitato di avere un dato che mi potesse far dire "è impossibile" come invece succederebbe se mi dicesse 81 quando mi aspetto 46. Del resto lo so se le ho scariche o meno, anche in base all'uso che ne ho fatto.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link