In risposta al messaggio di luigibza del 24/11/2025 alle 18:52:48
Ho due batterie litio NDS TBL150 in parallelo e un pannello controllo Display Bus DTB01: accade che facendo la lettura dello stato di carica delle batterie il valore letto dal display è notevolmente diverso da quello letto attraverso l’applicazione. Esempio 81 % dal display, 46 % dall’applicazione. Sapete quale può essere la causa di questa difformità e quale potrebbe essere il valore letto corretto? grazie della vostra attenzione.
81 Vs 46 mi sembra un po' troppo come differenza, credo più a una mancata sincronizzazione tra batterie e app, mentre sul display, essendo direttamente collegato le cose dovrebbero essere sempre aggiornate.
Solitamente, quando c'è un BT di mezzo e relativa app bisogna dare tutti i permessi all'app per poter lavorare al meglio, inclusa la possibilità di lavorare in background, ovvero la possibilità di leggere il dato anche con l'app non in primo piano. Queste ultime sono regole generali, non legate solo alle tue batterie...
Se la lettura, ovvero i Volt che leggi sono affidabili o meno dovrai scoprirlo da solo facendo qualche misurazione con un tester serio, anche se negli ultimi anni prodotti di questo livello sono molto più affidabili delle classiche centraline di bordo...
Partirei comunque con una bella carica delle batterie al 100% e una bella calibrazione. Che le percentuali non siano affidabili al 100% è vero, ma è altrattanto vero che una batteria non deteriora nel giro di qualche scarica come potrebbe accadere su una AGM qualora fosse trattata male, quindi un certo grado di affidabilità dovresti averlo, anche se con 300Ah di litio prima di rimanere al buio dovrebbe passare un po' di tempo

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Modificato da Laikone il 25/11/2025 alle 08:17:16