CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parere e delucidazione: portabici sì / no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 10:02:26
Buongiorno, sul mio rimor ng1 2003 ho trovato installato un portabici a tre canaline fiamma (lo si vede nella foto del mio profilo ma lo metto qua sotto, è uguale ma il mio ha tre canaline).

La portata dovrebbe essere 55 - 60 kg (quelli nuovi da 3 fiamma hanno quella portata).

Le prime due estati che ebbi il camper ci girai con 3 bici da adulti (55 kg in totale pesate, non elettriche) per 3 settimane.
Non ho avuto problemi.
Poi per vari motivi poi ne ho sempre portate al massimo una o due bici.

Poi lessi anche in varie discussioni qui sul forum che in alcuni casi (immagino pochi casi) ci sono stati problemi strutturali alla parete posteriore su alcuni camper.

Ma quindi si può usare a pieno carico? Ci sono attenzioni o verifiche da fare per capire se sulla nostra parete va bene così? Qual'è la vostra idea?
Non ho portapacchi o altri punti su cui scaricare parte del peso.
Grazie!

image(6119).png
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 20/05/2024 alle 10:03:51
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 10:14:38
carico statico cioeypezo bici da fermo.
in viaggio se prendi una buca, dosso, o comnque fai un sussulto il peso sulla parete aumenta nell istante dell ""atteraggio"" quindi tutto bene evitando di fare sobbalzi . Più il pesobici è verso/vicino alla parete e meno peso ""reale"" agisce sugli attacchi ( legge della leva di archimede ) cioè quella più esterna pesa 15kg ma messa a 50cm dalla parete il suo peso sull attacco è maggiore
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/05/2024 alle 10:17:01
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 11:19:48
E' una domanda alla quale è difficile rispondere. La Fiamma omologa il proprio accessorio e sia preoccupa che lo stesso sopporti il carico previsto anche in condizioni dinamiche. Quindi il Porta-bici porta sicuramente il peso omologato. La tenuta della parete è invece legata al montaggio ed al materiale della stessa. Diciamo che chi installa l'accessorio dovrebbe preoccuparsi di conoscere i materiali impiegati per la costruzione della parete e, di conseguenza, porre delle contropiastre nel lato interno della parete per distribuire il carico su una superficie sufficiente a sostenerlo. Qui ho sempre dei dubbi. Negli ultimi anni, molti costruttori montano all'origine i supporti per i portabiciclette proprio per evitare di lasciare discrezionalità all'installatore in tema di supporti. Nel tuo caso guarderei la parete dalla parte interna per capire se e quale tipo di precauzioni sono state prese per il montaggio del tuo porta-bici.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 11:35:24
Ok grazie mille.
Di sicuro non ho una piastra internamente in prossimità dei fissaggi, anche perchè il punto di aggancio resta vicino al bodo della finestra.
Dentro, non ho una foto qui, ha tipo due agganci coperti che sembrano quelli del tendalino, di dimensione simile alla piastrina che resta sull'esterno del camper nel punto di aggancio portabici.
Riccardo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 11:58:27
feci la stessa domanda all'installatore ormai tanti anni fa, il quale mi rispose, che in vita sua non ha mai visto un mezzo con problemi alle pareti, sia di quelli che ha venduto e installato lui, sia di clienti che hanno portato il mezzo dai lui per altre installazioni.
Se il portabici è ben montato con contropiastre interne sugli attacchi superiori come queste, sempre rimanendo nella logica di un normale viaggio che un camper dovrebbe fare, non un Camel Trophy per intenderci, problemi zero.
image(6120).png

image(6121).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/05/2024 alle 12:13:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 12:17:53
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2024 alle 11:58:27

feci la stessa domanda all'installatore ormai tanti anni fa, il quale mi rispose, che in vita sua non ha mai visto un mezzo con problemi alle pareti, sia di quelli che ha venduto e installato lui, sia di clienti che hanno
portato il mezzo dai lui per altre installazioni. Se il portabici è ben montato con contropiastre interne sugli attacchi superiori come queste, sempre rimanendo nella logica di un normale viaggio che un camper dovrebbe fare, non un Camel Trophy per intenderci, problemi zero.
...
Grazie mille; gli attacchi interni superiori sono proprio come le due placchette di sinistra che riporti in foto.
Gli attacchi inferiori non penso siano passanti.
Invece sopra alla finestra, sulla parete esterna posteriore, e quindi circa 50 cm sopra gli attacchi superiori del porta bici, ho un gancio libero identico a quelli riportati nella tua immagine a destra, che si vede cerchiato un blu nella mia foto.
Secondo voi è parte del portabici? C'era una asta che collegava quel gancio al portabici?
Non penso di aver mai visto optional del genere, anche perchè in mezzo hai le biciclette, ma il gancio è proprio quello, marcato fiamma.
Grazie.
image(6122).png
Riccardo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 12:40:32
Bel quesito ma l'unico che saprebbe con esattezza la portata della parete dietro è il costruttore ma generalmente non la indica, non parliamo poi di camper datati  e non recenti dove li poi si son perse le tracce costruttive, si va di buon senso cioè non eccedere col peso.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 12:44:08
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/05/2024 alle 12:17:53

Grazie mille; gli attacchi interni superiori sono proprio come le due placchette di sinistra che riporti in foto. Gli attacchi inferiori non penso siano passanti. Invece sopra alla finestra, sulla parete esterna posteriore,
e quindi circa 50 cm sopra gli attacchi superiori del porta bici, ho un gancio libero identico a quelli riportati nella tua immagine a destra, che si vede cerchiato un blu nella mia foto. Secondo voi è parte del portabici? C'era una asta che collegava quel gancio al portabici? Non penso di aver mai visto optional del genere, anche perchè in mezzo hai le biciclette, ma il gancio è proprio quello, marcato fiamma. Grazie.
...
secondo me lì ci face passare una cinghia fermabagagli per sostenere la mensola inferiore del portabici
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 12:45:53
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/05/2024 alle 12:17:53

Grazie mille; gli attacchi interni superiori sono proprio come le due placchette di sinistra che riporti in foto. Gli attacchi inferiori non penso siano passanti. Invece sopra alla finestra, sulla parete esterna posteriore,
e quindi circa 50 cm sopra gli attacchi superiori del porta bici, ho un gancio libero identico a quelli riportati nella tua immagine a destra, che si vede cerchiato un blu nella mia foto. Secondo voi è parte del portabici? C'era una asta che collegava quel gancio al portabici? Non penso di aver mai visto optional del genere, anche perchè in mezzo hai le biciclette, ma il gancio è proprio quello, marcato fiamma. Grazie.
...
non penso vi fosse un'asta e non credo nemmeno sia una cosa "normale" quell'attacco disposto così in alto e in posizione centrale.
Credo però che la cosa possa avere un senso quando si pensa a ciò che magari intendeva fare il vecchio proprietario con quel gancio, e l'unica cosa che mi viene in mente, nemmeno sbagliata per altro, è quella di far passare all'interno di quel fissaggio una cinghia a cricchetto, la quale andrà poi ad "aiutare" gli attacchi superiori in caso di sobbalzi.
image(6123).png
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 12:54:35
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2024 alle 12:45:53

non penso vi fosse un'asta e non credo nemmeno sia una cosa normale quell'attacco disposto così in alto e in posizione centrale. Credo però che la cosa possa avere un senso quando si pensa a ciò che magari intendeva fare
il vecchio proprietario con quel gancio, e l'unica cosa che mi viene in mente, nemmeno sbagliata per altro, è quella di far passare all'interno di quel fissaggio una cinghia a cricchetto, la quale andrà poi ad aiutare gli attacchi superiori in caso di sobbalzi.
...
Ottimo, ci ho pensato anche io...Penso proprio però che quel gancio non sia passante e avevo paura di fare più danni che altro.

Verifico se dall'interno ho qualche segno di fissaggio, però giusto per scaricare qualche kg dato da qualche sobbalzo di troppo penso potrebbe essere usato comunque anche se non passante.
Riccardo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 13:19:55
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/05/2024 alle 12:54:35

Ottimo, ci ho pensato anche io...Penso proprio però che quel gancio non sia passante e avevo paura di fare più danni che altro. Verifico se dall'interno ho qualche segno di fissaggio, però giusto per scaricare qualche kg dato da qualche sobbalzo di troppo penso potrebbe essere usato comunque anche se non passante.
fai pure un controllo, ma in tutta onestà, se l'intento è quello di sorreggere parte del peso, non capisco come si possa fare una instalazione "non passante". Fissare quel gancio con due viti autofilettanti è semplicemente da pazzi... al primo o al secondo sobbalzo c'è il rischio salti via tutto con danni annessi. Se non è passante e ciò che sta dietro alla parete lo permette lo farei passante. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 14:04:55
er passante va inteso che passa all interno ma che passa attraverso ad uno dei regoli che fanno da felaio fella parete ( come zi vede nella foto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 22:47:33
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/05/2024 alle 10:02:26

Buongiorno, sul mio rimor ng1 2003 ho trovato installato un portabici a tre canaline fiamma (lo si vede nella foto del mio profilo ma lo metto qua sotto, è uguale ma il mio ha tre canaline). La portata dovrebbe essere
55 - 60 kg (quelli nuovi da 3 fiamma hanno quella portata). Le prime due estati che ebbi il camper ci girai con 3 bici da adulti (55 kg in totale pesate, non elettriche) per 3 settimane. Non ho avuto problemi. Poi per vari motivi poi ne ho sempre portate al massimo una o due bici. Poi lessi anche in varie discussioni qui sul forum che in alcuni casi (immagino pochi casi) ci sono stati problemi strutturali alla parete posteriore su alcuni camper. Ma quindi si può usare a pieno carico? Ci sono attenzioni o verifiche da fare per capire se sulla nostra parete va bene così? Qual'è la vostra idea? Non ho portapacchi o altri punti su cui scaricare parte del peso. Grazie! Riccardo
...
Monta 2 supporti inclinati che dalle canaline del portabici ( o dalla struttura ) vadano ad appoggiare sul paraurti posteriore, così la parete non dovrebbe risentire troppo del peso in caso di sobbalzi...
Dielle family
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link