In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2024 alle 11:58:27Grazie mille; gli attacchi interni superiori sono proprio come le due placchette di sinistra che riporti in foto.
feci la stessa domanda all'installatore ormai tanti anni fa, il quale mi rispose, che in vita sua non ha mai visto un mezzo con problemi alle pareti, sia di quelli che ha venduto e installato lui, sia di clienti che hannoportato il mezzo dai lui per altre installazioni. Se il portabici è ben montato con contropiastre interne sugli attacchi superiori come queste, sempre rimanendo nella logica di un normale viaggio che un camper dovrebbe fare, non un Camel Trophy per intenderci, problemi zero.
.png)
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/05/2024 alle 12:17:53secondo me lì ci face passare una cinghia fermabagagli per sostenere la mensola inferiore del portabici
Grazie mille; gli attacchi interni superiori sono proprio come le due placchette di sinistra che riporti in foto. Gli attacchi inferiori non penso siano passanti. Invece sopra alla finestra, sulla parete esterna posteriore,e quindi circa 50 cm sopra gli attacchi superiori del porta bici, ho un gancio libero identico a quelli riportati nella tua immagine a destra, che si vede cerchiato un blu nella mia foto. Secondo voi è parte del portabici? C'era una asta che collegava quel gancio al portabici? Non penso di aver mai visto optional del genere, anche perchè in mezzo hai le biciclette, ma il gancio è proprio quello, marcato fiamma. Grazie.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/05/2024 alle 12:17:53non penso vi fosse un'asta e non credo nemmeno sia una cosa "normale" quell'attacco disposto così in alto e in posizione centrale.
Grazie mille; gli attacchi interni superiori sono proprio come le due placchette di sinistra che riporti in foto. Gli attacchi inferiori non penso siano passanti. Invece sopra alla finestra, sulla parete esterna posteriore,e quindi circa 50 cm sopra gli attacchi superiori del porta bici, ho un gancio libero identico a quelli riportati nella tua immagine a destra, che si vede cerchiato un blu nella mia foto. Secondo voi è parte del portabici? C'era una asta che collegava quel gancio al portabici? Non penso di aver mai visto optional del genere, anche perchè in mezzo hai le biciclette, ma il gancio è proprio quello, marcato fiamma. Grazie.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2024 alle 12:45:53Ottimo, ci ho pensato anche io...Penso proprio però che quel gancio non sia passante e avevo paura di fare più danni che altro.
non penso vi fosse un'asta e non credo nemmeno sia una cosa normale quell'attacco disposto così in alto e in posizione centrale. Credo però che la cosa possa avere un senso quando si pensa a ciò che magari intendeva fareil vecchio proprietario con quel gancio, e l'unica cosa che mi viene in mente, nemmeno sbagliata per altro, è quella di far passare all'interno di quel fissaggio una cinghia a cricchetto, la quale andrà poi ad aiutare gli attacchi superiori in caso di sobbalzi.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/05/2024 alle 12:54:35fai pure un controllo, ma in tutta onestà, se l'intento è quello di sorreggere parte del peso, non capisco come si possa fare una instalazione "non passante". Fissare quel gancio con due viti autofilettanti è semplicemente da pazzi... al primo o al secondo sobbalzo c'è il rischio salti via tutto con danni annessi. Se non è passante e ciò che sta dietro alla parete lo permette lo farei passante.
Ottimo, ci ho pensato anche io...Penso proprio però che quel gancio non sia passante e avevo paura di fare più danni che altro. Verifico se dall'interno ho qualche segno di fissaggio, però giusto per scaricare qualche kg dato da qualche sobbalzo di troppo penso potrebbe essere usato comunque anche se non passante.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/05/2024 alle 10:02:26Monta 2 supporti inclinati che dalle canaline del portabici ( o dalla struttura ) vadano ad appoggiare sul paraurti posteriore, così la parete non dovrebbe risentire troppo del peso in caso di sobbalzi...
Buongiorno, sul mio rimor ng1 2003 ho trovato installato un portabici a tre canaline fiamma (lo si vede nella foto del mio profilo ma lo metto qua sotto, è uguale ma il mio ha tre canaline). La portata dovrebbe essere55 - 60 kg (quelli nuovi da 3 fiamma hanno quella portata). Le prime due estati che ebbi il camper ci girai con 3 bici da adulti (55 kg in totale pesate, non elettriche) per 3 settimane. Non ho avuto problemi. Poi per vari motivi poi ne ho sempre portate al massimo una o due bici. Poi lessi anche in varie discussioni qui sul forum che in alcuni casi (immagino pochi casi) ci sono stati problemi strutturali alla parete posteriore su alcuni camper. Ma quindi si può usare a pieno carico? Ci sono attenzioni o verifiche da fare per capire se sulla nostra parete va bene così? Qual'è la vostra idea? Non ho portapacchi o altri punti su cui scaricare parte del peso. Grazie! Riccardo