CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pareri disgregante enzimi tipo EWTS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 10:36:47
Non si trova molto in rete al di la dei video e le "recensioni" più o meno velatamente sponsorizzanti.
Ho usato qualche volta acquachem e poi ho sempre usato i sacchetti EWTS ma, sinceramente, non mi sembra di aver notato grandi differenze...
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 10:44:49
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/11/2024 alle 10:36:47

Non si trova molto in rete al di la dei video e le recensioni più o meno velatamente sponsorizzanti. Ho usato qualche volta acquachem e poi ho sempre usato i sacchetti EWTS ma, sinceramente, non mi sembra di aver notato grandi differenze...
Io usavo Aqua Kem blue poi ho provato questi della EWTS, solo poche volte però mi sembra che l'effetto disgregante sia simile ma la profumazione secondo me è decisamente migliore quindi se si rileverà almeno alla pari in termini di disgregazione anche nei prossimi mesi/diverse temperature io continuerò con EWTS
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 11:08:06
provato in agosto in marocco EWTS batte acqua kem 100 a zero
col freddo sono simili

per ora uso acqua kem perche' ho la scorta da finire ma in estate e una volta finita la scorta solo piu' EWTS

tra l' altro volgio provare anche quello per le grigie
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 11:55:33
Non conosco il prodotto, ma mi fido delle vostre valutazioni. L'ho cercato in rete e ho visto un certo costo che non me lo fa preferire all'aqua kem. Io uso quello concentrato col quale faccio 16-17 "disgregazioni (consigliano 60ml, ma ne metto meno specie nel we perchè in 2 la cassetta non è mai piena e durante le vacanze estive, comunque, preferisco svuotarla max ogni 48h, quindi alla fine è la stessa cosa.
EWTS è in bustine quindi sono 16 dosi secche ma con un costo più alto.
perchè dovrei preferirlo secondo voi?
Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 11:57:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/11/2024 alle 11:55:33

Non conosco il prodotto, ma mi fido delle vostre valutazioni. L'ho cercato in rete e ho visto un certo costo che non me lo fa preferire all'aqua kem. Io uso quello concentrato col quale faccio 16-17 disgregazioni (consigliano
60ml, ma ne metto meno specie nel we perchè in 2 la cassetta non è mai piena e durante le vacanze estive, comunque, preferisco svuotarla max ogni 48h, quindi alla fine è la stessa cosa. EWTS è in bustine quindi sono 16 dosi secche ma con un costo più alto. perchè dovrei preferirlo secondo voi? Grazie.
...
ha una profumazione non da bagno chimico per intenderci.. a me ricorda molto le big babol come odore..
ed in teoria (ma non l'ho ancora testato in estate) col caldo amplifica di molto la sua efficacia
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 12:17:25
Io lo uso da qualche anno, comprandolo sempre in Fiera in promozione.
Non ho mai analizzato il contenuto della cassetta per fare un paragone laugh ma quello semplicemente olfattivo è a suo vantaggio.
Ignorando il probabile minore impatto ecologico rispetto a qualcosa di più chimico, una volta iniziato non vedo il motivo di tornare indietro, anche perché il costo è allineato con quello, di marca, sempre a bustine, che prendevo prima.
Molto efficace anche la bustina per le grigie. Me l'avevano data come demo, l'abbiamo usata in vacanza all'insorgere di un cattivo odore, e ha agito velocemente ed efficacemente.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 22/11/2024 alle 12:18:13
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 13:10:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/11/2024 alle 12:17:25

Io lo uso da qualche anno, comprandolo sempre in Fiera in promozione. Non ho mai analizzato il contenuto della cassetta per fare un paragone  ma quello semplicemente olfattivo è a suo vantaggio. Ignorando il probabile
minore impatto ecologico rispetto a qualcosa di più chimico, una volta iniziato non vedo il motivo di tornare indietro, anche perché il costo è allineato con quello, di marca, sempre a bustine, che prendevo prima. Molto efficace anche la bustina per le grigie. Me l'avevano data come demo, l'abbiamo usata in vacanza all'insorgere di un cattivo odore, e ha agito velocemente ed efficacemente.  
...
Purtroppo su questi prodotti c'è poco di scientifico, anche sul sito.

Di per se gli enzimi hanno spesso effetti positivi, se ben selezionati, mi aspetto però che varino molto il comportamento in base alle temperature, e su questo ci sono poche indicazioni.

Chi l'ha comprato ha trovato un link alla scheda di sicurezza, o ha informazioni sulla composizione?

Miller Illinois
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 13:33:04
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/11/2024 alle 12:17:25

Io lo uso da qualche anno, comprandolo sempre in Fiera in promozione. Non ho mai analizzato il contenuto della cassetta per fare un paragone  ma quello semplicemente olfattivo è a suo vantaggio. Ignorando il probabile
minore impatto ecologico rispetto a qualcosa di più chimico, una volta iniziato non vedo il motivo di tornare indietro, anche perché il costo è allineato con quello, di marca, sempre a bustine, che prendevo prima. Molto efficace anche la bustina per le grigie. Me l'avevano data come demo, l'abbiamo usata in vacanza all'insorgere di un cattivo odore, e ha agito velocemente ed efficacemente.  
...
E nelle grigie come la infili la bustina?
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 07:56:03
Concordo, l'odore big babol di ewts è sicuramente più gradevole. Sull effetto disgregante non saprei... mi sembrano efficaci entrambi.
Segnalo però un punto a sfavore che ho notato di ewts: non va stoccato a lungo.
Comprarne per fare scorta è sconsigliabile: appena acquistate funzionano benissimo, se le hai tenute 6 mesi in camper molto meno. Se sono dell'anno scorso puoi quasi buttarle via. Anche tenerle in camper con temperature molto alte o molto basse le degrada non poco, meglio toglierle.
Sono "difetti" non trascurabili rispetto ad un flacone che metti li e te lo dimentichi.

Modificato da MarcoV2 il 23/11/2024 alle 07:57:47
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 08:11:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/11/2024 alle 11:55:33

Non conosco il prodotto, ma mi fido delle vostre valutazioni. L'ho cercato in rete e ho visto un certo costo che non me lo fa preferire all'aqua kem. Io uso quello concentrato col quale faccio 16-17 disgregazioni (consigliano
60ml, ma ne metto meno specie nel we perchè in 2 la cassetta non è mai piena e durante le vacanze estive, comunque, preferisco svuotarla max ogni 48h, quindi alla fine è la stessa cosa. EWTS è in bustine quindi sono 16 dosi secche ma con un costo più alto. perchè dovrei preferirlo secondo voi? Grazie.
...
Sul sito del produttore asseriscono che lasci l'interno cassetta perfettamente pulito nel tempo. La mia ha due anni e guardandola internamente pare nuova, non vedo alcuna necessità di fare lavaggi con prodotti come sento dire sia necessario di tanto in tanto. Non so se con acquakem sarebbe stato lo stesso.
L'odore è sicuramente migliore e, se una volta si dovesse essere costretti a fare uno scarico in posto diverso da un service, hai la consapevolezza di farlo con sole sostanze organiche.
Se ti trovi bene con un prodotto non vedo ragioni particolari per cambiarlo, magari potresti provarlo... ma tieni presente che ha anche delle particolarità che ho riportato nel post precedente. Non è una cosa "metti li e dimentica".
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 09:29:25
Usato da Vandipety, quando ci siamo incontrati in Georgia me ne ha parlato molto bene, loro lo usano da molto e mi ha persino regalato una bustina.
Appena finirò le scorte delle bustine blu passerò a questo prodotto.
Furio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 10:02:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/11/2024 alle 13:33:04

E nelle grigie come la infili la bustina?
Dal lavandino,  mi sembra fosse una bustina che si apriva (lo aveva fatto la moglie)

Modificato da giorgioste il 23/11/2024 alle 10:02:50
Billos
Billos
28/12/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 15:37:59
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/11/2024 alle 10:36:47

Non si trova molto in rete al di la dei video e le recensioni più o meno velatamente sponsorizzanti. Ho usato qualche volta acquachem e poi ho sempre usato i sacchetti EWTS ma, sinceramente, non mi sembra di aver notato grandi differenze...
Ciao a tutti, vorrei contribuire a questa conversazione con la mia esperienza su questo disgregante EWTS.
Lo uso ormai da 4 anni e l’ho rimpiazzato con l’ Aqua Kem Blue (le classiche bustine blu) che usavo da un bel po’ di anni anche sul precedente camper.
E’ vero che profuma di bigbabol, me l’essenza sparisce abbastanza velocemente; la funzione disgregante direi che è eccezionale, meglio dell’ Acqua Kem e confermo che lascia pochissimi residui nella cassetta del WC; ma è anche vero che la lavo una volta l’anno con il prodotto specifico.
C’è però un aspetto “negativo” che vorrei esporre: ho notato che quando lascio il camper fermo per qualche giorno con la cassetta vuota e pulita, ( premetto che il camper lo uso tutto l’anno e non sta mai fermo più di 1 mese) entrando nella cellula sento un odore abbastanza forte che ricorda l’odore delle foglie bagnate che cadono dagli alberi in autunno ( simile all’ odore del legno ammuffito); aggiungo che il camper è nuovo del 2021 e non è assolutamente infiltrato.
I primi tempi che lo notavo non ci facevo caso, anche perchè dopo poco tempo non lo sentivo più; in realtà l’odore rimane ma non lo senti più perché il “naso si abitua”)
Col tempo però notavo che l’odore rimaneva “impregnato” anche negli indumenti scaricati dal camper; ho iniziato quindi ad indagare più a fondo.
Come detto, escludendo problemi di infiltrazioni ecc…. e andando per esclusione, sono arrivato alla cassetta del WC; l’ odore arriva da li, soprattutto quando e vuota ….
e la controprova l’ho avuta quando ho tolto la cassetta e lasciata in garage per alcuni giorni;
in poco tempo il garage si è impregnato dello stesso odore che sentivo sul camper, mentre sul camper era diminuito di molto, quasi sparito.
Giusto per chiarire, quando usavo Aqua Kem non avevo questo problema di odore di muffa!

Mi chiedevo se altri utilizzatori di EWTS, hanno riscontrato lo stesso problema e se hanno trovato soluzione.
Non vorrei tornare ad usare Aqua Kem perché molto più inquinante e poi non è efficace allo stesso modo di EWTS

Grazie a chi condividerà la propria esperienza

Buoni Km a tutti

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 18:12:13
Si e no. Sono più di due anni che uso ewts e mi è successo solo a dicembre scorso. Sono diventato matto per capire da dove poteva venire quell'odore di marcio senza capirne l'origine. E' durato una settimana circa e poi è magicamente scomparso.
Da quanto scrivi potrebbe essere quella la causa e mi chiedo come mai solo in quel ristretto periodo, forse avevo lavato male la cassetta?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 19:02:27
Ho usato anch'io, in occasione del viaggio estivo, questi tipo di disgregante. Metto una foto per chiarire:
IMG_7431(1).jpeg

Mi sono trovato molto bene. Prima, ormai da anni, utilizzavo le bustine di aquakem blu che funzionano molto bene ma il loro odore molto pungente non è proprio il massimo. Da quando ho installato il sistema di aspirazione del WC questo odore lo sentivo solo quando andavo a svuotare la cassetta, però mi sono fatto convincere a provarlo e devo dire che ne sono soddisfatto. Non ho riscontrato l'insorgere di odore di muffa evidenziato dai 2 colleghi che hanno scritto i 2 precedenti commenti. Devo dire che, su consiglio del venditore, prima di utilizzare queste bustine, ho pulito a fondo la cassetta con lo specifico prodotto della Thetford smontandola anche in tutte le sue parti per esser certo di pulirla veramente bene. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 21/08/2025 alle 09:57:57
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 06:41:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/08/2025 alle 19:02:27

Ho usato anch'io, in occasione del viaggio estivo, questi tipo di disgregante. Metto una foto per chiarire: Mi sono trovato molto bene. Prima, ormai da anni, utilizzavo le bustine di aquakem blu che funzionano molto bene
ma il loro odore molto pungente non è proprio il massimo. Da quando ho installato il sistema di aspirazione del WC questo odore lo sentivo solo quando andavo a svuotare la cassetta, però mi sono fatto convincere a provarlo e devo dire che ne sono soddisfatto. Non ho riscontrato l'insorgere di odore di muffa evidenziato dai 2 colleghi che hanno scritto i 2 precedenti commenti. Devo dire che, su consiglio del venditore, prima di utilizzare queste bustine, ho pulito a fondo la cassetta con lo specifico prodotto della Thetford smontandola anche in tutte le sue parti per esser certo di pulirla veramente bene. 
...
É lo stesso che uso io da diverso tempo anche se inizialmente la confezione era di un colore ed essenza diversa (se non ricordo male più “alpino”). Anche io ho abbandonato quelle blu il cui odore dava molto fastidio alla figlia.
Non ho fatto pulizie preventive ma non ho riscontrato gli odori descritti. Se puzza é perché si è usato il bagno dimenticandosi di mettere il disgregante ma a quel punto lo si mette e si risolve. laugh

Modificato da giorgioste il 21/08/2025 alle 06:41:33
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 09:19:37
Sperando di trovarlo dal mio fornitore usuale lo proverò, sopratutto sono curioso di vedere se questo intruglio di enzimi ha un potere disgregante superiore al classico blu in bustine. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 09:59:08
In risposta al messaggio di Rascal del 21/08/2025 alle 09:19:37

Sperando di trovarlo dal mio fornitore usuale lo proverò, sopratutto sono curioso di vedere se questo intruglio di enzimi ha un potere disgregante superiore al classico blu in bustine. 
Volendo lo si trova Online.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 09:59:57
Ho una scorta di Blu che mi regala il conce quando anche vado solo a trovarlo (sarà un messaggio subliminale?) e mi s****a comprare questo per provarlo perchè lo so che se poi mi trovo bene butto via il resto e mi dispiace.

Ma chiedo: costa tipo 15 euro per 16 sacchetti? Quindi quasi 1 euro a ca...ta?laugh
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 10:18:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/08/2025 alle 09:59:57

Ho una scorta di Blu che mi regala il conce quando anche vado solo a trovarlo (sarà un messaggio subliminale?) e mi s****a comprare questo per provarlo perchè lo so che se poi mi trovo bene butto via il resto e mi dispiace. Ma chiedo: costa tipo 15 euro per 16 sacchetti? Quindi quasi 1 euro a ca...ta?
In realtà 16,90 per 16 bustine, più 6,20 di spedizione. Un furto ma, tra quelli provati, è il migliore.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 10:58:35
Personalmente ho il wc a secco, e utilizzo prodotti specifici differenti, ma tempo fa il mio fornitore abituale era rimasto temporaneamente sprovvisto del prodotto per la parte liquida, perciò ho utilizzato per un breve periodo il EWTS in alternativa per i liquidi, mezza bustina per il contenitore da 6 litri. Risultato eccellente! Forse ne sarebbe bastato anche meno....un terzo ogni 6 litri.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link