https://www.ebay.it/itm/QUATTRO...
In risposta al messaggio di Roca del 10/03/2021 alle 09:28:31Vedrai che sicuramente Tommaso IZ4DJI
salve amici il mio laika e dotato di oblò con cupole trasparenti, per quanto diano grande luminosità, specie quello grande centrale, lasciano passare anche tanto calore. se tito l'oscurante la luce e pari a zero e l'oblòdiventa di fuoco, se tiro la zanzariera non risolvo molto. avevo pensato di attaccare sulle cupole oblò quelle pellicole filtravedo che si attaccano ai vetri delle automobili ma ho letto che sulla plastica non attaccano bene e col tempo si scollano. qualcuno ha adottato soluzioni simili per oscura gli oblò ? sono in cerca di consigli grazie Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/03/2021 alle 09:32:58Eccomi qua!
Vedrai che sicuramente Tommaso IZ4DJI ti inonderà delle sue modifiche e foto dei suoi oblò fatti in tal modo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ubistrada del 10/03/2021 alle 23:38:00gran bel lavoro
Prendendo spunto da alcune realizzazioni di altri utenti del forum, ho fatto sul mio X610 la modifica che stai cercando. Ho usato la pellicola adesiva traforata che installano per la pubblicità sui vetri degli autobus dicitta, che quindi lascia vedere dall'interno, ma scherma dall'esterno. Ho acquistato gli spezzoni che mi servivano per 2 MIDI HEKI da un'azienda grafica che stampa e installa adesivi pubblicitari, al prezzo di circa 30 euro; sono un paio di anni che ho fatto il lavoro e ad oggi tiene benissimo, malgrado utilizzo il camper tutte le stagioni, quindi con sole, pioggia, neve e gelo. Ciao, renzo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2021 alle 00:00:29gran bel lavoro anche il tuo Tommaso
Eccomi qua! Stesso problema, e tirare l oscurante si peggiora. La schermatura per essere efficace va messa dall esterno. Sul maxioblo ho usato un pellicola bianca da Wrapping (antibolla) messa dall esterno e solonella parte piatta, così tutto attorno comunque entra luce ma non il sole. Anche attraverso la pellicola bianca entra luce, ma non il caldo. Nei due oblo piccoli ho usato una pellicola adesiva traforata (quelle messe sui finestrin dei bus) sempre messa esternamente, e ha la parte esterna bianca (che riflette il calore) e la parte interna, quella adesiva, nera, così permetet una buona visuale verso l esterno. La pellicola si chiama One Way bianca, presa su ebay. Anche la pellicola da wrapping presa su ebay. Se serve posso vedere se recupero i link. L oblo grande lo ho smontato e messo su due cavalletti, e essere stati in due sarebbe stato piu facile. Gli oblo piccoli invece fatti in sede, ma molto piu semplici da fare. Le pellicole sono li dal 2016 e ancora perfette.
In risposta al messaggio di Roca del 11/03/2021 alle 08:03:21ho guardato ora su Ebay ma purtroppo la cronologia degli acquisti vecchia viene cancellata.
gran bel lavoro anche il tuo Tommaso avresti i link di dove hai acquistato le pellicole ? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2021 alle 09:58:00link salvati
ho guardato ora su Ebay ma purtroppo la cronologia degli acquisti vecchia viene cancellata. Però, la pellicola OneWay è come QUESTA bianca fuori e nera all interno (lato adesivo). La pellicola bianca da Wrapping è come QUESTA. I venditori non sono quelli dove comperai io, che non ricordo e non riesco a risalire, ma i prodotti sono uguali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2021 alle 00:00:29Grande Tommaso !!
Eccomi qua! Stesso problema, e tirare l oscurante si peggiora. La schermatura per essere efficace va messa dall esterno. Sul maxioblo ho usato un pellicola bianca da Wrapping (antibolla) messa dall esterno e solonella parte piatta, così tutto attorno comunque entra luce ma non il sole. Anche attraverso la pellicola bianca entra luce, ma non il caldo. Nei due oblo piccoli ho usato una pellicola adesiva traforata (quelle messe sui finestrin dei bus) sempre messa esternamente, e ha la parte esterna bianca (che riflette il calore) e la parte interna, quella adesiva, nera, così permetet una buona visuale verso l esterno. La pellicola si chiama One Way bianca, presa su ebay. Anche la pellicola da wrapping presa su ebay. Se serve posso vedere se recupero i link. L oblo grande lo ho smontato e messo su due cavalletti, e essere stati in due sarebbe stato piu facile. Gli oblo piccoli invece fatti in sede, ma molto piu semplici da fare. Le pellicole sono li dal 2016 e ancora perfette.
In risposta al messaggio di ubistrada del 11/03/2021 alle 10:20:42grazie per il consiglio
Come ti dicevo cerca nella tua città una ditta di grafica e stampa digitale che credo non abbiano problemi a fornirti il materiale nelle misure che ti servono. Io ho infatti chiesto a chi allestisce gli autobus. A volte hanno anche dei tagli che avanzano dalle lavorazioni. Ciao, renzo
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/03/2021 alle 11:19:02nel camper precedente avevo realizzato coperure di tessuto per i due maxioblo , fatte in modo da potere essere lasciate anche in marcia, ma quelle toglievano la luce proprio del tutto, e poi con la pioggia il tessuto si allentava e in marcia faceva rumore.
Bellissime realizzazioni MA la consorte vuole vedere anche in alto le montagne i panorami e le stelle di notte o la luna che passa sopra , e allora niente filtravedo adesivo i altro. In estate ho appresso la copertura in tessuto che monto se fermi in campeggio (a lungo)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2021 alle 12:15:21gli oblò, a prescindere dalle dimensioni e verso di apertura, è bene tenerli chiusi in marcia .
Buongiorno, scusatemi se approfitto ma ho da porre una domanda a voi che l'avete sul camper. Un'oblò heki o altra marca misura 50 x 70 è possibile montarlo con il lato lungo in direzione testa/coda? Ho pensato che possa essere un problema tenerlo aperto in viaggio, in tal caso sapete se esiste un'oblò che si potrebbe aprire dal lato corto? Ciro.
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/03/2021 alle 11:19:02anche io avevo pensato alle coperture in tessuto... però sai che sbattimento a salire e scendere dal tetto , non ho neanche la scaletta dietro.
Bellissime realizzazioni MA la consorte vuole vedere anche in alto le montagne i panorami e le stelle di notte o la luna che passa sopra , e allora niente filtravedo adesivo i altro. In estate ho appresso la copertura in tessuto che monto se fermi in campeggio (a lungo)
In risposta al messaggio di Roca del 11/03/2021 alle 12:27:09Indubbiamente, aperto in viaggio, mi riferivo ad uno spiraglio ma, chiedevo se anche da chiuso, in marcia potrei incorrere in qualche problema, sarà forse stupido chiederlo da parte mia ma, un parere di un utilizzatore aiuterebbe a fugare un mio dubbio.
gli oblò, a prescindere dalle dimensioni e verso di apertura, è bene tenerli chiusi in marcia .
In risposta al messaggio di Roca del 10/03/2021 alle 09:28:31Si anche io ho quel problema ma non so se lho risolto attaccandoci con l'acqua una pelliccola effetto specchio è lì gia da più di un anno e il sole le ha già rovinate.per quanto riguarda la temperatura interna non so dirti se è migliorata,perché è difficile percepire il miglioramento.se c'e
salve amici il mio laika e dotato di oblò con cupole trasparenti, per quanto diano grande luminosità, specie quello grande centrale, lasciano passare anche tanto calore. se tito l'oscurante la luce e pari a zero e l'oblòdiventa di fuoco, se tiro la zanzariera non risolvo molto. avevo pensato di attaccare sulle cupole oblò quelle pellicole filtravedo che si attaccano ai vetri delle automobili ma ho letto che sulla plastica non attaccano bene e col tempo si scollano. qualcuno ha adottato soluzioni simili per oscura gli oblò ? sono in cerca di consigli grazie Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto