In risposta al messaggio di Roca del 11/03/2021 alle 12:27:09Gli oblò nei climi caldi li ho sempre tenuti aperti al primo scatto anche in movimento, praticamente rimane uno spiraglio. Il vincolo degli oblò deve però essere bilaterale, non solo in appoggio.
gli oblò, a prescindere dalle dimensioni e verso di apertura, è bene tenerli chiusi in marcia .
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2021 alle 12:15:21gli oblò Remis che si aprono a pantografo possono essere montati logitudinalmente al senso di marcia, come quelli di Tommaso, e puoi aprirli sul lato corto che guarda dietro; gli oblò Heki che hanno la cerniera da un solo lato, e quindi si aprono come una "cozza" hanno il verso di montaggio obbligato, trasversale con le cerniere fronte marcia
Buongiorno, scusatemi se approfitto ma ho da porre una domanda a voi che l'avete sul camper. Un'oblò heki o altra marca misura 50 x 70 è possibile montarlo con il lato lungo in direzione testa/coda? Ho pensato che possa essere un problema tenerlo aperto in viaggio, in tal caso sapete se esiste un'oblò che si potrebbe aprire dal lato corto? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2021 alle 14:17:51Il mio è un oblo specifico HYMER, prodotto da HYMER , si solleva a pantografo con 4 bracci mossi da una manovella.
Eppure quello di Tommaso sembra essere posizionato come interessa a me , o sbaglio? Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2021 alle 18:41:21Io riesco a uscire anche dall oblo 40x40 che ho sul letto posteriore, e ho una bella pancetta, ma se passo con le spalle, poi passa tutto. Se passo io, passano tutti
Una cosa molto importante è l'apertura, a me necessità di poter uscire dall'oblò per andare sul tetto, a questo punto, anche un'oblò che misuri 50x50 mi va bene, avete consigli in merito? Grazie. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2021 alle 23:21:48Tommaso io da un 40x40 ci passo agevolmente vista la mia esile corporatura, ciò che non ho ancora capito è, fino a che punto è si alza il coperchio, purtroppo quelli della Fiamma che ci sono e che sono da cambiare, sono tutti con zanzariera fissa e con una barretta centrale.
Io riesco a uscire anche dall oblo 40x40 che ho sul letto posteriore, e ho una bella pancetta, ma se passo con le spalle, poi passa tutto. Se passo io, passano tutti ...è come quella cosa del cammello e la cruna dell ago
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2021 alle 00:00:17Il mio è il REMIS penultimo modello:
Tommaso io da un 40x40 ci passo agevolmente vista la mia esile corporatura, ciò che non ho ancora capito è, fino a che punto è si alza il coperchio, purtroppo quelli della Fiamma che ci sono e che sono da cambiare, sonotutti con zanzariera fissa e con una barretta centrale. Ho visto altri modelli online e sembra che si aprono poco, per questo chiedevo. Forse questo uno di questi potrebbe andar bene: questo MINI-HEKI oppure questo REMITOP o ancora questo OBLO - THULE OMNIVENT e m'interessa molto il parere di chi ne ha uno simile ma, che sia un buon prodotto. Grazie. Ciro
http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2021 alle 12:40:21Sicuro che il Mini Heki ci sia anche con la ventola? A me non risulta.
Molto bene, abbiamo visto io e la mia Signora, che i mini-heki sono disponibili anche con vent. Crediamo siano ideali per sostituire anche quelli della cucina e del bagno, mentre, quello anteriore va benissimo senza vent. Grazie. Ciro.
Fantastic Vent 7350
che ha un motore potente, espelle fine o 32m3 di aria al minuto, e poi ha un sensore pioggia che lo chiude automaticamente, io lo ho sugli ultimi due camper e è veramente ottimo, giusto un po caro, ma paghi per cio che comperi. Quando parcheggio al sole lo lascio aspirare alla massima potenza, e gli altri oblo in fessura un dito, si crea un continuo ricambio di aria che impedisce accumularsi calore nel camper, quando ritorno la temperatura interna è uguale a quella esterna, anzichè un forno. Di notte, in estate, lo lascio aspirare a bassa velocità e dagli altri oblo (dinette, bagno e sul letto) rientra una bella ariettina fresca della notte.http://www.iz4dji.it/Lavori/Asp...
www.iz4dji.it
MINI HEKI STYLE
ed anche per il Mirco, si parla di ventilazione forzata che non ho capito cosa sarebbe.In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2021 alle 14:01:43la ventilazione forzata è standard per i Mini Heki, nel senso che vengono venduti "senza" guarnizione di tenuta fra cappello e base
Hai ragione infatti dal sito Dometic per il MINI HEKI STYLE ed anche per il Mirco, si parla di ventilazione forzata che non ho capito cosa sarebbe. Però come dice Armando, avere la possibilità di reperire facilmente eventuali ricambi non è da poco. Il Fantastic Vent è semplicemente fantastico, quasi un climatizzatore. Ciro.