CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pellicola filtravedo adesiva

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 14:00:47
In risposta al messaggio di Roca del 11/03/2021 alle 12:27:09

gli oblò, a prescindere dalle dimensioni e verso di apertura, è bene tenerli chiusi in marcia .
Gli oblò nei climi caldi li ho sempre tenuti aperti al primo scatto anche in movimento, praticamente rimane uno spiraglio. Il vincolo degli oblò deve però essere bilaterale, non solo in appoggio.
In tal senso devo dire che gli oblò Mini Heki, che avevo sul Pössl e nella prima posizione  rimangono solo appoggiati, con la depressione che si crea sul tetto andando a velocità normali si aprono per poi tornare giù se si rallenta. Sono invece meglio vincolabili nella posizione successiva.
Non così i Remitop 40x40, che sono vincolati bene sia pure con spiraglio troppo piccolo nella prima posizione. Invece nelle posizioni successive più aperte i Remitop hanno un vincolo ”a scatto" ma incerto, con vento forte si possono aprire di più o chiudere a seconda della direzione. 
In compenso con una forte grandinata del luglio scorso i Remitop sono andati in frantumi mentre l'Heki 50x70 non ha avuto danni.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/03/2021 alle 12:33:24
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 14:17:51
Eppure quello di Tommaso sembra essere posizionato come interessa a me , o sbaglio?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 17:29:37
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2021 alle 12:15:21

Buongiorno, scusatemi se approfitto ma ho da porre una domanda a voi che l'avete sul camper. Un'oblò heki o altra marca misura 50 x 70 è possibile montarlo con il lato lungo in direzione testa/coda? Ho pensato che possa essere un problema tenerlo aperto in viaggio, in tal caso sapete se esiste un'oblò che si potrebbe aprire dal lato corto? Ciro.
gli oblò Remis che si aprono a pantografo possono essere montati logitudinalmente al senso di marcia, come quelli di Tommaso, e puoi aprirli sul lato corto che guarda dietro; gli oblò Heki che hanno la cerniera da un solo lato, e quindi si aprono come una "cozza" hanno il verso di montaggio obbligato, trasversale con le cerniere fronte marcia
Paolo DR

Modificato da PDR il 11/03/2021 alle 17:30:48
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 18:41:21
Una cosa molto importante è l'apertura, a me necessità di poter uscire dall'oblò per andare sul tetto,
a questo punto, anche un'oblò che misuri 50x50 mi va bene, avete consigli in merito?

Grazie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 23:19:36
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2021 alle 14:17:51

Eppure quello di Tommaso sembra essere posizionato come interessa a me , o sbaglio? Ciro.
Il mio è un oblo specifico HYMER, prodotto da HYMER , si solleva a pantografo con 4 bracci mossi da una manovella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 23:21:48
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2021 alle 18:41:21

Una cosa molto importante è l'apertura, a me necessità di poter uscire dall'oblò per andare sul tetto, a questo punto, anche un'oblò che misuri 50x50 mi va bene, avete consigli in merito? Grazie. Ciro.
Io riesco a uscire anche dall oblo 40x40 che ho sul letto posteriore, e ho una bella pancetta, ma se passo con le spalle, poi passa tutto. Se passo io, passano tutti laugh...è come quella cosa del cammello e la cruna dell ago wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 00:00:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2021 alle 23:21:48

Io riesco a uscire anche dall oblo 40x40 che ho sul letto posteriore, e ho una bella pancetta, ma se passo con le spalle, poi passa tutto. Se passo io, passano tutti ...è come quella cosa del cammello e la cruna dell ago
Tommaso io da un 40x40 ci passo agevolmente vista la mia esile corporatura, ciò che non ho ancora capito è, fino a che punto è si alza il coperchio, purtroppo quelli della Fiamma che ci sono e che sono da cambiare, sono tutti con zanzariera fissa e con una barretta centrale.

Ho visto altri modelli online e sembra che si aprono poco, per questo chiedevo.

Forse questo uno di questi potrebbe andar bene:

questo MINI-HEKI
OBLO%20MINI%20HEKI.jpg

oppure questo REMITOP
 OBLO%20REMITOP.jpg

o ancora questo OBLO - THULE OMNIVENT OBLO%20-%20THULE%20OMNIVENT.jpg
e m'interessa molto il parere di chi ne ha uno simile ma, che sia un buon prodotto.

Grazie.

Ciro

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 11:18:25
Su alcuni aspetti dei primi due ho già accennato ieri. Tieni presente che il coperchio si apre ma non si ribalta del tutto, ingombra parzialmente l'apertura. 
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 11:49:16
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2021 alle 00:00:17

Tommaso io da un 40x40 ci passo agevolmente vista la mia esile corporatura, ciò che non ho ancora capito è, fino a che punto è si alza il coperchio, purtroppo quelli della Fiamma che ci sono e che sono da cambiare, sono
tutti con zanzariera fissa e con una barretta centrale. Ho visto altri modelli online e sembra che si aprono poco, per questo chiedevo. Forse questo uno di questi potrebbe andar bene: questo MINI-HEKI oppure questo REMITOP   o ancora questo OBLO - THULE OMNIVENT  e m'interessa molto il parere di chi ne ha uno simile ma, che sia un buon prodotto. Grazie. Ciro  
...
Il mio è il REMIS penultimo modello:

immagine(3872).png
poi sostituito dal secondo che hai inserito. Il coperchio non si alza proprio in verticale, ma asufficenza per uscire verso dietro.
La zanzariera e oscurante sono a rullo, nella cornice interna, e quindi non danno fastidio.

Lo so che i Fiamma hanno la zanzariera fissa e anche il meccanismo di alzata, e quindi sono da scartare.

Per un parere, ho avuto due Mini Heki due camper fa, e è fatto bene e robusto , e il meccanismo è fatto in modo che il vento non puo sollevarlo se è aperto a metà. Però, secondo me con quella maniglia attraverso non saprei se si riesce a uscire. Li ho avuti fino al 2006 e quindi non ricordo bene, ma mi sembra di ricordare, che sforzando un po il maniglione si riesce a sganciare dalle due guide e quindi aprire il coperchio fino in verticale.

Il REMIS (come il mio ma anche il Remitop ha lo stesso meccanismo) ha due braccetti con scatti e un aggancio per chiuderlo. Si puo agganciare anche alìperto un dito (sempre così la notte o in inverno per non avere umidità) e in questa posizione è agganciato, non puo spalancarsi con il vento, e se piove non piove dentro.
Poi ci sono due posizioni intermedie e quella tutto aperto. La piu comoda è la prima intermedia, si solleva di 10-15cm, circola aria ma non entra troppo sole. Però in questa posizione, se arriva un colpo di vento forte da dietro lo puo spalancare di colpo e a un amico è anche stato strappato via.
Io ho creato un sistema di aggancio che uso quendo c'è vento (io vado sull oceano dove c'è sempre).

http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...

Diciamo che il REMIS è fatto bene, semplice e robusto, ma il sistema di blocco non è il massimo, la zanzariera molto delicata e esce facilmente dalle guide (io non la uso mai e quindi sopravvive).
Tra i due se dovessi scegliere sceglierei il Mini Heki, fatto decisamente meglio e il piu robusto.

Il Thule, secondo me si apre poco per potere uscire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2021 alle 12:04:24
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 12:25:33
Una cosa che può interessare è che se si rompe il coperchio del Mini Heki (a me era successo facendo una retro poco attenta nel garage della nave x Creta) si trova il ricambio e lo si cambia sfilando due spine.
Se si rompe quello del Remitop (a me una grandinata ne ha rotti 2 mentre come dicevo l'Heki 50x70 non ha avuto danni) non si trova il coperchio di ricambio e si deve ordinare l'intero oblò. È poi possibile staccare il coperchio e cambiare solo quello, ma certo è più complicato che con l'Heki

_____________ Armando
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 12:40:21
Molto bene, abbiamo visto io e la mia Signora, che i mini-heki sono disponibili anche con vent.

Crediamo siano ideali per sostituire anche quelli della cucina e del bagno, mentre, quello anteriore va benissimo senza vent.

Grazie.

Ciro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 13:23:06
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2021 alle 12:40:21

Molto bene, abbiamo visto io e la mia Signora, che i mini-heki sono disponibili anche con vent. Crediamo siano ideali per sostituire anche quelli della cucina e del bagno, mentre, quello anteriore va benissimo senza vent. Grazie. Ciro.
Sicuro che il Mini Heki ci sia anche con la ventola? A me non risulta.
Esiste anche un modello Mini Heki S ma è completamente differente, non si solleva incernierato ma ha il movimento a 4 bracci.
Se devi mettere un oblo con ventola, io lo metterei solo sulla cucina, perchè quelli con ventola non fanno passare luce se non in minima parte. Ti posso consigliare il

Fantastic Vent 7350

che ha un motore potente, espelle fine o 32m3 di aria al minuto, e poi ha un sensore pioggia che lo chiude automaticamente, io lo ho sugli ultimi due camper e è veramente ottimo, giusto un po caro, ma paghi per cio che comperi.  Quando parcheggio al sole lo lascio aspirare alla massima potenza, e gli altri oblo in fessura un dito, si crea un continuo ricambio di aria che impedisce accumularsi calore nel camper, quando ritorno la temperatura interna è uguale a quella esterna, anzichè un forno. Di notte, in estate, lo lascio aspirare a bassa velocità e dagli altri oblo (dinette, bagno e sul letto) rientra una bella ariettina fresca della notte.

In bagno invece ho un oblo normale perchè è l unica fonte di luce e uno con ventola renderebbe il bagno buio, per avere un po di ventilazione in inverno (in estate l oblo sta aperto) quando si fa la doccia etc...., ho messo una ventola da PC in un aereatore che era di serie e aspira da paura, fai la doccia e non si appanna neppure lo specchio.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Asp...

Sul letto eviterei sicuramente oblo ventilato, sia perchè toglie luce, sia perchè sarebbe inutilizzabile perchè troppo vicino e fastidioso quando si dorme sia per il rumore che per l aria diretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:01:43
Hai ragione infatti dal sito Dometic per il

MINI HEKI STYLE

ed anche per il Mirco, si parla di ventilazione forzata che non ho capito cosa sarebbe.

Però come dice Armando, avere la possibilità di reperire facilmente eventuali ricambi non è da poco.

Il Fantastic Vent è semplicemente fantastico, quasi un climatizzatore.

Ciro.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:43:03
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2021 alle 14:01:43

Hai ragione infatti dal sito Dometic per il MINI HEKI STYLE ed anche per il Mirco, si parla di ventilazione forzata che non ho capito cosa sarebbe. Però come dice Armando, avere la possibilità di reperire facilmente eventuali ricambi non è da poco. Il Fantastic Vent è semplicemente fantastico, quasi un climatizzatore. Ciro.
la ventilazione forzata è standard per i Mini Heki, nel senso che vengono venduti "senza" guarnizione di tenuta fra cappello e base
Paolo DR
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 16:40:13
I Mini Heki che mi ero trovato sul Pössl 540 non avevano la guarnizione e l'avevo acquistata e montata io. Quando ho
comprato un coperchio di ricambio invece aveva già la guarnizione.
Anzi ricordo che, vista la facilità di montaggio del coperchio, avevo poi consigliato qui a qualcuno che si cimentava nel montaggio della guarnizione di smontare il coperchio, fare l'operazione sul coperchio posizionato comodo e poi rimontare il tutto, cosa più facile e pulita che incollare la gomma in posizione scomoda e attraverso il vano oblò.
Non so però se quelli completi vengano venduti senza o con.

_____________ Armando
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 09:16:37
va ricordato che gli eiki hanno le guide dovo scorrono i lacci che comandano oscurante e zanzariera che si spaccano.
al mio, quello in mansarda, se ne sono rotti gia due dei quattro ! li ho aggiustati scaldando due chiodini e infilandoli nella plastica per non dover comprare tutta la cornice interna completa.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link