CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per gli esperti di Kamira

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
Promo Garmin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 26
14
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 11:38:09
Ciao,

questa mattina pulendo il garage del camper ho ritrovato la caffettierayes. Non mi ricordo come funziona, chi mi spiega come usarla senza che esploda niente?angel
11
Dash
Dash
10/03/2012 7924
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 15:14:40

C'è un tubo che fa un grosso arco, ricoperto di gomma nera. Alla fine del tubo c'è il punto di attacco del becco versatore del caffè. sulla sinistra c'è un piccolo serbatoio con coperchio e una leva nera. Se la leva sta parallela al tubo è in posizione aperta, se è ortogonale al tubo è in posizione chiusa.

Operazioni da eseguire:
  • Imposta la leva su posizione chiusa.
  • Solleva il coperchio del serbatoio, inserisci acqua fino a metà altezza se vuoi fare una tazzina, fino in cima se vuoi fare due tazzine.
  • Imposta la leva su posizione APERTA. L'acqua scende nella base (bollitore).  Riporta la leva su CHIUSA.
  • Riempi la coppetta del becco versatore di caffè, naturalmente scegliendo il becco corrispondente alle tazzine desiderate.
  • Aggancia il becco versatore alla Kamira.
  • Posiziona le tazzine sotto il becco versatore (o la singola tazzina)
  • Accendi il fuoco bello forte
  • Dopo alcuni secondi  comincia a scendere il caffè; abbassa un poco la fiamma
  • Quando il livello delle tazzine è circa giusto (un po' scarso), spegni la fiamma.
  • Per arrestare completamente la discesa del caffè (a questo punto sta scendendo dell'ottima schiuma), apri progressivamente la leva nera per togliere pressione al bollitore. Conviene che il coperchietto del deposito d'acqua sia chiuso in questa fase (potrebbero esserci sbuffi di vapore e/o acqua calda).

FATTO.

Io prima di fare il caffè, faccio un ciclo identico a quanto descritto sopra, ma con i fondi di caffè per avere tazzine e Kamira più in temperatura. Non è obbligatorio, ma per me così viene ancora meglio...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 27/09/2018 alle 20:38:15
17
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3799
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 09:01:45
guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v...

14
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 09:49:56
Grazie a tuttiyes. Mi stampo la guida e la tengo in camper.
11
Dash
Dash
10/03/2012 7924
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 17:37:33
In risposta al messaggio di champion del 09/04/2017 alle 09:49:56

Grazie a tutti. Mi stampo la guida e la tengo in camper.

Ciao Champion,

ho riletto le istruzioni e mi sono accorto che non avevo specificato che dopo che l'acqua è scesa nel bollitore, la leva deve essere riportata su CHIUSA.
Ho aggiornato le istruzioni.

Ciao da Dash

Discesa della Dordogne
Discesa della Dordogne
Andalusia in camper - terza parte
Andalusia in camper - terza parte
Valdobbiadene in camper 2023
Valdobbiadene in camper 2023
Repubblica Ceca e Polonia del sud on the
Repubblica Ceca e Polonia del sud on the
Baltico
Baltico
Previous Next
16
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8644
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 08:36:54
M.B. : mai e riperto ... MAI allentare il becco versatore senza aver prima tolto pressione altrimenti ti trovi la cucina completamente rivestita di caffè .

https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno

vipersig.jpg

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
14
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 12:17:29
yes per l'aggiornamento! infatti mi ricordo che era andata a finire in garage perchè avevo combinato un disastroblush
15
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 9552
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:32:11
Ho fatto ordine di una decina di Kamira
(dopo aver assaggiato e valutato il caffè' da questa fornito) 
Una in camper - una a casa- una in ufficio-altra in altro app.
Qualcuna la terrò per fare qualche omaggio o regalo
Altre  aspetteranno nelle scatole il da farsi.
Speriamo anche nel caffè suo originale in arrivo !

Franco
15
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:54:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/05/2017 alle 10:32:11

Ho fatto ordine di una decina di Kamira (dopo aver assaggiato e valutato il caffè' da questa fornito)  Una in camper - una a casa- una in ufficio-altra in altro app. Qualcuna la terrò per fare qualche omaggio o regalo Altre  aspetteranno nelle scatole il da farsi. Speriamo anche nel caffè suo originale in arrivo ! Franco

Speriamo anche nel caffè suo originale in arrivo !

Franco , 

il caffè  " suo originale "  non esiste , il caffè arriva da paesi lontani e poi le varie aziende lo miscelano e lo tostano 

La macchinetta è 100% made in Sicily e in Sicilia c'è una grande cultura e tradizione per quanto riguarda il caffè , figurati che esistono varie torrefazioni piccole e grandi che importano direttamente caffè crudi dal Brasile o Bolivia , etc per poi miscelarlo a dovere ( ognuna ha le sue ricette SEGRETE ) e proporlo in vendita al dettaglio e/o all ingrosso , anche la molitura ha il suo peso , ovvio 

Tornando alla Kamira , beh funziona bene con qualsiasi caffè , nel senso che il caffè è buono comunque , anche se fosse quello del Lidl da 85 centesimi la confezione ..PROVA surprise

Mar..cucciolowink
12
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:55:21
rientro nelle persone da omaggiare ?

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
Dash
Dash
10/03/2012 7924
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 13:12:35
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/05/2017 alle 10:54:23

Speriamo anche nel caffè suo originale in arrivo ! Franco ,  il caffè   suo originale  non esiste , il caffè arriva da paesi lontani e poi le varie aziende lo miscelano e lo tostano  La macchinetta è 100% made
in Sicily e in Sicilia c'è una grande cultura e tradizione per quanto riguarda il caffè , figurati che esistono varie torrefazioni piccole e grandi che importano direttamente caffè crudi dal Brasile o Bolivia , etc per poi miscelarlo a dovere ( ognuna ha le sue ricette SEGRETE ) e proporlo in vendita al dettaglio e/o all ingrosso , anche la molitura ha il suo peso , ovvio  Tornando alla Kamira , beh funziona bene con qualsiasi caffè , nel senso che il caffè è buono comunque , anche se fosse quello del Lidl da 85 centesimi la confezione ..PROVA  Mar..cucciolo
...

ciao gemello!

W LA SICILIA!

Mar..beppewink
15
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 9552
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 20:29:04
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/05/2017 alle 10:54:23

Speriamo anche nel caffè suo originale in arrivo ! Franco ,  il caffè   suo originale  non esiste , il caffè arriva da paesi lontani e poi le varie aziende lo miscelano e lo tostano  La macchinetta è 100% made
in Sicily e in Sicilia c'è una grande cultura e tradizione per quanto riguarda il caffè , figurati che esistono varie torrefazioni piccole e grandi che importano direttamente caffè crudi dal Brasile o Bolivia , etc per poi miscelarlo a dovere ( ognuna ha le sue ricette SEGRETE ) e proporlo in vendita al dettaglio e/o all ingrosso , anche la molitura ha il suo peso , ovvio  Tornando alla Kamira , beh funziona bene con qualsiasi caffè , nel senso che il caffè è buono comunque , anche se fosse quello del Lidl da 85 centesimi la confezione ..PROVA  Mar..cucciolo
...

Sul loro catalogo e listino hanno i loro" caffè
di tre tipi compreso il deka
Provero' quelli e li confronterò con i normali
usati finora .ìa casa con la moka.

Franco
14
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 17:49:25
secondo voi esiste una kamira che fa più caffè contemporaneamente?
lo scorso weekend eravamo in una ventina e toccava a me fare il caffèsurprise
15
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 13:13:47

Ecco , questo è quello che può succedere quando lo fai assaggiare una volta sadsurpriseangry

..Io mi son tolto il viziolaugh

Esiste la Kamira che fa due caffè per volta , ma ...non è la stessa cosa sad

Almeno con la mia ho rinunciato nell impresa e utilizzo sempre e solo il braccetto mono 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 23/05/2017 alle 13:16:01
16
Faro54
Faro54
25/04/2007 913
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 14:06:47
Ma perché  fa il caffè tiepido e non bollente o almeno caldo?
10
sbab
sbab
27/03/2013 101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 14:27:07
Bollente no, ma bello caldo si ottiene facilmente. Basta scaldare un po' sulla fiamma la kamira per qualche secondo, con la tazzina sopra (vuota) così si scalda anche lei.
Io faccio così: metto sul fuoco (fornello basso) la kamira vuota, senza acqua né caffè, senza braccetto, con la tazzina sopra e con la valvola chiusa (così intanto si spurga anche, se eventualmente fosse rimasta un po' di acqua dalla volta precedente). Mentre si scalda, preparo il braccetto, mettendo il caffè nel dosatore. Appoggio il braccetto (pieno di caffe) sul barattolo ancora aperto, metto l'acqua nella kamira (che è ancora sul fuoco, basso, e con la valvola chiusa). A quel punto apro la valvola per far scendere l'acqua, che viene risucchiata (visto che la kamira è già calda), metto il braccetto con il caffè, chiudo la vavola e posiziono la tazzina. Questione di meno di 1 minuto per il tutto, e il caffè inizia a scendere praticamente subito.
A quel punto la tazzina è già calda quindi anche il caffè rimane bello caldo, ma mai bollente.

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
15
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 14:42:46
In risposta al messaggio di sbab del 23/05/2017 alle 14:27:07

Bollente no, ma bello caldo si ottiene facilmente. Basta scaldare un po' sulla fiamma la kamira per qualche secondo, con la tazzina sopra (vuota) così si scalda anche lei. Io faccio così: metto sul fuoco (fornello basso)
la kamira vuota, senza acqua né caffè, senza braccetto, con la tazzina sopra e con la valvola chiusa (così intanto si spurga anche, se eventualmente fosse rimasta un po' di acqua dalla volta precedente). Mentre si scalda, preparo il braccetto, mettendo il caffè nel dosatore. Appoggio il braccetto (pieno di caffe) sul barattolo ancora aperto, metto l'acqua nella kamira (che è ancora sul fuoco, basso, e con la valvola chiusa). A quel punto apro la valvola per far scendere l'acqua, che viene risucchiata (visto che la kamira è già calda), metto il braccetto con il caffè, chiudo la vavola e posiziono la tazzina. Questione di meno di 1 minuto per il tutto, e il caffè inizia a scendere praticamente subito. A quel punto la tazzina è già calda quindi anche il caffè rimane bello caldo, ma mai bollente. Fabio Sbab viaggia in sbamper!
...

// Basta scaldare un po' sulla fiamma la kamira per qualche secondo, con la tazzina sopra (vuota) così si scalda anche lei. // 

Ciao , 

ottimo sistema per rovinare le guarnizioni di tenuta del braccio erogatore , unico neo della macchina , se vogliamo surprisefrownsad

Mar..cucciolowink
15
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 14:49:26
In risposta al messaggio di Faro54 del 23/05/2017 alle 14:06:47

Ma perché  fa il caffè tiepido e non bollente o almeno caldo?

// Ma perché  fa il caffè tiepido e non bollente o almeno caldo? // 

Non è affatto vero , dipende da come la utilizzi e dal fornello 

Se lamenti una scarsa temperatura del caffè , basterà prolungare il tempo di permanenza della tazzina sulla caldaia , come ??

..semplice , basterà utilizzare meno calore , quindi basta regolare la fiamma più bassa 

Mediamente per un caffè equilibrato serve un tempo di c.a 60/90 sec ..tazzina e caffè correttamente caldi , ottima densità , buon rapporto liquido/schiuma e mai retrogusto " bruciato " 

Mar..cucciolowink

16
Faro54
Faro54
25/04/2007 913
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 15:42:13
Già  fatto, ma la tazzina scotta e il caffè è  tiepido.
Ciao. 
10
sbab
sbab
27/03/2013 101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 15:44:34

Non me lo sono inventato io, lo dice mister baffo kamiro in persona:

https://www.youtube.com/watch?v...

Chiaramente a fiamma bassa e per poco tempo, giusto quello necessario per caricare il caffè e l'acqua.
Sbab viaggia in sbamper!

Modificato da sbab il 23/05/2017 alle 15:45:37
14
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 16:02:27
il mio problema non è il caffè freddo, anzi! e uso già il beccuccio doppio.
il mio problema è che quando sei in tanti ora che fai caffè per tutti ci metti 20 minutiblush

In più c'è la beffa, dato che il caffè è piaciuto molto a tutti, mi sa che è diventato il mio compito anche per le prossime uscite devil
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bluetti Power station portatile
Come-scegliere-il-camper
Guarda sul nostro canale YouTube.
Promo Garmin
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita