CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piano fornelli SMEV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 12:10:32
Ciao a tutti,
"approfitto" del forum per un consiglio/guida sul piano cottura in oggetto
Immagine%20WhatsApp%202024-04-30%20ore%2011_59_32_9c18122a.jpg
su uno dei fuochi, la candeletta piezoelettrica non è più stabile, per accedere all'interno dello stesso ed intervenire, come devo procedere? Qualcuno ha esperienza in merito?

Il piano dei fornelli, sembra essere tutt'uno con i forni al di sotto.
Togliendo quelle due viti visibili sul piano, in corrispondenza della griglia, si accede o occorre smontare qualcos'altro?

Grazie a chi saprà darmi consigli e/o indicazioni al fine di ... non causare danni peggiori.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 12:46:59
non saprei, però , da quel che vedo dalla foto, io inizierei a togliere le grate e i spargifiamma sotto, poi le due viti che si vedono in mezzo al piano cottura
attenzione alle viti degli spargifiamma, solitamente si spanano e/o si rompono
Silvio
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 18:17:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2024 alle 12:46:59

non saprei, però , da quel che vedo dalla foto, io inizierei a togliere le grate e i spargifiamma sotto, poi le due viti che si vedono in mezzo al piano cottura attenzione alle viti degli spargifiamma, solitamente si spanano e/o si rompono
Le griglie sono a pressione e si sfilano tranquillamente senza sforzo.
I piattelli smaltati, invece sono fissati ai fornelli con fiti a brugola e visto che sono anche "cotti e ricotti", credo che come infilo la chiave per smontarli, come minimo si "alesano" fino a diventare dei fori tondi.

Ecco il perchè della mia domanda, magari (spero) non serve smontare i piatteli spargifiamma.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 18:34:20
In risposta al messaggio di Sormike del 30/04/2024 alle 18:17:00

Le griglie sono a pressione e si sfilano tranquillamente senza sforzo. I piattelli smaltati, invece sono fissati ai fornelli con fiti a brugola e visto che sono anche cotti e ricotti, credo che come infilo la chiave per smontarli,
come minimo si alesano fino a diventare dei fori tondi. Ecco il perchè della mia domanda, magari (spero) non serve smontare i piatteli spargifiamma.
...
Se non ricordo male i piattelli sono avvitati al piano, casomai fai una prova togliendone uno perché non ricordo se c’erano dei problemi con la termicoppia.
Alla fine lo portai alla Due Elle perché il fuoco piccolo non funzionava mai
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 19:46:31
Ciao, sul mio mezzo ho avuto un problema simile al tuo, si era staccata una termocoppia ed era andata sotto al piano, alcune officine mi hanno preventivato due gg di lavoro, a loro dire era necessario togliere tutta la cucina, ti descrivo come ho risolto vado a memoria perchè sono passati alcuni anni, in primis ho tolto i bruciatori trapanando le viti corrose, i monconi si svitano facilmente in quanto fanno presa sulla lamiera, poi ho levato le due viti al centro del piano, queste tengono il bruciatore del grill, a questo punto puoi accedere sotto al piano di cottura ci va appena una mano ma puoi intervenire e rimettere in sede la candeletta o la termocoppia, io ho sostituito le rondelle e gli anelli che fissano questi componenti, forse nel tuo caso non serve intervenire da sotto e l'operazione sarà senz'altro piu' semplice. Un saluto Enzo PS le viti di ricambio le ho acquistate da leroy le trovi inox e costano pochissimo.
Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 21:00:01
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/04/2024 alle 19:46:31

Ciao, sul mio mezzo ho avuto un problema simile al tuo, si era staccata una termocoppia ed era andata sotto al piano, alcune officine mi hanno preventivato due gg di lavoro, a loro dire era necessario togliere tutta la cucina,
ti descrivo come ho risolto vado a memoria perchè sono passati alcuni anni, in primis ho tolto i bruciatori trapanando le viti corrose, i monconi si svitano facilmente in quanto fanno presa sulla lamiera, poi ho levato le due viti al centro del piano, queste tengono il bruciatore del grill, a questo punto puoi accedere sotto al piano di cottura ci va appena una mano ma puoi intervenire e rimettere in sede la candeletta o la termocoppia, io ho sostituito le rondelle e gli anelli che fissano questi componenti, forse nel tuo caso non serve intervenire da sotto e l'operazione sarà senz'altro piu' semplice. Un saluto Enzo PS le viti di ricambio le ho acquistate da leroy le trovi inox e costano pochissimo.
...
Capitato anni fa e avevo fatto anche io così mettendo tipo seeger per garantire la stabilità della termocoppia 

gio_miller
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 21:46:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/04/2024 alle 19:46:31

Ciao, sul mio mezzo ho avuto un problema simile al tuo, si era staccata una termocoppia ed era andata sotto al piano, alcune officine mi hanno preventivato due gg di lavoro, a loro dire era necessario togliere tutta la cucina,
ti descrivo come ho risolto vado a memoria perchè sono passati alcuni anni, in primis ho tolto i bruciatori trapanando le viti corrose, i monconi si svitano facilmente in quanto fanno presa sulla lamiera, poi ho levato le due viti al centro del piano, queste tengono il bruciatore del grill, a questo punto puoi accedere sotto al piano di cottura ci va appena una mano ma puoi intervenire e rimettere in sede la candeletta o la termocoppia, io ho sostituito le rondelle e gli anelli che fissano questi componenti, forse nel tuo caso non serve intervenire da sotto e l'operazione sarà senz'altro piu' semplice. Un saluto Enzo PS le viti di ricambio le ho acquistate da leroy le trovi inox e costano pochissimo.
...
Vero, mi ricordo che alla Due Elle mi dissero che dovevano togliere la cucina (meno male che era in garanzia)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 20:07:46
Grazie a tutti,
non credo che mi cimenterò allo smontaggio, è un dispositivo che ha comunque 17 anni e vista l'età e le condizioni delle viti, preferisco aspettare che cede qualcos'altro.
Onestamente non mi và di "stuzzicare" più di tanto, magari provoco cose peggiori. Tanto ci sono 4 fuochi, troppi a mio parere e non credo di utilizzarne più di 2 per volta. Del resto, questo mezzo serve per fare "vacanza", non per fare concorrenza a chef Rubio ...

Modificato da Sormike il 02/05/2024 alle 20:08:44
iivan
iivan
26/02/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 22:38:53
ciao a tutti,
e perdonate l’intrusione in questo thread.

Ho lo stesso piano cottura e dovrei smontare il coperchio di vetro perché non rimane più alzato.

Avrei due domande:
  1. come toglierlo (non vorrei fare qualche tavolata e romperlo)
  2. come ripararlo (ci sono delle cerniere da sostituire?)
grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link