CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccolo condizionatore low-cost

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 00:27:21
Hola,
sto finalmente terminando la ristrutturazione totale del mio camper classe 1990 (oltre 1 anno di duri lavori).
Alla dotazione di bordo, mancherebbe solo un condizionatore x l'estate...
Gli evaporatori non mi piacciono, per me non funzionano bene (mio personale ed insindacabile parere) e onestamente di umidità ne ho già abbastanza in pianura padana. Rimane il cassico condizionatore a compressore... si ma costa un botto, non ci penso nemmeno. Sono mesi che cerco alternative.
Ho valutato addirittura di acquistare un mini impianto da casa e adattarlo all'uso su strada, ma le modifiche x alloggiare il compressore a parete diventavano esagerate o avrebbero compromesso l'abitabilità, se avessi ricavato un gavone da un vano interno (camper 540, piccolino già di suo).
Stavo per rinunciare, quando ho visto un aggeggio che faceva al caso mio.
Si tratta di questo : 

https://www.ebay.it/itm/Condizi...

Ho fatto una proposta al venditore di 230 euro, rifiutata. Ne ho fatta una seconda a 235, accettata. 3 giorni dopo era a casa mia.
Se non c'è, non si rompe!
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 00:35:02
In risposta al messaggio di campereggio del 28/10/2021 alle 00:27:21

Hola, sto finalmente terminando la ristrutturazione totale del mio camper classe 1990 (oltre 1 anno di duri lavori). Alla dotazione di bordo, mancherebbe solo un condizionatore x l'estate... Gli evaporatori non mi piacciono,
per me non funzionano bene (mio personale ed insindacabile parere) e onestamente di umidità ne ho già abbastanza in pianura padana. Rimane il cassico condizionatore a compressore... si ma costa un botto, non ci penso nemmeno. Sono mesi che cerco alternative. Ho valutato addirittura di acquistare un mini impianto da casa e adattarlo all'uso su strada, ma le modifiche x alloggiare il compressore a parete diventavano esagerate o avrebbero compromesso l'abitabilità, se avessi ricavato un gavone da un vano interno (camper 540, piccolino già di suo). Stavo per rinunciare, quando ho visto un aggeggio che faceva al caso mio. Si tratta di questo :  ... Ho fatto una proposta al venditore di 230 euro, rifiutata. Ne ho fatta una seconda a 235, accettata. 3 giorni dopo era a casa mia. Se non c'è, non si rompe!
...
Il prezzo è da low-cost... ma come funzionerà?  Come è fatto dentro? L'ho subito provato e poco dopo aperto per curiosare. Posto alcune foto

20211027_174805.jpg20211027_174814.jpg

È semplice, direi essenziale, ma ben assemblato. Saldature fatte come si deve, così come i pochi cablaggi.
possiede anche un filtro anti-insetto all'ingresso dell'aria lato interno. Su quello esterno dicono che lo dobbiamo mettere noi esternamente. Poi spiegherò...

20211027_175803.jpg
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 00:54:28
Come va? 
per quello che costa e per quanto consuma, (max 440 watt a 220Vac) direi benissimo.
Mi ha sorpreso innanzitutto per la notevole silenziosità... in pratica quasi non si sente, non solo le ventole ma anche il compressore. Da questo punto di vista, è eccellente. 
Ha tutte le funzioni base dei condizionatori, compreso il timer di spegnimento e la modalità deumidificatore, oltre al selettore digitale della temperatura, anche da telecomando.
Di freddo ne fa, non c'è che dire. La ventola però è a giri fissi, non si può regolare. Il portellino all'uscita dell'aria fresca si può registrare un pochino.
Direi che è abbastanza per dormire al fresco in un campervan o un piccolo camper tradizionale come il mio.
La cosa migliore però è l'ingombro ridottissimo (460x255x230mm), per cui riesco ad incassarlo in un mobiletto superiore ad angolo, senza sacrificare troppo gli spazi. Mi basterà praticare una apertura corrispondente al frontalino, per incorniciarlo per bene all'interno, mentre per l'esterno non dovrò fare altro che praticare un'apertura munita di rete antinsetto e grata ad alette inclinate (per scolare la pioggia), senza dover innestare il tubo che originariamente avrebbe dovuto portare fuori dalla finestra l'aria calda. Sì perché sulla parte posteriore c'è sia l'aspirazione che l'uscita dell'aria per lo scambiatore.
Insomma, per questa cifra ci si DEVE accontentare. Non è una Rolls Royce... ma a me basta per un pò di refrigerio, appunto, low cost.
Spero di aver fatto cosa gradita mettendovi a conoscenza della cosa. Buoni viaggi!

Modificato da campereggio il 28/10/2021 alle 01:02:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 04:32:19
Mah, adesso è ovvio che va bene, con queste temperature raffresca subito e butta fuori poca aria calda
Bisogna vedere quando ci sono 38/40 gradi, come si comporta
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 06:58:12
quel tipo di condizionatori li avevamo montati nelle cabine provvisorie, non erano certo silenziosissimi, devi sentirlo di notte il rumore, di giorno non ci fai caso, anche un treno che passa di giorno è silenzioso, ma di notte...., io comunque prima di forare la cellula proverei ad adattarlo ad un finestrino della portiera, almeno se non ti soddisfa, togli tutto e chiudi il finestrino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 07:07:49
E dove pensi di usarlo in liberà? e come lo alimenti? in area sosta o camping penso che per il rumore che farai  non potrai usarlo.
Poi come giustamente detto va provato con 35 40 gradi esterni adesso con queste temperature  ovvio che faccia freddo.
Direi che il suggerimento di aspettare la prossima estate per forare la cellula è un saggio consiglio.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 07:40:44
In risposta al messaggio di campereggio del 28/10/2021 alle 00:54:28

Come va?  per quello che costa e per quanto consuma, (max 440 watt a 220Vac) direi benissimo. Mi ha sorpreso innanzitutto per la notevole silenziosità... in pratica quasi non si sente, non solo le ventole ma anche il compressore.
Da questo punto di vista, è eccellente.  Ha tutte le funzioni base dei condizionatori, compreso il timer di spegnimento e la modalità deumidificatore, oltre al selettore digitale della temperatura, anche da telecomando. Di freddo ne fa, non c'è che dire. La ventola però è a giri fissi, non si può regolare. Il portellino all'uscita dell'aria fresca si può registrare un pochino. Direi che è abbastanza per dormire al fresco in un campervan o un piccolo camper tradizionale come il mio. La cosa migliore però è l'ingombro ridottissimo (460x255x230mm), per cui riesco ad incassarlo in un mobiletto superiore ad angolo, senza sacrificare troppo gli spazi. Mi basterà praticare una apertura corrispondente al frontalino, per incorniciarlo per bene all'interno, mentre per l'esterno non dovrò fare altro che praticare un'apertura munita di rete antinsetto e grata ad alette inclinate (per scolare la pioggia), senza dover innestare il tubo che originariamente avrebbe dovuto portare fuori dalla finestra l'aria calda. Sì perché sulla parte posteriore c'è sia l'aspirazione che l'uscita dell'aria per lo scambiatore. Insomma, per questa cifra ci si DEVE accontentare. Non è una Rolls Royce... ma a me basta per un pò di refrigerio, appunto, low cost. Spero di aver fatto cosa gradita mettendovi a conoscenza della cosa. Buoni viaggi!
...
Hai fatto un buon acquisto, anche un altro utente qui in Col l'aveva preso ma aveva difficoltà a montarlo per la presa d'aria esterna e l'avrebbe messo in basso, quindi non certo la posizione ottimale, causa stratificazione aria fredda sul pavimento tu lo stai installando nel modo corretto, per la dimensione del tuo camper sarà sufficiente, al limite aggiungi una schedina per la variazione di velocità della ventola assiale.
Facci sapere gli sviluppi, interessa a molti.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 07:50:31
In risposta al messaggio di francochico del 28/10/2021 alle 07:07:49

E dove pensi di usarlo in liberà? e come lo alimenti? in area sosta o camping penso che per il rumore che farai  non potrai usarlo. Poi come giustamente detto va provato con 35 40 gradi esterni adesso con queste temperature  ovvio che faccia freddo. Direi che il suggerimento di aspettare la prossima estate per forare la cellula è un saggio consiglio. Saluti  
La prova del freddo l'ho fatta in ditta, nella stanza delle caldaie con 30 gradi. Certo non sono 40, ma nemmeno 20. Cmq attenderò l'estate x la prova del nove.
Sul fatto che sia silenzioso, ribadisco che lo è. Proverò con un fonometro a fornire un dato scientifico, se un amico che fa questi rilevamenti di mestiere me lo presta.
Riguardo l'alimentazione, ho due pannelli da 200w, totale 400w con centralina MPPT Epever Duoracer, batteria litio da 150A, con inverter onda pura (recensito in altro mio post). In ogni caso, non consuma di più degli altri costosi condizionatori a tetto. 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 09:10:37
Che sia piccolo, funzioni bene e pure silenzioso posso anche essere d'accordo.
Sul fatto che con una batteria da 150Ah lo fai funzionare per una notte ho qualche dubbio.
I pannelli ti possono aiutare di giorno ma di notte è la batteria che lo deve alimentare.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 09:27:30
Guardandolo cosi non mi sembra una cosa da camper ne tantomeno facile da installare, per la stessa cifra avrei comperato uno di quelli portatili, esistono pure tipo inverter, da usare alla bisogna e lasciare a casa nelle mezze stagioni. In fatti dopo anni di campeggio mi son reso conto che in pratica il condizionatore nella maggior parte dei casi si usa quei 20-30 giorni all'anno.   
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 09:28:36
Ma un condizionatore per funzionare bene non dovrebbe avere una raccolta per la condensa o uno scarico ? come fai ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 09:29:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2021 alle 09:10:37

Che sia piccolo, funzioni bene e pure silenzioso posso anche essere d'accordo. Sul fatto che con una batteria da 150Ah lo fai funzionare per una notte ho qualche dubbio. I pannelli ti possono aiutare di giorno ma di notte è la batteria che lo deve alimentare.  
Si verissimo. La mia idea è non crepare di caldo di giorno, se pranzo da qualche parte in libera. Poi la sera già si sta meglio con le temperature e nel caso, mi appoggerei ad una piazzola attrezzata con 220. Non ci sono dubbi che la batteria non potrà mai farmi la notte con questo consumo!
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 09:35:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/10/2021 alle 09:28:36

Ma un condizionatore per funzionare bene non dovrebbe avere una raccolta per la condensa o uno scarico ? come fai ?
Si ha un piccolo ugello laterale per lo scarico della condensa. Si intravede nelle foto. Se si installa fisso, basta un tubicino da 8mm dritto a pavimento (foro passante, come ce ne sono altri per le utenze) dentro una canalina estetica. Se si installa mobile, bisogna munirsi di un contenitore di raccolta.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 09:40:53
In risposta al messaggio di campereggio del 28/10/2021 alle 09:35:09

Si ha un piccolo ugello laterale per lo scarico della condensa. Si intravede nelle foto. Se si installa fisso, basta un tubicino da 8mm dritto a pavimento (foro passante, come ce ne sono altri per le utenze) dentro una canalina estetica. Se si installa mobile, bisogna munirsi di un contenitore di raccolta.
yes grazie

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 11:44:36
In risposta al messaggio di campereggio del 28/10/2021 alle 07:50:31

La prova del freddo l'ho fatta in ditta, nella stanza delle caldaie con 30 gradi. Certo non sono 40, ma nemmeno 20. Cmq attenderò l'estate x la prova del nove. Sul fatto che sia silenzioso, ribadisco che lo è. Proverò
con un fonometro a fornire un dato scientifico, se un amico che fa questi rilevamenti di mestiere me lo presta. Riguardo l'alimentazione, ho due pannelli da 200w, totale 400w con centralina MPPT Epever Duoracer, batteria litio da 150A, con inverter onda pura (recensito in altro mio post). In ogni caso, non consuma di più degli altri costosi condizionatori a tetto. 
...
E di quanti gradi è riuscito ad abbassare la temperatura in quel locale? 
Silvio
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 00:08:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2021 alle 11:44:36

E di quanti gradi è riuscito ad abbassare la temperatura in quel locale? 
Credo che questa domanda non sia stata posta nella modalità corretta.
Non ha senso parlare di quanti gradi si è abbassata la temperatura in quella stanza, perché non è un dato significativo, nelle condizioni in cui ho eseguito la prova. Mi spiego.
Nella stanza caldaie vi è generazione di calore, tanto calore (Dio solo sa quanto!), dalle caldaie appunto. A parità di potenza di refrigerazione (KW, BTU, ecc) la stessa unità posizionata in una stanza senza generazione di calore/energia all'interno piuttosto che in una stanza con elevata generazione di calore/energia all'interno,  avrà differenti, molto differenti capacità di refrigerazione dell'ambiente. Per non parlare della volumetria e della coibentazione, che a loro volta influenzano pesantemente i risultati.
Sarebbe come avere uno split del condizionatore in cucina e testarlo con fornelli, forno e lampade alogene accese, oppure spente, oppure con finestra aperta o chiusa... lui è sempre lo stesso, ma il risultato cambia parecchio.
La mia prova era "puntuale ed istantanea"  al solo scopo di verificare la capacità approssimativa della macchina di trasformare aria calda in aria fredda, ovvero verificarne il funzionamento sommario.
Diverso e scientificamente valido sarebbe misurare l'abbattimento di tot gradi, partendo da aria ad una certa temperatura, tracciando un grafico per varie temperature sia per lo scambiatore esterno che per quello interno, in modo da dedurre la vera efficienza della macchina.
Ma perché dovrei farlo? Ho già i risultati finali nelle specifiche tecniche! Basta leggerle nella pagina del venditore.
Tralasciando i calcoli e la termotecnica (che però io ho considerato, almeno sulla carta nel mio caso specifico), quando avrò la macchina sul camper, anche provvisoriamente, in una bella giornata calda, saprò se veramente sarà dimensionata a dovere... e se anche non lo fosse, di sicuro mi aiuterebbe a stare meglio rispetto a quando non avevo nulla per refrigerare. Insomma, male che vada, sarà un successo!
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 00:27:09
Per coloro che necessitano di più potenza, penso sia molto valido anche questo, con addirittura la pompa di calore 

https://www.ebay.it/itm/1649606...

Ingombri sempre molto contenuti.
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 00:41:08
Riguardo il rumore,  ho effettuato la misurazione dei decibel del condizionatore con un'app valutata 4,8 stelle su 5 da migliaia di utenti, a meno di un metro di distanza. Il produttore dichiara un valore minore di 38 db.
Io infatti di db ne ho coerentemente misurati massimo 36 ( valore peggiore), e normalmente 34.

Screenshot_20211029-003115_Sound%20Meter.jpg

Tenete presente che il mio frigo di casa a compressore, di elevata qualità, ad un metro di distanza ne ha fatti 35... e posso garantire che potrei dormire sonni sereni accanto ad esso.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 06:59:29
di solito non sono i compressori a fare rumore, sono le ventole, bisogna vedere la loro potenza, quanta aria spostano
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 08:00:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2021 alle 06:59:29

di solito non sono i compressori a fare rumore, sono le ventole, bisogna vedere la loro potenza, quanta aria spostano
80 m3/h come da datasheet

https://vi.raptor.ebaydesc.com/...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 08:05:14
In risposta al messaggio di campereggio del 29/10/2021 alle 00:08:51

Credo che questa domanda non sia stata posta nella modalità corretta. Non ha senso parlare di quanti gradi si è abbassata la temperatura in quella stanza, perché non è un dato significativo, nelle condizioni in cui ho
eseguito la prova. Mi spiego. Nella stanza caldaie vi è generazione di calore, tanto calore (Dio solo sa quanto!), dalle caldaie appunto. A parità di potenza di refrigerazione (KW, BTU, ecc) la stessa unità posizionata in una stanza senza generazione di calore/energia all'interno piuttosto che in una stanza con elevata generazione di calore/energia all'interno,  avrà differenti, molto differenti capacità di refrigerazione dell'ambiente. Per non parlare della volumetria e della coibentazione, che a loro volta influenzano pesantemente i risultati. Sarebbe come avere uno split del condizionatore in cucina e testarlo con fornelli, forno e lampade alogene accese, oppure spente, oppure con finestra aperta o chiusa... lui è sempre lo stesso, ma il risultato cambia parecchio. La mia prova era puntuale ed istantanea  al solo scopo di verificare la capacità approssimativa della macchina di trasformare aria calda in aria fredda, ovvero verificarne il funzionamento sommario. Diverso e scientificamente valido sarebbe misurare l'abbattimento di tot gradi, partendo da aria ad una certa temperatura, tracciando un grafico per varie temperature sia per lo scambiatore esterno che per quello interno, in modo da dedurre la vera efficienza della macchina. Ma perché dovrei farlo? Ho già i risultati finali nelle specifiche tecniche! Basta leggerle nella pagina del venditore. Tralasciando i calcoli e la termotecnica (che però io ho considerato, almeno sulla carta nel mio caso specifico), quando avrò la macchina sul camper, anche provvisoriamente, in una bella giornata calda, saprò se veramente sarà dimensionata a dovere... e se anche non lo fosse, di sicuro mi aiuterebbe a stare meglio rispetto a quando non avevo nulla per refrigerare. Insomma, male che vada, sarà un successo!
...
Ecco, appunto, la tua prova non è servita a nulla
È ovvio che se metti la mano davanti alla bocchetta, senti aria fredda, ci mancherebbe altro(altrimenti è rotto) 
Ma non è così che si testa un condizuinatore
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link