CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piezoelettrico bruciatore frigo Electrolux RM 4401

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 23:24:35
Ciao ragazzi, volevo un informazione : ho smontato il bruciatore del Frigo trivalente Electrolux rm 4401. Era pieno di scorie e tutto ruggionoso.
Dopo un paio di giorni nell' anticalcare è tornato nuovo.
Però mi sorge un dubbio su come riposizionare il Piezoelettrico : come in foto...oppure dalla parte opposta...oppure con l'ugello rivolto verso il fornello?!?
Grazie wink

f1a7ef27-7387-4143-ae8d-e69cfc0a57e8.jpg

Modificato da mugnino il 03/04/2020 alle 23:26:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 00:22:47

elettrodo girato leggermente verso l'igello come da foto distante dallo stesso ugello 3-5 mm , la termocoppia che infilerai nella sua guida deve essere a contatto con la fiammella solo la sua punta per circa 5 mm 

mario
Mario
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 01:38:26
In risposta al messaggio di ecostar del 04/04/2020 alle 00:22:47

elettrodo girato leggermente verso l'igello come da foto distante dallo stesso ugello 3-5 mm , la termocoppia che infilerai nella sua guida deve essere a contatto con la fiammella solo la sua punta per circa 5 mm  mario
Le posizioni sono obbligate perchè il piezoelettrico è quadrato...quindi adesso la punta e verso sinistra...te dici girato in basso proprio verso il fornello o sennò l'ultima posizione rimane a destra verso la parete del fornello!?

Per la termocoppia non ho problemi!

Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 14:56:42

infatti hai utilizzabile solo una posizione fissa e quella che vedo in foto è la posizione corretta , praticamente l'elettrodo deve essere girato verso la termocoppia e di suo è legggermente girato verso l'ugello ma poca roba , non puoi sbagliare 

mario
Mario
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 17:16:40
In risposta al messaggio di ecostar del 04/04/2020 alle 14:56:42

infatti hai utilizzabile solo una posizione fissa e quella che vedo in foto è la posizione corretta , praticamente l'elettrodo deve essere girato verso la termocoppia e di suo è legggermente girato verso l'ugello ma poca roba , non puoi sbagliare  mario
Rimontato il tutto...ma il piezo continua scintillare anche con fiamma accesa(infatti l'avevo anche rismontato perché pensavo non fosse acceso)!
Come mai? angry
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 20:42:18

il sistema non sente la fiamma e giocoforza continua a scoccare la scintilla anche con termocoppia armata e fiamma accesa , quindi il guaio non dovrebbe essere sull'elettrodo di accensione  , se sopra al frigo c'è il piano cottura dovrai toglierlo per poter acedere alla valvola meccanica di gestione gas e collegamenti , tolto il piano cottura controlla la connessione elettrica che gestisce l'accensione , è un frigo che sul groppone ha i suoi anni che non sono pochi e di suo incomincia a lamentersi wink

con fiammella accesa se scolleghi la termocoppia la stessa fiammella si spegne ? 

mario

Mario
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 21:45:19
In risposta al messaggio di ecostar del 04/04/2020 alle 20:42:18

il sistema non sente la fiamma e giocoforza continua a scoccare la scintilla anche con termocoppia armata e fiamma accesa , quindi il guaio non dovrebbe essere sull'elettrodo di accensione  , se sopra al frigo c'è il
piano cottura dovrai toglierlo per poter acedere alla valvola meccanica di gestione gas e collegamenti , tolto il piano cottura controlla la connessione elettrica che gestisce l'accensione , è un frigo che sul groppone ha i suoi anni che non sono pochi e di suo incomincia a lamentersi  con fiammella accesa se scolleghi la termocoppia la stessa fiammella si spegne ?  mario  
...
Non ho il piano cottura e cmq avevo tirato in avanti una decina di centimetri il frigo perchè sennò non riuscivo a lavoraci dalla griglie esterne per togliere il bruciatore!
Quindi vedo la valvola meccanica!
Che dovrei controllare?

Grazie
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 19:51:16
In risposta al messaggio di mugnino del 03/04/2020 alle 23:24:35

Ciao ragazzi, volevo un informazione : ho smontato il bruciatore del Frigo trivalente Electrolux rm 4401. Era pieno di scorie e tutto ruggionoso. Dopo un paio di giorni nell' anticalcare è tornato nuovo. Però mi sorge
un dubbio su come riposizionare il Piezoelettrico : come in foto...oppure dalla parte opposta...oppure con l'ugello rivolto verso il fornello?!? Grazie 
...

n
n
bruciatore%20frigo.jpgla punta deve essere rivolta in basso, e se la fiammella è regolarmente accesa vuol dire che la termocoppia funziona regolarmente mantenendo il gas aperto, quindi è l'accenditore non rileva la presenza della fiamma e quindi continua a comandare l'accensione.
potrebbe quindi potrebbe essere guasta o la candeletta di accensione  o l'accenditore elettronico.
saluti
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 20:33:34
In risposta al messaggio di igloo del 05/04/2020 alle 19:51:16

n n la punta deve essere rivolta in basso, e se la fiammella è regolarmente accesa vuol dire che la termocoppia funziona regolarmente mantenendo il gas aperto, quindi è l'accenditore non rileva la presenza della fiamma
e quindi continua a comandare l'accensione. potrebbe quindi potrebbe essere guasta o la candeletta di accensione  o l'accenditore elettronico. saluti
...
Grazie Mille Igloo della tua foto molto esplicativa! Infatti pensavo anch'io che dipendesse dall'accenditore elettronico o dalla candeletta, perchè avevo fatto delle prove togliendo la termocoppia ed effettivamente il gas non fuoriesce più se lascio la manopola.
Allora ho controllato la candeletta e mi sono accorto che smuovendo il cavo smetteva di fare le scintille.
L'ho smontata e ho risaldato il connettore che va dentro l'accenditore elettronico(come in foto)
WhatsApp%20Image%202020-04-07%20at%2019_46_56.jpeg
Adesso ho rimontato il tutto e effettivamente quando la fiamma parte,il piezo smette di scintillare e quando chiudo un pò la manopola del gas e la fiamma si spegne allora riinizia a scintillare il piezo.
Ora però c'è un'altro problema perchè una volta che giro un pò la manopola per farlo quasi spegnere, il bruciatore non riparte bene...anzi...e a volte parte ma fa come un ritorno di fiamma e quasi un botto(quindi mi sto cac...o un pò in mano!)surprise
Ma non è che magari devo regolare questa vite o pulire qualcosa qui dentro?!?(foto)
WhatsApp%20Image%202020-04-07%20at%2019_46_57.jpeg
Grazie

Modificato da mugnino il 07/04/2020 alle 20:35:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 23:25:08

la candeletta di accesione indipendentemente che sia rivolta verso il basso oppure verso la termocoppia non cambia nulla e l'accensione avverrebbe comunque , anzi derei che rivolta verso la termocoppia sarebbe meglio 

per il botto all'accensione è probabile che al bruciatore arrivi troppo gas oppure la scintilla generata dall'elettrodo è corta e debole , gira quell'elettrodo verso la termocoppia ma se non ti fidi allora fai come meglio ti pare 

mario

Mario
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 23:45:37
In risposta al messaggio di mugnino del 03/04/2020 alle 23:24:35

Ciao ragazzi, volevo un informazione : ho smontato il bruciatore del Frigo trivalente Electrolux rm 4401. Era pieno di scorie e tutto ruggionoso. Dopo un paio di giorni nell' anticalcare è tornato nuovo. Però mi sorge
un dubbio su come riposizionare il Piezoelettrico : come in foto...oppure dalla parte opposta...oppure con l'ugello rivolto verso il fornello?!? Grazie 
...
Ho una domanda , per anticalare si intende quello liqudo che si adopera per lavelli o Wc ? Non sapevo che pulisce la ruggine ... Grazie per la risposta .
Saluti Rucki
Rucki
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 22:57:58
In risposta al messaggio di Rucki del 07/04/2020 alle 23:45:37

Ho una domanda , per anticalare si intende quello liqudo che si adopera per lavelli o Wc ? Non sapevo che pulisce la ruggine ... Grazie per la risposta . Saluti Rucki
Ciao Rucki....si il Viakal va benissimo...io l'ho tenuto in bagno due giorni(girandolo ogni tanto ed è tornato come in foto!! wink : 
IMG_20200327_145024.jpg

IMG_20200327_145010.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link